NOME
LACRIME ELASIANE
CHE COS'È
Composto biochimico contenuto nelle lacrime delle femmine elasiane. Il composto viene prodotto solo a partire dalla pubertà.
CHI COLPISCE
Il composto agisce sui maschi di molte specie, compresa quella umana.
COME SI DIFFONDE
Il contagio avviene per contatto diretto.
COSA PROVOCA
Il composto agisce come una potente droga, in grado di asservire il soggetto ad ogni ordine e desiderio della specifica persona, e solo di quella, che lo ha contagiato.
COME SI CURA
Nel 2268 il dottor McCoy, medico capo della NCC 1701 USS Enterprise, ha sviluppato un vaccino basato sul Triossido di Collodium in soluzione di Algobario.
PROGNOSI
Senza vaccinazione, il soggetto infettato resta sotto il controllo della persona che lo ha contagiato per tutta la durata della sua vita. Solo il decesso della femmina elasiana, facendo cessare il controllo ormonale, libera il soggetto infettato.
NOTA
È stato registrato almeno un caso, quello del Capitano James T. Kirk della NCC 1701 USS Enterprise, di remissione spontanea dal controllo indotto dalle lacrime elasiane.
Le analisi compiute dal dottor McCoy sembrano indicare, come elementi indispensabili, un precedente vincolo emotivo di analoga portata unito ad una forte determinazione e volontà a volersi liberare dal controllo biochimico indotto dal composto.
FONTI
TOS 3x02 "Elaan of Troyius / Elena di Troia"
NOV TOS "Firestorm"