USS SELEYA

MATERIALI
08 - 08  
INDICE ALFABETICO
INDICE PER CATEGORIA
INTRODUZIONE
ELEMENTI SUBLUMINALI
ELEMENTI TRANSLUMINALI
MATERIA ESOTICA
MINERALI
ALTRI MATERIALI
 
A B C
D E F
G H I
J K L
M N O
P Q R S
T U V
W X Y Z

NOME

COS'È

Particella esotica, che può esistere sia in forma di radiazione che di gas. In forma di radiazione le Particelle Metreon possono interagire con la materia oscura e possiedono proprietà temporali, mentre come gas sono estremamente volatili e hanno un elevato tasso di ignizione.

INFO

Nel 2151, gli ufficiali della NX 01 Enterprise sono stati in grado di studiare una nebulosa di materia oscura facendo detonare delle cariche che hanno incendiato le particelle gassose di Metreon, illuminando dall'interno la nebulosa.
Nel 2356, per porre termine ad una lunga guerra con i Talassiani, gli Haakoniani hanno bombardato Rinax, una luna di Talax, con un'arma che sfruttava le Particelle Metreon. Le radiazioni rilasciate da quest'arma, nota come "Cascata di Metreoni", hanno ucciso quasi tutta la popolazione residente, condannando i sopravvissuti ad una morte lenta per avvelenamento.

FONTI

ENT 1x11 "Cold front / Guerra temporale"
VOY 1x15 "Jetrel / Il segreto di Neelix"


NOME

NEUTRONIO (X, 0)
Materia esotica di enorme densità e resistenza, che si crea naturalmente nel cuore delle stelle di neutroni.
Si suppone che il Neutronio sia un materiale solido superdenso, ma nel nucleo delle stelle di neutroni potrebbe esisterne una variante superfluida.

COS'È

Il Neutronio è una forma di materia esotica - o degenerata - che si forma nel nucleo di stelle massicce al termine della loro vita: quando la fusione nucleare cessa di produrre abbastanza energia da sostenere la massa del nucleo di ferro, gli Elettroni superstiti collassano nel nucleo stesso e si fondono con i protoni, trasformandosi in neutroni ed emettendo un neutrino residuo. Di fatto, nel nucleo di queste stelle vengono a formarsi atomi composti esclusivamente da neutroni, da cui il termine di "materia esotica" o "materia degenere".

NOTA

L'esistenza del Neutronio è solo ipotizzata dalla fisica, e non è stata provata scientificamente. Di fatto, perché il Neutronio si formi sono necessarie condizioni di densità e pressione elevatissime, e secondo le teorie correnti al cessare di queste condizioni i singoli atomi dovrebbero separarsi gli uni dagli altri ed allontanarsi nonostante, trattandosi di atomi elettricamente neutri, non subiscano la repulsione delle coppie Protone-Protone o Elettrone-Elettrone.
Trattandosi di un elemento privo di protoni, il suo numero atomico è 0 (zero). Il simbolo, X, è stato utilizzato per uniformità con questo lavoro.

INFO

Nel XXIV secolo, la Flotta Stellare non è in grado di produrre artificialmente il Neutronio. Nemmeno il Dominio è in grado di produrlo, però nel 2375 ha raggiunto la capacità di lavorarlo: il portale che proteggeva l'ingresso del suo Quartier Generale, su Cardassia, era di Neutronio puro.

Fonti

DS9 7x26 "What you leave behind - Part 2 / Quel che si lascia - Seconda parte"
VOY 5x20 "Think tank / Il pensatoio"

Né i sensori né le armi note alla Federazione sono in grado di penetrare una superficie di Neutronio puro.

Fonti

TOS 2x06 "The Doomsday machine / La macchina del Giudizio Universale"
TNG 3x01 "Evolution / Evoluzione"
TNG 6x04 "Relics / Il naufrago del tempo"

La Federazione ha incontrato due artefatti di Neutronio: il Distruttore di Pianeti, in data stellare 4204, e la Sfera di Dyson, in data stellare 46121.

