TIMELINE
Legenda
DAL BIG BANG AL XIX SECOLO
XX
XXI
XXII
XXIII
XXIV
XXV
DAL XXVI SECOLO
 
2359

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2359
Non applicabile
Mordan IV

Evento

TERMINA LA GUERRA CIVILE

Dopo quarant'anni di scontri sanguinosi, che hanno devastato il pianeta, termina la guerra civile su Mordan IV.

Fonte

TNG 1x16 "Too short a season / Guerra privata"

Nota

La fonte riporta che la guerra civile è iniziata quarantacinque anni prima del 2364 (2364 - 45 = 2319) ed è terminata dopo quarant'anni (2319 + 40 = 2359).


Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2359
Non applicabile
Federazione

Evento

SCOMPARSA DI RICHARD GALEN

Il professor Richard Galen, uno dei più famosi archeologi di tutta la Federazione, scompare dalla vita pubblica e smette sia di scrivere articoli che di partecipare a simposi e conferenze.
Nel 2369, in data stellare 46731, Galen raggiunge il più promettente dei suoi ex allievi, il Capitano Picard della NCC 1701-D USS Enterprise, a bordo della sua nave, per invitarlo a lasciare la Flotta Stellare e seguirlo nella missione di ricerca che lo ha tenuto impegnato nell'ultimo decennio.

Fonte

TNG 6x20 "The chase / Il segreto della vita"

Nota

La fonte riporta che Richard Galen è scomparso dalla scena pubblica e dalla comunità scientifica dieci anni prima del 2369.


Data
Data stellare
Luogo

4 febbraio 2359
36093
Alpha Centauri

Evento

PARTENZA DELLA SPEDIZIONE ARCHEOLOGICA

La Cleopatra's Needle lascia lo spazioporto di Alpha Centauri, alla ricerca dell'origine della Grande Moria. La sua destinazione è un sistema a tre mesi di viaggio da Alpha Centauri, lontano dallo spazio della Federazione, in una zona di cui esistono solo mappe tracciate da sonde automatiche.

Fonte

NOV TLE "The buried age"

Nota

La fonte riporta che la Cleopatra's Needle trova il sistema indicato dall'Archivio B'nurlac in data stellare 36338 (4 maggio 2359), tre mesi dopo la sua partenza da Alpha Centauri.


Data
Data stellare
Luogo

4 maggio 2359
36338
Sistema Tanebor

Evento

PRIMO CONTATTO CON I MABRAE

Dopo tre mesi di viaggio la SS Cleopatra's Needle giunge nel sistema citato dall'Archivio B'nurlac: una stella di classe G7, con tre compagne di classe M e un sistema solare i cui primi tre pianeti sono di classe J, il quarto di classe M con numerose piccole lune di tipo asteroidale, il quinto e sesto pianeta simili a Marte e poi molti altri corpi celesti, tra pianeti nani e nubi cometarie.

Mentre gli scienziati della Federazione analizzano dall'orbita il quarto pianeta, vengono intercettati da una nave della Guardia Orbitale di Tanebor, il nome di quel mondo nella lingua Mabrae.
Tanebor è infatti una colonia dell'Unione Mabrae, una specie umanoide con una caratteristica unica: le persone non indossano vestiti ma piante, alterate geneticamente per ancorarsi alle pieghe della loro epidermide. I militari e le forze di sicurezza sono coperti da una spessa corteccia, flessibile ma molto resistente, mentre artisti, commercianti e altre categorie preferiscono coprirsi di foglie e fiori di svariati colori e grandezze.
Un'altra caratteristica unica della società Mabrae è che i suoi abitanti non terraformano i pianeti per adattarli alla loro fisiologia, ma alterano piante locali perché funzionino simbioticamente con i loro corpi: in questo modo riescono ad adattarsi ad ogni nuova colonia.
I Mabrae trovano questo sistema più etico, ma è anche molto complicato, per cui sono estremamente territoriali ed aggressivi nel difendere le proprie colonie. Per questa ragione, il Primo Contatto fra gli scienziati di Alpha Centauri e questa nuova specie inizia in maniera un po' burrascosa, per poi diventare amichevole quando i Mabrae capiscono che la Federazione non ha alcuna mira sui loro territori.

Dopo aver risolto le iniziali controversie, gli scienziati della Cleopatra's Needle ottengono il permesso di fare ricerche sulla struttura di cui parlavano i B'nurlac.

