TIMELINE BREVE
Legenda
DAL BIG BANG AL XIX SECOLO
XX
XXI
XXII
XXIII
XXIV
XXV
DAL XXVI SECOLO
 
2372

Data sconosciuta

  • La Tenente Comandante Greta Vanderweg viene trasferita su Deep Space 9.

Gennaio

  • I Klingon continuano ad avanzare verso Cardassia. Dukat diventa il Consigliere Militare del governo e concorda con Sisko l'evacuazione del Consiglio Detapa su Deep Space 9. Battaglia fra la Defiant e la flotta klingon, che prosegue fino alla Stazione. Gowron ordina la consegna del governo cardassiano: il rifiuto di Sisko provoca l'attacco klingon e lo scoppio della guerra fra Federazione e Impero. Convinto da Worf, Gowron ferma l'attacco e si ritira dallo spazio bajoriano ma non da quello cardassiano conquistato.
  • Una scarica accidentale di plasma, nella Sala Macchine della Defiant, uccide Sisko. Si crea un anello temporale, che il figlio Jake spezza cinquant'anni dopo cancellandolo.
  • Un runabout precipita su Merik III, nel Gamma. Bashir e O'Brien sono illesi ma vengono catturati da un gruppo di Jem'Hadar. Il Primo Goran'agar è convinto che sul pianeta ci sia qualcosa che li rende liberi dalla dipendenza dal Bianco, ma è solo una sua caratteristica. Bashir e O'Brien scappano mentre il Primo decide di dare la morte ai suoi soldati prima che impazziscano per l'astinenza.
  • Per dimostrare di non essere un debole, dopo la Battaglia di Deep Space 9 Gowron continua ad attaccare i territori cardassiani ma anche degli avamposti romulani, consumando risorse preziose.

Febbraio

  • Un contrabbandiere bajoriano informa Kira sulla posizione della Ravinok, una nave cardassiana scomparsa con il suo carico di prigionieri. Il governo cardassiano le affianca Gul Dukat. La nave si trova su Dozaria, un mondo deserto, ed è stata fatta precipitare dai Breen che usano i superstiti come forza lavoro in una miniera di dilitio. Kira e Dukat liberano i prigionieri ancora vivi, compresa Tora Ziyal, la figlia che Dukat ha avuto con una delle sue "donne di conforto" bajoriane durante l'Occupazione.

Marzo

  • La scienziata trill Lenara Kahn arriva su Deep Space 9 per testare una teoria sulla creazione di tunnel spaziali artificiali stabili. Riprende la relazione che in passato ha avuto con Dax, quando i loro Simbionti erano in diversi Ospiti, Torias e Nilana. La legge trill vieta però la Riassociazione, e dopo un successo solo parziale del suo esperimento Lenara decide di tornare, da sola, su Trill.
  • Nog, accompagnato da Rom e da Quark, lascia Deep Space 9 diretto verso la Terra e l'esame di ammissione all'Accademia della Flotta Stellare. I tre Ferengi viaggiano sulla nuova navetta di Quark, che trasporta un carico di kemocite di contrabbando da consegnare su Orione. La navetta è stata però sabotata, e per fermarla Rom fa esplodere la kemocite: l'onda d'urto catapulta i tre Ferengi nel 1947, a Roswell. Vengono catturati e interrogati dall'esercito americano, ma riescono a evadere (con l'aiuto di Odo, che li ha seguiti clandestinamente) e a tornare nel loro tempo.

