NOME
MALATTIA DI DARNAY
CHE COS'È
Degenerazione del sistema nervoso, sia periferico che centrale, e del cervello.
CHI COLPISCE
Umani e specie biologicamente compatibili.
INCIDENZA
Malattia rara.
SINTOMI
I sintomi iniziali comprendono tosse, dolore alle estremità e mancanza di fiato. Il progredire della malattia porta alla comparsa di sintomi psicotici, come l'estrema irritabilità e comportamenti erratici ed irrazionali al limite della schizofrenia.
COME SI CURA
La Malattia di Darnay non è curabile.
PROGNOSI
La Malattia di Darnay è terminale in tutti i soggetti colpiti. Il decorso della malattia dipende dalla fisiologia del soggetto colpito.
FONTE
TNG 2x06 "The schizoid man / L'uomo schizoide"
NOME
MALATTIA DI IVERSON (conosciuto anche come Morbo di Iverson)
CHE COS'È
Degenerazione dell'apparato muscolare , ma non del sistema nervoso né delle capacità cognitive.
CHI COLPISCE
INCIDENZA
Malattia rara.
SINTOMI
I sintomi più comuni dell'Iverson sono la perdita di capacità deambulatoria e di coordinamento degli arti superiori, mentre nella fase terminale sopraggiungono blocchi dell'apparato respiratorio e del miocardio.
COME SI CURA
La Malattia di Iverson non è curabile.
PROGNOSI
La Malattia di Iverson è terminale in tutti i soggetti colpiti. Il decorso della malattia dipende dalla fisiologia del soggetto colpito.
NOTA
Nel 2364, l'Ammiraglio (a riposo) Mark Jameson - colpito dalla Iverson nel 2359 e costretto su una sedia a rotelle dal 2360 - ha mostrato segni di remissione spontanea dalla malattia definiti, per la loro stessa presenza e per la velocità con cui si sono manifestati, "miracolosi" dalla dottoressa Beverly Crusher, Medico Capo della NCC 1701-D USS Enterprise.
Successive indagini hanno scoperto che la remissione di Jameson - l'unico caso documentato nella storia di questa malattia - era dovuta all'assunzione di un farmaco di composizione ignota, probabilmente un mix di erbe ed altre sostanze, originario di Cerberus II. Nonostante gli effetti apparenti, si è però accertato che l'assunzione di questo farmaco provoca una rapida destabilizzazione del DNA e un collasso multiorgano, portando il soggetto al decesso perfino più in fretta del normale decorso della Iverson.
FONTE
TNG 1x12 "Too short a season / Guerra privata"
NOME
MALATTIA DI ORKETT
CHE COS'È
Malattia di origine virale. Le condizioni di vita, specialmente quelle tipiche dei campi di lavoro forzato durante l'Occupazione Cardassiana, costituiscono un fattore scatenante.
CHI COLPISCE
Bajoriani in età infantile.
INCIDENZA
Informazione non disponibile: le autorità d'occupazione cardassiane non tenevano statistiche sul numero dei soggetti colpiti.
In base alle testimonianze, i decessi ammontano a molte migliaia di bambini bajoriani.
SINTOMI
Nella fase iniziale la malattia provoca indebolimento e stanchezza crescenti. Nella fase terminale subentrano tosse violenta e convulsioni, fino al decesso del soggetto colpito.
COME SI CURA
Con un trapianto di midollo osseo da donatore compatibile. Durante l'Occupazione Cardassiana la cura non era disponibile, a causa del costo ritenuto "troppo elevato".
PROGNOSI
Se non trattata, la Malattia di Orkett è terminale.
FONTE
NOV TLE "Terok Nor: Night of the Wolfes"
NOV TTN "Sword of Damocles"
NOME
MALATTIA DI SAKURO (conosciuta anche come Morbo di Sakuro)
CHE COS'È
Malattia virale, originaria di Epsilon Canaris III.
CHI COLPISCE
Molte forme di vita umanoide, fra cui gli Umani.
INCIDENZA
Estremamente rara, colpisce una media di un soggetto ogni miliardo di persone.
L'incidenza è talmente bassa da non richiedere profilassi vaccinale prima di visitare Epsilon Canaris III.
SINTOMI
I marcatori della Malattia di Sakuro possono venire identificati molto prima che appaiano i sintomi, che includono febbre crescente, instabilità emotiva, ingrossamento dei linfonodi, della milza e del fegato. Lo stadio finale della malattia include delirio e coma.
COME SI CURA
La malattia è di facile cura, ma richiede terapie apposite che è possibile applicare solo in strutture mediche attrezzate.
PROGNOSI
Se non viene trattata, la Malattia di Sakuro è fatale entro poche ore dall'insorgere dello stadio terminale.
