USS SELEYA

TIMELINE
08 - 08  
DAL BIG BANG AL XIX SECOLO
XX SECOLO
XXI SECOLO
XXII SECOLO
XXIII SECOLO
XXIV SECOLO
DAL XXV SECOLO
UNIVERSI PARALLELI
 
1980

Data
Data stellare
Luogo

4 maggio 1980
1980.125
Europa, Terra

Evento

MORTE DEL MARESCIALLO TITO

Muore in Jugoslavia, Europa Orientale, il Maresciallo Tito, eroe della guerra di liberazione antinazista del proprio paese e capo del governo jugoslavo dal 1945.

La morte di Tito ha portato alla dissoluzione della Jugoslavia, evento che a sua volta ha consentito al Potenziato (Figlio di Crisalide) Vasily Hunyadi di assumere il controllo di ampie regioni dell'Europa Orientale.

Fonte

NOV "The Eugenics Wars: The Rise and Fall of Khan Noonien Singh, Vol. 1"


Data
Data stellare
Luogo

22 settembre 1980
1980.266
Medio Oriente, Terra

Evento

GUERRA IRAN - IRAQ

Ritenendo che la rivoluzione islamica ne abbia indebolito le forze armate, l'Iraq invade il confinante Iran allo scopo di annettersi le aree meridionali del paese, ricche di petrolio.


Data
Data stellare
Luogo

12 novembre 1980
1980.317
Saturno

Evento

VOYAGER 1 E L'ESAGONO DI SATURNO

Nel corso del primo sorvolo di una sonda terrestre del pianeta Saturno (Sol VI), la Voyager 1 riprende con le fotocamere di bordo la presenza di una grande struttura nuvolosa a forma di esagono che copre integralmente il Polo Nord del pianeta.

La possibilità di osservare da vicino il fenomeno e darne una spiegazione ha contribuito alla scelta di questo pianeta come destinazione del primo volo ad impulso di una nave terrestre nel 2020.

Fonte

NOV "The rings of time"


1981

Data
Data stellare
Luogo

12 - 14 aprile 1981
1981.102 - 104
Terra, orbita bassa

Evento

PRIMO VOLO DI UNO SPACE SHUTTLE

Dal Kennedy Space Center in Florida (USA) la NASA lancia il primo veicolo spaziale riutilizzabile, lo Space Shuttle Columbia (missione STS-1).


Data
Data stellare
Luogo

22 giugno 1981
1981.173
Africa, Terra

Evento

ABOLIZIONE DELLA SCHIAVITÙ IN MAURITANIA

La Mauritania è l'ultimo stato della Terra ad abolire ufficialmente la schiavitù.


1982

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 1982
Non applicabile
Spazio profondo

Evento

IL CERCATORE SI DIRIGE VERSO LA TERRA

Il Cercatore, la stessa sonda aliena che dieci milioni di anni prima ha fatto nascere i grandi mammiferi marini sulla Terra, riceve da ogni mondo che ha inseminato il canto delle sue creature e lo ritrasmette a tutti gli altri mondi, consentendo ad ogni specie di conoscere la storia e la cultura di ogni altra.
Quando il canto della Terra si trasforma improvvisamente in uno di confusione, dolore, allarme e paura, il Cercatore abbandona il suo percorso abituale e si dirige a tutta velocità verso quel pianeta.

Fonte

MOV 4 "The voyage home / Rotta verso la Terra"

Nota

La fonte riporta che il Cercatore ha iniziato il suo viaggio verso la Terra trecento anni prima di arrivarci, nel 2282 .


Data
Data stellare
Luogo

19 agosto 1982
1982.231
Russia, Terra

Evento

SECONDA COSMONAUTA DONNA

L'URSS lancia la Soyuz T-7 EP-2.
Dell'equipaggio fa parte la cosmonauta russa Svetlana Savitskaya, seconda donna nello spazio diciannove anni dopo Valentina Tereskhova (16 giugno 1963).


