2360
Data sconosciuta
- Il massimo esperto di genetica di Bajor, il dottor Dekon Elig, viene arrestato dalle autorità cardassiane perché sospettato di appartenere alla cellula Higa Metar della Resistenza.
- Nel villaggio di Sidau, su Bajor, il giovane Hovath inizia il suo apprendistato per diventare il nuovo Sirah, il cantastorie che protegge il villaggio da una creatura aggressiva e distruttiva.
- La Resistenza bajoriana nasconde, in un complesso di grotte su Lunar V, alcune navette a sub-impulso per metterle al riparo dai Cardassiani.
- L'eroe e leader della Resistenza bajoriana all'Occupazione, Li Nalas, viene catturato dai Cardassiani e imprigionato nel campo di lavoro di Hutet, su Cardassia IV.
- La nave Santa Maria della Federazione, che trasporta un gruppo di coloni diretti verso Gemulon V, subisce un guasto ed è costretta a un atterraggio di emergenza su Orellius.
- Un giovane senatore, Vreenak, inizia a farsi strada nel Senato Imperiale romulano.
- I genitori di Sarina Douglas decidono di ricoverarla in un istituto specializzato nel trattare cittadini della Federazione con gravi deficit comportamentali.
- Un'epidemia virale di origine sconosciuta inizia a diffondersi nell'Impero Romulano, per poi estendersi ai mondi di confine della Federazione.
Le prime analisi della Divisione Medica della Flotta Stellare rivelano un tasso di mortalità del 100% degli infettati, fatto che può avere un'unica spiegazione: il virus ha un'origine artificiale.
Nella Federazione il virus colpisce Zami di Rigel, Vulcaniani e Umani. Il ceppo base sembra quindi appartenere alla Febbre di Rigel, l'unica malattia nota capace di superare la barriera interspecie.
La Flotta Stellare battezza il virus "Catalizzatore" e scopre che un altro componente è il "Rodimento", una malattia che ha colpito i primi Vulcaniani sbarcati su Romulus.
Partendo dall'assunto che un virus artificiale così potente debba avere un antidoto e che la Febbre-R risponde alla ryetalina, la Flotta Stellare inizia a cercarne tracce di grosse spedizioni.
La ricerca della Flotta Stellare porta prima al pianeta Siwon, nella Zona Neutrale, e poi a Renaga, un pianeta su cui vive un abile batteriologo zami che lavora per il Sindacato di Orione.
Su Renaga viene trovato il laboratorio dello scienziato zami e l'antidoto al Catalizzatore. Renaga viene posto sotto amministrazione congiunta romulana e federale fino al termine della crisi. - La Flotta Stellare avvia il programma per sviluppare un Medico Olografico da utilizzare nelle situazioni di emergenza o in ambienti contaminati.
- Nel Monastero di Shikina, ad Ashalla - la capitale di Bajor - viene ultimata la costruzione di un'ala segreta sotterranea. Kai Opaka vi fa trasferire il nuovo Cristallo della Profezia.
- Su Cardassia il culto di Oralius continua a guadagnare nuovi adepti. Il tempio principale viene trasferito da Lakaria City al Distretto di Torr, nella capitale dell'Unione.
- Il ritorno delle truppe dal fronte, sempre più convinte dell'inutilità dei loro sforzi su Bajor e contro la Federazione, inizia a logorare la fiducia dei Cardassiani.
- Su Bajor vengono attivate le torri di sorveglianza, che tracciano qualsiasi aeromobile in volo e qualsiasi adulto fuori dai confini assegnati. Intere cellule della Resistenza vengono eliminate.
- Sbarca su Terok Nor un mercante ferengi, Quark. Ufficialmente apre un locale per dare ristoro alle truppe, ma sottobanco vende anche cibo e medicinali ai Bajoriani della stazione e del pianeta.
- Su Alpha Centauri Ariel scopre l'ubicazione della terza Sfera Manraloth, vicino a un buco nero che veniva usato per archiviare tutte le informazioni della società da cui proviene.
- L'università di Alpha Centauri non può finanziare una nuova spedizione, quindi Picard chiede e ottiene di rientrare nella Flotta Stellare. Gli viene affidato il comando della USS Portia.
- La USS Portia salpa diretta oltre Albireo, a quattrocento anni luce di distanza, in una zona di spazio contesa fra Breen e Sheliak. Dell'equipaggio fa parte l'androide Data.
- Dopo due mesi di viaggio la Portia raggiunge la terza Sfera Manraloth. Al suo interno ci sono superstiti della catastrofe di duecentocinquanta milioni di anni prima.
- Mentre proseguono le operazioni di recupero dei Manraloth dalla Sfera, la Portia invia regolari rapporti alla Flotta Stellare. Data scopre che in questi rapporti è nascosto un virus.
Affrontata da Picard, Ariel - il cui vero nome è Giriaenn - ammette di aver inviato il virus per fermare la Federazione, che avanza sulla stessa strada percorsa in passato dai Manraloth.
La Grande Moria è stata in effetti causata da un esperimento psichico dei Manraloth fallito su scala galattica, con interi ecosistemi devastati e migliaia di miliardi di morti.
Ariel vede la Federazione percorrere la stessa strada dei Manraloth, e il virus serve a creare incidenti per rallentarne il passo.
Ariel libera i suoi compagni e fugge con loro su una nave manraloth custodita nella Sfera. La USS Portia torna nella Federazione.