Fonte

NOV TLE "The buried age"

Nota

La fonte riporta che la Cleopatra's Needle trova il sistema indicato dagli Archivi B'nurlac in data stellare 36338 (4 maggio 2359).


Data
Data stellare
Luogo

19 giugno 2359
36463
Tanebor

Evento

RITROVAMENTO DELLA STRUTTURA B'NURLAC

Dopo un mese e mezzo di ricerche su Tanebor, gli scienziati della Federazione trovano il luogo in cui è nascosta la struttura di cui parlano gli Archivi B'Nurlac: una sfera, vecchia di duecentocinquantadue milioni di anni, sepolta sotto una frana artificiale - causata forse dai B'nurlac stessi, forse dai popoli in rivolta contro il loro dominio - accaduta più di trecentomila anni prima.
Attorno alla misteriosa "sfera", gli stessi B'nurlac avevano costruito una struttura per poterla studiare, ed è attraverso questa struttura che gli scienziati federali pensano di poterci arrivare.

Fonte

NOV TLE "The buried age"

Nota

La fonte riporta che le ricerche della Sfera durano un mese e mezzo dall'arrivo della Cleopatra's Needle su Tanebor.


Data
Data stellare
Luogo

22 giugno 2359
36471
Tanebor

Evento

ACCESSO ALLA STRUTTURA SEPOLTA

Dopo tre giorni di scavi, resi complicati dalla struttura B'nurlac (essendo anchilosauri i B'nurlac era bassi e larghi, quindi i loro corridoi e le loro stanze sono difficili da percorrere per degli umanoidi) gli scienziati della Federazione arrivano ad una sala in cui sono conservati alcuni artefatti che le analisi mostrano provenire dall'interno della sfera.
Molti di questi artefatti sono diventati polvere negli ultimi trecentomila anni, e altri sono completamente incomprensibili. Fra di loro, però, vengono ritrovati anche i relitti di alcune navette, ed una di esse contiene cristalli-dati ancora in buono stato, che vengono recuperati per essere letti.

Fonte

NOV TLE "The buried age"

Nota 1

La fonte riporta che gli scavi nella struttura B'nurlac sepolta durano tre giorni.

Nota 2

Gli anchilosauri sono una specie di dinosauri vissuta sulla Terra circa 66 / 68 milioni di anni fa.


Data
Data stellare
Luogo

4 settembre 2359
36674
Tanebor

Evento

DECIFRATI I CRISTALLI DI TANEBOR

Dopo più di due mesi di lavoro, gli scienziati della Federazione riescono a decifrare i dati contenuti nei cristalli ritrovati nella struttura B'nurlac.
Come avevano immaginato - e sperato - si tratta di mappe stellari che mostrano, tra l'altro, l'ubicazione di altre tre sfere risalenti all'epoca della Grande Moria. Dopo aver calcolato la posizione attuale delle stelle indicate, tenendo conto di più di duecentocinquanta milioni di anni di deriva, la Cleopatra's Needle lascia Tanebor e i Mabrae e si dirige verso la più vicina di queste stelle, avvicinandosi alla Federazione in direzione di Lambda Scorpii.

Fonte

NOV TLE "The buried age"

Nota

La fonte riporta che i cristalli vengono decifrati sette mesi dopo la partenza della Cleopatra's Needle da Alpha Centauri, avvenuta il 4 febbraio 2359.


Data
Data stellare
Luogo

20 settembre 2359
36718
Pianeta "Proserpina"

Evento

ESPLORAZIONE DI PROSERPINA

L'esplorazione della prima delle coordinate trovate su Tanebor si rivela infruttuosa: nel sistema (una stella K6) il pianeta di classe M non esiste più, lanciato fuori dalla sua orbita da un qualche cataclisma cosmico duecentoventi milioni di anni prima, e le innumerevoli installazioni presenti sugli altri pianeti sono state saccheggiate eoni addietro.

Nel secondo sistema (una stella G4) il terzo pianeta è di classe M ma ridotto ad un deserto, a malapena abitabile, con nessuna traccia di una civiltà. Il quinto pianeta, tuttavia, si rivela interessante: delle dimensioni di Marte ma con un nucleo roccioso coperto di acqua liquida ed una crosta di ghiaccio di quindici chilometri di spessore, sul modello di Europa (una delle lune di Giove, Sol VI).
La superficie liscia dimostra che il pianeta (che viene battezzato "Proserpina" dagli scienziati) è geologicamente attivo, con criovulcani che spargono vapore acqueo nell'atmosfera di azoto e metano che si rideposita sotto forma di neve. I criovulcani sono attivi grazie al calore generato dagli elementi radioattivi del nucleo, e le analisi con i bioscanner mostrano numerose forme di vita acquatiche, probabilmente basate sulla chimica senza luce e anaerobica tipica di questi pianeti: purtroppo, non sembrano senzienti e nel loro ambiente non esistono costruzioni o tecnologia.