1983

Data
Data stellare
Luogo

13 giugno 1983
1983.164
Sistema Sol

Evento

PIONEER 10

La sonda americana Pioneer 10, lanciata il 3 marzo 1972 diretta verso il sistema Aldebaran, è il primo oggetto costruito sulla Terra ad uscire dal Sistema Solare.

La Pioneer 10 verrà intercettata e distrutta dal Comandante Klaa della IKS Okrona il 31 luglio 2282, data stellare 8261, per avere "sconfinato nel territorio dell'Impero Klingon".

Fonte

MOV 5 "The final frontier / L'ultima frontiera"


Data
Data stellare
Luogo

18 giugno 1983
1983.169
Nord America, Terra

Evento

TERZA DONNA ASTRONAUTA

Gli USA lanciano lo shuttle Challenger (missione STS-7). Dell'equipaggio fa parte Sally Ride, prima donna americana nello spazio.


1984

Data
Data stellare
Luogo

25 luglio 1984
1984.207
Russia, Terra

Evento

PRIMA PASSEGGIATA SPAZIALE DI UNA COSMONAUTA DONNA

L'URSS lancia la Soyuz T-7 EP-4. Dell'equipaggio fa di nuovo parte la cosmonauta russa Svetlana Savitskaya, che diventa la prima donna a compiere una passeggiata spaziale.


Data
Data stellare
Luogo

2 dicembre 1984
1984.337
Antartide, Terra

Evento

PROGETTO "MORNING STAR"

Wilson Evergreen, un misterioso scienziato dotato apparentemente di illimitate risorse finanziarie, costruisce segretamente la base di ricerca "Da Vinci" in Antartide per studiare un nuovo fenomeno, potenzialmente molto pericoloso per la vita sulla Terra: la formazione di un buco nello strato di ozono al di sopra delle calotte polari.

Il dottor Evergreen intende invertire il processo utilizzando un satellite da lui stesso progettato, chiamato "Morning Star".

Il progetto di Evergreen viene fermato da Gary Seven, aiutato da un giovane Khan Singh che il Supervisore Aegis tiene con sé per guidarne la formazione, il quale fa notare allo scienziato come la sua invenzione possa venire utilizzata anche per sortire l'effetto opposto, ossia per provocare la distruzione dello strato di ozono, e come questo rischio sia troppo elevato per la Terra.

Fonte

NOV "The Eugenics Wars: The Rise and Fall of Khan Noonien Singh, Vol. 1"

Nota

Wilson Evergreen è solo un'altra delle innumerevoli identità che l'immortale Flint ha assunto nel corso della sua esistenza.
Fra queste si ricordano Matusalemme, Leonardo da Vinci, Johannes Brahms, Micah Brack ed altri.


Data
Data stellare
Luogo

3 dicembre 1984
1984.338
Asia Meridionale, Terra

Evento

DISASTRO DI BHOPAL

A Bhopal, nello stato indiano del Madhya Pradesh, un incidente industriale in uno stabilimento della multinazionale americana Union Carbide intossica seicentomila persone, quindicimila delle quali muoiono a causa dei gas respirati.

Khan Singh, che vive in città da una decina di anni e non viene danneggiato dalla fuga di gas grazie al suo sistema respiratorio potenziato, rimane così colpito dalla devastazione cui assiste da decidere che per prevenire il ripetersi di simili tragedie sia necessario per lui prendere il potere e guidare l'umanità verso un diverso futuro.

Fonte

NOV "The Eugenics Wars: The Rise and Fall of Khan Noonien Singh, Vol. 1"


1985

Data
Data stellare
Luogo

11 marzo 1985
1985.70
Russia, Terra

Evento

GUERRA FREDDA - AVVIO DELLE RIFORME IN UNIONE SOVIETICA

In URSS viene eletto alla guida del Partito Comunista e dello stato Michail Sergeevic Gorbaciov, che in breve tempo avvia una politica di riforme conosciuta anche in Occidente con le parole d'ordine Glasnost (trasparenza), Perestrojka (riforme politiche) e Uskoréniye (riforme economiche).


