TIMELINE BREVE
Legenda
DAL BIG BANG AL XIX SECOLO
XX
XXI
XXII
XXIII
XXIV
XXV
DAL XXVI SECOLO
 
2371

Data sconosciuta

  • La dottoressa Farallon inizia su Tyrus VIIa i nuovi test del suo innovativo sistema di estrazione mineraria, chiamato "fontana di particelle".
  • Il Generale Martok, uno dei più stretti collaboratori del Cancelliere Gowron dell'Impero Klingon, viene rapito dal Dominio e rinchiuso nel Campo d'Internamento 371.
  • Un agente dei servizi segreti idaniani - sotto la falsa identità di Arissa, una "ragazza-dati" - inizia a penetrare la struttura criminale di Draim, il capo del Sindacato di Orione su Finnea Prime.

Gennaio

  • Il Comandante Sisko di Deep Space 9 viene richiamato sulla Terra per una serie urgente di incontri con l'Ammiragliato, per studiare le successive mosse verso il Dominio.

Febbraio

  • Vedek Bareil inizia segretamente dei colloqui con il Legato Turrel, del Comando Centrale Cardassiano, per arrivare alla firma di un trattato di pace fra Bajor e Cardassia.

Marzo

  • Su Cestus III, uno dei mondi più periferici della Federazione, viene creato un nuovo campionato di baseball, dopo più di duecento anni di oblio di questo sport.
  • Simulazioni strategiche su Deep Space 9 mostrano che a fronte di un assalto massiccio e determinato dei Jem'Hadar la Stazione possa reggere al massimo due ore.
    Sisko torna su Deep Space 9 portando con sé dalla Terra una nave costruita per combattere i Borg: piccola, molto potente, molto ben armata e dotata di occultamento. Sisko porta con sé anche altre due cose: un nuovo ufficiale a capo alla sicurezza della Defiant, Michael Eddington, e una Romulana per controllare il dispositivo di occultamento.
    Sisko pianifica una missione nel Gamma, per cercare i misteriosi "Fondatori" e proporre un accordo pacifico che eviti una guerra sanguinosa. In missione con Sisko e gli ufficiali della Stazione parte anche Quark, che ha finora tenuto i contatti commerciali con il Gamma e potrebbe aiutare a trovare i Fondatori.
    Nel Gamma la Defiant entra in contatto con i Karemma, che fanno affari con i Ferengi per conto del Dominio. I Karemma indicano una stazione di comunicazione su Callinon VII, automatizzata, che ritrasmette tutto verso la Nebulosa Omarion. Nella nebulosa la Defiant trova un pianeta di classe M, che affascina Odo. Nell'orbita del pianeta la Defiant viene attaccata e abbordata dai Jem'Hadar, che catturano l'equipaggio. Evitano la cattura solo Odo e Kira, che scendono sulla superficie.
    Sul pianeta un essere simile a Odo gli spiega che loro sono i Fondatori, uniti in un Grande Legame, e che il Conestabile è uno di cento di loro mandato a "esplorare" la Galassia. Mentre Odo sperimenta la sua nuova condizione di Cambiante, Kira scopre una caverna chiusa da una porta corazzata. Lei e Odo entrano e trovano gli ufficiali della Defiant, immersi in una simulazione che serve al Dominio per capire la volontà della Federazione di resistere a un'invasione. Odo libera i suoi compagni, e assieme tornano nell'Alpha.
    La missione ha avuto successo: i Fondatori sono il popolo di Odo... e non hanno intenzioni amichevoli.
  • Kozak, a capo di un antico Casato klingon caduto in disgrazia, muore nel Bar di Quark cadendo, da ubriaco, sul suo stesso coltello. Quark se ne prende il merito, cacciandosi nei guai. Quark viene rapito dalla vedova di Kozak, e su Qo'noS scopre che il Casato rivale di D'Ghor ha costretto alla rovina quello di Kozak grazie a sotterfugi, una pratica disonorevole. D'Ghor sfida a duello Quark, ma Gowron è colpito dalla mancanza d'onore del Klingon e l'Alto Consiglio lo Deplora, privandolo di terre e titoli che tornano al Casato di Kozak.
  • Kira, richiamata su Bajor, scompare improvvisamente. Si sospetta un rapimento. Kira si risveglia su Cardassia, nei panni di un'agente operativo dell'Ordine Ossidiano: Iliana Ghemor, figlia del Legato Tekeny Ghemor. Il suo supervisore nell'Ordine Ossidiano, Cortin Entek, le racconta che aveva scelto di infiltrarsi nella Resistenza su Bajor, ma è venuto il momento di tornare a casa. Per aiutarla a ricordare la sua "vera vita" Entek usa una droga. Quando non funziona, decide di usare metodi più spicci per scavare nella memoria di Kira / Iliana.
    Non potendo sopportare che la sua unica figlia venga torturata, Tekeny Ghemor organizza la sua fuga da Cardassia. Entek svela il suo piano: Kira non è Iliana, e tutta la messinscena serviva a smascherare la connessione del Legato con la crescente resistenza democratica su Cardassia.
    Gli ufficiali di Deep Space 9, guidati da Garak, arrivano su Cardassia: dopo aver eliminato Entek, riportano Kira sulla Stazione e salvano il segreto di Tekeny Ghemor.

