Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 2120
Non applicabile
Terra
Evento
REVIVAL DEI FILM 2D
Decennio di revival dei film 2D sulla Terra, soprattutto produzioni del XX e XXI secolo (prima della Terza Guerra Mondiale), ma anche con produzioni nuove.
Fonte
NOV ENT "Last full measure"
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 2122
Non applicabile
Agaron
Evento
RICHIESTA DI AIUTO DI AGARON A VULCANO
Il governo di Agaron, non più in grado di arginare il crimine e la corruzione sul pianeta, richiede l'aiuto di Vulcano, che invia centonove agenti sotto copertura allo scopo di infiltrarsi nelle principali organizzazioni criminali e assumerne il controllo, per poi smantellarne dall'interno.
Fonte
ENT 2x07 "The seventh / Il settimo"
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 2122
Non applicabile
Vulcano
Evento
Data
Data stellare
Luogo
23 novembre 2123
2123.327
Baikonur, Asia Centrale, Terra
Evento
LANCIO DELLA SS MARIPOSA
Viene lanciata dal Cosmodromo di Bayqonyr (Baikonur), in Kazakistan, la SS Mariposa, una nave spaziale dell'Egemonia Europea di classe DY-500 dotata di motori a curvatura e capsule di criostasi.
Come si evince dal manifesto di carico, la nave trasporta verso il Settore Ficus due gruppi distinti di coloni: il primo è formato da persone che vogliono creare una colonia senza rinunciare ai comfort della vita moderna, e che portano con sé supercomputer e satelliti per creare una rete di comunicazione globale; il secondo è formato da seguaci del Neo-Trascendentalismo di Liam Diegham, una dottrina che propugnava il ritorno alla terra e ad una forma di vita più semplice e naturale: per questo caricano sulla nave animali - fra cui polli, maiali e mucche - e antichi strumenti di lavoro, fra cui alcuni arcolai a mano.
A causa delle confusione che ancora regna in alcune zone della Terra, le registrazioni del lancio della Mariposa vengono perdute. Solo nel 2365 la Flotta Stellare riceve un messaggio automatico di soccorso da parte di una delle due colonie e riscopre la loro esistenza.
Fonte
TNG 2x18 "Up the long ladder / L'avventura del Mariposa"
Nota 1
La fonte riporta la data del 27 novembre 2123 quando Data e Picard analizzano il manifesto di carico della SS Mariposa. Nel dialogo, Data dice a Picard che corrisponde al giorno in cui la nave è stata caricata, mentre l'okudagramma del suo monitor riporta la dicitura:"Launched 11/23/2123" (ovvero "Lanciata il 23/11/2123", nel formato statunitense delle date).
Si è quindi preferito dar credito all'okudagramma e considerare il 23 novembre 2123 come la data del lancio da Baikonur.
Nota 2
Anche se è la prima volta che viene nominato il Neo-Trascendentalismo di Liam Diegham, ci sono altri esempi di colonie fondate seguendo la sua dottrina: fra queste quella su Omicron Ceti III (TOS 1x25 "This side of paradise / Al di qua del paradiso") e su Orellius (DS9 2x15 "Paradise / La comunità di Alixus").
Nota 3
Bayqonyr / Baikonur è un poligono di lancio di navicelle spaziali - in uso dai tempi dell'Unione Sovietica - che si trova in Kazakistan, un paese dell'Asia Centrale, quindi abbastanza lontano dal territorio tradizionalmente considerato "Europa", sia in senso geografico che in quello politico.
Il fatto che l'Egemonia Europea utilizzi Baikonur come proprio sito di lancio sembra indicare che nel 2123 sia la Russia che le nazioni confinanti avevano iniziato ad aderire al nascente governo mondiale terrestre.
