USS SELEYA

MEDAGLIE E
ONORIFICENZE
del XXIV secolo
05 - 05  
INTRODUZIONE
FLOTTA STELLARE
ACCADEMIA DELLA FLOTTA STELLARE
FEDERAZIONE
MONDI DELLA FEDERAZIONE
POTENZE STRANIERE
 

FEDERAZIONE UNITA DEI PIANETI

Medaglia d'Onore della Federazione (Legion d'Onore)

Medaglia al Valore della Federazione (Eroe della Federazione)

Medaglia della Pace


Premio Nobel

Premio Zee-Magnes

Premio Albert Einstein

Premio Zefram Cochrane

Altre onorificenze

 

MEDAGLIA D'ONORE DELLA FEDERAZIONE (LEGION D'ONORE)

DESCRIZIONE

Nastro composto da cinque bande verticali di colore argento, centrate e di uguale spessore, su fondo Blu Federazione.
Le barre verticali rappresentano i Mondi Fondatori della Federazione (Alpha Centauri, Andor, Tellar, Terra, Vulcano), il fondo blu la Federazione nel suo complesso.

POSIZIONE

Prima di ogni altra onorificenza.

CONFERIMENTO

È la più alta onorificenza conferita dalla Federazione.

Viene concessa dal Presidente su segnalazione del Comando della Flotta Stellare (se il destinatario appartiene alla Flotta) o del Consiglio della Federazione (in tutti gli altri casi) a coloro che "abbiano compiuto atti di eccezionale valore nel difendere, sostenere e diffondere i più alti valori morali della Federazione. La concessione di questa decorazione può aver luogo solo quando l'atto compiuto sia tale che possa costituire, sotto ogni aspetto, il più fulgido esempio degno di essere imitato".

Può essere concessa solo a cittadini della Federazione.

Viene consegnata al destinatario dal Presidente della Federazione durante le celebrazioni per il Giorno della Federazione (12 agosto).
La cerimonia di conferimento avviene al Palais de la Concorde, Parigi, Terra.

NOTE

Nei casi in cui questa onorificenza venga conferita a cittadini di altre nazioni, viene preventivamente accordata loro la cittadinanza federale ad honorem.

 

MEDAGLIA AL VALORE DELLA FEDERAZIONE (AKA EROE DELLA FEDERAZIONE)

DESCRIZIONE

Nastro composto da tre bande verticali di uguale spessore, di colore blu, bianco e rosso da sinistra a destra.
Il colore blu rappresenta la Federazione, il bianco i valori e gli ideali della Federazione, il rosso il sacrificio personale richiesto per difendere i valori della Federazione.

POSIZIONE

Dopo la Medaglia d'Onore (se presente) e prima di ogni altra onorificenza.

CONFERIMENTO

È la seconda più alta onorificenza conferita dalla Federazione, la più elevata in ambito militare.

Viene concessa dal Presidente su segnalazione del Comando della Flotta Stellare (se il destinatario appartiene alla Flotta) o del Consiglio della Federazione (in tutti gli altri casi) a coloro che "abbiano compiuto atti di eccezionale valore in difesa della Federazione e dei suoi cittadini che avrebbero potuto omettersi senza mancare al dovere ed all'onore e che abbiano affrontato coscientemente, con non comune coraggio e spirito di iniziativa, un grave e manifesto rischio personale. La concessione di questa decorazione può aver luogo solo quando l'atto compiuto sia tale che possa costituire, sotto ogni aspetto, un esempio degno di essere imitato".

Viene conferita senza limiti di nazionalità.

Viene consegnata al destinatario dal Presidente della Federazione durante le celebrazioni per il Giorno della Federazione (12 agosto).
La cerimonia di conferimento avviene al Palais de la Concorde, Parigi, Terra.

NOTE

James Tiberius Kirk è l'unico cittadino federale ad aver ricevuto per tre volte questa onorificenza, ovvero per aver salvato la Terra durante la Crisi di V'Ger (2273), durante la Crisi delle Balene (2282) e per aver sventato l'attentato al Cancelliere Azetburn dell'Impero Klingon (2293).

