2340
Data sconosciuta
- Lo scienziato e ricercatore Nathaniel Teros pubblica uno studio innovativo sull'adattamento neuromuscolare di specie che vivono a bassa gravità.
- Un cartografo stellare esegue un'analisi spettrale della Cintura di Asteroidi di Vlugta, e scopre che è molto ricca di dilitio.
- Nel Quadrante Gamma il pianeta Yadera Prime viene invaso dal Dominio.
2341
Data sconosciuta
- Su Cardassia Mila diventa la governante di Enabran Tain, e col tempo ne diventa la sua unica e preziosa confidente.
- Mentre esplora un sistema con forti anomalie gravitazionali, la USS Stargazer rimane intrappolata da una singolarità quantica nuda che la sposta dieci giorni nel futuro.
2342
Data sconosciuta
- Il bajoriano Surmak Ren si laurea in medicina, con una tesi sperimentale in programmazione genetica.
2343
Data sconosciuta
- L'Unione Cardassiana invade Devniad mentre sul pianeta sono in corso trattative commerciali con la Federazione. Inizia una guerra a bassa intensità fra l'Unione e la Federazione.
- Su Raknal V un attentato colpisce la colonia klingon. I primi sospetti cadono sui Cardassiani, ma la Flotta Stellare scopre tracce di un coinvolgimento romulano.
- Su Bajor la Resistenza trova il modo di raffinare il balon, un carburante per navette che non viene rilevato dai sensori cardassiani.
- La Resistenza bajoriana impianta fra le rovine della base di Derna una stazione radio, con cui mantenere i contatti fra le varie cellule sul pianeta e con le colonie non occupate.
- L'ASDB - Advanced Starship Design Bureau - inizia la progettazione delle navi di classe Galaxy.
2344
Data sconosciuta
- A causa di un piccolo errore di pronuncia della formula tradizionale di saluto, fallisce il tentativo di aprire relazioni diplomatiche fra la Federazione e gli Jarada.
- Devivoni Ral, trasferitosi dalla Terra a Hurkos III, inizia a costruirsi una reputazione come mediatore di dispute.
- Un attacco a sorpresa romulano contro la colonia klingon di Narendra III causa centinaia di morti. La USS Enterprise-C, intervenuta a difesa della colonia, viene distrutta. Alcuni ufficiali dell'Enterprise, sopravvissuti alla battaglia, sono catturati dai Romulani e portati nell'Impero.
- Il giorno dopo l'attacco a Narendra il Pretore Dralath dell'Impero Romulano viene ucciso. Il suo posto viene preso da Narviat.
2345
Data sconosciuta
- Data, l'androide di tipo Soong scoperto e attivato nel 2338 su Omicron Theta, viene ammesso all'Accademia della Flotta Stellare.
- Nasce su Romulus Sela, la figlia del generale romulano Meldet e di un'ufficiale dell'Enterprise-C sopravvissuta alla Battaglia di Narendra III, Tasha Yar.
- Qagh, il criminale klingon albino che per decenni ha saccheggiato colonie di frontiera della Federazione e dell'Impero, si ritira a vivere all'interno di una fortezza su Secarus IV.
- Inizia la faida fra Martok e Kor.
- Mentre esplora un nuovo sistema la USS Stargazer ha un Primo Contatto con una specie acquatica battezzata "Polifemiani".
- La Resistenza bajoriana attacca il campo di lavoro di Karnoth, dove viene raffinato un esplosivo usato dai Cardassiani contro la Resistenza stessa. La produzione viene fermata, ma per poco.
- Dopo l'assalto a Karnoth, i Cardassiani spostano la produzione di esplosivo in un nuovo campo costruito su Pullock V. Le condizioni degli internati sono le stesse di Gallitep.
2346
Data sconosciuta
- Il Dottor Stubbs, un eminente astrofisico della Federazione, inizia a lavorare a un progetto per l'osservazione del "decadimento neutronico ad alte velocità relativistiche".
- Jean-Luc Picard si reca a far visita al fratello Robert nella casa di famiglia a La Barre, nel nord della Francia. I due non si vedranno né parleranno più per i successivi vent'anni.
- Jean-Luc Picard e Amanda Vigo, una giovane colona nata su New Gaul nel 2320, hanno una breve e intensa relazione.
- Un attacco a sorpresa dei Romulani alla colonia klingon di Khitomer provoca quattromila morti. Le difese della colonia vengono superate grazie a un traditore, che rimane ignoto.
- Nonostante il massacro di Khitomer, il Cancelliere Kravokh rifiuta di distogliere forze da Raknal V. Viene sfidato e battuto da K'mpec, che diventa il nuovo Cancelliere dell'Impero Klingon.