Nota 4
"Egemonia Europea" sembra uno strano nome per una alleanza di nazioni. È più probabile che sia un termine storico, usato per indicare un periodo di tempo in cui l'Europa stava iniziando a costruire il governo mondiale terrestre, come si usano i termini "Secolo Americano" o "Secolo Breve" per riferirsi al XX secolo.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 2124
Non applicabile
Nord America, Terra
Evento
MORTE DI HENRY ARCHER
Muore nella propria casa dell'Upstate, New York (USA) Henry Archer, stretto collaboratore di Zefram Cochrane e insieme a lui ideatore del Programma NX, volto a realizzare un motore a curvatura che superasse warp 2.
Henry Archer era anche il padre del Capitano Jonathan Archer, comandante del primo vascello da esplorazione della Flotta Stellare, la NX 01 Enterprise.
Fonte
ENT 2x24 "First flight / Il primo volo"
Nota
L'Upstate New York, o anche Upper State New York, è la zona di quello stato a nord di New York City.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 2124
Non applicabile
Terra
Evento
NUOVO AMBASCIATORE DI VULCANO
Soval viene nominato Ambasciatore di Vulcano sulla Terra. Sostituisce Sasav, che ha sua volta aveva sostituito nel ruolo Solkar (padre di Skon, antepadre di Sarek e secondo antepadre di Spock), il comandante della T'Plana-Hath e autore del Primo Contatto con la Terra il 5 aprile 2063.
Dopo l'attentato del 2154 all'Ambasciata Terrestre, in cui perde la vita l'Ammiraglio Forrest per proteggerlo da una esplosione, Soval cambia il proprio atteggiamento nei confronti della Terra e degli Umani (che fino a quel momento era stato freddo e distante, al limite dell'altezzoso) e sarà strumentale nell'ascesa al governo del Movimento Syrannita e nell'abolizione dell'Alto Comando.
Fonti
Per la nomina di Soval: ENT 4x08 "Awakenings / Risvegli"
Per le informazioni su Sasav: ENT short story "A girl for every star"
Per le informazioni su Solkar: MAN "Federation: the first 150 years"
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 2129
Non applicabile
Terra
Evento
VARO DELLA ECS HORIZON
Sotto l'egida della ECA, Earth Cargo Authority, viene varato il cargo di classe J "Horizon".
Questa nave, il cui nucleo a curvatura è stato assemblato personalmente da Zefram Cochrane che ha anche firmato l'interno della camera di reazione, è famosa nella storia della Flotta Stellare per essere stata il luogo di nascita del timoniere della prima nave stellare Enterprise, la NX 01, e per essere stata responsabile della contaminazione culturale degli abitanti di Sigma Iotia.
Fonti
Per il varo della ECS Horizon ENT 1x03 "Fight or Flight / Vincere la paura"
Per la contaminazione culturale di Sigma Iotia: NOV ENT (Re) "Kobayashi Maru" e TOS 2x20 "A piece of the action / Chicago anni '20"
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 2129
Non applicabile
Pianeta senza nome
Evento
NAUFRAGIO DEL TRASPORTO KANTAREANO
Precipita, su un pianeta a malapena abitabile, una nave da trasporto diretta dalla colonia di Kotara Barath a Kantare.
I sopravvissuti al naufragio adattano a serra idroponica una parte della nave e aspettano i soccorsi.
Ventidue anni dopo verranno ritrovati dalla NX 01 Enterprise e aiutati a riprendere il viaggio.
Fonte
ENT 1x20 "Oasis / Oasi"
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 2129
Non applicabile
Terra
Evento
AVVIO DEL PROGETTO "CASCATA DI IONI"
Parallelamente al Warp Five Complex il Professor Brodesser avvia un progetto per studiare la fattibilità di un motore a curvatura alimentato da reazioni fra flussi di particelle esotiche.
Il motore a "cascata di ioni", in teoria, dovrebbe permettere alle navi terrestri di raggiungere warp 7.6, più della massima velocità delle navi vulcaniane.
Fonte
NOV ENT "Daedalus"
Nota
Il romanzo "Daedalus" non deve essere confuso con l'omonimo episodio ENT 4x10 "Daedalus / Dedalo".