Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta
Non applicabile
Nube Magellanica Minore
Evento
VANGAR ACQUISISCE LA CURVATURA
La Colonia Vanguard incontra una nave aliena: non sono Zannuti, a prima vista, ma nemmeno OROM (Other Race Of Men, Un'altra Razza di Umani) con la loro ridotta altezza, la pelliccia bianca, tre occhi color oro grossi come pugni e sangue denso color arancio. Inoltre sono bimani e senza coda, e la loro bocca è composta da più parti mobili: non sembrano Zannuti, ma magari sono una forma immatura. La xenofobia Neyel entra in azione, e l'equipaggio viene eliminato.
Anche se alieni, comunque, non si rivelano del tutto inutili: dalla loro nave Vangar acquisisce la curvatura e la gravità artificiale. Ora i Neyel sono pronti a cercare una nuova patria, da cui sperano un giorno di poter tornare all'Antica Madre Terra.
Fonte
NOV TLE "2298: The Sundered"
Nota
Prosegue la deriva fonetica della lingua parlata sulla colonia: Vanguard è ora diventata Vangar, mentre i 'Neal si chiamano ora Neyel. Per distinguersi dai loro antenati, bimani e privi di coda, questi sono chiamati Oh'Neyel: riveriti nei ricordi e nelle memorie, nessuno di loro è sopravvissuto al lungo viaggio.