Data
Data stellare
Luogo

Dicembre
Non applicabile
Antartide, Terra

Evento

STUDI SULLO STRATO DI OZONO

Dopo alcuni anni di studio, una spedizione britannica al Polo Sud è in grado di provare l'effettiva riduzione dello strato di ozono nella atmosfera terrestre.


1986

Data
Data stellare
Luogo

28 gennaio 1986
1986.28
Nord America, Terra

Evento

INCIDENTE DELLO SPACE SHUTTLE CHALLENGER

Sette astronauti americani muoiono durante il lancio dello Space Shuttle Challenger (missione STS-51-L), che esplode a causa di una perdita di idrogeno liquido causato da una valvola difettosa nel sistema dei serbatoi.


Data
Data stellare
Luogo

19 febbraio 1986
1986.50
Russia, Terra

Evento

LANCIO DELLA STAZIONE SPAZIALE MIR

Mentre in Unione Sovietica inizia la stagione di riforme voluta dal Premier Gorbaciov, continua la corsa allo spazio che la vede contrapposta agli Stati Uniti.
Dopo i successi dello Sputnik (primo satellite artificiale, 1957), di Jurij Gagarin (primo essere umano nello spazio, 1961), di Valentina Tereshkova (prima donna nello spazio, 1963) e di Alexei Leonov (prima passeggiata spaziale, 1965), l'URSS mette in orbita i primi componenti della MIR, una stazione spaziale progettata per restare nello spazio per molti anni e consentire ricerche di lunga durata, anche in vista di una futura missione verso Marte.


Data
Data stellare

Luogo

27 giugno 1986
1986.178

Nord America, Terra

Evento

CRISI DELLE BALENE - ARRIVO DELL'HMS BOUNTY

Dopo aver eseguito un salto temporale dal XXIII secolo (7 luglio 2282) la HMS Bounty arriva nella San Francisco del XX secolo, alla ricerca di una coppia di balene da riportare nel futuro per fermare l'attacco della sonda aliena e salvare il pianeta.
La nave - uno Sparviero Klingon - atterra occultata nel Golden Gate National Recreation Area.

Fonte

MOV 4 "The voyage home / Rotta verso la Terra"

Nota

La data è stata ricostruita: la fonte NOV "The Eugenics Wars: The Rise and Fall of Khan Noonien Singh, Vol. 1" riporta che gli eventi descritti in MOV 4 accadono il 28 giugno, e l'HMS Bounty atterra a San Francisco la sera prima.


Data
Data stellare

Luogo

28 giugno 1986
1986.179

Nord America, Terra

Evento

CRISI DELLE BALENE - VISITA ALL'ISTITUTO DI STUDI CETACEI

Il giorno dopo l'arrivo del Bounty, Kirk e Spock si recano all'Istituto di Studi Cetacei che, secondo alcune pubblicità visibili sui mezzi pubblici di San Francisco, ospita due balene, perfette per il piano che gli ufficiali della Flotta Stellare hanno in mente, perché si trovano vicino alla nave e sono già abituate ad essere confinate in uno spazio ristretto, per cui subirebbero meno stress durante il viaggio di ritorno.

Durante una visita guidata all'Istituto, Spock effettua una fusione mentale con Gracie, una delle due balene, e scopre che non solo è incinta, ma che entrambi i grossi cetacei sono d'accordo con la loro missione. Scoperti dalla vice-responsabile dell'Istituto, dottoressa Gillian Taylor, Kirk e Spock vengono allontanati dalla sicurezza, ma instaurano con la scienziata un rapporto che permetterà loro di trovare e salvare le due balene (che, liberate il giorno dopo in un periodo in cui è aperta la caccia, corrono il rischio di venire subito uccise) e a lei di trovare un nuovo lavoro nel XXIII secolo.

