USS SELEYA

MATERIALI
08 - 08  
INDICE ALFABETICO
INDICE PER CATEGORIA
INTRODUZIONE
ELEMENTI SUBLUMINALI
ELEMENTI TRANSLUMINALI
MATERIA ESOTICA
MINERALI
ALTRI MATERIALI
 
A B C
D E F
G H I
J K L
M N O
P Q R S
T U V
W X Y Z

NOME

COS'È

Minerale piuttosto raro, anche se le poche vene esistenti sono di solito molto ricche e abbondanti. La Gallicite è in grado di schermare naturalmente i segni vitali, ed emette scariche elettriche di elevato voltaggio quando viene avvicinata o attraversata da un oggetto metallico.

INFO

La regione della Fornace, su Vulcano, è ricca di Gallicite, ragione per cui nel XXII secolo i Syranniti la utilizzavano per nascondersi dalle persecuzioni dell'Alto Comando.
Nel 2373, nel Quadrante Delta, la NCC 74656 USS Voyager ha sfruttato le riserve di Gallicite di un remoto pianeta per eseguire una completa riparazione e messa a punto delle bobine di curvatura.

FONTI

ENT 4x09 "Kir'Shara / Il Kir'Shara"
VOY 3x15 "Blood fever / La febbre del sangue"

NOTA

Secondo il TNG Technical Manual, le bobine di curvatura di una nave stellare sono composte da un nucleo di Tungsteno-Cobalto-Magnesio, circondato da un anello di Cortenide di Verterio. Sembra, quindi, che la Gallicite non sia un componente delle bobine vere e proprie, quanto - forse - di uno dei sistemi ausiliari, come gli iniettori o i condotti del plasma.


NOME

COS'È

Minerale che, se colpito con un phaser, produce calore.

INFO

L'equipaggio della NCC 74656 USS Voyager ne ha trovato ampie riserve su un pianeta del Quadrante Delta.

FONTE

VOY 2x07 "Parturition / Genitori per caso"


NOME

COS'È

Minerale estratto su Cardassia e destinato all'esportazione.

INFO

Nel 2370, prima della sua distruzione, la nave cargo cardassiana Bok'Nor aveva trasportato un carico di questo minerale nel Sistema Regulon.

FONTE

DS9 2x20 "The Maquis - Part 1 / La ribellione - Prima parte"


NOME

COS'È

Minerale scoperto ed utilizzato dagli Skorr. L'Indurite è un minerale "psionico", capace di trattenere gli schemi di pensiero di chi ci entra in contatto.

INFO

Gli Skorr hanno utilizzato l'Indurite per costruire un monumento, chiamato "l'Anima di Skorr", in cui sono impressi i pensieri e gli insegnamento di Alar, un profeta religioso e padre della loro civiltà.

FONTE

TAS 1x13 "The Jihad / Guerra santa"

NOTA

Lo StarFleet Medical Reference Manual, pubblicato nel 1977, indica l'Indurite come "Elemento 124". Un elemento (non ancora scoperto) con questo numero atomico dovrebbe però essere sia fortemente radioattivo che altamente instabile, con tempi di decadimento nell'ordine dei millisecondi.


NOME

COS'È

Minerale metallico presente come impurità nei giacimenti di Ryetalina. Una quantità di Irillio superiore ad una parte su mille rende la Ryetalina, che è l'unica cura nota per la Febbre di Rigel, farmacologicamente inerte, ed è quindi necessario raffinarla prima di poterla utilizzare.

INFO

Nel 2269, alcuni casi di Febbre di Rigel sono esplosi a bordo della NCC 1701 USS Enterprise, che ha trovato la Ryetalina necessaria alle cure sul remoto pianeta Holberg 917G ma, prima di poterla utilizzare, ha dovuto raffinarla per privarla del contenuto di Irillio.

FONTE

TOS 3x21 "Requiem for Methuselah / Requiem per Matusalemme"

NOTA

Lo StarFleet Medical Reference Manual, pubblicato nel 1977, indica l'Irillio come "Elemento 116", numero atomico che nella realtà identifica il Livermorio, elemento sintetizzato nel 2000.