TIMELINE
Legenda
DAL BIG BANG AL XIX SECOLO
XX
XXI
XXII
XXIII
XXIV
XXV
DAL XXVI SECOLO
 
2363

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2363
Non applicabile
Sconosciuto

Evento

PRIMI STUDI SULLA FONTANA DI PARTICELLE

La dottoressa Farallon inizia a studiare il modo di creare un innovativo sistema di estrazione mineraria, da lei battezzato "fontana di particelle", che agendo dall'orbita di un pianeta è in grado - quando sia pienamente operativo - di estrarre cinquecento chilogrammi di materiale ogni minuto.
Il prototipo del dispositivo viene attivato a gennaio 2369, e raggiunge la sua piena potenza operativa in data stellare 46307 (23 aprile 2369).

Fonte

TNG 6x09 "The quality of life / Il sapore della vita"

Nota

La fonte riporta che la dottoressa Farallon ha iniziato a lavorare alla "fontana di particelle" sei anni prima del 2369, senza tuttavia precisare la data esatta.


Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2363
Non applicabile
Bajor

Evento

OCCUPAZIONE CARDASSIANA - INCONTRO FRA ODO E DUKAT

Dopo sei anni di studi all'Istituto Bajoriano di Scienze, sotto la costante supervisione del dottor Mora Pol, Odo viene invitato su Terok Nor da Gul Dukat, che vuole conoscerlo e offrirgli l'incarico di Capo della Sicurezza della Stazione. Il vero scopo di Dukat è quello di avere Odo sotto costante controllo, valutarlo e comprendere le ragione della sua resistenza e virtuale immunità a quasi ogni arma nota, al fine di replicarne le caratteristiche per costruire un esercito invincibile (e, se possibile, fedele a Dukat).

Odo rifiuta l'offerta, ritorna su Bajor e - affascinato dalle diversità che ha incontrato nel suo primo breve viaggio fuori dall'IBS - decide di lasciare il dottor Mora e iniziare a viaggiare per tutto Bajor per scoprire di più sul suo pianeta adottivo.

Dukat, da Terok Nor, ordina che il sistema di sorveglianza ne monitori i movimenti senza però intercettarlo o intralciarlo. Preoccupazione inutile, visto che quasi immediatamente Odo inizia a trasformarsi nei vari animali che incontra e scompare dal sistema.

Fonte

NOV TLE "Terok Nor: Dawn of the Eagles"


Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2363
Non applicabile
Bajor

Evento

OCCUPAZIONE CARDASSIANA - CAMPAGNA DI VACCINAZIONI

Dopo anni di ricerche - effettuate spesso su cavie umane - il dottor Crell Moset mette a punto un vaccino contro il Virus di Fostossa, una malattia portata su Bajor dagli stessi Cardassiani e che miete ogni anno migliaia di vittime fra i Bajoriani.
Inizia su tutto il pianeta, partendo dai campi di prigionia, una massiccia campagna di vaccinazioni. Per quanto la propaganda collaborazionista tenti di vendere il gesto come atto di benevolenza degli occupanti, la vera ragione dietro allo sforzo Cardassiano è la paura di perdere la manodopera che alimenta l'economia dell'intera Unione.

Fonte

NOV TLE "Terok Nor: Dawn of the Eagles"


Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2363
Non applicabile
Cardassia Prime

Evento

OCCUPAZIONE CARDASSIANA - PRIMI DUBBI

Su Cardassia alcuni elementi del Comando Centrale iniziano a domandarsi se abbia senso continuare l'occupazione di Bajor: il flusso di materie prime sta diminuendo e, secondo alcune analisi, potrebbe arrestarsi del tutto entro i successivi cinque anni, comunque non oltre la presente generazione. Inoltre, il costo in vite Cardassiane per mantenere l'Annessione (termine con cui su Cardassia si identifica l'Occupazione) è sempre più alto, e la carenza di giovani maschi in grado di sposarsi ed iniziare una famiglia sta avendo effetti a lungo termine sulla demografia dell'Unione.