Aprile

  • Una sera, nell'alloggio di Sisko, Dax suona a memoria una melodia, ma nessuno dei suoi Ospiti è mai stato un musicista o ha mai suonato alcuno strumento. Jadzia inizia a soffrire di allucinazioni e ad avere una crisi di rigetto nell'impianto del Simbionte. Jadzia viene portata su Trill. Le viene somministrato un farmaco, ma le allucinazioni continuano e Jadzia vede se stessa trascinata via da un gruppo di Guardiani - Trill che si occupano dei Simbionti non Uniti - e uno di loro dice a Jadzia che non si tratta di allucinazioni ma di memorie represse che tentano di riemergere.
    Sulla Defiant il computer ha identificato la misteriosa melodia: un'opera del compositore trill Joran Belar. Indagini di Sisko mostrano che Torias ha avuto un incidente ed è stato in coma per sei mesi. In quelle condizioni Dax non poteva sopravvivere, però è vivo: dove è stato? Altre indagini portano al fratello, ancora in vita, di Joran Belar, che dice di ricordare poco ma di essere sicuro che Joran fosse stato Unito a un Simbionte.
    Le autorità di Trill confessano: fra Torias e Curzon, per sei mesi, c'è stato Joran, che però si è rivelato uno squilibrato ed è stato espiantato. Ora però i ricordi stanno riemergendo. Per salvare non solo Dax, ma anche Jadzia, la donna viene immersa in una vasca di Simbionti, dove l'equilibrio fra Dax e la sua Ospite viene ripristinato.
  • Fra i rottami di una nave Quark trova un neonato, che crescendo mostra di essere un Jem'Hadar in fase di sviluppo accelerato. Odo lo porta nel Gamma, per farlo trovare dal Dominio.

Maggio

  • Cercando di ristrutturare una delle vecchie aree minerarie della Stazione, O'Brien e Jake attivano un programma anti-rivolta cardassiano che minaccia di distruggere Deep Space 9.
  • Festival della Gratitudine su Deep Space 9. La presenza di Lwaxana Troi - affetta da febbre zanthi - provoca però seri problemi relazionali a chiunque le stia vicino.

