USS SELEYA

MATERIALI
08 - 08  
INDICE ALFABETICO
INDICE PER CATEGORIA
INTRODUZIONE
ELEMENTI SUBLUMINALI
ELEMENTI TRANSLUMINALI
MATERIA ESOTICA
MINERALI
ALTRI MATERIALI
 
A B C
D E F
G H I
J K L
M N O
P Q R S
T U V
W X Y Z

NOME

COS'È

Minerale metallico.

INFO

Nel 2282, dopo il Fal Tor Pan e le sessioni con l'Alta Sacerdotessa T'Lar per verificarne i progressi, Spock di Vulcano affronta un ultimo test di memoria. Tra le varie domande che gli vengono poste ce n'è una sulla corretta formula molecolare dei cristalli di solfato di Yominum.

FONTE

MOV 4 "The voyage home / Rotta verso la Terra"

NOTA

Il nome Yominum deriva dal nome di Nimoy, scritto al contrario (Yomin), con l'aggiunta del suffisso -um che, in chimica, indica un elemento metallico (anche se, più correttamente, il suffisso andrebbe scritto -ium).


NOME

COS'È

Minerale metallico, radioattivo. Decade formando Jakmanite 632. In combinazione con l'Anicium, lo Yurium forma un potente esplosivo.

INFO

Nel 2256, il truffatore Harcourt Fenton "Harry" Mudd è riuscito a salire a bordo della NCC 1031 USS Discovery, e ha ripetutamente utilizzato un dispositivo di dislocazione temporale per apprendere i segreti del suo funzionamento. In uno dei cicli temporali ha distrutto la nave stessa utilizzando un dispositivo allo Yurium e Anicium.
In data stellare 44642, la NCC 1701-D USS Enterprise rimane intrappolata in una Fessura di Tyken, dal nome del Capitano che per primo ha segnalato l'esistenza del fenomeno. All'epoca della scoperta, la nave cargo melthusiana è riuscita a liberarsi facendo esplodere il proprio carico di Yurium e Anicium, creando un'onda d'urto che l'ha spinta fuori dalla Fessura.

FONTI

DIS 1x07 "Magic to make the sanest man go mad / Toglie il senno fin anche ai più saggi"
TNG 3x21 "Hollow pursuit / Illusione o realtà?"
TNG 4x17 "Night terrors / Terrori notturni"

NOTA 1

Memory Alpha riporta la formula chimica dello Yurium: YU2. Visto che anche la seconda lettera è maiuscola, dovrebbe trattarsi della formula di una molecola composta da un atomo di Ittrio (Y) e due di Uranio (U), come nella formula del biossido di carbonio / anidride carbonica, CO2 - un atomo di Carbonio e due di Ossigeno - o dell'acqua, H2O - due atomi di Idrogeno e uno di Ossigeno.

NOTA 2

Memory Alpha non indica la radioattività fra le caratteristiche dello Yurium. Poiché decade, però, non può essere una sostanza stabile, e questa è una caratteristica di elementi e minerali radioattivi.

NOTA 3

Memory Alpha indica lo Yurium come "composto esplosivo", Tuttavia, in tutti i casi in cui ha svolto questa funzione lo Yurium era sempre affiancato all'Anicium, per cui è logico immaginare che solo la combinazione di questi due elementi produca un esplosivo (vedere fonti DIS e TNG 4x17).


NOME

COS'È

Minerale utilizzato nei sistemi di guida inerziale di alcune vecchie navi cargo. Lo Zelebium è fragile e si logora facilmente, per cui i sistemi più moderni utilizzano al suo posto la Tricellite.

INFO

Nel 2365, gli ufficiale della NCC 1701-D USS Enterprise hanno utilizzato Tricellite per riparare i sistemi di guida del cargo di Thadiun Okona, logorati dall'uso perché - nel sistema Omega Sagitta - questo minerale non esiste, e il commerciante aveva dovuto utilizzare al suo posto lo Zelebium.

FONTE

TNG 2x04 "The outrageous Okona / Okona l'immorale"


NOME

COS'È

Minerale molto raro, si trova su pochi pianeti fra cui Ardana, Remus e Raknal V. La sua forma raffinata permette di combattere differenti malattie che colpiscono piante e raccolti.

INFO

Nel 2269, la NCC 1701 USS Enterprise si è recata su Ardana per prelevare una spedizione di Zenite. Durante la missione, si è trovata coinvolta in una disputa - a tratti violenta - fra i minatori e l'élite governativa del pianeta, disputa che ha portato alla scoperta che il minerale, nella sua forma grezza, emette un gas incolore e inodore che inibisce le funzioni mentali superiori e spinge a scoppi di rabbia ed azioni violente L'utilizzo di semplici maschere filtranti ha eliminato il problema e risolto la disputa sul pianeta.

FONTI

TOS 3x19 "The cloud minders / Una città tra le nuvole"
NOV TOS "Vulcan's soul: Exiles"
NOV TLE "The art of the impossible"

NOTA

Lo StarFleet Medical Reference Manual, pubblicato nel 1977, indica la Zenite come "Elemento 118", numero atomico che nella realtà identifica l'Oganesson, elemento sintetizzato nel 2006.