TIMELINE
Legenda
DAL BIG BANG AL XIX SECOLO
XX
XXI
XXII
XXIII
XXIV
XXV
DAL XXVI SECOLO
 
2082

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2082
Non applicabile
Theta 116 VIII

Evento

MORTE DEL COLONNELLO RICHEY

Comandante della Missione Charybdis, lanciata dalla NASA il 23 luglio 2037 e perduta ai confini del Sistema Solare il 7 febbraio 2038, il Colonnello Richey è l'unico di un equipaggio di quindici persone sopravvissuto al passaggio attraverso un wormhole e all'interferenza di una forma di vita aliena, che per i suoi compagni - tutti in criostasi - si è rivelata mortale.
Quando la Charybdis emerge nel Sistema Theta 116, per alleviare la sua solitudine l'entità aliena costruisce per lui un ambiente confortevole e sicuro sulla superficie dell'ottavo pianeta, un mondo di classe K. Purtroppo per Richey, il concetto alieno di "sicuro e confortevole" prende spunto dal romanzo "Hotel Royale" di Todd Matthews, un prodotto di infimo valore nella cui ricostruzione il Colonnello è costretto a trascorrere i successivi 44 anni, fino alla sua morte.
Nel corso della sua vita Stephen Richey, tiene un diario in cui racconta la sua esperienza, diario che verrà ritrovato nel 2365 dagli ufficiali della NCC 1701-D USS Enterprise.

Fonte

TNG 2x12 "The Royale / Hotel Royale"

Nota

La fonte riporta che il Colonnello Richey è morto duecentottantatré anni prima del 2365, quindi nel 2082.


2083

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2083
Non applicabile
Terra Nova

Evento

INTERRUZIONE DELLE COMUNICAZIONI CON TERRA NOVA

Cinque anni dopo l'arrivo della SS Conestoga le autorità della Terra comunicano ai coloni la loro intenzione di inviare un secondo gruppo di persone su Terra Nova.
Poco dopo che i coloni della Conestoga hanno comunicato la loro opposizione al progetto ogni contatto fra la Terra e la sua prima colonia extrasolare si interrompe.

Fonte

ENT 1x06 "Terra Nova"


Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2083
Non applicabile
Distesa Delfica

Evento

INIZIA LA RICERCA XINDI DI UN NUOVO PIANETA NATALE

A cinquant'anni dall'inizio della Grande Diaspora, provocata dalla distruzione di Xindus Prime, le varie specie Xindi hanno fondato numerose colonie nella Distesa Delfica, ma ogni specie vive separata dalle altre e questo minaccia l'unità della loro razza.
Spronati dalle parole del filosofo Enarchis, che sostiene che "Senza un nostro pianeta siamo solo bambini, persi in mezzo al nulla", gli Xindi fondano il Consiglio e iniziano a cercare un nuovo mondo che possa soddisfare le esigenze di tutte le specie.

In questo stesso periodo i Costruttori delle Sfere iniziano ad aiutare gli Xindi nella loro ricerca e nel tenere unito il Consiglio, allo scopo di poterli in futuro utilizzare contro la Terra.

Fonti

Per l'inizio della ricerca di un nuovo pianeta centrale: ENT 3x18 "Azati Prime / Azati Primo"
Per la distruzione di Xindus Prime: ENT 3x01 "The Xindi / Gli Xindi"

Nota 1

La data d'inizio della ricerca di un nuovo mondo natale si basa sulla data di distruzione di Xindus Prime, nel 2033.

Nota 2

La fondazione del Consiglio in questo periodo non è citata da alcuna fonte, ma viene ripetutamente detto che i Costruttori hanno aiutato il Consiglio a costituirsi e rimanere unito e gli Xindi a cercare una nuova casa, per cui si può ipotizzare che gli eventi siano accaduti contemporaneamente.


