TIMELINE
Legenda
DAL BIG BANG AL XIX SECOLO
XX
XXI
XXII
XXIII
XXIV
XXV
DAL XXVI SECOLO
 
2130

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2130
Non applicabile
Parigi, Terra

Evento

TRAITÉ D'UNIFICATION

Viene firmato a Parigi il Trattato di Unificazione che pone fine formalmente alla Terza Guerra Mondiale (in precedenza era in vigore solo un "cessate il fuoco") e che sancisce l'ingresso degli stati della Coalizione Orientale e del Sud America nella Repubblica della Terra Unita.
Il lungo processo di ingresso di questi stati terminerà nel 2140, anno di nascita ufficiale della Repubblica.

Fonti

Per il Traité d'Unification: NOV "Articles of Federation"
Per gli stati firmatari del Traité d'Unification: MAN "Federation: the first 150 years"
Per la nascita della Repubblica nel 2140: NOV ENT (Re) "The good that men do"

Nota

Come è accaduto anche nel XX e XXI secolo con le Nazioni Unite, è probabile che i vari stati nazione della Terra non abbiano aderito in massa, tutti assieme, alla Repubblica della Terra Unita (Republic of United Earth). Di fatto, è canonico che la Repubblica Indipendente d'Australia sia stata uno degli ultimi stati in assoluto ad aderire, nel 2150.


2132

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2132
Non applicabile
Agaron

Evento

FIRMA DEL TRATTATO FRA AGARON E VULCANO

Dieci anni dopo l'inizio dell'operazione sotto copertura che ha portato centonove agenti di Vulcano a infiltrarsi fra le principali organizzazioni criminali di Agaron per sgominarle, l'opera di pulizia del governo e delle istituzioni può dirsi conclusa. Il nuovo governo di Agaron firma un trattato con Vulcano il quale richiama i suoi agenti.
Sfortunatamente, diciannove degli originali centonove non rispondono al richiamo, essendosi nel frattempo uniti alle organizzazioni criminali ed avendo cambiato campo.
Negli anni questi agenti doppi verranno inseguiti e catturati, l'ultimo dei quali nel 2152 dagli ufficiali della NX 01 Enterprise.

Fonte

ENT 2x07 "The seventh / Il settimo"


2133

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2133
Non applicabile
Distesa Delfica

Evento

RICOGNIZIONE KLINGON NELLA DISTESA DELFICA

Una nave klingon esplora la Distesa Delfica. Qualche tempo dopo la nave riemerge dalla Barriera Termobarica che circonda la Distesa con tutto l'equipaggio "anatomicamente invertito", ovvero con tutti gli organi interni esposti. A causa della particolare resistenza dell'anatomia klingon gli ufficiali della nave sono ancora vivi.
L'Alto Consiglio Klingon emana un editto che vieta alle navi dell'Impero di entrate nuovamente nella Distesa.

Fonte

ENT 2x26 "The Expanse / Attacco alla Terra"

Nota

In un dialogo fra Archer e Soval, l'Ambasciatore Vulcaniano afferma che l'evento è accaduto "venti anni" prima del 2153.


2134

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta
Non applicabile
Cold Station 12

Evento

FURTO DI EMBRIONI DI POTENZIATI

Il Dottor Arik Soong, direttore sanitario della Cold Station 12 (una installazione gestita congiuntamente dalla Flotta Stellare e da Denobula), ruba diciannove embrioni di umani Potenziati conservati in criostasi dalla fine delle Guerre Eugenetiche e li trasporta su Trialas IV, un pianeta disabitato nella Briar Patch su cui - dopo averli fatti sviluppare e nascere - inizia ad allevarli come fossero suoi figli.

Prima di fare nascere gli embrioni, il Dottor Soong li perfeziona ulteriormente rispetto al lavoro svolto secoli prima sulla Terra, conferendo ai Potenziati una aspettativa di vita doppia, riflessi due volte più rapidi e forza fisica cinque volte superiore a quella di un umano "standard".

Fonti

Per gli eventi relativi al furto degli embrioni: ENT 4x04 "Borderland / Terra di confine"
Per il numero di embrioni rubati: ENT 4x05 "Cold Station 12 / Stazione 12"

Nota 1

Gli embrioni devono essere stati ritrovati in qualche deposito segreto dopo le Guerre Eugenetiche, perché lo stock su cui stava lavorando Sarina Kaur è andato distrutto nell'esplosione atomica di Base Crisalide nel 1974, mentre quelli su cui stavano lavorando i genetisti di Khan su Isola Crisalide sono stati distrutti dal "test atomico" francese a Mururoa nel settembre 1995.