Giugno

  • In missione nel Gamma, la Defiant scopre il pianeta Meridian, che oscilla fra due dimensioni e si trova in quella attuale solo per pochi giorni ogni sessant'anni. Dax aiuta a stabilizzarlo.
  • Arriva su Deep Space 9 William Riker, il Primo Ufficiale dell'Enterprise, in transito verso Risa. Fa amicizia con Kira, si fa mostrare la Stazione e la Defiant... e ruba la nave. Sisko spiega a Dukat che Riker era in realtà Thomas, il "clone" di William, che sulla USS Gandhi ha espresso ammirazione per i Maquis. Parte una missione congiunta per fermarlo.
    Riker ha rubato la nave per attaccare i cantieri di Omleka III, dove vengono prodotte navi che i Cardassiani stanno ammassando nel Sistema Onias. Secondo i Maquis queste forze cardassiane si preparano a scatenare una nuova guerra contro la Federazione, e il loro piano è fermarli. Da qui il furto della Defiant.
    I Cardassiani che inseguono la Defiant ricevono l'ordine di fermarsi: il sistema è sotto controllo dell'Ordine Ossidiano e nessuno può avvicinarsi. Dukat si insospettisce. La Defiant viene intercettata da tre navi che si disoccultano e che sembrano appartenere all'Ordine Ossidiano, che però non può possedere navi stellari. Sisko propone un patto a Dukat: i dati dei sensori in cambio della Defiant e di Riker. Ma a Dukat serve un capro espiatorio, e Thomas Riker resta e viene condannato ai lavori forzati.
  • La Defiant raggiunge la Terra. Un incidente al teletrasporto provoca un salto temporale - nel 2024 - di Sisko, Bashir e Dax. Sisko si ritrova suo malgrado protagonista della "Rivolta di Bell".
  • Dopo mesi di trattative segrete, Cardassia e Bajor sono vicini alla firma di un trattato di pace. Per conto di Bajor ha lavorato Vedek Bareil, che però rimane gravemente ferito in un incidente. Per non compromettere la firma del trattato, Bareil continua a lavorare e rifiuta le cure di Bashir. Muore poco prima della firma, e Kai Winn se ne prende tutto il merito.

Luglio

  • Su Bajor scoppiano estese proteste contro il trattato di pace firmato con i Cardassiani.
  • La Fondatrice, che aveva accolto Odo sul loro pianeta, si trova nell'Alpha per cercare di convincerlo a tornare nel Grande Legame. Fallisce anche questa volta.
  • Su Deep Space 9 Nog, sottoposto a molte prove, si guadagna la fiducia di Sisko che lo raccomanda - primo Ferengi nella storia - per l'ammissione all'Accademia della Flotta Stellare.
  • Prima missione scientifica congiunta fra Cardassiani e Bajoriani: l'installazione di un ripetitore subspaziale nel Gamma che, attraverso il Tunnel Spaziale, permetta di comunicare con l'Alpha.
  • Dopo un'esperienza con un Cristallo dei Profeti, il Grande Nagus modifica in senso umanitario le Regole dell’Acquisizione. Quark convince i Profeti a ripristinare la situazione precedente.