Aprile

  • L'Alto Consiglio dell'Impero Klingon ordina a tutte le sue navi impegnate contro Cardassia di creare false informazioni strategiche e di occultare quelle vere in partizioni e file segreti nei computer.
  • Kasidy Yates si trasferisce a vivere su Deep Space 9.
  • Sisko si reca nel Gamma per parlare con il ministro per il commercio dei Karemma. Sono intercettati dai Jem'Hadar, che vengono distrutti - impedendo loro di avvisare il Dominio - dopo una lunga battaglia nell'atmosfera di un gigante gassoso.
  • Dopo la morte di Kang e Koloth, il Dahar Master Kor torna su Deep Space 9 con una nuova e gloriosa missione da condividere con Dax: la ricerca della mitologica Spada di Kahless, la più importante reliquia culturale klingon scomparsa mille anni prima durante l'invasione degli Hur'q. Worf si unisce alla ricerca, che li porta su un pianeta del Quadrante Gamma. I tre trovano la Spada, ma anche un gruppo di mercenari agli ordini di Toral, il figlio illegittimo di Duras. Riescono a fuggire, poi Kor e Worf combattono fra loro per il possesso della reliquia e la gloria che può derivarne, finché Dax non li separa. Tornati sul runabout, consci del rischio che la Spada divida l'Impero invece di unificarlo, Kor e Worf decidono di abbandonarla nello spazio.
  • Di ritorno da una conferenza sul Dominio il runabout che trasporta Sisko, Kira, Dax, Worf e O'Brien viene sabotato dalla Vera Via, un gruppo terroristico cardassiano contrario alla pace con Bajor. Gli ufficiali vengono trasportati prima che il runabout esploda, ma si materializzano in uno dei programmi di spie di Bashir in sala ologrammi. Il programma non può essere spento, o si perderanno le informazioni sugli ufficiali, ma i protocolli di sicurezza sono disattivi e i "personaggi" rischiano davvero la vita. Rom, in lotta contro il tempo, riesce a costruire un'interfaccia che permette il recupero degli ufficiali, e il programma può essere spento in sicurezza.

Maggio

  • Viene varata la USS Seleya. Iniziano i test per certificarne la capacità operativa prima della consegna alla Flotta.
  • Un trasporto klingon, con a bordo 441 persone fra coloni e membri dell'equipaggio, precipita in fase di atterraggio sulle montagne di Galorda Prime.
  • Deep Space 9 riceve una comunicazione prioritaria dalla Flotta Stellare: durante una conferenza fra la Federazione e l'Impero Romulano, sulla Terra, c'è stato un attentato. Molti ambasciatori presenti sono morti, e dai filmati si vede che l'autore è un Mutaforma. Siccome non sono stati trovati suoi resti, è purtroppo chiaro che è ancora libero di muoversi. Sisko e Odo raggiungono la Terra e incontrano il Capo della Sicurezza della Flotta Stellare, Ammiraglio Leyton, che affida a Sisko la sicurezza di tutto il pianeta. Leyton e Sisko incontrano il Presidente della Federazione, che è contrario a misure di sicurezza. Una dimostrazione da parte di Odo, però, lo convince, e Jaresh-Inyo firma gli ordini necessari. Nonostante le misure di sicurezza, una notte all'improvviso manca l'energia su tutto il pianeta, col blocco dei sistemi principali e di quelli di backup. La Sicurezza teme che si tratti di un attentato e che questo possa essere il preludio ad un attacco alla Terra. Sisko e Leyton convincono il Presidente a proclamare lo stato di emergenza e a disporre truppe nei punti chiave del pianeta. Intanto si scopre che il blackout è stato provocato da un virus informatico, ma non ci sono danni fisici ai sistemi. Il ripristino richiederà qualche giorno, e nel frattempo la Terra sarà indifesa.
  • Sisko continua le indagini con l'aiuto di Odo, e insieme scoprono anomalie e fatti inspiegabili. Emerge il coinvolgimento di una squadra d'élite di cadetti dell'Accademia, ed emerge il piano di Leyton per attuare un golpe che deponga il Presidente e "metta in sicurezza" la Terra e la Federazione. Dopo alcuni duri scontri fra i due, Leyton si arrende a Sisko. Il Presidente annulla la legge marziale.

Giugno

  • Mentre si trova sulla Terra assieme a Sisko, Odo viene sottoposto a test medici richiesti dal dottor Bashir di Deep Space 9. La Sezione 31 utilizza questa occasione per infettarlo con il virus morfogenico che - proprio attraverso Odo - colpirà poi tutto il Grande Legame.

