USS SELEYA

COLLETTIVO BORG

Il pianeta d'origine dei Borg si trova nel Quadrante Delta. I Borg sono il frutto di innesti cibernetici su varie specie, prevalentemente umanoidi, che vengono assorbiti nella mente di gruppo del Collettivo Borg perdendo la loro individualità: scopo dell'assimilazione di altre forme di vita e nuove tecnologie è il miglioramento della collettività.

La procedura di assimilazione che crea un Borg è rapidissima; l'innesto degli impianti cibernetici avviene in un secondo tempo, solitamente in modo cruento. Nel soggetto vengono inoculate delle nanosonde, che attraverso l'apparato circolatorio inondano le cellule sanguigne e il sistema nervoso di micro-apparati Borg che si autoreplicano. Le nanosonde privano la vittima della propria volontà, ponenedola sotto il controllo del Collettivo. Ciascuno dei droni è equipaggiato con attrezzature atte a compiti specifici.

Le navi Borg più grandi hanno generalmente la forma di cubi, mentre quelle di dimensioni minori sono sferiche. Dotate di armi potenti, devono però il loro alto impatto distruttivo soprattutto alla rapidità con cui adattano le loro difese alle armi a energia del nemico, che divengono rapidamente inutili. Come tutti i viventi fatti di materia, però, i Borg vengono danneggiati dalle armi a proiettili.

Note

Anche se i Borg sono responsabili dell'annientamento degli El-Auriani nel XXIII secolo (2263), il primo contatto con la Federazione è avvenuto solo nel 2365. Quasi un anno dopo, il primo tentativo d'invasione è stato respinto dalla Flotta Stellare dopo la battaglia di Wolf 359 in cui sono state distrutte quasi tutte le navi intervenute nello scontro.

 
Univ. Principale
Inizio sezione
Galassia