 

MEDAGLIA DELLA PACE

DESCRIZIONE

Nastro composto da sette bande verticali che riproducono i colori dell'arcobaleno (da sinistra a destra nell'ordine: rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco, violetto), centrate e di uguale spessore, su fondo bianco.
Il colore bianco rappresenta i valori e gli ideali della Federazione, i colori dell'arcobaleno riprendono il tema della Bandiera della Pace in uso sulla Terra nel XX e XXI secolo e simboleggiano la combinazione delle diversità.

POSIZIONE

Dopo la Medaglia d'Onore e la Medaglia al Valore (se presenti) e prima di ogni altra onorificenza.

CONFERIMENTO

È la terza più alta onorificenza conferita dalla Federazione.

Viene concessa dal Presidente su segnalazione del Comando della Flotta Stellare (se il destinatario appartiene alla Flotta) o del Consiglio della Federazione (in tutti gli altri casi) a coloro che "abbiano compiuto atti di eccezionale valore in difesa della Pace Galattica o nel suo ristabilimento, atti che avrebbero potuto omettersi senza mancare al dovere ed all'onore e che siano stati intrapresi con non comune coraggio e spirito di iniziativa ed abnegazione anche con grave e manifesto rischio personale. La concessione di questa decorazione può aver luogo solo quando l'atto compiuto sia tale che possa costituire, sotto ogni aspetto, un esempio degno di essere imitato".

Viene conferita senza limiti di nazionalità.

Viene consegnata al destinatario dal Presidente della Federazione durante le celebrazioni per il Giorno della Federazione (12 agosto). La cerimonia di conferimento avviene al Palais de la Concorde, Parigi, Terra.

NOTE

Questa onorificenza è considerata superiore al Nobel per la Pace.
Ha sostituito la Foglia di Palma della Missione di Pace di Axanar fra le onorificenze della Flotta Stellare.

 

PREMIO NOBEL

DESCRIZIONE

Medaglia in oro 999/1000 recante sul fronte il simbolo della Federazione il cui campo stellato è sostituito dal profilo di Alfred Nobel e sul retro la scritta "Federazione Unita dei Pianeti" (lungo il bordo) e l'anno e la categoria del premio assegnato (al centro).

POSIZIONE

La medaglia viene portata legata al collo con un nastro di colore Blu Federazione.

CONFERIMENTO

Viene conferito ogni anno dalle istituzioni e nelle sedi indicate da Alfred Nobel nel proprio testamento a coloro che "Si siano distinti nel campi della Pace, della Letteratura, della Chimica, della Fisica e della Medicina, apportando considerevoli benefici all'umanità, per le loro ricerche, scoperte ed invenzioni, per l'opera letteraria, per l'impegno in favore della pace mondiale".

In accordo al testamento stesso, il conferimento non ha limiti di nazionalità.

NOTE

Fin dalla prima edizione il Premio Nobel viene assegnato unicamente nelle categorie previste da Alfred Nobel. Il Premio Zee-Magnes è stato istituito per conferire un riconoscimento di analogo valore in altre discipline.
Il Premio per l'economia in memoria di Alfred Nobel, istituito nel 1969, non viene più conferito.
Non viene inoltre più corrisposta la parte economica precedentemente assegnata contestualmente al premio (pari, all'inizio del XXI secolo, a 1,5 milioni di dollari americani).