Agosto

  • Due ufficiali della Tal Shiar si recano su Deep Space 9 e ottengono l'accesso a tutte le informazioni della Flotta Stellare sul Gamma e sul Dominio. Ritenendo il Dominio una minaccia troppo grande da affrontare, tentano di distruggere la Stazione per poi chiudere il Tunnel Spaziale, ma falliscono grazie a O'Brien.
  • La resistenza dell'Universo dello Specchio chiede a Sisko di convincere una scienziata umana a disertare. Si tratta di Jennifer, la moglie di Sisko che nel Primo Universo è morta a Wolf 359.
  • Su Deep Space 9 una bomba esplode nel negozio di Garak. Odo sospetta un killer flaxiano che però viene a sua volta ucciso, apparentemente dai Romulani. Cosa c'entrano con Garak?
    Odo incontra un suo informatore cardassiano: l'attentato a Garak è stato uno di sei e il solo non andato a segno. Inoltre, la frontiera dell'Unione è piena di navi romulane occultate. Odo interroga Garak, accusandolo di aver inscenato l'attentato per fermare il vero assassino flaxiano. Poi gli mostra la lista con gli altri cinque nomi, e Garak inizia a collaborare. Tutti i Cardassiani uccisi erano parte dell'Ordine Ossidiano, tutti pupilli dell'ex capo Enabran Tain. Ma Tain è scomparso da Cardassia, forse nascosto in una residenza segreta.
    Odo e Garak vanno nel Sistema Unefra, ma appena arrivati vengono catturati. Dai Romulani. Tain spiega ai due che è in corso un'operazione congiunta contro il Dominio: Tal Shiar e Ordine Ossidiano ritengono che il Dominio sia troppo potente, e hanno deciso di andare nel Gamma e distruggere il pianeta dei Fondatori nella Nebulosa Omarion. Gli attentati, organizzati dai Romulani, erano il prezzo richiesto da Tain: eliminare chi sa troppo su di lui prima di tornare su Cardassia e riprendere il suo posto.
    Tain offre a Garak di unirsi alla crociata contro i Fondatori, mentre Odo viene segregato per essere interrogato.
  • La flotta congiunta cardassiano / romulana attraversa il Tunnel Spaziale ed entra nel Gamma. Tain manda un messaggio mettendo tutti in guardia contro la possibile risposta dei Jem'Hadar.
    La Flotta Stellare ordina a Sisko di non cercare di liberare Garak e Odo: la Federazione non approva l'attacco, ma riconosce che risolverebbe un grave problema. La flotta congiunta attacca il pianeta dei Fondatori, ma scopre che è deserto. Il Dominio sapeva dell'attacco e si è preparato. Scoppia una battaglia con i Jem'Hadar. Soverchianti forze del Dominio eliminano la minaccia cardassiana e romulana. Odo viene liberato da un colonnello romulano, in realtà un Mutaforma, e scappa assieme a Garak.
  • L'osservatorio solare nel Sistema di Amargosa viene attaccato dai Romulani, che cercano armi al trilitio costruite illegalmente sulla stazione. Tolian Soran, un El-Auriano salvato nel 2294, distrugge la stella di Amargosa con una delle armi al trilitio e fugge su una nave klingon, rapendo il Capo Ingegnere dell'Enterprise-D. Le sorelle Duras attaccano l'Enterprise-D e riescono a infliggerle gravi danni prima di venire uccise. L'Enterprise precipita su Veridiano III. Picard, con l'aiuto di Kirk che era sopravvissuto all'interno della stringa di energia dal 2294, ferma il piano genocida di Soran. Durante lo scontro Kirk muore... questa volta definitivamente.
  • Dopo aver partecipato alla riapertura della più antica biblioteca di Bajor, chiusa dai Cardassiani, Sisko decide di costruire una nave a vela solare sulla base dei progetti originali.

Settembre

  • Sisko costruisce una nave a vela solare basata su antichi progetti bajoriani e parte per un viaggio di qualche giorno insieme a suo figlio Jake. Nella Cintura di Denorios i due incappano in un mulinello tachionico, e in pochi secondi si ritrovano nel Sistema di Cardassia, dimostrando la verità su antichi contatti fra Bajoriani e Cardassiani.
  • Su Deep Space 9 Brunt, FCA, appone un "Sigillo di Responsabilità" sulla porta del Bar di Quark, vietando a chiunque di fare affari con lui. Il Sigillo di Responsabilità non riguarda una qualche colpa del destinatario ma di uno dei suoi familiari: sua madre Ishka, che si è macchiata del reato di aver fatto profitti. Essendo vedova, la responsabilità di farla confessare e restituire i soldi spetta al figlio maggiore.
    Su Ferenginar Ishka confessa a Quark di aver guadagnato tre barre di latinum investendo su polvere di scarafaggi hupyriani, ma Quark scopre che il vero profitto è enormemente maggiore. Ishka corrompe Quark - con metà della somma che suo figlio ha scoperto - perché non riveli quello che ha scoperto alla FCA, limitandosi a restituire le tre barre di latinum.
    Prima di partire Rom è preoccupato per la sorte della madre, ma lei lo rassicura: quello che Quark ha scoperto è solo una minima parte del suo vero tesoro, e lei intende continuare a fare soldi...