Luglio

  • Il Primo Ministro Shakaar sale su Deep Space 9 per chiudere i negoziati per l'adesione di Bajor alla Federazione. Bajor vuole accelerare il processo, la Federazione insiste per seguire le procedure un passo alla volta. Un attentato della Vera Via cardassiana quasi uccide Shakaar, e la Federazione accetta di velocizzare il processo di adesione.
  • Kira Nerys raggiunge Korma, una colonia cardassiana, per conto del governo di Bajor. Viaggia a bordo di un vecchio mercantile, guidato da Gul Dukat. La colonia è stata distrutta dai Klingon, e i Cardassiani - con la guida di Kira - riadattano alcune armi e affrontano uno Sparviero. Entrambi gli equipaggi abbordano la nave nemica, e i Cardassiani distruggono il mercantile con a bordo i Klingon. Dukat prende il comando dello Sparviero. Kira torna su Deep Space 9 con la figlia di Dukat, Tora Zyial.
  • Kurn, fratello di Worf, arriva su Deep Space 9 e chiede al fratello di ucciderlo in un rituale che gli restituisca l'onore. Worf accetta ma viene fermato. I Klingon stanno stendendo un campo minato fra Bajor e Cardassia, e con l'aiuto di Kurn gli ufficiali della Stazione trovano sia le prove che i codici per disattivare il campo minato. La memoria di Kurn viene cancellata, e gli viene data una nuova identità: Rodek, figlio di Noggra.
  • Rom, stanco dei soprusi del fratello, organizza un sindacato per tutelare i diritti dei lavoratori del bar. I sindacati sono illegali su Ferenginar, e Brunt minaccia Quark di togliergli tutto se non farà desistere il fratello. Quark finge con Brunt, ma in realtà accetta le condizioni di Rom.

Agosto

  • Dal Tunnel Spaziale emerge un'antica nave a vela solare bajoriana. A bordo si trova Akorem Laam, un famoso poeta scomparso trecento anni prima, che afferma di essere l'Emissario dei Profeti, "preservato" per riportare Bajor agli antichi costumi, compresa la rigida divisione in caste che contrasta con i principi della Federazione. Sisko è contento di abbandonare un ruolo in cui non si è mai sentito a suo agio. Kai Winn, tradizionalista e spesso in contrasto con Sisko, abbraccia il cambiamento.
    Sisko sperimenta ripetute visioni dei Profeti, mentre la società bajoriana precipita nell'oscurantismo teocratico e perfino gli omicidi compiuti "per rispettare la volontà dell'Emissario" vengono lodati. Sisko e Akorem entrano assieme nel Tempio Celeste, e i Profeti ribadiscono che il Sisko è il loro vero e unico Emissario. Akorem viene rimandato nel suo tempo, e Sisko torna su Bajor e abolisce le "riforme" teocratiche. Nella linea temporale compaiono nuove opere che Akorem non aveva mai scritto.
  • La Flotta Stellare decide di inviare aiuti umanitari alla colonia cardassiana su Penthat III: un convoglio al giorno per sette giorni, scortato dalla Defiant perché i Klingon sparano anche sui civili. Quando il convoglio umanitario viene attaccato, la Defiant spara per difendere le navi e distrugge un trasporto coloniale klingon con 441 persone a bordo, che si è disoccultato all'improvviso. Worf, al comando della Defiant, viene processato, ma si dimostra che si tratta di una macchinazione dell'Impero per screditare lui personalmente e il sistema delle scorte ai convogli.

Settembre

  • O'Brien viene arrestato su Argratha, un pianeta non allineato del Quadrante Gamma. Gli Argrathi, pur non essendo xenofobi, sono però paranoici e condannano O'Brien a vent'anni. La giustizia argrathi è molto particolare: preferiscono inserire nella memoria falsi ricordi della prigionia. Anche se resta in prigione solo poche ore, per O'Brien sono passati vent'anni, e la memoria dell'esperienza lascia in lui cicatrici emotive molto profonde.
  • Nell'Universo dello Specchio la Resistenza umana controlla Terok Nor e ha rubato alla Federazione i piani per costruire la Defiant, ma non riesce a farla funzionare. Una flotta klingon si avvicina a Terok Nor per distruggerla, e Sisko viene rapito per aiutare la Resistenza a far funzionare la Defiant, come ha fatto su Utopia Planitia nella Federazione. Sisko riesce nel suo lavoro, e quando scoppia la battaglia sono i Klingon a doversi ritirare per limitare le perdite.
  • Jake conosce Onaya, una donna che si rivela essere un'autentica musa ispiratrice per lui, aiutandolo a finire in pochissimo tempo il romanzo su cui stava da tempo lavorando. All'insaputa di Jake, Onaya è però un parassita psichico, che stimola la creatività agendo sul campo bioelettrico della "vittima" e nutrendosi di questa energia. Di solito il sistema funziona: l'autore scrive un capolavoro che lo rende eternamente famoso, ma muore poco dopo e Onaya cerca una nuova vittima. Sisko però riesce a salvare suo figlio.
  • Il Consiglio Detapa chiede aiuto alla Federazione per contrastare l'invasione klingon. La Federazione decide di inviare dodici replicatori industriali, un aiuto umanitario consentito dalle sue leggi.