Estratto del Testamento di Alfred Nobel

Io, Alfred Bernhard Nobel, dichiaro qui, dopo attenta riflessione, che queste sono le mie Ultime Volontà riguardo al patrimonio che lascerò alla mia morte.
La totalità del mio residuo patrimonio realizzabile dovrà essere utilizzata nel modo seguente: il capitale, dai miei esecutori testamentari impiegato in sicuri investimenti, dovrà costituire un fondo i cui interessi si distribuiranno annualmente in forma di premio a coloro che, durante l'anno precedente, più abbiano contribuito al benessere dell'umanità.
Detto interesse verrà suddiviso in cinque parti uguali da distribuirsi nel modo seguente: una parte alla persona che abbia fatto la scoperta o l'invenzione più importante nel campo della fisica; una a chi abbia fatto la scoperta più importante o apportato il più grosso incremento nell'ambito della chimica; una parte alla persona che abbia fatto la maggior scoperta nel campo della fisiologia o della medicina; una parte ancora a chi, nell'ambito della letteratura, abbia prodotto il lavoro di tendenza idealistica più notevole; una parte infine alla persona che più si sia prodigata o abbia realizzato il miglior lavoro ai fini della fraternità tra le nazioni, per l'abolizione o la riduzione di eserciti permanenti e per la formazione e l'incremento di congressi per la pace.
I premi per la fisica e per la chimica saranno assegnati dalla Accademia Reale Svedese delle Scienze; quello per la fisiologia o medicina dal Karolinska Instituet di Stoccolma; quello per la letteratura dall'Accademia di Stoccolma, e quello per i campioni della pace da una commissione di cinque persone eletta dal Parlamento norvegese.
è mio espresso desiderio che all'atto della assegnazione dei premi non si tenga nessun conto della nazionalità dei candidati, che a essere premiato sia il migliore, sia questi scandinavo o meno.
Parigi, 27 novembre 1895
Alfred Bernhard Nobel

 

PREMIO ZEE-MAGNES

DESCRIZIONE

Medaglia in oro 999/1000 recante sul fronte il simbolo dell'Università di Alpha Centauri e sul retro la scritta "Premio Zee-Magnes" lungo il bordo e l'anno e la categoria del premio al centro.

POSIZIONE

La medaglia viene portata legata al collo con un nastro di colore Blu Federazione.

CONFERIMENTO

Viene assegnato dal Consiglio Consultivo Scientifico dell'Università di Alpha Centaurii a coloro che corrispondano ai requisiti del Premio Nobel in campi in cui quest'ultima onorificenza non è prevista, quali Matematica, Informatica/IA, Storia, Archeologia, ed altre.
Il premio Zee-Magnes viene consegnato dal Rettore dell'Università in occasione della cerimonia di apertura dell'anno accademico.
La cerimonia di conferimento avviene presso l'Università di Alpha Centauri, New Samarkand, Alpha Centauri A III.

Il Premio Zee-Magnes, come il Premio Nobel, non è previsto per categorie artistiche.

In accordo con quanto stabilito per il Premio Nobel, il conferimento non ha limiti di nazionalità.

NOTE

Il Premio Zee-Magnes è stato istituito all'espresso scopo di conferire un riconoscimento di valore analogo al Premio Nobel in discipline da questo non previste.

Tuttavia, diversamente da quanto accade per il Premio Nobel, questa onoroficenza non prevede una assegnazione annuale ma è correlata al raggiungimento di parametri qualitativi.
Può quindi accadere che in taluni anni questa onorificenza non venga assegnata in una o più categorie anche se, con l'espandersi della Federazione e con l'ampliarsi della platea di possibili vincitori, il fenomeno è sempre più raro.

 

PREMIO ALBERT EINSTEIN

DESCRIZIONE

Medaglia in oro 999/1000 recante sul fronte il volto stilizzato di Albert Einstein e sul retro la scritta "Premio Albert Einstein" lungo il bordo e l'anno di conferimento al centro.

POSIZIONE

La medaglia viene portata legata al collo con un nastro di colore Blu Federazione.

CONFERIMENTO

Viene conferito dal Consiglio Scientifico della Federazione a coloro che "Si siano distinti per significativi avanzamenti nel campo della fisica teoretica subspaziale".

Il conferimento non ha limiti di nazionalità.

Il Premio Albert Einstein viene consegnato al destinatario dal Presidente del Consiglio Scientifico della Federazione il 27 settembre (anniversario della pubblicazione della "Memoria sulla relatività ristretta" contenente la formula E= mc2).
La cerimonia di conferimento avviene a Princeton, Unione Nordamericana, Terra.

NOTE

Analogamente a quanto previsto per il Premio Zee-Magnes questa onoroficenza non prevede una assegnazione annuale ma è correlata al raggiungimento di parametri qualitativi.
Può quindi accadere che in taluni anni questa onorificenza non venga assegnata anche se, con l'espandersi della Federazione e con l'ampliarsi della platea di possibili vincitori, il fenomeno è sempre più raro.

