TIMELINE
Legenda
DAL BIG BANG AL XIX SECOLO
XX
XXI
XXII
XXIII
XXIV
XXV
DAL XXVI SECOLO
 
2358

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2358
Non applicabile
Terra

Evento

AMANDA E JASON VIGO

Amanda Vigo e suo figlio Jason, nato nel 2347, lasciano la Terra diretti verso Camor V. Amanda è una botanica di una certa esperienza, e sceglie il pianeta perché nel suo continente meridionale è possibile impiantare coltivazioni agricole, favorite dal governo. Lo stesso governo, però, non tiene traccia dei residenti e dei loro movimenti, per cui gli archivi della Federazione non contengono ulteriori informazioni sulla donna e su suo figlio oltre questa data.

Fonte

TNG 7x22 "Bloodlines / La vendetta di Bok"

Nota

La fonte riporta che Amanda e Jason hanno lasciato la Terra dodici anni prima del 2370 , quindi nel 2358, per andare a vivere su Camor V.


Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2358
Non applicabile
Cantieri di Flotta di Utopia Planitia, Marte

Evento

COMPLETAMENTO DELLA NCC 1701-D USS ENTERPRISE

In anticipo di due anni rispetto al progetto originale, i Cantieri di Marte completano la costruzione della nuova ammiraglia della Flotta Stellare, la NCC 1701-D USS Enterprise.
Nei successivi cinque anni, fino al 2363, la nave viene testata dagli ingegneri dei Cantieri di Flotta per verificare il funzionamento di tutti i sistemi prima di dichiararla "Adatta alla navigazione spaziale".

Fonte

MAN "TNG Technical Manual"

Nota

Il termine "Spaceworthy / Adatta alla navigazione spaziale" è un neologismo derivato dal termine marinaro "Seaworthy / Adatta alla navigazione marittima"; un termine analogo, utilizzato in campo aeronautico, è "Airworthy / Adatto alla navigazione aerea".


Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2358
Non applicabile
Quadrante Alpha

Evento

INIZIA LA GUERRA TZENKHETI

Allo scopo di fermarne "l’aggressiva espansione imperialistica", la Coalizione Tzenkheti dichiara guerra alla Federazione.

Fonte

MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"


Data
Data stellare
Luogo

Gennaio 2358
Non applicabile
Sistema Devolin, settore 1607

Evento

USS PEGASUS

La NCC 53847 USS Pegasus, una nave di classe Oberth (un tipo di piccolo vascello utilizzato come nave da ricerca, sia dalla Flotta Stellare che da enti ed organizzazioni legate al Consiglio Scientifico della Federazione) agli ordini del Capitano Erik Pressman, viene scelta per testare alcune nuove tecnologie da implementare - in caso di successo - sulle nuove navi stellari di classe Galaxy.
Durante la missione di prova, quando la nave si trova nel sistema Devolin, un guasto in ingegneria provoca un'esplosione, seguita poco dopo da quello che il Capitano Pressman e sette uomini, gli unici insieme a lui a salvarsi con le capsule di salvataggio, ritengono essere la rottura catastrofica del nucleo a curvatura.
Come accade nel caso di perdita di una nave stellare, Pressman e i superstiti - fra cui un giovanissimo Guardiamarina William Thomas Riker - vengono sottoposti a un'udienza preliminare per accertare gli eventi.

Fonte

TNG 7x12 "The Pegasus / La Pegasus"

Nota 1

La fonte riporta che la Pegasus è andata perduta dodici anni prima del 2370, quindi nel 2358.
La fonte non riporta nessuna data specifica. Tuttavia, Pressman afferma che Riker era "uscito dall'Accademia sette mesi prima". Poiché William Riker si è diplomato nel 2357 e, seguendo la tradizione dell'Accademia Navale degli Stati Uniti, la cerimonia di diploma ha luogo a fine maggio, "sette mesi" indica un lasso di tempo compreso fra dicembre 2357 e gennaio 2358. Unendo questo dato all'affermazione sulla perdita "dodici anni" prima del 2370, si ottiene la data di gennaio 2358.