Evento

CRISI DELLE BALENE - INCIDENTE DI ALAMEDA

Uno sconosciuto, apparentemente di origine russa, viene catturato a bordo della CVN 65 USS Enterprise, alla fonda nella base navale di Alameda, mentre si trova in prossimità del gruppo dei reattori nucleari che alimentano la nave.
Sospettando un tentativo di sabotaggio da parte sovietica (antagonista degli Stati Uniti durante il periodo noto come "Guerra Fredda", 1947-1989), lo sconosciuto viene interrogato dai servizi di sicurezza della Marina, a cui fornisce generalità di fantasia sostenendo di chiamarsi Pavel Andreivich Cechov e di fare parte di una fantomatica "Flotta Stellare".
In un successivo tentativo di fuga lo sconosciuto rimane gravemente ferito e viene trasportato al Mercy Hospital, nel Mission District di San Francisco, da cui evade il giorno seguente con l'aiuto di tre complici, fra cui una donna più tardi identificata - tramite immagini riprese dalle telecamere dell'ospedale - come Gillian Taylor, vice-direttore dell'Istituto di Studi Cetacei di Sausalito, California.
Dopo l'evasione del sospetto sabotatore non è stato più possibile rintracciare nessuna delle quattro persone, che si sospetta siano riuscite a rientrare in Unione Sovietica.

Prima della fuga, allo sconosciuto catturato sull'Enterprise vengono sequestrati alcuni oggetti di fattura ed uso ignoto, che la Marina invia a Groom Lake, Nevada, per ulteriori analisi.

Evento

INVENZIONE DELL'ALLUMINIO TRASPARENTE

Marcus Walter Nichols, il direttore di uno stabilimento che produce polimeri avanzati all'interno dell'Industrial Park di Burlingame, un sobborgo di San Francisco, inventa l'alluminio trasparente, un materiale metallico trasparente che è in grado di offrire le stesse proprietà meccaniche dei migliori polimeri per un sesto dello spessore e del peso.
I soldi ricavati dal brevetto permettono al Dottor Nichols di fondare una propria compagnia, la Nichols Corporation, a cui si devono molte successive invenzioni in campo tecnologico, fra cui le capsule di criostasi che hanno permesso viaggi di esplorazione umana all'interno del sistema solare prima dell'invenzione della propulsione ad impulso.

I guadagni derivati alla NicholCorp dai suoi brevetti hanno permesso alla compagnia di essere una delle prime sei ad utilizzare un habitat O'Neill. La Colonia NicholCorp è andata distrutta nel 2058, insieme ad altre quattro, durante uno dei primi esperimenti per produrre un campo di curvatura stabile.

Fonti

Per la data: NOV "The Eugenics Wars: The Rise and Fall of Khan Noonien Singh, Vol. 1"
Per gli eventi: MOV 4 "The voyage home / Rotta verso la Terra"
Per l'invenzione delle capsule di criostasi: NOV "The Eugenics Wars: The Rise and Fall of Khan Noonien Singh, vol. 2"
Per gli eventi collegati alla distruzione dell'Habitat O'Neill: NOV TLE "2298: The Sundered"

Nota 1

Un materiale, denominato "Alluminio Trasparente" o più correttamente "Ossinitrato di Alluminio" ((Al2O3)1-x) è effettivamente stato brevettato negli anni '80 del XX secolo dalla Surmet Corporation, che lo commercializza con il nome di ALON. Il materiale ha la stessa trasparenza del vetro comune e l'85% della resistenza di un vetro di zaffiro; viene utilizzato principalmente nella produzione di superfici a prova di proiettile o di scoppio. Per ulteriori informazioni, in Inglese: Aluminium oxynitride.