Fonti

TOS 2x06 "The Doomsday machine / La macchina del Giudizio Universale"
TNG 6x04 "Relics / Il naufrago del tempo"


NOME

COS'È

La Molecola Omega è una particella di materia esotica, altamente instabile (ha una vita utile di un trilionesimo di nanosecondo), capace di liberare la maggior quantità di energia fra le sostanze note alla Federazione. Una singola molecola è in grado di fornire più energia di un intero nucleo a curvatura, e - in linea teorica - una catena di poche molecole potrebbe alimentare un'intera civiltà. La destabilizzazione di una singola molecola può lacerare il subspazio per un raggio di diversi anni luce, rendendo impossibile il viaggio a curvatura nell'area colpita.
È possibile sintetizzare una Molecola Omega a partire dalla Boronite, un minerale molto raro. È tuttavia impossibile contenere in maniera efficace la particella così creata, che si destabilizza immediata provocando una vasta esplosione subspaziale.

INFO

I Borg la chiamano "Particella 010". Sono stati in grado di crearne una sola, che si è subito autodistrutta, per mancanza della Boronite necessaria a sintetizzarne altre.
I Borg hanno sviluppato una "Camera di Risonanza Armonica" che, in teoria, dovrebbe essere in grado di impedirne la destabilizzazione.

Secondo alcuni cosmologi della Federazione, poche Molecole Omega esistevano al momento del Big Bang, e ne sarebbero addirittura la causa, così come sarebbero all'origine della fase inflazionaria dell'espansione dell'Universo.

Nel XXIII secolo, un team di ricercatori della Federazione ha tentato di produrre una Molecola Omega nel Settore Lantaru. L'immediata destabilizzazione ha prodotto un'esplosione che ha ucciso tutti i 127 ricercatori e reso non traversabile l'intera area. L'esperimento e le sue conseguenze sono state secretate dalla Flotta Stellare, che ha attribuito l'impossibilità di navigare nel Settore Lantaru a non meglio precisate "anomalie gravimetriche naturali".

Nel XXIV secolo la Flotta Stellare ha in vigore un "Protocollo Omega", noto solo agli ufficiali di comando e ai capitani di nave stellare. In base a questo protocollo, la presenza anche di una singola molecola dev'essere notificata al Comando della Flotta, che invia una squadra specializzata. Ogni riferimento al ritrovamento dev'essere cancellato dai diari di bordo di una nave, e tutti gli ufficiali coinvolti sono tenuti al massimo segreto. Il Protocollo Omega ha la precedenza sulla Prima Direttiva e su ogni protocollo medico della Federazione.

Nel 2374, nel Quadrante Delta, la NCC 74656 USS Voyager ha incontrato i resti di un esperimento svolto da una specie, estinta, che era riuscita a creare quasi duecento milioni di Molecole Omega, stabilizzandole con una loro versione della "Camera di Risonanza Armonica" operante alla frequenza della molecola stessa, 1.68 Terahertz. Un incidente, tuttavia, ha provocato la destabilizzazione della camera e la conseguente massiccia esplosione.
Gli ufficiali della USS Voyager sono riusciti ad eliminare la gran parte delle molecole residue utilizzando un dispositivo in grado di spezzare i loro legami subatomici tramite l'emissione di una frequenza inversa. Durante il processo, alcune molecole sono diventate spontaneamente stabili, e hanno mantenuto questo stato per 3.2 secondi prima di dissolversi.

FONTE

VOY 4x21 "The Omega Directive / Direttiva Omega"

YATI

L'informazione che una specie avrebbe sintetizzato 200 milioni di Molecole Omega contrasta con altri due dati forniti dalla fonte. Intanto, se la Molecola Omega viene sintetizzata dalla Boronite, e questo minerale è così raro che nemmeno i Borg sono in grado di procurarselo, viene da domandarsi dove questa specie sconosciuta ne abbia trovato una simile quantità.
Poi, come ricorda il Capitano Janeway, se poche molecole hanno il potere di distruggere il subspazio di un intero Quadrante della Galassia, l'esplosione di 200 milioni di queste stesse molecole dovrebbe essere sufficiente a creare un nuovo Big Bang...