Come prima misura, per arginare il declino delle risorse, il Comando Centrale decide di destinare tutta la produzione di Bajor al solo sistema di Cardassia, abbandonando in pratica le colonie esterne dell'Unione a se stesse.

Fonte

NOV TLE "Terok Nor: Dawn of the Eagles"


Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2363
Non applicabile
Bajor

Evento

OCCUPAZIONE CARDASSIANA - CAMPAGNA UMANITARIA DI CRELL MOSET

Il dottor Crell Moset è preoccupato per il futuro dei bambini Bajoriani: quando Cardassia lascerà il pianeta alla sua superstiziosa barbarie religiosa, la scarsità di cibo e risorse (provocata dai Cardassiani, per altro) ne causerà la morte in gran numero.

Per ovviare a quella che si profila come una tragedia umanitaria, Crell Moset elabora un piano: introdurre nel cocktail delle vaccinazioni un agente sterilizzante che impedisca in maniera definitiva il concepimento da parte dei Bajoriani. In questo modo si impedirà la nascita di bambini destinati ad una morte lenta e dolorosa.
Inoltre - come vantaggio collaterale - il progetto di Crell Moset, impedendo le gravidanze, aumenterà la produttività dei lavoratori Bajoriani che non dovranno più occuparsi di nuovi bambini.

Mentre Crell Moset riceve onorificenze per la sua brillante idea e gli viene offerta una cattedra nella più prestigiosa università di Cardassia - offerta che accetta prontamente lasciando Bajor in gran fretta - la sua principale assistente e compagna, che come molte donne Cardassiane vede nella gravidanza e nella famiglia il coronamento della vita - inorridita di fronte al progetto di Moset altera la formula dell'agente sterilizzante, rendendolo inoperativo.
Anche se su Bajor le campagne di "vaccinazione" proseguono, il futuro del popolo Bajoriano viene salvaguardato.

Fonte

NOV TLE "Terok Nor: Dawn of the Eagles"

Nota

Nella famigerata "Conferenza di Wannsse" del 20 gennaio 1942, le autorità naziste decisero la Soluzione Finale della Questione Ebraica. Fra le varie proposte sul tavolo, stante l'impossibilità logistica di deportare tutti gli ebrei in Madagascar come si era inizialmente ipotizzato, venne valutata l'ipotesi di sterilizzare - a loro insaputa - tutti i maschi, utilizzando emissioni radioattive. L'idea era che in questo modo la questione si sarebbe risolta da sola nel giro di una generazione, senza prove di uno sterminio sistematico da parte tedesca e senza sottoporre a stress le truppe fino a quel momento incaricate delle uccisioni di massa, donne e bambini compresi.

Si noti, incidentalmente, che la soluzione della sterilizzazione non avrebbe portato all'estinzione del popolo ebraico perché, secondo le interpretazioni dell'ebraismo contemporaneo, un ebreo può considerarsi tale se è ebrea anche la sola madre (cosiddetta " discendenza matrilinerare". Sarebbe quindi bastato, alle donne ebree, generare figli con uomini non ebrei - e quindi non sterilizzati - per ricostituire il popolo ebraico...


Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2363
Non applicabile
Bajor

Evento

OCCUPAZIONE CARDASSIANA - DISATTIVAZIONE DELLE TORRI DI SORVEGLIANZA

Mora Pol, l'ultimo scienziato bajoriano che ancora lavora all'IBS, fornisce alla resistenza i codici per disattivare le torri di controllo del sistema di sorveglianza cardassiano.

Anche se la disattivazione è solo temporanea e bisogna agire su ogni singola torre, la resistenza organizza un attacco coordinato che in pratica disattiva il sistema su quasi tutto il pianeta. Immediatamente vengono lanciate navette - molte delle quali riescono a sfuggire all'intercettazione delle navi stellari cardassiane presenti nel sistema - e un gruppo di tecnici si reca su Derna per riattivare il network di comunicazione, che come sospettato si era effettivamente guastato nel 2361.