Nota 2

Prima dell'introduzione in servizio della classe Nova, le navi di classe Oberth erano le piattaforme standard per le missioni di ricerca scientifica della Federazione: esempi visti in film e telefilm sono la NCC 602 USS Oberth (MOV 6 "The undiscovered country / Rotta verso l'ignoto"), la NCC 638 USS Grissom (MOV 3 "The search for Spock / Alla ricerca di Spock"), la NCC 640 USS Copernicus (MOV 4 "The voyage home / Rotta verso la Terra"), la NCC 19002 USS Yosemite (TNG 6x02 "Realm of fear / Paure nascoste"), la NCC 31600 USS Bonestell (DS9 1x01 "Emissary / L'Emissario"), la NCC 50331 USS Biko (TNG 6x08 "A fistful of Datas / Per un pugno di Data"), la NCC 53911 SS Tsiolkovsky (TNG 1x03 "The naked now / Contaminazione"), la NCC 59318 USS Cochrane (TNG 4x21 "The drumhead / Giustizia sommaria) e la NAR 18834 SS Vico (TNG 5x11 "Hero worship / Un eroe da imitare"), oltre naturalmente alla Pegasus.
La serie dei numeri di registro indica due cose: la longevità del progetto e del design di queste navi, e che ne sono state costruite almeno quattro serie (presumibilmente con specifiche tecnologiche differenti): la serie "600" (nel XXIII secolo), la serie 19000, la serie 31000 e la serie 50/53/59000.

Nota 3

Un ulteriore esempio di processo (anche se, tecnicamente, si tratta di un'udienza preliminare) ad un Capitano per la perdita della sua nave è riportato in TNG 1x09 "The battle / La battaglia", quando Picard ricorda la perdita della NCC 2893 USS Stargazer. I dettagli di questo processo sono contenuti in NOV TLE "The buried age".


Data
Data stellare
Luogo

21 ottobre 2358
35802
Alpha Centauri

Evento

RICERCA SULLA "GRANDE MORIA"

Facendo ricerche sulla estinzione del Permiano/Triassico di duecentocinquanta milioni di anni prima, Picard (uno degli scopritori della Tomba di Zaterl su Varlac V l'anno prima) trova indizi che lo inducono a pensare che possa essersi trattato di un fenomeno artificiale: gli archivi di Kalanda parlano di una misteriosa struttura che "esiste fuori dal tempo" risalente all'epoca, e ciò che resta della Biblioteca Fer-Gruacch (costruita trecentodiecimila anni prima e scomparsa diecimila anni dopo) riporta l'esistenza di numerose strutture simili, anche se non fornisce la posizione di nessuna di loro.

Quando Picard trova notizie nell'Archivio Archeologico B'nurlac che parlano di rovine molto ben conservate di duecentocinquanta milioni di anni prima (in un sistema con tre nane rosse attorno alla stella principale e i cui tre pianeti interni sono gioviani) ha finalmente un punto di partenza per iniziare una spedizione archeologica che, grazie alla fama conquistata l'anno prima, gli viene accordata: l'Università di Alpha Centauri affida alla spedizione una nave scientifica, la SS Cleopatra's Needle, che può ospitare alcuni scienziati e - sfortunatamente per Picard - le loro famiglie, bambini compresi.

Fonte

NOV TLE "The buried age"

Nota 1

La fonte riporta che la ricerca ha inizio otto mesi prima del 21 giugno 2359, data stellare 36468.

Nota 2

Cleopatra's Needle, l'Ago di Cleopatra in italiano, è il nome di due obelischi in granito rosa di Assuan, portati uno a Londra e l'altro a New York alla fine dell'Ottocento.

 
HOME
INIZIO SEZIONE
SAGA