Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 2350
Non applicabile
Dorvan V
Evento
INSEDIAMENTO DEI NATIVI AMERICANI
Dopo una lunga ricerca nello spazio alla ricerca di un pianeta adatto, la Nazione dei Nativi Americani che ha lasciato la Terra più di due secoli prima giunge su Dorvan V e decide di costruire lì la propria nuova patria.
Purtroppo, il pianeta è vicino al confine cardassiano, e la Federazione avvisa i coloni che non solo il loro insediamento si trova in una zona pericolosa, ma potrebbe venir loro richiesto, in futuro, di abbandonarlo. Cosa che avviene in data stellare 47751 (2 ottobre 2370), a seguito della firma del Trattato di Pace fra Federazione e Unione Cardassiana che stabilisce la Zona Smilitarizzata e assegna Dorvan V ai Cardassiani.
Fonte
TNG 7x20 "Journey's end / La fine del viaggio"
Nota
La fonte riporta che i Nativi Americani hanno lasciato la Terra più di duecento anni prima, e che la "prima migrazione" fuori dalla Terra è stata guidata da Katowa, il nonno dell'attuale leader, Anthwara.
La fonte NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing" riporta che i Nativi Americani hanno fondato una colonia, il Popé Pueblo, nella Valles Marineris di Marte nel 2109 (duecentosessantuno anni prima degli eventi), affermazione che combacia con il fatto che la prima migrazione sia avvenuta più di duecento anni prima, ma che indica anche una estrema longevità da parte dei Nativi Americani.
Per riconciliare questo incrocio di date è necessario che almeno una delle seguenti spiegazioni sia vera: o per "migrazione fuori dalla Terra" si intende, in senso lato, fuori dal Sistema Solare, e non ci si riferisce a quella dalla Terra a Marte, oppure i Nativi Americani hanno viaggiato in animazione sospesa, per cui si tratta effettivamente dello stesso Katowa, nonno di Anthwara.
Data
Data stellare
Luogo
3 giugno 2350
27420
Cantieri di Flotta di Utopia Planitia, Marte
Evento
INIZIA LA COSTRUZIONE DELLA NCC 1701-D USS ENTERPRISE
Nei Cantieri di Flotta di Marte, in orbita 16.625 km al di sopra della regione nota come Utopia Planitia, con la gamma-saldatura dei primi elementi strutturali inizia la costruzione della terza nave di classe Galaxy, dopo la NCC 70637 che dà il nome alla classe e la NCC 71807 USS Yamato.
Con l'inizio della costruzione la nave viene battezzata e riceve ufficialmente il suo nome: NCC 1701-D USS Enterprise, quinto vascello della Flotta Stellare a portare il nome.
Fonte
MAN "TNG Technical Manual"
Nota
Le navi della Flotta Stellare a portare il nome Enterprise fino al 2364 sono state:
- NCC 1701, classe Constitution: soggetta a refit e upgrade nel 2270-2273, distrutta su Genesis nel 2282;
- NCC 1701-A, classe Constitution refit (o classe Enterprise), ritirata dal servizio nel 2293;
- NCC 1701-B, classe Excelsior mark II, ritirata dal servizio;
- NCC 1701-C, classe Ambassador, distrutta nella Battaglia di Narendra III nel 2344.
- NCC 1701-D, classe Galaxy. Verrà distrutta nel 2372 nella Battaglia di Veridiano III.
La NX-01, pur essendo stata la prima nave stellare a portare il nome Enterprise, non apparteneva alla Flotta Stellare della Federazione ma a quella della Terra.
Gravemente danneggiata nel corso della Battaglia di Cheron, è stata rimorchiata fino all'orbita terrestre e dal 2161 è visitabile presso gli Orbital Annex dello Smithsonian Museum.