Per tutta la durata dell'Occupazione, Mora Pol continuerà a fornire alla resistenza i codici delle torri ogni volta che i Cardassiani li cambieranno. Stranamente, all'Istituto Bajoriano di Scienze nessuna della ricercatrici cardassiane ha mai il minimo sospetto su di lui, che può continuare a lavorare indisturbato come spia nel cuore dell'organizzazione nemica.

Fonte

NOV TLE "Terok Nor: Dawn of the Eagles"


Data
Data stellare
Luogo

19 gennaio 2363
40052
Avamposto Serant-1

Evento

PROGETTO DELLA CAMERA DEL DILITIO

Sull'avamposto Serant-1, nei laboratori della Flotta Stellare, viene finalizzato il progetto della camera del dilitio (il nucleo di un reattore materia/antimateria) che verrà montata sulle nuove navi di classe Galaxy.

Fonte

TNG 3x06 "Booby trap / Trappola spaziale"

Nota

Visto che, secondo il MAN "TNG Technical Manual", a questo punto sono già state costruite Galaxy, Yamato ed Enterprise (quest'ultima in fase di collaudo), deve trattarsi di una modifica rispetto al progetto originale, magari proprio in risposta a qualche problema o anomalia emersi durante i test.


Data
Data stellare
Luogo

21 gennaio 2363
40056
Cantieri di Flotta di Utopia Planitia, Marte

Evento

PROFILO DI LEAH BRAHMS

La Flotta Stellare traccia l'ultimo profilo psicologico disponibile della Dottoressa Leah Brahms, un membro junior del gruppo che si è occupato dei sistemi di propulsione ad impulso per le navi di classe Galaxy. Nonostante la sua qualifica, è stata proprio la Dottoressa Brahms - laureata all'Istituto Daystrom - a scrivere i testi di Propulsione Teoretica che hanno guidato il lavoro della squadra di progettisti.
Nel 2366 il suo profilo psicologico sarà utilizzato dal Capo Ingegnere della NCC 1701-D USS Enterprise, Geordi La Forge, per ricrearla olograficamente e farsi aiutare a risolvere un problema sorto su Orelius IX.

Fonte

TNG 3x06 "Booby trap / Trappola spaziale"


Data
Data stellare
Luogo

2 marzo 2363
40164
Tarchannen III

Evento

MISSIONE SU TARCHANNEN III

La NCC 9754 USS Victory viene inviata in missione su Tarchannen III per determinare la sorte dell'avamposto scientifico della Federazione presente sul pianeta, che ospitava quarantanove scienziati che non danno più notizie.
A loro insaputa, i membri della squadra di sbarco vengono infettati da un parassita che resta dormiente per i successivi quattro anni.

Fonte

TNG 4x18 "Identity crisis / Metamorfosi"

Nota

La data stellare della missione di ricognizione è indicata all'inizio dell'episodio.

YATI

La fonte riporta che tra la missione di ricognizione della Victory e quella successiva dell'Enterprise passano cinque anni, mentre in base alle date stellari sono solo quattro (o, più precisamente, quattro anni e cinque mesi).


Data
Data stellare
Luogo

5 marzo 2363
40174
Cantieri di Flotta di Utopia Planitia, Marte

Evento

NUCLEO A CURVATURA DELLA NCC 1701-D

Nei Cantieri della Flotta Stellare di Utopia Planitia, su Marte, viene finalizzato il progetto del nucleo a curvatura che verrà montato sulla NCC 1701-D USS Enterprise

Fonte

TNG 3x06 "Booby trap / Trappola spaziale"

Nota

Visto che, secondo il MAN "TNG Technical Manual", a questo punto l'Enterprise è prossima alla consegna al termine di cinque anni di collaudi, deve trattarsi di una modifica resasi necessaria proprio a causa di qualche problema o anomalia sorto durante i test.


