Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 2150
Non applicabile
Terra
Evento
ACCESSIONE AUSTRALIANA
La Repubblica Indipendente d'Australia è l'ultimo stato di una certa importanza, e uno degli ultimi in assoluto, ad unirsi alla Repubblica della Terra Unita.
Fonte
TNG 7x08 "Attached / Uniti"
Nota 1
La fonte riporta solo questa breve affermazione, in un dialogo fra Picard e Beverly Crusher sul pianeta Kesprytt. Non viene tuttavia spiegato né perché l'Australia sia uno degli ultimi stati nazione ad aderire, né perché lo abbia fatto.
Nota 2
È ipotizzabile che, anche nel XXII secolo, non tutte le nazioni della Terra facciamo parte della Repubblica Terrestre, così come non tutte le nazioni del XXI secolo aderiscono all'ONU, prime fra tutte la Santa Sede (Stato della Città del Vaticano) e Taiwan (Repubblica di Cina, da non confondere con la Repubblica Popolare Cinese).
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 2150
Non applicabile
Nord America, Terra
Evento
NOMINA DI ARCHER A CAPITANO DELL'ENTERPRISE
Jonathan Archer, figlio dell'ideatore del Programma NX Henry e primo uomo a dimostrarne la validità del progetto con il volo della NX Beta nel 2142, viene scelto come Capitano della NX 01 Enterprise.
Gardner, preferito dai Vulcaniani perché meno impulsivo e che era in lizza per lo stesso posto, viene invece promosso Ammiraglio.
A.G. Robinson, il pilota che aveva testato la NX Alpha, viene scelto come Capitano della NX 02 Columbia, ancora da costruire.
Fonte
ENT 2x24 "First flight / Il primo volo"
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 2150
Non applicabile
Sistema Dinai
Evento
ATTACCO PIRATA A DINAI
La USS Achilles della Flotta Stellare terrestre viene pesantemente danneggiata da un attacco pirata all'impianto di raffinazione del dilitio di Dinai, un sistema vicino alla stella Arturo.
La perdita di parte delle scorte di dilitio, razziate dai pirati, rallenta il programma di costruzione di nuove navi stellari, comprese quelle da esplorazione della nuova Classe NX.
Fonte
NOV ENT "What price honor"
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 2150
Non applicabile
Sistema di Valakis
Evento
AVVIO DELLA MISSIONE VALAKIANA DI RICERCA
Su Valakis, un pianeta tecnologicamente avanzato ma privo di curvatura, una epidemia sta decimando la popolazione: su cinquanta milioni di abitanti dodici sono morti, il tasso di contagio è del 33% e il 100% dei contagiati muore.
Poiché hanno già avuto contatti con due specie, i Ferengi e M'Klexa, i Valakiani decidono di lanciare quattro navette verso lo spazio esterno, sperando che possano incontrare qualche altra specie in grado di aiutarli.
Fonte
ENT 1x13 "Dear doctor / Caro dottore"