TIMELINE BREVE
Legenda
DAL BIG BANG AL XIX SECOLO
XX
XXI
XXII
XXIII
XXIV
XXV
DAL XXVI SECOLO
 
2310

Data sconosciuta

  • La Flotta Stellare organizza una missione di raccolta di informazioni nei cantieri dell'Impero Romulano su Devron II. La missione fallisce e quattro dei sette ufficiali della Flotta vengono uccisi.
  • Il Generale klingon Gorak reprime una rivolta sulla colonia di Ganalda. Il prestigio acquisito gli garantisce il ruolo di leader nella fazione dell'Alto Consiglio ostile ad Azetbur.
  • L'Impero Romulano ospita ad Algeron un summit diplomatico con la Federazione e l'Impero Klingon.
  • L'Impero Romulano invade Koltaar, un pianeta nello spazio non reclamato fra la Federazione e l'Impero. In caso di guerra, Koltaar occuperebbe una posizione strategica.

2311

Data sconosciuta

  • Nel Quadrante Gamma il pianeta Meridian, l'unico che orbita attorno alla stella Trialus, emerge da una dimensiona parallela seguendo un ciclo di sessant'anni.
  • La Flotta Stellare testa la USS Universe, prototipo di una nuova classe di navi stellari dotate di hyperwarp e quindi in grado di raggiungere in poco tempo il cuore dell'Impero Romulano.
    Il test della Universe fallisce: quando innesta l'hyperwarp la nave esplode. Un vascello romulano occultato, presente nelle vicinanze, raccoglie le telemetrie dell'evento.
    Crisi diplomatica ad Algeron: le telemetrie dei Romulani, mostrate ai Klingon, sembrano dimostrare che il vero scopo del volo della Universe fosse di testare delle armi subspaziali.
    La Flotta Stellare, per dimostrare l'inconsistenza delle accuse, offre i progetti dell'hyperwarp a Klingon e Romulani.
    Azetbur dichiara che schiererà l'Impero Klingon contro chiunque dei due, Impero Romulano o Federazione, scateni una guerra.

Marzo

  • Incidente Tomed: un gruppo di operativi della StarFleet Intelligence sabota l'ammiraglia romulana IRW Tomed e la porta a schiantarsi contro l'Avamposto Foxtrot XIII nella Zona Neutrale.
    Lo schianto ad alta velocità di curvatura della Tomed crea un'onda d'urto subspaziale che distrugge tutti gli avamposti della Federazione nella Zona Neutrale.
    La Flotta Stellare stima quattromila perdite fra gli ufficiali degli avamposti. Il tessuto subspaziale del Settore Foxtrot è così compromesso da rendere impossibile la navigazione a curvatura.
    La singolarità quantica che alimentava la Tomed si ingrandisce e minaccia di inghiottire tutta la materia presente nel settore.
    L'Impero Klingon, fedele alla parola di Azetbur, schiera le sue navi a fianco della Federazione e contro l'atto di guerra dei Romulani.

Maggio

  • Trattato di Algeron: in cambio dello smantellamento delle armi subspaziali l'Impero Romulano si ritira dietro i propri confini e inizia un periodo di isolamento.

Giugno

  • Su Qo'noS, Azetbur viene uccisa. Il nuovo Cancelliere è Kaarg, che cancella tutte le riforme di Gorkon e Azetbur ma non i trattati di Khitomer e Algeron.

Agosto


2313

Data sconosciuta

  • Matrimonio fra Kevin e Rishon Uxbridge.
  • Su Acamar muore, apparentemente per cause naturali, il Radunatore Penthor-Mul Lornack.

2314

Agosto

  • Nasce su Bajor Meru, che sposerà Kira Rabal e darà alla luce, nel 2343, Kira Nerys.

2317

Data sconosciuta

  • Una pesante stagione delle piogge distrugge i raccolti su Golana. Molti coloni decidono di tornare su Bajor.

2318

Data sconosciuta

  • A causa di carestie pesante e ricorrenti, le autorità di Cardassia decidono di avviare relazioni formali con Bajor, offrendo tecnologia avanzata in cambio di risorse.
  • Dopo il Primo Contatto con Cardassia l'opinione pubblica su Bajor è divisa: alcuni sono favorevoli, molti altri protestano temendo uno sfruttamento eccessivo delle risorse naturali.
  • Su Cardassia vengono promulgate leggi speciali contro il culto della Dea Oralius. Gli Oraliani chiedono aiuto ai Bajoriani per poter emigrare sul loro pianeta.
  • Kai Meressa, che vede nella Via di Oralius una fede "gemella" al culto dei Profeti, si dichiara d'accordo nell'accogliere i profughi cardassiani. La posizione della Kai fa cessare molte proteste.

2319

Data sconosciuta

  • Crisi su Mordan IV: un gruppo di insorti prende in ostaggio sessantatré diplomatici della Federazione, chiedendo armi in cambio della loro liberazione. Sul pianeta scoppia una guerra civile.
  • La Flotta Stellare inizia i test di un nuovo tipo di nave da esplorazione, chiamato Classe Ambassador.
  • La USS Enterprise-B, comandata dal Capitano Demora Sulu, arriva ad esplorare il Sistema di Rejarris, lo stesso in cui undici anni prima è scomparsa la USS Excelsior del Capitano Hikaru Sulu.
    Esplorando la superficie di Rejarris II gli ufficiali dell'Enterprise-B scoprono tracce di un inverno da impatto e un toroide che funge da portale dimensionale attraverso cui è fuggita la popolazione.
    Attraversando per sbaglio il portale - che consente solo un transito unidirezionale - gli ufficiali dell'Enterprise trovano i superstiti della Excelsior, fra cui il Capitano Sulu.
    Una missione di soccorso, inviata dalla Flotta Stellare per tentare il recupero degli ufficiali della Excelsior, viene attaccata dagli Tzenkheti. Anche i soccorsi devono rifugiarsi nell'altro universo.
    Sfruttando le proprietà della stella Odyssey, la USS Enterprise-B riesce a rientrare nel proprio universo assieme a tutti gli ufficiali superstiti della Excelsior e della missione di soccorso.
HOME
INIZIO SEZIONE
SAGA