Data
Data stellare
Luogo

4 giugno 2363
40423
Base Stellare 324

Evento

ANALISI STRATEGICHE

La Base Stellare 324 ospita il centro di analisi SF-TLTARD (StarFleet - Tactical Long range Threat Assesment and Respond Division / Flotta Stellare - Divisione per l'Analisi e la Risposta alle Minacce Tattiche a Lungo raggio) la cui supervisione è affidata al Capitano Picard. Fra i suoi obbiettivi primari c'è il monitoraggio delle attività dei Manraloth fuggiti da Adonis tre anni prima e scomparsi dal territorio della Federazione, in collaborazione con la StarFleet Intelligence.

Il 4 giugno il rapporto tattico riporta pochi elementi: un nuovo trattato che consente alle navi di Betelgeuse di transitare attraverso lo spazio Mulzirak, accorciando i tempi di viaggio da Alpha Orionis alla Federazione; un sospetto coinvolgimento Klingon nella vendita di armi alle fazioni che, su Epsilon Canaris III, stanno riprendendo le ostilità; un antico artefatto su Vemlar IV che permette di comunicare con se stessi nel futuro, requisito e messo in sicurezza dagli agenti del DTI (Department of Temporal Investigations / Dipartimento Investigazioni Temporali) e, infine, un attacco della Reggenza del Trono di Cornalina ad una colonia Caitiana su Kirisha IV.

Di questi rapporti il più preoccupante è l'ultimo: non solo Kirisha IV è la più distante delle colonie della Federazione e quindi la più difficilmente difendibile, ma la Reggenza (una unione di mondi vasta quasi quanto la Federazione, nelle regioni esterne della Galassia) ha fra i suoi obbiettivi dichiarati quello di rendere tutti i popoli della Galassia "schiavi del Trono di Cornalina", una ipotesi ovviamente inaccettabile per la Federazione.
Mentre le due comunità interstellari si espandono e i loro confini si avvicinano, le occasioni di contrasto si moltiplicano, ma questa è la prima volta che la Reggenza attacca militarmente un mondo della Federazione, e compito dell'organismo gestito da Picard è valutare se si tratti di un incidente occasionale o del preludio ad una guerra di vasta portata.

Fonte

NOV TLE "The buried age"

Nota

La Reggenza del Trono di Cornalina è citata, come "Carneliani" (dall'Inglese Carnelian, Cornalina), in TNG 4x06 "Legacy / Sorelle" e in TNG 4x24 "The mind's eye / Con gli occhi della mente".


Data
Data stellare
Luogo

Luglio 2363
Non applicabile
Spazio profondo

Evento

OSSERVAZIONE DI UNA STELLA MORENTE

La SS Tsiolkovski, una nave scientifica di classe Oberth con ottanta persone a bordo fra equipaggio e scienziati, giunge in prossimità di una stella gigante rossa che sta per collassare diventando una nana bianca.

Otto mesi dopo, il 17 marzo 2364, viene raggiunta dalla NCC 1701-D USS Enterprise, ed entrambe le navi restano vittime di una contaminazione simile a quella che il 24 dicembre 2265 aveva colpito la USS Enterprise del Capitano Kirk.

Fonti

Per la missione della Tsiolkovski: TNG 1x03 "The naked now / Contaminazione"
Per gli eventi dell'Enterprise di Kirk: TOS 1x06 "The naked time / Al di là del tempo"

Nota

La fonte TNG riporta che la Tsiolkovski ha raggiunto la gigante rossa otto mesi prima degli eventi narrati.


Data
Data stellare
Luogo

5 ottobre 2363
40759
Cantieri di Flotta di Utopia Planitia, Marte

Evento

VARO DELLA NCC 1701-D USS ENTERPRISE

Al termine di un periodo di cinque anni (dal 2358) durante i quali gli ingegneri dei Cantieri Navali di Utopia Planitia hanno collaudato i sistemi di bordo, la NCC 1701-D USS Enterprise viene varata e consegnata ufficialmente alla Flotta Stellare per gli ultimi test e gli allestimenti finali prima dell'entrata in servizio.

