TIMELINE
Legenda
DAL BIG BANG AL XIX SECOLO
XX
XXI
XXII
XXIII
XXIV
XXV
DAL XXVI SECOLO
 
2357

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2357
Non applicabile
Angel One

Evento

NAUFRAGIO DELLA SS HODIN

Mentre transita vicino al pianeta Angel One, visitato l'ultima volta nel 2302 da una nave mercantile della Federazione, la SS Hodin viene colpita da un asteroide.
Il mercantile viene danneggiato in maniera irreparabile, ma una parte dell'equipaggio riesce a mettersi in salvo sul vicino pianeta usando tre capsule di salvataggio, in un viaggio che - per coprire la distanza di due giorni luce - richiede più di cinque mesi.

Fonte

TNG 1x14 "Angel One / Missione di soccorso"

Nota 1

La fonte riporta che l'incidente alla Hodin sia occorso sette anni prima del 2364.

Nota 2

La distanza fra il relitto e il pianeta si ricava da una affermazione di Riker, secondo cui nel 2364 l'Enterprise impiega due giorni a coprire la distanza viaggiando a curvatura 1.
Poiché "curvatura 1" corrisponde alla velocità della luce, due giorni di viaggio corrispondono ad una distanza di due giorni luce.

Nota 3

Il tempo di viaggio impiegato dai naufraghi viene esplicitato da Data: "Cinque mesi, sei giorni, undici ore, due minuti, cinquantasette secondi...". Poi, per fortuna, viene fermato...


Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2357
Non applicabile
Galen IV

Evento

DISTRUZIONE DELLA COLONIA

Forze della Repubblica Talariana, in base ad un rapporto errato dei loro servizi segreti che la descrive come un avamposto militare, attaccano e distruggono la colonia della Federazione su Galen IV.
Tutto i residenti sono creduti morti fino al 2367, quando la NCC 1701-D USS Enterprise trova un giovane umano che vive fra i guerrieri talariani: chiamato da loro Jono, figlio di Endar, si tratta in realtà di Jeremiah Rossa, figlio di Connor e Moira e nipote dell'Ammiraglio Connaught Rossa della Flotta Stellare. Il bambino, di meno di quattro anni d'età al momento dell'attacco, è stato allevato da Endar - che aveva perso il suo unico figlio nella Battaglia di Castal I - in base ad un antico costume talariano che consente di adottare il figlio orfano del proprio nemico e trattarlo come fosse il proprio.

Fonte

TNG 4x02 "Suddenly human / Improvvisamente umano"

Nota

La fonte riporta che la colonia sia stata distrutta quattro anni dopo la sua fondazione, avvenuta nel 2353.


Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2357
Non applicabile
Sistema Onistol-Ven

Evento

TERMINA LA GUERRA FRA ONISTOL E VEN

Dopo tre anni termina la guerra fra Onistol e Ven iniziata nel 2354 per il controllo delle rotte commerciali all'interno del sistema che le due specie condividevano.
Il massiccio ricorso ad armi nucleari e biogeniche sempre più sofisticate ha condotto entrambe le specie sull'orlo dell'estinzione: la guerra termina perché entrambe le civiltà collassano e non hanno più le risorse materiali ed umane per proseguire lo scontro.

La Guerra Onistol-Ven diventa un caso da manuale, studiato all'Accademia, su valori e limiti della Prima Direttiva. La Federazione, in tre anni, si è più volte proposta di mediare la disputa prima che le conseguenze dello scontro andassero oltre il punto di non ritorno, ma ogni volta l'una o l'altra o entrambe le parti hanno rifiutato il dialogo, impedendo la mediazione fino a quando non è diventato troppo tardi.

Al termine della guerra, con entrambe le popolazioni decimate quasi al limite dell'estinzione, la Federazione non può fare altro che porre il sistema sotto protettorato, lasciare delle boe segnaletiche che informino le navi di passaggio che il sistema è interdetto al traffico civile e tornare di tanto in tanto a controllare la situazione.