Ottobre

  • La USS Olympia rientra nel territorio della Federazione dopo una missione di esplorazione del Quadrante Beta durata otto anni. Un incidente provoca la perdita della nave e del suo equipaggio. Dall'incidente si salva solo la Capitana dell'Olympia, Lisa Cusack, che tuttavia muore alcuni giorni dopo avvelenata dal biossido di carbonio dell'atmosfera del pianeta di classe L su cui è caduta.
  • Il Primo Ministro di Bajor muore nel sonno a un mese dalle prime elezioni libere dall'inizio dell'Occupazione. L'Assemblea dei Ministri nomina al suo posto pro-tempore Kai Winn, che gode di immensa popolarità per essere la prima Kai eletta dalla Liberazione e per aver firmato il trattato di pace con Cardassia: se si candidasse una sua vittoria sarebbe certa. I suoi oppositori temono il suo opportunismo e la sua intransigenza religiosa: una sua vittoria porterebbe a un governo teocratico che impedirebbe l'ingresso di Bajor nella Federazione.
    Kai Winn si reca su Deep Space 9 e chiede a Kira di convincere Shakaar Edon - il vecchio capo della sua cellula della Resistenza, che ora fa il contadino - a restituire macchinari agricoli che servono alla Provincia di Dahkur per produrre beni destinati all'esportazione, beni che aumenterebbero l'immagine di Bajor verso la Federazione. Kira non ottiene la restituzione dei macchinari, ma riesce a organizzare un incontro fra Shakaar e Kai Winn, per risolvere pacificamente la controversia. La Kai ordina però l'arresto di Shakaar e dei suoi sostenitori, compresi i contadini che usano i macchinari.
    La vecchia cellula si riorganizza e inizia a combattere contro la Milizia. La rivolta si estende, e Kai Winn è costretta a proclamare il coprifuoco e la legge marziale, come ai tempi dell'Occupazione. Sempre più Bajoriani si schierano dalla parte di Shakaar. Sisko si reca su Bajor, come Emissario, per convincere la Kai a trovare una soluzione pacifica. Lei risponde chiedendo truppe della Federazione. Lo scontro finale fra i ribelli e la Milizia si risolve con il comandante delle forze regolari che abbraccia la causa di Shakaar e lo scorta nella Capitale, a incontrare la Kai.
    Shakaar annuncia che correrà per la carica di Primo Ministro, e che avendo dalla sua parte la Milizia la Kai non può fare nulla per fermarlo, e avendo perso consensi perderà senz'altro. Shakaar le propone un compromesso: lei si ritira e lui le lascia tenere la carica religiosa. Se si oppone, tutte le sue malefatte verranno alla luce, compresa la morte di Vedek Bareil.
    Kai Winn annuncia a Bajor che si ritira dalla corsa al governo.

Novembre

  • Su Deep Space 9 Dax decide di eseguire lo Zhian'tara, un antico rituale trill che permette di entrare in contatto con tutti i precedenti Ospiti del Simbionte. Il rituale prevede che la personalità di ogni Ospite occupi, a turno, il corpo di una persona che deve interagire fisicamente con Jadzia Dax. Kira ospita Lela, la prima Ospite di Dax. O'Brien ospita Tobin, Leeta ospita Emony, Quark ospita Audrid, Bashir ospita Torias. Sisko ospita Joran, che essendo un assassino crea problemi. Odo ospita Curzon, ed essendo un Mutaforma ne prende anche le sembianze. All'inizio Curzon non vuole restituire il corpo a Odo, ma viene convinto da Sisko a terminare il rituale. Curzon spiega a Jadzia le ragioni della sua insolita, anche per Dax, durezza durante la selezione: si era innamorato di lei e l'ha fatta cacciare dal programma per non doverla più vedere, poi si è pentito e l'ha fatta riammettere.
  • Nog sostiene gli esami per accedere al corso preparatorio all'ingresso in Accademia. Ne fallisce uno essenziale, ma si scopre che il test era stato manipolato da Quark. Nog lo ridà e lo supera.
  • Bashir si rifiuta di vendere del gel biomimetico - una sostanza proibita nella Federazione - a un Letheano, socio di Quark. Il Letheano cerca di rubarlo e, scoperto, aggredisce Bashir. Il dottore, vittima di un attacco telepatico, riesce a capire come contrastare gli effetti dell'aggressione del Letheano e a uscire da uno stato di coma indotto che lo avrebbe portato alla morte.