Fonte

Dedication Plaque / seconda versione, in uso da TNG 5x04 "Silicon Avatar / L'entità di cristallo"

Nota

La fonte riporta "Utopia Planitia Fleet Yards, Mars / Launched stardate 40759.5" ovvero "Cantieri di Flotta di Utopia Planitia, Marte / Varata in data stellare 40759.5".

YATI

La fonte MAN "TNG Technical Manual", nell'elenco delle date salienti nella costruzione dell'Enterprise, indica il 4 ottobre 2363 (data stellare 40757.5) come giorno del varo.


Data
Data stellare
Luogo

21 ottobre 2363
40805
Kirisha IV

Evento

BATTAGLIA DI KIRISHA

Il sistema di Kirisha si trova alla periferia dell'Ammasso di Alpha Persei, una regione di formazione stellare al centro del Braccio di Orione che comprende anche aree come le Pleiadi, la Nebulosa di Orione, la Nebulosa di Gum e il Maelstrom di Antares.

Quando la Reggenza del Trono di Cornalina ammassa una flotta ai confini del sistema per attaccare la colonia di Kirisha, lo scontro con la Flotta Stellare diventa inevitabile.
Nel mezzo della battaglia, le navi della Federazione osservano un vascello che è rimasto nelle retrovie e sta avvicinandosi al buco nero che si trova a poca distanza da Kirisha. Analisi del vascello mostrano che si tratta della nave Manraloth fuggita da Adonis tre anni prima, che probabilmente sta cercando di accedere alle informazioni conservato nel buco nero per avviare il progetto di controllo della Galassia.
Le navi della Flotta Stellare riescono a creare un varco nelle linee della reggenza e raggiungono i Manraloth, distruggendo la loro nave. A questo punto le forze della Reggenza si ritirano dietro al loro confine e la battaglia termina, senza un chiaro vincitore.

Fonte

NOV TLE "The buried age"

Nota

La Reggenza del Trono di Cornalina è citata, come "Carneliani" (dall'inglese Carnelian, Cornalina), in TNG 4x06 "Legacy / Sorelle" e in TNG 4x24 "The mind's eye / Con gli occhi della mente".

Evento

TRASCENDENZA MANRALOTH

Quando la loro nave viene distrutta, i ventitré Manraloth a bordo non muoiono ma "trascendono", raggiungendo un piano di esistenza non corporeo dove si trovano le specie che prima di loro, a partire dalla Grande Moria, hanno effettuato la transizione.

Ariel/Giriaenn si ritrova a parlare di esseri umani con un essere un po' particolare, che battezza "l'Imbroglione": mentre lei sostiene che c'è del potenziale evolutivo nella specie umana, l'Imbroglione ritiene che si tratti solo di un'altra specie a malapena senziente che si agita sulla scena galattica.
Accetta però di fare una scommessa con Giriaenn: li osserverà per un po', li metterà un po' sotto pressione e - se dimostreranno di avere le potenzialità di cui lei parla - li aiuterà a crescere. In un gesto di "magnanimità", l'Imbroglione permette a Giriaenn di scegliere un campione, uno che rappresenti l'intera razza e che secondo lei ha le potenzialità per superare le sfide.
Giriaenn indica a Q il nome di Jean Luc Picard...

Fonte

NOV TLE "The buried age"


Data
Data stellare
Luogo

24 ottobre 2363
40812
Settore Iyariano

Evento

SCOPERTA DEL RELITTO TERELLIANO

Nel corso della loro prima missione interstellare, esploratori del pianeta Iyar trovano - in un vicino sistema - il relitto di un cargo terelliano precipitato molto tempo prima. A bordo del cargo trovano i diari di una donna umana, Anna, unica sopravvissuta del naufragio, che ha vissuto da sola per sette anni prima che, in un secondo incidente, precipitasse sul pianeta una navetta con un pilota umano. I diari di Anna riportano che i due hanno poi vissuto assieme, confinati sul pianeta, fino alla loro morte.

