HIROGENI
Classificazione: umanoidi.
L'aspetto degli Hirogeni è caratterizzato da linee di protuberanze puntiformi di diverso spessore e dimensioni, che marcano i lineamenti conferendo al corpo un aspetto simile ad altre specie rettiliformi.
Note
- Specie originaria del Quadrante Delta.
- Primo contatto: U.S.S. Voyager.
- Al pari di certe popolazioni primitive del Borneo terrestre, che conservavano
le teste dei nemici uccisi, gli Hirogeni sono la versione moderna delle tribù
di cacciatori - raccoglitori: il vertice della loro struttura piramidale è
un maschio Alfa, che detiene il comando supremo di un gruppo di cacciatori,
mostrando la sua forza anche attraverso i resti delle prede, conservati come
trofei.
Tale antica struttura sociale, tipica di specie generalmente non tecnologiche, è gelosamente preservata dai suoi membri e supportata da potenti astronavi predatrici (isolate o in piccole flotte) che hanno eletto come loro terreno di caccia il Quadrante Delta divenuto la loro dimora dopo l'abbandono del mondo natale.
Questo immobilismo sociale dei costumi è stato da poco trasferito nelle simulazioni olografiche, che mantengono vivi i riti della caccia, ma permettono a questa specie di utilizzare le proprie risorse tecnologiche e scientifiche per progredire in altri ambiti finora trascurati. - Come nell'antico Impero Romano si costruivano ovunque nuove vie di comunicazione, così gli Hirogeni delle ere remote avevano sviluppato un'ottima rete di contatti non solo all'interno dei loro sistemi stellari, ma anche nelle zone limitrofe del Quadrante Alfa.