NOME
PROGRESSIONE MULTIBASE
CHE COS'È
Procedura medica per l'identificazione del DNA.
PROCEDURA
La Progressione Multibase permette la ricostruzione e la successiva identificazione del DNA di un soggetto, partendo da un campione fortemente danneggiato da una scarica di energia. Questa procedura ha un indice di affidabilità prossimo al 100%.
FONTE
TNG 7x04 "Gambit - Part 1 / L'arma perduta - Prima parte"
NOME
PROTESI BIOSINTETICA
CHE COS'È
Procedura chirurgica di sostituzione di un arto, lesionato in modo irreparabile o amputato.
PROCEDURA
Il nuovo arto viene fatto crescere, in apposite vasche, dalle cellule staminali del soggetto che ha subito la lesione o l'amputazione, lungo un percorso forzato: tipicamente, per accelerare il processo, l'apparato scheletrico è sostituito da un supporto in materiale biocompatibile, mentre sono naturali il sistema muscolare, quello circolatorio e quello nervoso.
Una volta raggiunta la dimensione desiderata, compatibile con l'età e la fisionomia del soggetto, l'arto biosintetico viene impiantato.
NOTA
Se non intervengono fattori di rigetto, una volta ricollegato l'arto e formatesi le nuovi connessioni nervose il soggetto deve seguire una terapia riabilitativa.
Nel caso non sia possibile ricorrere all'innesto di un arto biosintetico, esistono protesi bioniche quasi altrettanto efficienti.
FONTE
NOV TLE "2319: One constant star"
NOME
REPLICAZIONE GENETRONICA
CHE COS'È
PROCEDURA SPERIMENTALE, intesa a superare i limiti dei trasduttori neurali.
PROCEDURA
La Replicazione Genetronica prevede la crescita "in vitro" della struttura neuronale danneggiata da un trauma - tipicamente, l'intera spina dorsale e le relative connessioni - e il suo impianto chirurgico al posto dell'originale.
Nonostante le prospettive, nelle simulazioni olografiche effettuate dalla sua ideatrice, la dottoressa Russell, questa procedura ha avuto successo solo nel 37% dei casi.
AVVERTENZA
LA DIVISIONE MEDICA DELLA FLOTTA STELLARE NON HA AUTORIZZATO L'UTILIZZO DI QUESTA TERAPIA.
L'operazione di replicazione genetronica è stata tentata una sola volta, sul Tenente Worf della NCC 1701-D USS Enterprise.
Nonostante la procedura abbia avuto successo, la dottoressa Beverly Crusher - medico capo della NCC 1701-D USS Enterprise - ritenne che il risultato fosse da ascrivere più alla tipica resilienza della fisiologia klingon che alla bontà del processo in sé, che richiedeva ulteriori studi e valutazioni.
Alla luce del basso tasso di successo, emerso dalle simulazioni olografiche effettuate dalla dottoressa Russell, la Divisione Medica della Flotta Stellare non ha per ora autorizzato l'utilizzo di questa procedura.
NOTA
La Replicazione Genetronica è stata ideata dalla dottoressa Toby Russell, neurochirurga esperta dell'Istituto Neurologico Adelson.
FONTE
TNG 5x16 "Ethics / Questioni di etica"