Poiché gli Iyariani non hanno emozioni, e non erano quindi in grado di comprendere il significato profondo di questi diari, li hanno utilizzati nel 2370 per farne rivivere alcune parti al Capitano Picard, nel corso di una strana "missione diplomatica" che li aiutasse a comprende concetti come "piacere", "antagonismo" e "intimità".

Fonte

TNG 7x02 "Liaisons / Diplomazia spaziale"

Nota 1

La data stellare viene citata da "Anna" (il realtà l'ambasciatore Voval) come momento del naufragio. Poiché l'episodio citato nella fonte si svolge nel 2370, questa data stellare è incompatibile con i tempi riportati nei suoi diari: naufragio, sette anni da sola, arrivo del pilota, lunga vita assieme. È quindi più probabile che il 24 ottobre 2363 (calendario gregoriano) sia la data in cui gli esploratori iyariani hanno scoperto il relitto... e, incidentalmente, scoperto le prime prove di vita non iyariana...

Nota 2

Ulteriori informazioni sul pianeta Iyar e sulla sua cultura si possono leggere in MAN "The Next Generation Roleplaying Game: Planets of the UFP".


Data
Data stellare
Luogo

17 novembre 2363
40878
Kirisha IV

Evento

TRATTATO DI PACE FRA LA FEDERAZIONE E LA REGGENZA

Alcune settimane dopo la battaglia fra le rispettive flotte, rappresentanti della Federazione della Reggenza del Trono di Cornalina si ritrovano su Kirisha per la firma di un trattato che ponga fine alle ostilità. Poiché gli abitanti della Reggenza danno molta importanza a simboli ed usanze, i rappresentati della Federazione (Picard) e della Reggenza (l'Ammiraglio Kunrud) iniziano un rituale di riappacificazione che richiede molti giorni, prevedendo una breve cerimonia per ogni singolo ufficiale di ciascuna delle due flotte morto nella battaglia.

Nel frattempo gli esperti della Federazione risolvono il problema della "schiavitù" nella Reggenza. Per i popoli di quella unione, il Trono di Cornalina rappresenta la legge, la sua osservanza e l'onestà nel trattare con gli altri: dichiararsi "schiavi del Trono", qualcosa che ogni persona della Reggenza deve fare se vuole diventarne un pubblico ufficiale, significa dichiarare pubblicamente la propria aderenza a questi valori. E "dichiarare" è la parola chiave: l'adesione ai valori del Trono di Cornalina è volontaria, anche se nella Reggenza esiste un forte ostracismo sociale nei confronti di chi rifiuta di farlo, perché ai loro occhi equivale a dichiarare di volersi comportare come un criminale.
Una volta compreso che i termini usati sono diversi, ma i valori su cui sono costruite la Federazione e la Reggenza sono gli stessi, la strada per un trattato di pace e cooperazione è aperta.

Cooperazione di cui il Trono di Cornalina ha bisogno: l'esplosione della nave Manraloth nel buco nero vicino a Kirisha ha devastato molti sistemi stellari abitati nei confini della Reggenza, e la loro ricostruzione richiederà decenni. L'aiuto della Federazione in quest'opera servirà a consolidare i legami di conoscenza e rispetto fra i due governi.

Kirisha IV viene dichiarato "Coorte della Reggenza", una specie di "avamposto culturale" fuori dai confini del Trono di Cornalina. Il pianeta diventa un punto di scambio fra la Reggenza e la Federazione, su cui hanno sede le delegazioni diplomatiche e commerciali di entrambi i governi.

Fonte

NOV TLE "The buried age"

Nota

La Reggenza del Trono di Cornalina è citata, come "Carneliani" (dall'inglese Carnelian, Cornalina), in TNG 4x06 "Legacy / Sorelle" e in TNG 4x24 "The mind's eye / Con gli occhi della mente".


Evento

NUOVO COMANDO PER PICARD

Per il ruolo svolto nella crisi con i Manraloth e in quella con la Reggenza del Trono di Cornalina, a Picard viene offerto il comando della nuova ammiraglia della Flotta Stellare, la NCC 1701-D USS Enterprise, di classe Galaxy.