K'mpec cede la completa sovranità di Raknal V ai Cardassiani in cambio delle Reliquie di Ch'gran, e sposta le forze così liberate sulla frontiera con l'Impero Romulano.
Cardassia accetta la proposta dei Klingon, e con le nuove risorse di cui dispone inizia la costruzione di Terok Nor nel sistema di Bajor. - Sebbene sia ancora in gran parte incompleta, viene inaugurata Terok Nor: la stazione è il nuovo centro di comando cardassiano per il sistema di Bajor e il centro di raffinazione dell'uridio estratto a Gallitep.
- Kira Meru, la madre di Nerys e di altri due bambini, viene deportata su Terok Nor e diventa l'amante di Gul Dukat.
- Scismi nella chiesa di Bajor: mentre Kai Arim difende il rispetto dei valori tradizionali, Vedek Opaka difende una visione meno dogmatica. Sempre più Bajoriani iniziano a seguire Vedek Opaka.
2347
Data sconosciuta
- Dalla relazione dell'anno prima fra Amanda Vigo e Jean-Luc Picard nasce - secondo Daimon Bok - un figlio, che Amanda chiama Jason.
- Raymond Boone, un ufficiale della Flotta Stellare che ha servito assieme a Miles O'Brien sulla Rutledge durante la Guerra Cardassiana, si sposa.
- Per dare un segnale di conciliazione, il Prefetto Cardassiano di Bajor cambia alcune politiche detentive: vieta il lavoro minorile e permette le attività religiose nei campi di prigionia.
Febbraio
- L'Impero Stellare Romulano trasferisce i Klingon catturati a Khitomer su Carraya IV, una colonia disabitata.
2348
Data sconosciuta
- Il governo di Acamar offre l'amnistia ai Radunatori, che la rifiutano considerando illegittimo il governo unificato del pianeta.
- Su Caldos II viene installata una griglia di controllo ambientale, per mantenere il clima sempre simile a quello delle Highlands scozzesi.
- Su Cardassia Enabran Tain diventa il nuovo capo dell'Ordine Ossidiano, il potente servizio segreto dell'Unione.
- Jules - più tardi Julian - Bashir viene portato dai suoi genitori su Adigeon Prime e sottoposto a terapie di potenziamento genetico.
- Mentre esplora un piccolo sistema vicino al confine cardassiano la USS Stargazer viene attaccata da un gruppo di predoni, noti come "Radunatori Acamariani".
- Inaspettatamente, Kai Arim abbraccia le idee di Vedek Opaka. Prima di poter annunciare il suo appoggio, però, viene ucciso da agenti dell'Ordine Ossidiano che preferiscono un popolo diviso.
- Scienziate cardassiane su Bajor iniziano a lavorare a un sistema di vigilanza automatico che impedisca il libero movimento delle persone e, quindi, della Resistenza.
- Una giovane ricercatrice cardassiana entra in contatto con uno dei Cristalli dei Profeti. Ha una rivelazione che la spinge a far rinascere il culto di Oralius.
- La Resistenza bajoriana attacca il campo di prigionia di Pullock V. L'attacco fallisce, e le autorità cardassiane decidono di giustiziare tutti i prigionieri e di chiudere il campo.
- Su Bajor, in risposta all'attacco, Gul Dukat annulla le concessioni dell'anno prima ai prigionieri e impone che anche il clero lavori. Minaccia inoltre di sciogliere l'Assemblea dei Vedek.
- Vedek Opaka riceve una visione che la porta a scoprire un nuovo Cristallo dei Profeti. Come da tradizione, avendo ricevuto una visione dai Profeti, Opaka Sulan viene eletta Kai.
2349
Data sconosciuta
- Quattro anni dopo esservi stato ammesso, l'androide di tipo Soong "Data" si diploma all'Accademia della Flotta Stellare.
- Paul Manheim - massimo esperto della Federazione in fisica temporale non lineare - lascia la Terra per Pegos Minor, in cerca di un posto più tranquillo dove svolgere le sue ricerche.
- Salia di Daled IV viene mandata su Klavdia III insieme alla sua tutrice Alya, perché cresca lontana dagli odi razziali che sconvolgono il suo pianeta.
- Su Romulus muore Tasha Yar, mentre cerca di fuggire e tornare nella Federazione con la figlia Sela.
- Il Guardiamarina DeSeve, della Flotta Stellare, diserta e si consegna ai Romulani.
- Il Comandante romulano al vertice del campo di prigionia di Carraya IV riceve l'ordine di eliminare i prigionieri e sgomberare il campo, ma disobbedisce.
- Ty Kajada, una giovane ma determinata investigatrice di Kobliad, inizia a dare la caccia a Rao Vantika, uno scienziato della sua stessa specie che si è macchiato di crimini contro l'umanità.