USS SELEYA

MEDICINA
08 - 08  
INDICE
FISIOLOGIA
PATOLOGIE
PATOGENI
FARMACI E CURE
PROCEDURE
STRUMENTI E SOSTANZE
VARIE
 
A B C
D E F
G H I
J K L
M N O
P Q R S
T U V
W X Y Z

KLINGON

La fisiologia klingon è caratterizzata dalla ridondanza degli organi vitali. Il termine klingon per definire questa ridondanza è Brak'lul.

Fonte

TNG 5x16 "Ethics / Questioni di etica"

Caratteristiche dell'anatomia klingon sono:

  • ventitré costole, disposte a reticolo per costituire una rete a protezione degli organi interni;
  • due fegati, che consentono loro di digerire grandi quantità di alcool senza subirne gli effetti intossicanti;
  • un cuore a otto camere, che opera come due distinti cuori di quattro camere ciascuno;
  • pia madre rinforzata, che protegge il cervello da urti violenti.

Fonte

TNG 5x16 "Ethics / Questioni di etica"

Grazie alla ridondanza Brak'lul, la fisiologia klingon è in grado di "mettere in stasi" un organo ferito, consentendogli più tempo per iniziare il processo di autoguarigione.
Il termine klingon per definire questo processo è Risposta VeK'Tal. Una diminuzione dei parametri caratteristici della Risposta VeK'Tal indica un grave ed esteso danno sistemico.

Fonte

TNG 5x16 "Ethics / Questioni di etica"

La Risposta VeK'Tal consente al cervello di un Klingon di restare senza ossigenazione fino ad un massimo di quattro ore senza subire danni neurologici.

Fonte

TNG 5x16 "Ethics / Questioni di etica"

In caso di danni neurologici seri, i medici klingon non intervengono: la loro cultura richiede che il paziente muoia o, se cosciente, si tolga la vita.

Fonte

TNG 5x16 "Ethics / Questioni di etica"

L'emoglobina klingon, come quella umana, si basa sul ferro. Il sangue klingon è di colore rosso, ma sono stati osservati casi di klingon con il sangue color lavanda.
Mancando una letteratura medica klingon al riguardo, la Divisione Medica della Flotta Stellare ha ipotizzato che la discolorazione del sangue, osservata in alcuni Klingon - fra cui il Cancelliere Gorkon - sia un residuo della Mutazione di Qu'Vat.

Fonti

TNG 1x20 "Heart of glory / Cuore di Klingon"
MOV 6 "The undiscovered country / Rotta verso l'ignoto"

Il DNA umano e quello klingon sono compatibili, poiché entrambe le specie discendono da un progenitore comune.

Fonti

TNG 2x20 "The emissary / L'emissario"
TNG 6x20 "The chase / Il segreto della vita"

Il DNA klingon e quello romulano sono compatibili, sebbene le differenze - soprattutto a livello ribosomico - siano maggiori rispetto al DNA umano.

Fonte

TNG 3x07 "The enemy / Il nemico"

La gravidanza klingon è molto rapida, comparata ad altre specie: dura sedici settimane, contro le quaranta della gravidanza umana.

Fonte

TNG 5x10 "New ground / L'onda soliton"

Nota

La durata della gravidanza klingon è stata calcolata in base alla differenza fra la data del concepimento di Alexander (data stellare 42897, fonte: TNG 2x20 "The emissary / L'emissario") e la sua data di nascita (data stellare 43205, fonte: TNG 5x10 "New ground / L'onda soliton").

La compatibilità genetica fra Umani e Klingon rende possibile il concepimento interspecie, che però richiede alcuni interventi medici per superare il rischio di rigetto del feto.

Fonte

TNG 2x20 "The emissary / L'emissario"


LORILLIANI

Fino all'età di quattro anni, l'apparato respiratorio dei bambini lorilliani non è ancora perfettamente formato. Di conseguenza, i bambini possono respirare esclusivamente metilossido.
Raggiunta questa età, e la completa maturazione broncopolmonare, i genitori devono provvedere al loro svezzamento, che consiste nell'abituarli gradatamente a respirare una normale atmosfera di classe M.

Fonte

ENT 1x01/02 "Broken Bow"