Continuando l'analisi di Proserpina, gli scanner della Cleopatra's Needle scoprono una sfera di quaranta metri di diametro, che riflette al 100% i sensori e non emette nessuna radiazione. La Sfera è al centro di un più vasto complesso, parzialmente incastrato nella parte inferiore della crosta ghiacciata. Il gruppo di scienziati della Federazione decide di analizzare la struttura del complesso per cercare di trasportare qualcosa dentro o fuori dalla sfera e cercare di risolvere il mistero della Grande Moria.

Fonte

NOV TLE "The buried age"


Data
Data stellare
Luogo

22 - 25 settembre 2359
36723 - 36731
Pianeta "Proserpina"

Evento

LIBERAZIONE DI ARIEL

Dopo due giorni di analisi gli scienziati della Federazione trovano il modo di inserire una sonda all'interno della Sfera, per analizzarne il contenuto. Purtroppo, l'inserimento della sonda provoca uno squilibrio energetico (la Sfera era un perfetto Campo ad Entropia Zero, un pratica un campo di stasi totalmente immutato da più di duecentocinquanta milioni di anni) che genera un catastrofico effetto a catena di collasso strutturale. Gli scienziati, operando in fretta, riescono ad agganciare quattro segni vitali e a teletrasportarli, uno solo dei quali riesce a venire reintegrato in modo coerente.

La forma di vita che viene salvata è una femmina umanoide, con una biologia robusta e adattiva. Molti dei suoi sistemi vitali sono ridondanti e decentralizzati: non ha un solo cuore ma molte piccole pompe sparse nel corpo, canali respiratori che bypassano la trachea e molti altri organi sembrano essere replicati in piccolo in varie parti del tronco. Inoltre, tutto il suo corpo risulta pieno di naniti, che si riattivano iniziando ad aggiustare le parti danneggiate dal teletrasporto.
L'unico danno sistemico che non sembra riparabile dalla fisiologia o dai naniti è la memoria: la femmina umanoide non ricorda assolutamente nulla che preceda il suo risveglio a bordo della Cleopatra's Needle. Ha comunque una prodigiosa capacità di apprendere nuove lingue, e Picard decide di chiamarla provvisoriamente "Ariel".

Analisi mediche mostrano che Ariel è semitelepatica, ma solo nella aree del cervello legate alla comunicazione - verbale e non verbale - e alla empatia: praticamente, Ariel è un comunicatore nato, anche se non è chiaro se si tratti di una sua caratteristica unica o di un tratto comune alla sua specie.

Dopo tre giorni di studio dei documenti trovati nella base di Tanebor e di quelli salvati su Proserpina prima che la struttura collassasse, Ariel scopre di appartenere ad un'antica specie chiamata Manraloth.

Fonte

NOV TLE "The buried age"


Data
Data stellare
Luogo

6 ottobre 2359
36764
Comando della Flotta Stellare, Terra

Evento

RAPPORTO SULL'INCIDENTE ALLA USS PEGASUS

Il JAG (Judge Advocate General / Avvocatura Militare Generale) termina l'inchiesta preliminare sulla perdita della NCC 53847 USS Pegasus nel sistema Devolin, settore 1607, nel gennaio dell'anno precedente. Secondo il JAG, tanto il Capitano Erik Pressman quanto gli otto ufficiali superstiti si sono mostrati reticenti nel fornire informazioni complete ed accurate, e c'è anche chi - come il Guardiamarina William Thomas Riker - ha parlato di un ammutinamento da parte del Primo Ufficiale e del Capo Ingegnere.
Il JAG ritiene che sia necessario aprire una Corte Marziale formale, per arrivare alla verità sui fatti, ma il Servizio Segreto della Flotta (SI, StarFleet Intelligence), per conto del quale la nave stava operando, blocca l'inchiesta e "insabbia" il caso.

La verità su quanto successo sulla USS Pegasus riemerge solo nel 2370, quando la nave viene ritrovata.

Fonte

TNG 7x12 "The Pegasus / La Pegasus"

Nota

La data stellare del rapporto del JAG viene citata da Picard in un dialogo - piuttosto teso - con Riker.

 
HOME
INIZIO SEZIONE
SAGA