ALLEANZA FERENGI
Localizzazione: Quadrante Alfa (rif. mappa dell'Alleanza Ferengi).
Lo stile di vita propugnato dai Ferengi è prettamente capitalistico: il commercio e l'arricchimento sono le attività elette di ogni membro rispettabile della loro società. La carica suprema dell'Alleanza Ferengi è il Grande Nagus, il cui ufficio si trova nella Sala delle Opportunità all'interno della Torre del Commercio di Ferenginar.
Una delle autorità più potenti nella civiltà dei Ferengi è la FCA, la Ferengi Commerce Authority; un esempio lampante delle peculiarità ferengi è che la sede di questa compagnia si trova al quarantesimo piano di un palazzo il cui ascensore è, ovviamente, a pagamento.
Per chi volesse accostarsi alla cultura ferengi, indispensabile risulterà la lettura attenta delle Regole dell'Acquisizione.
Fino al 2374, alle donne ferengi non era permesso mostrarsi in pubblico, parlare con estranei, indossare vestiti, trarre profitto da operazioni commerciali ed era usanza che ammorbidissero il cibo per i maschi masticandolo; dopo il 2374, il Grande Nagus Zek ha proclamato la Dichiarazione delle Opportunità riconoscendo alle femmine ferengi gli stessi diritti dei maschi.
NOTE
- Un'onorificenza ferengi è il Lobo Dorato: viene venduta dal Grande Nagus a cittadini Ferengi che si siano eccezionalmente distinti nel loro settore di investimenti e può essere conferita in quattro livelli (Miseria, Base, Oro, Latinum).
L'onorificenza deve essere meritata, mentre il livello viene acquistato dal destinatario. Fra i Ferengi è oggetto di dibattito se sia meglio comprare il livello Latinum, a significare l'enorme potere economico raggiunto, o il livello Miseria, per dimostrare che si è raggiunto il premio ma che non si è così sciocchi da spendere del denaro solo per la vanità di mostrare il livello Latinum. Ambedue gli schieramenti concordano che spendere denaro per comprare i livelli Base o Oro sia proprio solo di stolti privi di lobi. - Navi Ferengi