Nota 2

Secondo la dottoressa Gillian Taylor, esperta di mammiferi marini dell'Istituto di Studi Cetacei di Sausalito, le balene sono dotate di un forte senso dell'umorismo. Per questo le due balene megattere ospitate nel centro sono state battezzate George e Gracie, dal nome di due famosi comici degli anni '50, George Burns e Gracie Allen, autori e protagonisti della serie "Burns and Allen Show"

Nota 3

La CVN 65 USS Enterprise è stata una portaerei a propulsione nucleare della US Navy in servizio dal 1952 al 2012.
Una nuova portaerei con lo stesso nome, la CVN 80, dovrebbe entrare in servizio nel 2025.
Le scene del film sono in realtà state girate a bordo della CV 64 USS Constellation.

Nota 4

La base navale di Alameda esisteva realmente quando il film è stato girato. La NAS Alameda è stata chiusa nel 1997.


Data
Data stellare

Luogo

29 giugno 1986
1986.180

Nord America, Terra

Evento

CRISI DELLE BALENE - PARTENZA DELL'HMS BOUNTY

Dopo aver creato nella stiva una vasca capace di accogliere sia due balene che l'acqua necessaria al loro trasporto, ed aver "liberato" il Comandante Cechov dalle amorevoli cure della medicina del XX secolo, l'HMS Bounty salva George e Gracie (le balene megattere precedentemente ospitate a Sausalito) da una attacco da parte di una nave baleniera e riparte verso il XXIII secolo con quattro ospiti in più rispetto a quando era arrivata: George, Gracie, il loro cucciolo non ancora nato e la dottoressa Gillian Taylor di Sausalito, che in maniera molto logica argomenta come la sua presenza nel XXIII secolo sia necessaria, visto che nessuno in quel periodo sa nulla di balene...

Fonte

MOV 4 "The voyage home / Rotta verso la Terra"

Nota

La data è stata ricostruita: gli eventi accadono il giorno dopo la prima visita al Centro di Studi Cetacei di Sausalito e alla "invenzione" dell'alluminio trasparente, la cui formula viene regalata a Marcus Nichols in cambio della vasca in plexiglas per accogliere le balene.


Data
Data stellare
Luogo

5 luglio 1986
1986.186
Nord America, Terra

Evento

ANALISI DELL'INCIDENTE DI ALAMEDA

A Groom Lake, Nevada (meglio conosciuta come "Area 51") vengono analizzati gli oggetti recuperati una settimana prima ad Alameda, durante un misterioso tentativo di infiltrarsi sulla portaerei CVN 65 USS Enterprise.
Gli oggetti recuperati sembrano funzionare secondo un principio analogo a quelli sequestrati ai "Ferengi" di Roswell nel 1947, sebbene - stranamente - appaiano meno avanzati.

Poiché l'unica persona fermata sulla Enterprise ha sembianze umane (anche se, curiosamente, parla con un marcato accento russo, il che sembra dimostrare che gli alieni abbiano una conoscenza molto superficiale della situazione geopolitica sulla Terra) viene ipotizzato che i "Ferengi" siano dei mutaforma, quindi in grado di infiltrarsi in ogni ambito della società umana.

Fonte

NOV "The Eugenics Wars: The Rise and Fall of Khan Noonien Singh, Vol. 1"


Data
Data stellare
Luogo

10 ottobre 1986
1986.283
Russia, Terra

Evento

TENTATO GOLPE IN UNIONE SOVIETICA

A Mosca, capitale dell'URSS, Gary Seven sventa un tentativo di colpo di stato ai danni di Michail Gorbaciov, segretario del PCUS e capo della nazione, che sta iniziando un lento percorso di riforme all'interno del blocco sovietico.
Se fosse riuscito, il colpo di stato avrebbe riportato la Terra ai peggiori momenti dell'antagonismo Est-Ovest e al continuo timore di un devastante conflitto nucleare, prospettiva che il Supervisore Aegis era stato inviato ad impedire al fine di evitare l'assimilazione Borg di tutta la Galassia nel XXVI secolo.