Dicembre

  • Benjamin Sisko viene promosso al grado di Capitano. Alla cerimonia è presente anche l'Ambasciatore Krajensky, con una brutta notizia: l'Autarca alla guida della Coalizione Tzenkheti è stato deposto da un golpe e la StarFleet Intelligence teme che il successore voglia, per rinsaldare il suo potere, scatenare una nuova guerra contro la Federazione. Sisko deve portare la Defiant sul confine per verificare.
    In rotta verso la frontiera la Defiant riceve la notizia che gli Tzenkheti hanno attaccato la colonia federale su Barisa Prime, e la nave cambia rotta per andare a controllare. Uno ad uno, i sistemi della Defiant - a parte il supporto vitale - passano sotto il controllo di un virus. La nave sembra dirigersi verso il confine per scatenare una guerra. A bordo della Defiant viene scoperto un Mutaforma del Dominio: è Krajensky, e siccome non si trova il cadavere del vero Ambasciatore è molto probabile che l'intera missione sia una montatura. Il Mutaforma viene individuato in Sala Macchine, e dopo uno scontro Odo lo uccide. Prima di morire il Fondatore gli sussurra: "È troppo tardi: siamo dappertutto".
  • Su Deep Space 9 arriva una flotta di navi klingon, guidata dal Generale Martok. Il Cancelliere Gowron prevede che a breve scoppierà la guerra contro il Dominio e ha inviato rinforzi.
    La presenza di così tanti Klingon sulla Stazione crea però disordini e violenze, e anche le navi in partenza e arrivo da Bajor vengono fermate e perquisite dai Klingon. Per risolvere la situazione Sisko si ricorda di un vecchio detto di Curzon Dax - "Solo un Klingon capisce un altro Klingon" - e chiede l'assegnazione su Deep Space 9 di Worf.
    Worf accetta l'incarico, decide di parlare con Martok ed escogita uno stratagemma per incontrarlo, ma il Generale ha la bocca cucita. Il massimo che Worf apprende è che Gowron ha un piano, e che la flotta klingon non è a Bajor per caso. Worf parla allora con un vecchio guerriero che ha un debito d'onore nei confronti del Casato di Mogh, e riferisce a Sisko quello che ha appreso: i Klingon stanno ammassando truppe in preparazione dell'invasione di Cardassia. La logica di Gowron è semplice e lineare: distrutto l'Ordine Ossidiano, su Cardassia il popolo si è ribellato contro il Comando Centrale e ha restituito il potere al Consiglio Detapa. Ma un popolo abituato da secoli a ubbidire ai militari deve essere stato sobillato e armato da qualcuno, e quel qualcuno non può essere che il Dominio. Il Consiglio Detapa, sicuramente infiltrato da Mutaforma, sta costruendo una testa di ponte per l'invasione del Dominio. Distruggere Cardassia prima che avvenga è quindi imperativo.
    Il Consiglio della Federazione non approva il piano dell'Impero, e i Klingon considerano questo come il peggiore dei tradimenti. Martok ordina l'invasione di Cardassia.
    Fermare la guerra è oramai impossibile, ma la vera preoccupazione della Federazione è che non ha senso conquistare Cardassia e poi non controllare il Tunnel Spaziale. Dopo Cardassia, quindi, toccherà a Bajor e poi alla Federazione. Occorre allertare i Cardassiani, e Sisko - che ha l'ordine di non informarli - ricorre allo stratagemma di farlo sapere a Garak. Avvisato, il Comando Centrale ha il tempo di organizzare una resistenza.
    La Federazione condanna l'invasione, e Gowron risponde cacciando dall'Impero tutti i cittadini della Federazione, rompendo le relazioni diplomatiche, e annunciando il ritiro dagli Accordi di Khitomer, annullando ottant'anni di pace con la Federazione. Gowron tenta anche di portare dalla sua parte Worf, ma di fronte al suo rifiuto lo bandisce dall'Impero, suo fratello Kurn viene espulso dall'Alto Consiglio e il suo Casato perde terre e onore.
 
 
HOME
INIZIO SEZIONE
SAGA