Ottobre

  • Mercenari breen al soldo del Dominio attaccano la colonia bajoriana di Prophets' Landing per testarne le difese in previsione della guerra.
  • La StarFleet Intelligence ritiene che i Maquis tenteranno di impadronirsi dei replicatori destinati a Cardassia. I dettagli della spedizione vengono delegati a Michael Eddington. La Defiant, guidata da Worf, deve controllare la Zona Smilitarizzata per impedire ai Maquis di impadronirsi dei replicatori, evitando nel contempo di coinvolgere i Klingon. Odo ed Eddington hanno una brutta notizia per Sisko: sono praticamente certi che i Maquis abbiano una spia su Deep Space 9, e che questa spia sia la sua compagna Kasidy Yates. Sisko autorizza Odo a perquisire la sua nave... e ordina a Worf di seguirla con la Defiant quando lascia la Stazione. Al ritorno, Worf ha cattive notizie: Kasidy si è incontrata con una nave maquis su cui ha trasferito viveri e medicine, aiutando quelli che la Federazione considera dei criminali. Il giorno dopo Kasidy riparte, ed è lo stesso Sisko a seguirla con la Defiant. All'appuntamento, però, non si presenta nessuno, e Sisko capisce che era una trappola per allontanare la Defiant. Su Deep Space 9 Eddington annuncia che i piani sono cambiati e che i replicatori vanno caricati su una nave vulcaniana. Poi parte con i replicatori... che finiscono ai Maquis, che proprio lui comanda. Kasidy torna su Deep Space 9 e viene arrestata come complice dei Maquis.
  • La USS Seleya viene certificata idonea al volo stellare e consegnata all'Ala Vulcaniana della Flotta Stellare. Poi raggiunge Vulcano per completare l'equipaggio e ricevere la sua prima missione.
  • Dax, Kira e Bashir raggiungono Teplan, nel Quadrante Gamma, da cui hanno ricevuto un vecchio messaggio con una richiesta d'aiuto. Dax e Bashir scendono sulla superficie. Fino a due secoli prima Teplan era un pianeta avanzato, con la curvatura e colonie nei mondi vicini. Poi il Dominio ha liberato una malattia che si trasmette di generazione in generazione. La malattia, chiamata Calamità, non ha cura, e ha distrutto la civiltà di Teplan. Quando entra nella fase finale, molto dolorosa, l'unica cosa che i medici possono fare è somministrare un veleno.
    Bashir e Dax, naturalmente immuni, decidono di restare sul pianeta e cercare una cura. Kira si allontana per evitare le pattuglie dei Jem'Hadar. In poche ore Bashir isola il virus, e predispone una terapia. All'inizio sembra funzionare, ma improvvisamente uccide i pazienti più velocemente della Calamità stessa. Bashir scopre che non solo il virus è estremamente aggressivo, ma reagisce ai campi EM degli strumenti medici moltiplicando la propria virulenza. La ricerca prosegue con metodi arcaici. Bashir sviluppa un antigene, basato su piante locali facilmente reperibili, ma non sembra funzionare. Quando muore di parto una giovane donna trattata da Bashir, si scopre la causa: l'antigene opera come vaccino, non come cura. Il bambino, il primo da generazioni, è sano. Somministrando il vaccino a ogni donna incinta, la futura generazione sarà salva. Bashir insegna ai medici locali come preparare la cura, poi torna su Deep Space 9 a proseguire gli studi.
  • Nei cantieri di Utopia Planitia, su Marte, viene varata la NCC 1701-E USS Enterprise.

Novembre

  • La stazione di Empok Nor, gemella di Terok Nor / Deep Space 9, viene evacuata dalla forze cardassiane che la occupano.
  • Un gruppo di Jem'Hadar, usando una nave civile, attacca Deep Space 9 e ruba alcune apparecchiature avanzate. Poi i Jem'Hadar tornano nel Gamma, lasciando la Stazione con gravi danni.
    La Defiant, comandata da Sisko, li insegue e trova un'altra nave del Dominio, alla deriva. Trasporta a bordo i superstiti: sei Jem'Hadar e il Vorta che li comanda, Weyoun, che riconosce Sisko e gli propone una missione congiunta: i Jem'Hadar che hanno attaccato loro e Deep Space 9 sono dei pericolosi rinnegati, e vanno fermati. Mesi prima una spedizione scientifica ha scoperto su Vandros IV un antico portale iconiano: i Jem'Hadar ribelli hanno ucciso gli scienziati vorta e si propongono di scatenare un'insurrezione, che provocherebbe il crollo del Dominio entro un anno. Sisko accetta la proposta di Weyoun. Sul pianeta un campo di smorzamento, generato dal portale stesso, impedisce l'uso di armi moderne, ma lo scontro all'arma bianca è favorevole agli incursori che riescono a disattivare il portale. I Jem'Hadar "fedeli" restano sul pianeta a dare la caccia agli insorti, ma solo dopo aver ucciso Weyoun, colpevole di aver dubitato della loro fedeltà ai Fondatori.

