TIMELINE
Legenda
DAL BIG BANG AL XIX SECOLO
XX
XXI
XXII
XXIII
XXIV
XXV
DAL XXVI SECOLO
 
2353

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2353
Non applicabile
Base Stellare 311

Evento

ATTACCO THOLIANO

In quello che la Federazione considera "spazio di nessuno", al confine con l'Assemblea Tholiana, viene costruita la Base Stellare 311: principalmente si tratta di una stazione di ricerca, ma ha anche lo scopo di valutare le reazioni dei Tholiani di fronte alla possibile espansione federale in quel settore.
Improvvisamente, sei navi tholiane attaccano la stazione: utilizzando la loro famosa "rete" neutralizzano i sistemi elettromagnetici, compresi armamenti e scudi. Dopo aver bombardato l'installazione della Flotta, la abbordano ed eliminano sistematicamente tutti i superstiti.
Tutti eccetto uno: per ragioni che non sono mai state chiarite, il Furiere di Seconda Classe Kyle Riker (padre del futuro Primo Ufficiale della NCC 1701-D USS Enterprise, William Riker) viene risparmiato.
Dopo questo attacco la Federazione abbandona ogni progetto di esplorazione e colonizzazione delle aree di spazio prossime al confine tholiano.

Fonti

L'evento è citato in TNG 2x14 "The Icarus factor / Fattore Icaro"
I dettagli sono riportati in NOV TLE "2355: Deny thy father"


Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2353
Non applicabile
Galen IV

Evento

FONDAZIONE DELLA COLONIA

La Federazione fonda una colonia su Galen IV, in un'area di spazio reclamata dalla Repubblica Talariana.
Quattro anni dopo, anche a causa di informazioni errate che la descrivono come un avamposto militare, la colonia viene distrutta in un attacco talariano.

Fonte

TNG 4x02 "Suddenly human / Improvvisamente umano"

Nota

La fonte riporta che la colonia sia stata fondata quattordici anni prima del 2367.


Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2353
Non applicabile
Bajor

Evento

OCCUPAZIONE CARDASSIANA - INCIDENTE DI GALLITEP

Mentre su Cardassia il comandante del campo di lavoro di Gallitep, Gul Dahre'el, viene premiato per i risultati ottenuti, su Bajor un incidente blocca l'estrazione di uridio nella miniera.

La IA che controlla le attività minerarie non si accorge della presenza di una sacca di gas sconosciuto in un nuovo tunnel che si sta iniziando a scavare. Il gas si rivela essere una potente neurotossina, e in pochi minuti - diffondendosi in tutta la miniera - lascia sul terreno dozzine di morti, migliaia di feriti e circa un terzo dei presenti - sia Bajoriani che Cardassiani - intossicati e impossibilitati a riprendere il lavoro. Poiché il gas è sconosciuto ai Cardassiani, non esiste una cura o un antidoto e tutte le operazioni devono essere sospese a tempo indeterminato, fino a quando non sarà possibile garantire quel minimo di sicurezza che permetta la ripresa dei lavori.

Su Cardassia, ricevuta notizia dell'incidente, Gul Dahre'el accusa il Prefetto di Bajor di essere la causa dei problemi della miniera, avendo lesinato su uomini e risorse. Gul Dukat risponde accusando a sua volta Gul Dahre'el di incompetenza, lo umilia togliendoli pubblicamente il premio appena consegnato ma dà anche ordine di aumentare le truppe e i finanziamenti destinati a Gallitep. Per quanto riguarda la forza lavoro, Dukat ordina che tutti i Bajoriani che siano anche solo sospettati di essere malati vengano inviati a Crell Moset, mentre si intensificano i rastrellamenti per rimpiazzare i prigionieri.

Fonte

NOV TLE "Terok Nor: Night of the Wolves"


Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2353
Non applicabile
Bajor

Evento

OCCUPAZIONE CARDASSIANA - ISTITUTO BAJORIANO DI SCIENZE

Anche se dall'inizio dell'Occupazione esiste più di nome che di fatto, l'Istituto Bajoriano di Scienze occupa ancora due ricercatori non cardassiani (Mora Pol e Daul Mirosha) impegnati nel trovare una cura per la Malattia di Orkett, una forma epidemica che colpisce i bambini internati nei campi di lavoro e che, prima dell'Occupazione, era curabile con un trapianto di midollo spinale che ora le autorità cardassiane non consentono perché giudicato troppo costoso per dei prigionieri.

Dopo l'incidente di Gallitep entrambi vengono tolti al loro lavoro ed assegnati ad un nuovo progetto: Daul Mirosha, che è un esperto informatico, si occupa degli upgrade e del riavvio della IA della miniera, mentre a Mora Pol viene chiesto di studiare uno strano blob gelatinoso trovato nella Cintura di Denorios ed etichettato "Odo'ital", "Campione sconosciuto" in lingua cardassiana.

Fonte

NOV TLE "Terok Nor: Night of the Wolves"

 
HOME
INIZIO SEZIONE
SAGA