Fonte

NOV TLE "2355: Deny thy father"


Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2357
Non applicabile
Varlac V

Evento

ROVINE DI LOGILLIUM

Due anni dopo aver lasciato la Flotta Stellare, l'ex Capitano della USS Stargazer inizia a costruirsi una solida fama nel campo dell'archeologia. Nel 2357 Picard e il rettore della Cattedra di Archeologia dell'Università di Alpha Centauri esplorano le rovine di Logillium, su Varlac V, e scoprono la Tomba di Zaterl, un luogo a lungo ritenuto nulla più di un mito al pari di Troia, sulla Terra.
All'interno della tomba ritrovano, proprio come previsto dalle leggendo, il gigantesco Smeraldo di Zaterl che, con le opportune cautele e protezioni, viene lasciato sul posto per preservare intatta l'eredita culturale Varlaca.

Fonte

NOV TLE "The buried age"

Nota

Lo Smeraldo di Zaterl viene citato per la prima volta in TNG 4x13 "Devil's due / Il diavolo", quando Picard lo offre ad Ardra come stimolo ad accettare un processo in cui lei provi il proprio diritto su Ventax II.


Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2357
Non applicabile
Bajor

Evento

OCCUPAZIONE CARDASSIANA - LIBERAZIONE DI GALLITEP

La malattia causata dal gas velenoso sprigionato nel 2353 a Gallitep è stata chiamata "Sindrome di Kalla-Nohra" e continua a colpire sia i prigionieri bajoriani che le guardie cardassiane, anche se ora è stata trovata una cura.
Quando il filone principale di uridio si esaurisce e le vene secondarie si dimostrano troppo esigue per essere scavate, visto che il costo per mantenere attiva l'IA e per curare i Bajoriani infetti supera la profittabilità, i Cardassiani decidono di chiudere il campo.
Per evitare che i Bajoriani malati possano estendere l'infezione a tutto il pianeta, Gul Dahre'el decide di sterminare tutti i prigionieri, sani e malati indifferentemente.

Daul Mirosha, che da anni si occupa della IA della miniera e che ha ricevuto l'ordine di spegnerla, venuto a conoscenza del progetto cardassiano informa la resistenza che organizza una missione disperata per liberare Gallitep: utilizzando una piattaforma di teletrasporto presente nell'Istituto Bajoriano di Scienze - cui accedono proprio grazie alla complicità di Daul Mirosha, che dall'interno di Gallitep agisce spegnendo i sistemi di sicurezza controllati dalla IA - un commando entra nella miniera, uccide quarantasette guardie cardassiane e libera gran parte degli internati. Nel corso della liberazione rimangono uccisi molti prigionieri e qualche membro del commando, compreso lo stesso Daul Mirosha.

Fonte

NOV TLE "Terok Nor: Night of the Wolves"


Evento

OCCUPAZIONE CARDASSIANA - ODO'ITAL

Con la morte di Daul Mirosha, l'ultimo Bajoriano rimasto a lavorare all'Istituto di Scienze è il dottor Mora Pol, che prosegue i suoi studi sul campione etichettato "Odo'ital", che per semplicità chiama semplicemente Odo.

Negli ultimi quattro anni di studi il dottor Mora ha dimostrato che Odo è una forma di vita sconosciuta, un mutaforma che non appartiene a nessuna delle specie note (Antosiani, Camaleontidi, Wraith o Vendoriani), e che è una forma di vita intelligente, in grado di apprendere e interagire con le persone attorno a lui.
Mentre la direttrice - cardassiana - dell'Istituto considera il progetto "Odo" poco più di una inutile curiosità che serve solo a tenere occupato l'ultimo Bajoriano ancora presente, Gul Dukat inizia ad interessarsi a quello strano essere le cui proprietà, se fossero replicabili, potrebbero permettere a Cardassia di creare un esercito invincibile.

Fonte

NOV TLE "Terok Nor: Night of the Wolves"

Nota

Gli Antosiani sono la specie che ha insegnato la metamorfosi cellulare a Garth di Izar e sono citati in TOS 3x16 "Whom Gods destroy / Il sogno di un folle".
I Camaleontidi sono citati in MOV 6 "The undiscovered country / Rotta verso l'ignoto" come la razza cui appartiene Martia, la mutaforma che aiuta Kirk e McCoy a evadere da Rura Penthe.
I Vendoriani sono citati in TAS 1x05 "The survivor / Il superstite".

 
HOME
INIZIO SEZIONE
SAGA