BAJORIANI
Pianeta d'origine: Bajor.
Classificazione: umanoidi.
Una caratteristica peculiare dei Bajoriani è la presenza di alcune pieghe cutanee alla sommità del naso. Il loro numero e rilievo varia da individuo a individuo. Più che per l' aspetto fisico, i Bajoriani legano la loro esteriorità ad alcuni usi, che ne evidenziano la profonda identità culturale. Ne è un esempio l'orecchino che sfoggiano all'orecchio destro: esso è un'opera artigianale unica.
Note
- Specie appartenente alla Federazione Unita dei Pianeti.
- Data di acquisizione della capacità di effettuare voli a curvatura: 2328, anche se il primo volo interstellare (con un vascello a vela solare) risale al 1571.
- Cenni storici: durante l'occupazione di Bajor da parte dei Cardassiani, (2328-69 e 2374-75) si sono contati milioni di morti tra la popolazione del pianeta.
- Curiosità: nella galassia inizia ad essere conosciuta la formula augurale bajoriana "Peldor joi !"
- Usi e costumi
- I Bajoriani sono fortemente religiosi (il capo spirituale porta il titolo di "Kai"). Venerano i Profeti, che hanno lasciato una loro testimonianza sotto forma degli omonimi Cristalli o Lacrime dei Profeti, potenti fonti di misteriose energie.
- Un'onorificenza bajoriana è il Globo d'Oro: si tratta della più alta onorificenza conferita dal Governo di Bajor a chi si sia distinto nel rispetto e nella difesa delle diversità culturali fra specie diverse.