Nota 2

Il coinvolgimento Denobulano nella gestione di Cold Station 12 è probabilmente dovuto alla loro maggior conoscenza dell'ingegneria genetica, che su Denobula è ampiamente utilizzata dal 1950 e che, a differenza della Terra, non ha mai provocato problemi.


Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2134
Non applicabile
Ammasso K'Pellis

Evento

CANCELLAZIONE DEL PROGETTO "CASCATA DI IONI"

La Daedalus, nave test della Flotta Stellare al comando del Capitano Monique Duvall (sorella del Comandante Duvall che nel 2144 ha pilotato la NX Delta oltre la barriera di warp 3) esplode nell'Ammasso K'Pellis durante un volo di prova. Tutte le persone a bordo muoiono nell'incidente, compreso il Professor Brodesser.
La Flotta Stellare cancella il progetto "Cascata di ioni" e si concentra sui più tradizionali, ma più sicuri e promettenti, motori basati sulla reazione reazione materia/antimateria.

Fonte

NOV ENT "Daedalus"

Nota

Il romanzo "Daedalus" non deve essere confuso che l'omonimo episodio ENT 4x10 "Daedalus / Dedalo"


2135

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2135
Non applicabile
Theta Cygni XII

Evento

GUERRA GLOBALE SU THETA CYGNI XII

La popolazione di Theta Cygni XII - una stella a sessanta anni luce dalla Terra - si autodistrugge in una guerra globale in cui le parti fanno ampio uso di armi chimiche e batteriologiche, rendendo inabitabile la superficie del pianeta.
I Theta Cygniani erano una razza di artisti, e la guerra (violenta, improvvisa, alimentata da una furia cieca e distruttiva) non trova spiegazioni razionali.
Mentre l'olocausto si compie alcuni parti in conflitto lanciano navi alimentate da motori nucleari e dotate di capsule criogeniche, nella speranza di salvare almeno una parte della popolazione e del proprio retaggio culturale.
Non avendo mezzi di comunicazione subspaziale, i Theta Cygniani inviano un messaggio di soccorso utilizzando onde radio che vengono captate solo trent'anni dopo (2165) da un mercantile tellarite di passaggio.

Fonte

NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Live by the code"


2137

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2137
Non applicabile
Altopiano di Gol, Vulcano

Evento

RITROVAMENTO DELL'ARCA KATRICA DI SURAK

In una delle caverne che costellano la regione di Gol, su Vulcano, un giovane eremita di nome Syrann ritrova l'arca che contiene il katra di Surak. Dopo una fusione mentale, il katra dello stesso Surak si trasferisce in Syrann, che inizia quello che sarà conosciuto come "Movimento Syrannita", volto a restaurare il significato e le pratiche originali delle discipline surakiane.

Fonti

Per gli eventi narrati: ENT 4x07 "The Forge / La Fornace"
Per il luogo del ritrovamento: avviene in una caverna nella regione delle Grandi Statue. L'appartenenza di questa regione all'Altopiano di Gol deriva da MAN Last Unicorn Games "The Way of Kohlinahr: the Vulcans"

Nota

Syrann ritrova l'arca katrica "diciassette anni prima" del 2154, quindi nel 2137.


2139

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2139
Non applicabile
Terra

Evento

INIZIO DEI TEST SUL TELETRASPORTO

Emory Erickson, un amico di Zefram Cochrane e di Henry Archer, inizia i primi test sul teletrasporto. Il primo oggetto biologico trasportato è una banana, e in questa fase di test il ciclo di teletrasporto dura fino a cinque minuti, troppi per un organismo vivente.

Fonte

ENT 4x10 "Daedalus / Dedalo"

Nota 1

La fonte cita l'anno 2139 come inizio dei test sul teletrasporto subquantico, ma nel corso dell'episodio le informazioni sono contradditorie. Inoltre, vorrebbe dire che il normale teletrasporto subspaziale sia ampiamente testato e funzionante, il che contraddice l'informazione contenuta in ENT 1x01/02 "Broken Bow" che quello montato sulla NX 01 Enterprise sia il primo teletrasporto certificato per organismi viventi.

Nota 2

L'episodio ENT 4x10 "Daedalus / Dedalo" non deve essere confuso che l'omonimo romanzo NOV ENT "Daedalus".

 
HOME
INIZIO SEZIONE
SAGA