Fonte

NOV "The Eugenics Wars: The Rise and Fall of Khan Noonien Singh, Vol. 1"
La possibile assimilazione Borg della Galassia nel XXVI secolo è citata in NOV DTI "Forgotten history"


Data
Data stellare
Luogo

11 ottobre 1986
1986.284
Europa, Terra

Evento

GUERRA FREDDA - PRIMO VERTICE USA-URSS

In Islanda avviene il primo incontro tra un Presidente degli Stati Uniti (Ronald Reagan) e un leader dell'Unione Sovietica (Michail Gorbaciov) dal 1945.
L'incontro sancisce l'inizio della fine della Guerra Fredda e del periodo noto come Terrore Nucleare.

La traduttrice che accompagna il Presidente degli Stati Uniti è Jamie Sommers, una dei primi esseri umani a sperimentare protesi bioniche.

Fonte

NOV "The Eugenics Wars: The Rise and Fall of Khan Noonien Singh, Vol. 1"

Nota

Jamie Sommers è il nome della donna bionica protagonista dell'omonima serie televisiva. Il riferimento a lei nella fonte è chiaramente una citazione.


1988

Data
Data stellare
Luogo

20 agosto 1988
1988.233
Medio Oriente, Terra

Evento

TERMINA LA GUERRA IRAN-IRAQ

Dopo otto anni di scontri termina, con un nulla di fatto, la guerra fra l'Iran e l'Iraq.
Nel corso del conflitto ambedue le parti si sono macchiate di numerose atrocità, compreso l'uso di armi chimiche contro le popolazioni civile e anche, da parte iraniana, l'uso di bambini per bonificare i campi minati iracheni. Inoltre, si scoprirà in seguito che USA, URSS e vari stati della regione hanno finanziato ed armato entrambi le parti in conflitto allo scopo di logorarle e ridurne l'aggressività nei loro confronti.


1989

Data
Data stellare
Luogo

15 febbraio 1989
1989.46
Asia Centrale, Terra

Evento

GUERRA FREDDA - TERMINA L'INVASIONE SOVIETICA DELL'AFGHANISTAN

L'Unione Sovietica completa il ritiro delle proprie truppe dall'Afghanistan.
Avendo perduto questa guerra, analogamente a quanto era accaduto agli USA in Vietnam l'URSS vede diminuire la propria credibilità militare e politica e questo inizia a generare spinte indipendentiste fra i paesi satelliti dell'Europa Orientale.


Data
Data stellare
Luogo

15 aprile 1989
1989.105
Asia Orientale, Terra

Evento

PROTESTA DI PIAZZA TIEN-AN-MEN

A Pechino, capitale della Repubblica Popolare Cinese, un movimento studentesco di protesta chiede riforme in senso democratico al partito comunista al potere dalla rivoluzione del 1949.
Il movimento, che prende il nome dal luogo dove si riuniscono gli studenti, si ispira alle riforme in atto in Unione Sovietica.


Data
Data stellare
Luogo

2 maggio 1989
1989.122
Europa, Terra

Evento

GUERRA FREDDA - L'UNGHERIA APRE LA "CORTINA DI FERRO"

L'Ungheria, nazione appartenente al blocco sovietico, apre le propria frontiera con la confinante Austria.
Questa azione, attuata approfittando delle riforme in atto in Unione Sovietica, rappresenta il primo passo concreto verso il superamento della divisione Est-Ovest in due blocchi contrapposti e verso la fine della Guerra Fredda.


Data
Data stellare
Luogo

4 giugno 1989
1989.155
Asia Orientale, Terra

Evento

TERMINA LA PROTESTA DI PIAZZA TIEN-AN-MEN

A Pechino la protesta degli studenti viene soffocata nel sangue dalle autorità cinesi, con una stima di duemilaseicento morti e trentamila feriti fra i manifestanti (cifre mai confermate dalle autorità cinesi).

Fonte

Nota

Le richieste di democrazia e libertà degli studenti troveranno accoglimento solo dopo l'ingresso della Cina nella Repubblica Terrestre.


