NOME
COS'È
Pietra preziosa nativa di Cardassia, rarissima e molto ricercata.
INFO
Utilizzata dalla Prima Civiltà Hebitiana per produrre gioielli e monili di grande bellezza e pregevole fattura, che sono stati in gran parte raccolti e venduti dai Cardassiani per mantenere la propria macchina bellica. Nel 2373, i Ferengi hanno avviato una politica di acquisiti massicci di Jevonite, per alzarne il prezzo e controllare il mercato (sperando, ovviamente, di poterla rivendere in futuro con un ampio margine di profitto).
FONTI
TNG 6x11 "Chain of command - Part 2 / Il peso del comando - Seconda parte"
DS9 5x20 "Ferengi love songs / Canzoni d'amore ferengi"
NOME
COS'È
Minerale refrattario, in grado di bloccare sia gli scanner che i dispositivi di teletrasporto, presente nella crosta di molti pianeti.
INFO
La Kelbonite, in combinazione col Fistrium, era in grado di proteggere dai sensori dell'Entità Cristallina, impedendole di localizzare e quindi assorbire la materia organica.
Nel 2368, un gruppo di coloni appena sbarcati su Melona IV ha resistito all'attacco della creatura, trovando rifugio in caverne ricche di Kelbonite e Fistrium.
Nel 2375, caverne ricche di Kelbonite hanno protetto la popolazione Ba'ku dal teletrasporto forzoso operato dai Son'a.
FONTI
TNG 5x04 "Silicon avatar / L'Entità di Cristallo"
MOV 8 "Insurrection / L'insurrezione"
NOME
COS'È
Minerale presente nella cintura di asteroidi del sistema Alpha Omicron.
INFO
Nell'agosto del 2367, la NCC 1701-D USS Enterprise ha fatto nascere un cucciolo di cosmozoa (praticando un cesareo alla madre, uccisa per sbaglio dagli ufficiali della stessa nave). L'involucro di entrambi era composto da vari minerali, fra cui il Kefnium, ed immaginando che questo minerale venisse assimilato con l'alimentazione, l'Enterprise lascia il cucciolo nella cintura di asteroidi di Alpha Omicron, ricca di questo minerale... e di altri cosmozoa.
FONTE
TNG 4x16 "Galaxy's child / Il figlio della Galassia"
NOME
COS'È
Isotopo multifasico di un composto radiolitico, d'aspetto simile al gesso. La Kemocite ha numerose applicazioni, principalmente come carburante o come esplosivo, a seconda del grado di raffinazione ottenuto. Nel XXIV secolo la Federazione controlla produzione e commercio della Kemocite, e questo ha creato un mercato illegale per la sostanza.
Sottoposta al calore del plasma dei motori a curvatura, o a radiazioni beta, la Kemocite è in grado di creare un'onda d'urto temporale, in grado di spostare nel tempo un veicolo.
INFO
Nel 2153 gli Xindi stavano preparando grandi quantità di Kemocite ad un elevato tasso di purezza (meno di sei parti per milione di impurità erano ammesse), da utilizzare nell'arma con cui attaccare e distruggere la Terra.
Nel 2372 la Kemocite (di contrabbando, ovviamente) contenuta nella navetta del ferengi Quark, sottoposta al calore del plasma dei motori, è esplosa creando un'onda d'urto temporale che ha spostato gli occupanti della navetta stessa sulla Terra - loro destinazione originale - nel 1947. La Kemocite residua, esposta a radiazioni beta, ha prodotto un analogo e inverso spostamento temporale.
FONTI
ENT 3x07 "The shipment / La Kemocite"
DS9 4x08 "Little green men / Omini verdi"
NOME
COS'È
Pietra semipreziosa originaria di Vulcano, piuttosto comune sul pianeta ma ricercata dai mercati.
INFO
Nel 2267 , su Organia, Spock di Vulcano ha dichiarato, come copertura, di essere un mercante di Kevas e Trillium.
Nel 2373 il Klingon Arne Darvin, alterato chirurgicamente per sembrare un Umano, ha usato la stessa copertura per giustificare la sua presenza su Cardassia.
Kevas e Trillium hanno un odore particolare, e spesso su Vulcano la loro polvere viene miscelata all'incenso per donare uno specifico profumo alla miscela.
Una collana di Kevas è uno dei simboli della carica di Imperatrice su al'Hmat, un pianeta nel sistema Korvad annesso all'Impero Klingon con il nome di taD.
FONTI
TOS 1x27 "Errand of mercy / Missione di pace"
DS9 5x05 "Trials and Tribble-ations / Processi e Tribol-azioni"
NOV TOS "Prime Directive"
NOV TNG (Re) "Diplomatic Implausability"
NOTA
Lo script dell'episodio TOS 1x28 "The city on the edge of forever / Uccidere per amore" riporta che il kevas sia un cibo vulcaniano, con un caratteristico succo viola.
Nell'episodio DS9 5x05 "Trials and Tribble-ations / Processi e Tribol-azioni", tuttavia, Arne Darvin afferma esplicitamente di essere "un commerciante di pietre preziose, per lo più Kevas e Trillium", stabilendo così che si tratta di minerali.
NOME
COS'È
Minerale con forte azione psionica e telecinetica. La Kironide viene assunta mangiando vegetali cresciuti in un terreno ricco di questo minerale, che viene successivamente metabolizzato utilizzando gli ormoni della ghiandola pituitaria. La Kironide, tuttavia, viene metabolizzata in un tempo variabile fra i dieci e i trenta minuti, trascorsi i quali il suo effetto svanisce.
INFO
Nel 2269 la NCC 1701 USS Enterprise ha scoperto il pianeta Platonius, abitato dai pochi superstiti di Sahndara e modellato sulla Repubblica ideale di Platone, che gli stessi Sahndariani - in particolare il loro leader, Parmen - avevano conosciuto sulla Terra.
I Platoniani, ad eccezione di uno di loro che aveva problemi con la ghiandola pituitaria, nutrendosi di frutta e verdura locali intrisi di Kironide avevano sviluppato intensi poteri telecinetici.
FONTI
TOS 3x12 "Plato's stepchildren / Umiliati per forza maggiore"
MAN "StarFleet Medical Reference Manual"
NOTA
Lo StarFleet Medical Reference Manual, pubblicato nel 1977, indica la Kironide come "Elemento 139". In base alle attuali teorie scientifiche, una sostanza con questo numero atomico supera il Limite di Bohr, che prevede che non possa esistere un elemento con numero atomico superiore a 137.
NOME
COS'È
Minerale metallico, con capacità di immagazzinare grandi quantità di energia.
INFO
Batterie al Krellide erano anticamente utilizzate dai Vulcaniani. Nel XXIV secolo, anche la Flotta Stellare utilizza batterie al Krellide per i sistemi a basso consumo, mentre per quelli ad alto consumo o lunga durata (come i phaser portatili e i comunicatori) preferisce usare batterie al Sarium Krellide, che hanno una densità energetica di 1.3 x 106 Megajoules per centimetro cubico.
FONTI
ENT 1x07 "The Andorian incident / Il caso andoriano"
TNG 4x25 "In theory / Programma: amore"
MAN "TNG Technical Manual"
NOTA
Il nome di questo minerale è un omaggio alla razza dei Krell, citata nel film "Il pianeta proibito".
NOME
COS'È
Minerale metallico, resistente al calore e alle sollecitazioni.
INFO
I Cardassiani utilizzano il Ladarium nella costruzione dei motori a curvatura delle loro navi stellari.
FONTE
DS9 2x25 "Tribunal / Il processo"