 

PREMIO ZEFRAM COCHRANE

DESCRIZIONE

Medaglia in oro 999/1000 recante sul fronte il volto stilizzato di Zefram Cochrane e sul retro la scritta "Premio Zefram Cochrane" lungo il bordo e l'anno di conferimento al centro.

POSIZIONE

La medaglia viene portata legata al collo con un nastro di colore Blu Federazione.

CONFERIMENTO

Viene conferito dal Consiglio Scientifico della Federazione a coloro che "Si siano distinti per significativi avanzamenti nel campo della ingegneria subspaziale".

Il conferimento non ha limiti di nazionalità.

Il Premio Zefram Cochrane viene consegnato al destinatario dal Presidente del Consiglio Scientifico della Federazione il 5 aprile (anniversario del primo volo umano a curvatura della Phoenix).
La cerimonia di conferimento avviene presso il Zefram Cochrane Memorial Center, Bozeman, Unione Nordamericana, Terra.

NOTE

Analogamente a quanto previsto per il Premio Zee-Magnes questa onoroficenza non prevede una assegnazione annuale ma è correlata al raggiungimento di parametri qualitativi.
Può quindi accadere che in taluni anni questa onorificenza non venga assegnata anche se, con l'espandersi della Federazione e con l'ampliarsi della platea di possibili vincitori, il fenomeno è sempre più raro.

 

ALTRE ONORIFICENZE

NOME

CROCE LEWIS & CLARK DEI CORPI PER L'ESPLORAZIONE E LA SCOPERTA

CONFERIMENTO

Viene conferita a chi si sia distinto nel campo della esplorazione stellare e nella scoperta e studio di fenonemi spaziali inusuali.

NOTE

Questa onorificenza prende il nome dalla UNSS Lewis & Clark, la prima nave umana a sperimentare la propulsione ad impulso e a raggiungere Saturno nel 2020 sotto il comando del Colonnello Shaun Christopher.
La UNSS Lewis & Clark prende a sua volta nome dalla omonima spedizione effettuata negli anni 1804 - 1806 in Nord America.

 

NOME

PREMIO BENTAM

CONFERIMENTO

Viene conferito a medici della Federazione che si siano destinti per l'impegno in situazioni di emergenza umanitaria.

NOTE

Questo premio viene considerato prestigioso anche se di valore inferiore sia al Premio Nobel che al Premio Carrington.

 

NOME

PREMIO BETAR

CONFERIMENTO

Viene conferito a cittadini della Federazione che si siano distinti nel campo del giornalismo e della letteratura.

 

NOME

PREMIO CARRINGTON

CONFERIMENTO

Viene conferito annualmente a medici che si siano distinti nel campo della ricerca medica.

NOTE

Questo premio viene conferito dal Consiglio Medico della Federazione che sceglie il destinatario in una rosa di 5 finalisti.
È considerato un premio molto prestigioso in quanto suggella una vita di successi in campo medico.

 

NOME

PREMIO GAVLIN

CONFERIMENTO

Viene conferito a cittadini della Federazione che si siano distinti nel campo del giornalismo d'inchiesta e della corrispondenza di guerra.

 

NOME

PREMIO PECKMAN

CONFERIMENTO

Viene conferito a cittadini federali che si siano distinti nei campi della storia e dell'archeologia.

NOTE

Questa onorificenza è praticamente analoga al Premio Voltak assegnato dall'Accademia Vulcaniana delle Scienze.

 

NOME

PREMIO PRANTARES

CONFERIMENTO

Viene conferito a cittadini ed enti federali che si siano distinti nel campo dell'aiuto umanitario.

NOTE

A differenza del Premio Bentam, questa onorificenza non è limitata ai soli medici né alla sola gestione di emergenze. Possono esserne insignite anche organizzazioni che si dedichino all'aiuto umanitario.

 

NOME

PREMIO ZANKAR-BOWLES PER LA SCRITTURA CREATIVA

CONFERIMENTO

Viene conferito a cittadini federali che si distinguano nel campo della scrittura, nei campi Romanzo Breve, Romanzo Lungo, Musica, Oloprogrammi.

NOTE

Anche se di valore inferiore al Nobel per la Letteratura, questo premio abbraccia campi più vasti ed è perciò considerato molto prestigioso.

 
 
Univ. Principale
INIZIO SEZIONE
Specie