Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 2361
Non applicabile
Delta Rana IV
Evento
TRASFERIMENTO DEGLI UXBRIDGE
Dopo aver vissuto nella città acquatica di New Martim Vaz, nell'Oceano Atlantico, fin dal loro matrimonio nel 2313, Kevin e Rishon Uxbridge si trasferiscono sulla colonia di Delta Rana IV.
Quando, nel febbraio 2366, una incursione degli Husnock devasta il pianeta, Rishon muore insieme a tutti gli undicimila coloni. Kevin - che è in realtà un Douwd, una specie immortale e molto potente originaria di un'altra galassia - accecato dal dolore elimina l'intera specie aliena: cinquanta miliardi di persone.
Fonte
TNG 3x03 "The survivors / I sopravvissuti"
Nota
La fonte riporta che, nel 2366, gli Uxbridge vivono su Delta Rana IV da cinque anni, da cui (2366 - 5 =) 2361.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 2361
Non applicabile
Sconosciuto
Evento
MORTE DEL PADRE DI JEREMY ASTER
Durante una spedizione archeologica, il padre di Jeremy e marito di Marla Aster contrae l'Infezione di Rushton. A causa della mancanza di cure mediche avanzate, l'infezione si rivela fatale.
Dopo questa perdita Marla Aster entra nella Flotta Stellare, come archeologa esperta. Nel 2366 anche lei perde la vita, durante una missione di esplorazione delle rovine su Koinona.
Jeremy, rimasto senza genitori naturali, viene "adottato" da Worf, il primo Klingon a servire nella Flotta Stellare.
Fonte
TNG 3x05 "The bonding / Il vincolo"
Nota
La fonte riporta che il padre di Jeremy (di cui non viene rivelato il nome) è morto cinque anni prima dell'episodio.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 2361
Non applicabile
Sconosciuto
Evento
VASH
Una giovane e promettente archeologa - con pochi scrupoli morali - inizia a lavorare come assistente del professor Samuel Estragon che per tutta la vita ha cercato, in modo anche ossessivo, il Tox Uthat, un arma molto potente delle dimensioni di un piccolo cristallo, che secondo le leggende è stato inventato da Kal Dano nel XXVII e successivamente nascosto su Risa nel XXII secolo.
Alla morte di Estragon, cinque anni dopo, Vash "eredita" i suoi appunti e si mette a sua volta alla ricerca dell'arma, inseguita ed ostacolata da Sovak, un Ferengi che aveva svolto gli incarichi meno limpidi e legali per Estragon e che vanta a sua volta delle pretese sugli appunti... basate principalmente sul concetto ferengi per cui Vash, essendo una donna, non ha diritti...
Fonte
TNG 3x19 "Captain's holiday / Le vacanze del Capitano"
Nota
La data è stata ricostruita: la fonte riporta che Vash abbia iniziato a collaborare con Estragon cinque anni prima del 2366.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 2361
Non applicabile
Base Stellare 133
Evento
DOTTOR DALEN QUAICE
Il dottor Quaice, da nove anni amico e mentore di Beverly Crusher, si trasferisce sulla Base Stellare 133.
Nel 2367, la scomparsa del suo amico e mentore non solo dall'Enterprise, dove era salito per farle visita, ma dalla Base Stellare e perfino dagli archivi della Federazione, sarà il primo segnale d'allarme per la dottoressa Crusher che è accaduto un evento che l'ha trascinata fuori dal normale continuum.
Fonte
TNG 4x05 "Remember me / Ricordatemi"
Nota
La fonte riporta che Dalen Quaice si è trasferito sulla Base Stellare 133 sei anni prima del 2367.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 2361
Non applicabile
Turkana IV
Evento
NUOVO CONTATTO CON LA COLONIA
La USS Potemkin torna a visitare la colonia fallita di Turkana IV, nove anni dopo la caduta del governo, per verificare la situazione: trova un pianeta devastato da una guerra civile ancora in corso, e le principali fazioni avvisano la Federazione che chiunque metta piede sul pianeta sarà giustiziato.
Turkana IV viene lasciato al proprio destino, e fino al 2367 nessuna nave della Flotta Stellare vi farà ritorno.
Fonte
TNG 4x06 "Legacy / Sorelle"
Nota
La fonte riporta che la USS Potemkin ha visitato Turkana IV sei anni prima del 2367.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 2361
Non applicabile
Nervala IV
Evento
MISSIONE SU NERVALA IV
La NCC 18253 USS Potemkin evacua l'avamposto scientifico su Nervala IV, un pianeta a malapena abitabile circondato da un potente campo di distorsione. L'interazione fra la magnetosfera del pianeta e l'attività solare permette solo brevi finestre per il teletrasporto, e solo per un periodo limitato (quando Nervala IV è più vicino alla sua stella) ogni otto anni.