2086

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2086
Non applicabile
Acamar

Evento

FAIDA FRA LORNACK E TRALESTA

Su Acamar, un pianeta diviso da lotte intestine fra gruppi di potere rivali, inizia una faida sanguinosa fra i Clan Tralesta e Lornack.
Duecento anni dopo, nel 2286, la faida sembra risolversi a favore dei Lornack, che sterminano i rivali, ma una sopravvissuta porta avanti la sua vendetta fino al 2366.

Fonte

TNG 3x09 "The vengeance factor / Fattore vendetta"

Nota

La data di inizio della faida fra Lornack e Tralesta èè stata ricostruita: nel 2366 viene detto che la vittoria dei Lornack risale a ottant'anni prima (2366 - 80 = 2286), al termine di duecento anni di scontri (2286 - 200 = 2086).


2088

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2088
Non applicabile
Alpha Centauri A III

Evento

FONDAZIONE DELLA COLONIA SU ALPHA CENTAURI

Contro il parere dei governi della Terra, un gruppo di coloni guidato da Zefram Cochrane si stabilisce sul terzo pianeta di Alpha Centauri A e si dichiara indipendente dal pianeta madre.

Pur essendo il pianeta di classe Minshara più vicino alla Terra, Alpha Centauri III era stato scartato dal governo degli Stati Uniti come destinazione della SS Conestoga (lanciata nel 2069) perché all'epoca il pianeta stava attraversando un inverno nucleare causato dall'impatto di un asteroide, un evento che studi del sistema e della storia geologica del pianeta avevano mostrato essere tutt'altro che raro. Ironicamente, mentre quella su Alpha Centauri cresceva, la colonia su Terra Nova (Eta Cassiopeiae III) veniva sconvolta da un impatto asteroidale nel 2083.

La necessità di ripristinare l'ambiente del pianeta e di assicurarne l'abitabilità a lungo termine ha spinto i coloni di Alpha Centauri A III (nota anche come Alpha Centauri, Alphacent, Alpha o Alpha III) a specializzarsi nella terraformazione e nello spostamento di piccoli corpi celesti in orbite stabili: nel 2163 non solo la colonia è fiorente e in crescita, con ampie città come New Samarkand (la capitale) e New Byzantium (il principale spazioporto), ma sono in corso sforzi per rendere abitabile il quarto pianeta del sistema (Centaurus), mentre Proxima Centauri ospita i più grandi cantieri navali fuori dal sistema Sol.

Gli Statuti di Alpha III, un documento che pone le basi legali per l'indipendenza di un sistema dal pianeta madre, adottato dalla Federazione Unita dei Pianeti, sono stati redatti dall'Alta Corte di Alpha Centauri proprio a supporto della propria indipendenza dalla Terra.

Fonti

Per la fondazione della colonia: NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: A choice of futures"
Per le sorti della colonia su Eta Cassiopeiae III: ENT 1x06 "Terra Nova"
Per il contenuto degli Statuti di Alpha III: MAN TOS "Star Maps"

Nota 1

La fonte riporta che la colonia di Alpha Centauri A III è stata fondata settantacinque anni prima del 2163.

Nota 2

Fonti precedenti, non canoniche (FASA RPG e manuali collegati) identificano in Alpha III il terzo pianeta di Alpha Canaris.
Unendo vari elementi, fra cui l'essere Alpha Centauri il terzo pianeta dalla stella omonima (quindi Alpha III è una possibile designazione), la sua indipendenza dalla Terra fin dalla fondazione (che può aver richiesto una base legale per venire riconosciuta, base legale che la fonte citata (MAN TOS "Star Maps") include proprio negli Statuti), l'inclusione degli Statuti di Alpha III fra i documenti alla base della Costituzione della Federazione (di cui Alpha Centauri è un Membro Fondatore) fanno propendere per Alpha Centauri A III come l'Alpha III i cui Statuti vengono ricordati in TOS 1x15 "Court Martial / Corte Marziale".

 
HOME
INIZIO SEZIONE
SAGA