La sua prima missione sarà la mappatura della Regione del Cigno, che si estende oltre Deneb e che è stata appena resa accessibile alle navi della Flotta Stellare grazie alla costruzione della Base Stellare Farpoint, che sembra soddisfare tutti i requisiti della Flotta nonostante l'apparente arretratezza dei Bandi, il popolo di Deneb IV che avrebbe costruito Farpoint proprio per attirare la Flotta Stellare nella regione.

Qualcosa delle parole di Ariel/Giriaenn riecheggia però nella coscienza di Picard, che in particolare è poco convinto della presenza di famiglie sulla nuova classe di navi stellari, famiglie che possono essere sottoposte a pericoli e tensioni ingiustificati.
Il Comando della Flotta Stellare ha però sull'argomento una posizione chiara: le nuove navi sono costruite per missioni di esplorazione a lungo raggio, in territori dove la Federazione non è mai giunta prima e dove - probabilmente - non è mai giunto nemmeno il nome della Federazione. Per presentarsi a questi nuovi popoli, per veicolare i valori di pace e convivenza della Federazione, meglio una nave da guerra o una comunità che rappresenti uno spaccato della società della Federazione, con bambini, civili e scienziati a bordo? Meglio soldati o esploratori?

Fonte

NOV TLE "The buried age"

Nota

La Reggenza del Trono di Cornalina è citata, come "Carneliani" (dall'inglese Carnelian, Cornalina), in TNG 4x06 "Legacy / Sorelle" e in TNG 4x24 "The mind's eye / Con gli occhi della mente".


Data
Data stellare
Luogo

27 dicembre 2363
40987
Cantieri di Utopia Planitia, Marte

Evento

INCIDENTE AI CANTIERI

Durante le ultime fasi di lavorazione a bordo della NCC 1701-D USS Enterprise, prima della cerimonia di armamento (data stellare 41025) e della sua entrata in servizio attivo (data stellare 41148), in un incidente nella gondola di dritta muoiono il Tenente William Hodges, il Sottotenente Walter Pierce e la Guardiamarina Marla Finn. Le indagini sulla loro morte si concludono quattro giorni dopo, in data stellare 40999.
Quasi sette anni dopo, in data stellare 47642 (23 agosto 2370), le cause della loro morte hanno un impatto diretto sul suicidio del Guardiamarina Daniel Kwan, a bordo dell'Enterprise.

Fonte

TNG 7x18 "Eye of the beholder / Echi mentali"

Nota

La data dell'incidente è riportata dalla fonte. Le date del varo dell'Enterprise (40759) e del suo armamento (41025) pongono l'incidente nella fase intermedia fra queste due cerimonie, quando la Flotta Stellare termina l'allestimento di una nave e sistema le ultime anomalie emerse durante i test.


Data
Data stellare
Luogo

31 dicembre 2363
40999
Cantieri di Utopia Planitia, Marte

Evento

CONCLUSIONE DELLE INDAGINI SULL'INCIDENTE

La Flotta Stellare conclude le indagini sulla morte del Tenente William Hodges, della Sottotenente Walter Pierce e della Guardiamarina Marla Finn, avvenuta in data stellare 40987. Il rapporto finale parla di un incidente causato dalla rottura di una condotta del plasma che i tre stavano revisionando nella gondola di dritta, rottura che ne ha causato il decesso senza lasciare evidenze fisiche su cui operare un'autopsia.
Le vere cause dell'incidente, ovvero l'omicidio di Hodges e Finn da parte di Pierce, che si è poi suicidato, verranno alla luce solo in data stellare 47642, dopo il suicidio del Guardiamarina Kwan e il tentato suicidio del Consigliere Troi a bordo della NCC 1701-D USS Enterprise.

Fonte

TNG 7x18 "Eye of the beholder / Echi mentali"

Nota

La data di conclusione indagini è riportata dalla fonte.

 
HOME
INIZIO SEZIONE
SAGA