Dicembre

  • Durante il controllo medico annuale Quark scopre di soffrire della Sindrome di Dorek, una malattia rara e terminale. Quark non è preoccupato di morire, quanto di non avere abbastanza latinum per saldare i debiti e comprare l'accesso alla Tesoreria Divina. Rom suggerisce di vendere all'asta il suo corpo, tagliato a fette ed essiccato, visto che il fratello è stato Grande Nagus per una settimana. Quando arriva un'offerta enorme Quark accetta senza leggere le clausole, per poi scoprire che l'offerta arriva da Brunt, FCA, che ha corrotto il medico per fornire un falso responso. Quark pensa ai soldi che farà citando in giudizio il medico, ma Brunt gli ricorda che o onora il contratto, morendo (non importa il modo), oppure verrà bandito da Ferenginar e da ogni affare con i Ferengi. Quark pensa al suicidio ma poi sceglie di non onorare il contratto, e Brunt gli sequestra ogni bene. Quark però rientra in affari grazie alle donazioni dei suoi amici della Flotta Stellare.
  • Il runabout con a bordo Bashir, Kira e Keiko O'Brien ha un incidente nel Gamma. Per salvare la vita alla madre e al figlio che porta in grembo, Bashir è costretto ad espiantare il feto da Keiko e impiantarlo in Kira. Le donne bajoriane vascolarizzano molto in fretta, e una nuova operazione potrebbe essere pericolosa per il feto: Bashir decide quindi che la gravidanza vada terminata da Kira.
  • Stanco delle continue richieste della Federazione di restituire a Cardassia i territori occupati, Gowron invia una minaccia: evacuare il Settore Archanis o prepararsi alla guerra. Il Consiglio della Federazione è perplesso: i Klingon hanno rinunciato ad Archanis IV e al suo Settore con gli Accordi di Khitomer, un secolo prima. I Corpi Diplomatici cercano di capire la situazione.
  • Su Deep Space 9 Odo perde la capacità di rimanere solido. Bashir non ha una cura, e Odo suggerisce di tornare nel Grande Legame e chiedere ai suoi simili. Sisko decide di andare nel Gamma con la Defiant e mandare una richiesta di aiuto, sperando di farsi trovare in tempo dal Dominio. Garak si unisce alla spedizione. Nel Gamma la Defiant viene raggiunta dai Jem'Hadar e dalla Mutaforma che aveva accolto Odo sul loro pianeta, che ammette che è stato il Grande Legame a creare il problema a Odo, per farlo tornare e processarlo per aver ucciso un altro Mutaforma. Intanto lo ha stabilizzato, ma non curato. Garak chiede alla Mutaforma se ci siano stati superstiti cardassiani dopo la Battaglia di Omarion, ma gli vien e risposto che tutti i Cardassiani sono morti o lo saranno per quello che hanno fatto. Garak tenta di prendere il controllo della Defiant ed eliminare tutti i Mutaforma, ma viene fermato da Worf e arrestato. Odo emerge dal Grande Legame, trasformato in un Solido: è la punizione per aver ucciso uno dei suoi simili. Inoltre, come Solido, adesso è un nemico del Dominio.
  • Dieci giorni dopo aver proclamato il suo ultimatum, Gowron ordina alle sue forze di attaccare ogni nave, colonia o installazione della Federazione nel Settore Archanis. Scoppia la guerra fra la Federazione e l'Impero Klingon. Odo ha un flashback: quando era nel Grande Legame ha visto i volti dei Mutaforma infiltrati nel Quadrante Alpha. Quello che più gli è rimasto impresso è il volto di Gowron...
 
 
HOME
INIZIO SEZIONE
SAGA