USS SELEYA

MATERIALI
08 - 08  
INDICE ALFABETICO
INDICE PER CATEGORIA
INTRODUZIONE
ELEMENTI SUBLUMINALI
ELEMENTI TRANSLUMINALI
MATERIA ESOTICA
MINERALI
ALTRI MATERIALI
 
A B C
D E F
G H I
J K L
M N O
P Q R S
T U V
W X Y Z

NOME

COS'È

Particelle subatomiche naturali che si muovono sempre a velocità superluminali. Sono presenti anche come sottoprodotto delle dislocazioni temporali.
I Tachioni possono anche essere prodotti artificialmente (vengono usati, ad esempio, nelle griglie di identificazione per rilevare navi occultate o nei teletrasporti temporali) o come sottoprodotto di tecnologie come i dispositivi di occultamento.

INFO

Nel 2368 la Flotta Stellare ha utilizzato una griglia di rilevamento tachionica per intercettare le navi romulane che attraversavano il confine con l'Impero Klingon per rifornire la fazione di Duras durante la Guerra Civile.
Nel 2369, la NCC 1707-D USS Enterprise è stata in grado di riprodurre la sequenza di impulsi tachionici utilizzata dai Borg per accedere alla loro rete di transcurvatura.
Nel XXXI secolo, i dispositivi di teletrasporto temporale utilizzati della Flotta Stellare lasciano una traccia residua di tachioni, con cui è possibile tracciarli.

FONTI

ENT 1x11 "Cold front / Guerra temporale"
TNG 5x01 "Redemption - Part 2 / La via di Klingon - Seconda parte"
TNG 6x26 "Descent - Part 1 / Il ritorno dei Borg - Prima parte"


NOME

TERIKON

COS'È

Particella esotica subatomica. Il Terikon si può trovare, come caratteristica impronta energetica, in antiche armi vulcaniane a energia psionica.

INFO

Nel 2370, un gruppo di pirati inizia a cercare (e rubare) antichi manufatti vulcaniani, nello sforzo di ricostruire un'antica arma perduta dai tempi della riforma di Surak. I pezzi di quest'arma possono essere riconosciuti, in mezzo a molti altri reperti, per la caratteristica impronta di particelle Terikon.

FONTE

TNG 7x04/05 "Gambit / L'arma perduta"


NOME

COS'È

Particella esotica subatomica in grado di viaggiare a velocità superluminali. Le Particelle Verteron sono in grado di modificare il gradiente gravitazionale, e per questo si trovano all'interno dei wormhole.

INFO

Nel XXII secolo secolo, un apparato in grado di emettere Particelle Verteron era installato sulla superficie di Marte, per attirare sul pianeta comete cariche di ghiaccio ed utilizzarle nel processo di terraformazione del pianeta.
Un singolo impulso concentrato di Particelle Verteron è in grado di sovraccaricare le bobine di curvatura di una nave stellare, impedendo il funzionamento dei motori.
Particelle Verteron sono presenti, in concentrazioni chiamati "Nodi Verteron", all'interno del Tunnel Bajoriano. Sono queste particelle a permetterne l'esistenza, e i nodi sono ciò che lo mantiene stabile, permettendo a navi che viaggiano ad impulso di attraversarlo (le navi non possono viaggiare a curvatura perché, per la loro stessa natura, le Particelle Verteron sovraccaricano le bobine dei motori).

FONTE

ENT 4x21 "Terra Prime / Lotta per la Terra"
TNG 7x09 "Force of nature / Inquinamento spaziale"
DS9 2x17 "Playing God / Il candidato"


NOME

COS'È

Particella esotica subatomica. L'unica sorgente nota di particelle Vertion è il nucleo delle Nane Bianche.

INFO

Nel 2370, una nuova forma di vita basata sull'energia delle particelle Vertion si è formata sulla NCC 1701-D USS Enterprise.
Per fornire a questa forma di vita abbastanza energia per "diventare adulta" e lasciare la nave, l'Enterprise ha visitato la stella Tambor Beta 6, per poi dirigersi verso Cordannas: prima di raggiungere questa stella, tuttavia, gli ufficiali hanno usato un siluro fotonico per innescare una reazione nella Nebulosa MacPherson, che ha iniziato ad emettere particelle Vertion permettendo alla forma di vita di completare la propria maturazione.

FONTE

TNG 7x23 "Emergence / Una nuova vita"