Data
Data stellare
Luogo

11 settembre 1989
1989.254
Europa, Terra

Evento

GUERRA FREDDA - L'UNGHERIA APRE LA FRONTIERA AI CITTADINI DELLA GERMANIA EST

Dopo aver iniziato a smantellare le barriere di confine il 2 maggio ed aver organizzato, come gesto di pace Est-Ovest, il cosiddetto "Picnic Paneuropeo" il 19 agosto, le autorità ungheresi tolgono ogni restrizione all'espatrio dei cittadini della Germania Est che, attraverso il suo territorio, vogliano raggiungere l'Austria e la Germania Ovest.
Questa decisione accelera il crollo del regime comunista nella Germania Est, reso evidente dallo smantellamento del "Muro di Berlino", e dell'intero blocco sovietico in Europa Orientale.


Data
Data stellare
Luogo

9 novembre 1989
1989.313
Europa, Terra

Evento

GUERRA FREDDA - CROLLO DEL "MURO DI BERLINO"

La Germania Orientale, nazione appartenente al blocco sovietico, apre il confine chiuso dal Muro di Berlino il 13 agosto 1961.
Questo evento è considerato la fine del dominio dell'Unione Sovietica e del comunismo in Europa Orientale.

Luogo

Nord America, Terra

Evento

AZIONE DI KHAN SINGH CONTRO GARY SEVEN

Approfittando della assenza di Gary Seven, impegnato in Bulgaria, Khan Singh e alcuni dei suoi seguaci irrompono nel quartier generale degli agenti Aegis a New York e violano il loro archivio informatico, impossessandosi fra l'altro dell'elenco completo dei Figli di Crisalide (che lo stesso Gary Seven aveva copiato nel maggio 1974 dai computer di Base Crisalide prima di distruggerla) e dei piani per la costruzione del satellite Morning Star, che Wilson Evergreen aveva affidato all'Aegis.

Nei giorni successivi Gary Seven e Roberta Lincoln trasferiscono il proprio quartier generale a Londra, usando come copertura un negozio di libri antichi.
Lo spostamento del proprio quartier generale impedisce a Gary Seven di essere presente in Romania durante il crollo di quel regime. A causa di questa assenza la transizione in Romania, unico caso in Europa Orientale, avviene in maniera violenta anziché pacifica.

Fonte

NOV "The Eugenics Wars: The Rise and Fall of Khan Noonien Singh, Vol. 2"


Data
Data stellare
Luogo

10 novembre 1989
1989.314
Europa, Terra

Evento

GUERRA FREDDA - MISSIONE DI GARY SEVEN IN BULGARIA

Mentre Khan Singh irrompe nel suo quartier generale a New York, Gary Seven si trova in Bulgaria per aiutare verso una incruenta transizione del potere dal regime comunista ad uno democratico.

Il vuoto creato dal crollo del potere comunista in Europa Orientale viene occupato, in molti paesi, dai seguaci del potenziato Vasily Hunyadi, che già si era creato una base di potere in Jugoslavia dopo la morte di Tito e che si è rivelato il maggior antagonista di Khan nella lotta per il potere mondiale fra i Figli di Crisalide.

Fonte

NOV "The Eugenics Wars: The Rise and Fall of Khan Noonien Singh, Vol. 2"


Data
Data stellare
Luogo

25 dicembre 1989
1989.359
Europa, Terra

Evento

RIVOLUZIONE ANTICOMUNISTA IN ROMANIA

La Romania è l'ultima nazione comunista in Europa Orientale a rovesciare il governo in carica, ed anche l'unica in cui questo cambio di governo non avvenga in modo pacifico.

Il cambio violento di regime in Romania, caso unico nel panorama politico di quei mesi, è dovuto all'assenza di Gary Seven, impegnato a spostare e ricostruire il proprio quartier generale da New York a Londra dopo l'incursione degli agenti di Khan.

Fonte

NOV "The Eugenics Wars: The Rise and Fall of Khan Noonien Singh, Vol. 2"

 
HOME
INIZIO SEZIONE
SAGA