Anche se la squadra scientifica viene evacuata, molti dati e i computer che li contengono devono essere lasciati indietro, costringendo la Flotta Stellare ad una nuova missione di recupero nel 2369.
Fonte
TNG 6x24 "Second chances / Il duplicato"
Nota
La fonte riporta che la missione della Potemkin è avvenuta otto anni prima del 2369.
YATI
Quando Data analizza i dati della missione del 2361, la nave è indicata (nel monitor del computer) come NCC 42547 USS Potemkin, classe Ambassador. In TNG 5x16 "Ethics / Questione di etica", la stessa nave accompagna la dottoressa Toby Russel sull'Enterprise... solo che questa volta la Potemkin è una nave di classe Excelsior, NCC 18253.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 2361
Non applicabile
Romulus e Remus, Impero Stellare Romulano
Evento
ABBANDONO DEL PROGETTO "CLONI"
La morte del Pretore che nel 2354 aveva avviato il progetto di creare cloni di ufficiali della Flotta Stellare - al fine di infiltrarli per prenderne il controllo - porta alla chiusura del progetto, considerato troppo costoso e dai risultati non garantiti.
Alcuni cloni erano già stati eliminati negli anni, quando il loro "originale" aveva abbandonato la Flotta o era morto in servizio. Sette anni dopo la nascita del clone di Picard, gli scienziati responsabili della sua creazione, Tran e Svana, vengono eliminati e tutti i cloni superstiti esiliati nelle miniere di dilitio su Remus, dove l'Impero si aspetta che i bambini muoiano in brevissimo tempo.
Il clone di Picard viene preso sotto l'ala protettrice di un Remano, Vkruk, che non solo lo protegge dalle guardie Romulane ma che gli dà per la prima volta un nome non umano, Shinzon, che in Remano significa "Liberatore", perché rispondeva ad una antica profezia su un Remano non di Remus o Romulus che avrebbe liberato il suo popolo dalla schiavitù delle miniere.
Fonte
MOV 10 "Nemesis / La nemesi"
Nota 1
La fonte riporta che Shinzon sia stato esiliato su Remus quando aveva sette anni, quindi nel 2354 + 7 = 2361.
Nota 2
Sia il film che la novellizzazione riportano l'esistenza del solo clone di Picard. Poiché nel 2354 Picard è il Capitano della Stargazer (diventerà Capitano dell'Ammiraglia della Flotta Stellare solo nel 2364) è più probabile che il piano Romulano fosse più esteso e prevedesse la creazione di cloni di molti ufficiali della Flotta Stellare con il potenziale per crescere nei ranghi e diventare Ammiragli, o anche figure chiave nella politica della Federazione.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 2361
Non applicabile
Derna, luna di Bajor
Evento
OCCUPAZIONE CARDASSIANA - INTERRUZIONE DEI CONTATTI
Probabilmente a causa di un guasto al sistema di antenne nascosto dalla resistenza fra le rovine della base Cardassiana su Derna, le cellule della resistenza perdono la possibilità di comunicare fra loro e di coordinare le loro attività. Il sistema di sorveglianza, entrato in funzione l'anno prima, impedisce di inviare qualcuno sulla luna di Bajor a riparare il guasto.
La perdita del sistema interrompe anche le comunicazioni fra Bajor e le sue colonie, una fonte di informazioni non controllate dalla censura militare Cardassiana e unico modo che aveva Bajor per far conoscere la propria situazione alla Federazione.
Fonte
NOV TLE "Terok Nor: Dawn of the Eagles"
Data
Data stellare
Luogo
12 agosto 2361
38611
Federazione Unita dei Pianeti
Evento
SECONDO CENTENARIO DELLA FEDERAZIONE
Su tutti i pianeti e le colonie della Federazione viene festeggiato il Bicentenario della firma degli Accordi di Federazione fra i Membri Fondatori: Terra, Vulcano, Andoria, Tellar e Alpha Centauri.
Fonti
Per l'anno di nascita della Federazione: TNG 5x17 "The outcast / Il diritto di essere"
Per la data precisa (giorno e mese) di firma degli Articoli di Federazione: NOV ENT "Last full measure" e NOV ENT (Re) "Romulan War: To brave the storm"