FONTI
TOS 2x02 "Metamorphosis / Guarigione da forza cosmica"
MAN TOS "Star Fleet Medical Reference Manual"
NOME
MUTAZIONE DI QU'VAT
CHE COS'È
Mutazione nel DNA klingon indotta dal Virus di Qu'Vat, un metavirus creato in laboratorio dal dottor Antaak, nel 2154.
CHI COLPISCE
INCIDENZA
La Mutazione di Qu'Vat è epidemica: una volta diffusa nell'ambiente si propaga velocemente e infetta in poco tempo tutta la popolazione.
SINTOMI
Il metavirus alla base della Mutazione di Qu'Vat si espande velocemente ed occupa ogni cellula dell'organismo ospite, attivando processi citogenici e citolitici di norma dormienti in un organismo maturo.
La Mutazione di Qu'Vat si manifesta in tre stadi distinti.
Nel corso del Primo Stadio l'aspetto esteriore dei Klingon contagiati cambia, con la scomparsa delle tipiche creste craniali e di altri elementi distintivi.
Nel corso del Secondo Stadio vengono raggiunti gli effetti ricercati: aumento di forza, resistenza, velocità ed intelligenza. Si notano anche cambiamenti di tipo neurologico, con il caratteristico aumento dell'aggressività. In questo stadio il portatore della Mutazione diventa contagioso, ed è in grado di infettare altri Klingon.
Nel corso del Terzo Stadio, l'organismo ospite inizia a rigettare la riscrittura del DNA operata dal genoma Potenziato. L'origine del rigetto risiede nella specifica ridondanza di organi della fisiologia klingon, chiamata Brak'lul, che cerca di contrastare il nuovo DNA e produce un collasso multiorgano e neuronale, che porta alla morte del soggetto dopo una lunga fase agonica.
COME SI CURA
La Mutazione di Qu'Vat non è curabile.
Nel 2154, un team composto dal dottor Antaak e dal dottor Phlox - un medico denobulano, già ufficiale medico della NX 01 Enterprise - ha sviluppo un vaccino che blocca la Mutazione di Qu'Vat al Primo Stadio. I soggetti infetti, quindi, non raggiungono più la fase in cui sono contagiosi né quella in cui le alterazioni provocano il decesso, ma mantengono l'aspetto umano senza acquisire le desiderate capacità dei Potenziati.
PROGNOSI
Senza trattamento vaccinale, la Mutazione di Qu'Vat è terminale.
NOTA
Molti Klingon colpiti dalla Mutazione di Qu'Vat rifiutano il trattamento, perché ritengono che vivere avendo l'aspetto degli Umani sia più disonorevole della morte.
Storicamente, questo atteggiamento ha prodotto due conseguenze.
Da un lato, un aumento dell'aggressività verso i popoli vicini, dovuta sia al desiderio di morire in battaglia prima che la Mutazione faccia il suo corso (morire di vecchiaia o malattia, per i Klingon, è disonorevole), sia - nel caso della Federazione - al desiderio di vendicarsi per la Mutazione stessa, visto che molti Klingon credevano si trattasse di un piano architettato dagli Umani per sterminare la loro specie.
Dall'altro, le specie klingon si è divisa in due sottogruppi: HemQuch (letteralmente: Orgoglioso della propria fronte), i Klingon non infettati che hanno mantenuto le loro creste, e QuchHa' (letteralmente : Infelici della loro fronte), i Klingon infettati dalla Mutazione e vaccinati. A causa della scelta di farsi curare, invece di mantenere il loro aspetto e morire, i QuchHa' sono stati considerati "disonorati" dagli HemQuch e trattati a lungo come cittadini di serie B, appena un gradino sopra i Jeghpu'wI' (i popoli conquistati dall'Impero Klingon), il che ha causato una lunga guerra civile fra le due fazioni.
FONTI
ENT 4x15 "Affliction / Il virus letale"
ENT 4x16 "Divergence / Divergenze"
NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Live by the code"
NOV TLE "Excelsior: Forged in fire"
NOME
NARCOSI TEMPORALE
CHE COS'È
Alterazione neurologica causata dalla prossimità di un campo temporale.
CHI COLPISCE
Tutte le specie.
INCIDENZA
Non applicabile.
SINTOMI
La Narcosi Temporale ha sintomi simili alla narcosi d'azoto dei sommozzatori: esaltazione euforica, seguita da narcosi e, nei casi più gravi, decesso da ipossia.
COME SI CURA
Rimuovere il soggetto dalla fonte dell'alterazione temporale fa cessare le cause della narcosi. I sintomi d'ipossia possono essere risolti con un intervento farmacologico.
PROGNOSI
Se il soggetto viene rimosso dal campo temporale, e non ci sono danni neurologici causati dall'ipossia, la remissione è completa.
FONTE
TNG 6x25 "Timescape / Frammenti di tempo"