2374
Data sconosciuta
- Su Romulus, il Proconsole Neral viene nominato Pretore dell'Impero Stellare Romulano.
- Koval, il Direttore della Tal Shiar, inizia a collaborare segretamente con la Sezione 31 della Flotta Stellare.
- La Provincia di Relliketh, su Bajor, viene colpita dal Morbo di Rogath, una malattia che colpisce i raccolti di moba.
- Le forze alleate affrontano il Dominio nel Sistema Gethar, perdono l'importante battaglia e il Settore Rumarda si trova senza difese di fronte all'invasione del nemico. Dopo la Battaglia del Sistema Gethar il Dominio colpisce in tutto il settore, spingendo le forze dell'Alleanza lontano dal confine prebellico.
- Battaglia di Tyra. Nel Settore Rumarda la Settima Flotta perde centonovantotto navi e ventiquattromila ufficiali, cifre spaventosamente superiori a quelle della Battaglia di Wolf 359.
Al termine della battaglia i Cardassiani uccidono ogni ufficiale e ogni Klingon sopravvissuto. L'Alleanza ricorda questo scontro come il "Massacro di Tyra". - Utilizzando la nave del Dominio catturata l'anno prima su Torga IV, ufficiali di Deep Space 9 attaccano e distruggono il più importante deposito di Ketracel Bianco nel Quadrante Alpha. Durante la fuga la nave del Dominio rimane danneggiata, e dopo aver trovato rifugio dagli inseguitori in una nebulosa di materia oscura precipita sulla superficie di un pianeta abitabile.
- La nave di Sisko precipita in mare e affonda. Sul pianeta c'è però una nave dei Jem'Hadar, danneggiata. Il Vorta che la comanda è ferito, e organizza uno scambio: aiuti in cambio del medico. Keevan, il Vorta, viene curato ma ha un problema: nello schianto della sua nave sono andate distrutte le scorte di Bianco. Sisko deve uccidere i Jem'Hadar prima che impazziscano. Keevan, pur di aver salva la vita, sacrifica i suoi soldati e si arrende a Sisko. O'Brien rimette in sesto il trasmettitore subspaziale e chiama i soccorsi. Su Terok Nor, intanto, la vita riprende lentamene una parvenza di normalità e la popolazione civile bajoriana torna sulla Passeggiata. Il Tunnel però resta minato, e Weyoun è molto nervoso.
- Su Bajor iniziano le prime proteste contro la nuova Occupazione. Le proteste si estendono a Terok Nor, e Vedek Yassim si impicca sulla Passeggiata per protesta. Kira non si presenta al suo posto di comando. I Cardassiani la cercano ma non la trovano, perché si è rifugiata da Odo per pianificare una nuova Resistenza.
- Su Terok Nor arriva Tora Zyial, la figlia di Dukat. Su Cardassia ha iniziato una carriera come pittrice, e tutti magnificano il suo lavoro... perché scontentare suo padre è molto pericoloso. Alexander, il figlio di Worf, si imbarca sul Rotarran. Inizialmente deriso perché è un pessimo guerriero, si rivela un ottimo ingegnere, salva la nave in battaglia e diventa un eroe.
- Prima Battaglia di Kumarek. Ventesima e Ventunesima Flotta fermano le forze nemiche in procinto di invadere Bolias.
- Prima Battaglia di Vulcano. La Quinta Flotta blocca alla periferia del Sistema di Vulcano una forza di invasione del Dominio, che da lì vorrebbe puntare alla Terra e ad Alpha Centauri.
La USS Seleya partecipa alla battaglia insieme alla Quinta Flotta.
- La USS Valiant, che ha lasciato il Sistema Solare per una crociera d'addestramento prima dello scoppio della guerra, viene dichiarata Dispersa in Azione dietro le linee nemiche.
- Seconda Battaglia di Kumarek. Il tentativo della Flotta Stellare di allontanare il Dominio da Bolias fallisce.
- Operazione Blue Room. Terza battaglia per allontanare il Dominio da Bolias, che viene vinta quando i Klingon distruggono un convoglio di rifornimenti e il Dominio si ritira.
- La StarFleet Intelligence scopre che il Dominio ha costruito una potente stazione d'ascolto all'interno dell'Ammasso Argolis, da cui può prevedere ogni attacco dell'Alleanza. Sisko studia un piano per colpire e distruggere la stazione del Dominio, piano che prevede di portare la Defiant proprio attraverso l'Ammasso, dove nessuno se lo aspetta. L'Ammasso presenta gli stessi rischi delle Badlands, ma sfruttando le capacità di pilota di Dax la missione riesce. Adesso l'Alleanza può colpire i convogli di rifornimento del nemico.
- Su Terok Nor, Kira e Odo mettono in moto la nuova Resistenza, puntando a minare il già scarso rapporto di fiducia fra Cardassiani e Jem'Hadar. Rom ruba a Damar, il vice di Dukat, il suo PADD, lo sblocca e lo lascia dove i Jem'Hadar possono trovarlo. Il PADD contiene un piano segreto per eliminarli se finiscono le scorte di Bianco. I Jem'Hadar accusano Damar per il piano, e di incompetenza per aver lasciato incustodito e sbloccato il suo PADD. Scoppia una rissa, con morti e feriti da entrambe le parti.
- La sera dopo la rissa Damar torna nel Bar di Quark e festeggia la sua promozione a Gul: ha scoperto come disattivare il campo minato, riaprire il Tunnel Spaziale e vincere la guerra. Quark riferisce l'idea di Damar a suo fratello, che deve riconoscere che è valida. La Resistenza si attiva per sabotare il piano del Dominio. Odo, Kira e Rom distruggono le guide EPS appena riparate dal Dominio. Guadagnano così qualche giorno, ma bisogna avvisare l'Alleanza che è urgente liberare la Stazione.
- Mentre il Dominio ripara la griglia EPS di Terok Nor, Damar cerca di trovare i colpevoli. Almeno due: Odo, che ha disattivato gli allarmi, e qualcuno che conosce molto bene i sistemi di bordo. Odo, pur se palesemente colpevole, è intoccabile: è pur sempre un Fondatore, quindi un dio vivente, e anche solo accusarlo può scatenare i Jem'Hadar contro ogni Cardassiano presente. Ragionando invece sul possibile sabotatore, Damar individua ben presto come l'unico candidato plausibile sia Rom, e lo fa arrestare in attesa di giustiziarlo.
- Kira usa Morn come corriere per far arrivare alla Flotta Stellare la notizia che il Dominio sta per riaprire il Tunnel Spaziale. L'Alleanza organizza l'Operazione Ritorno, per riconquistare Deep Space 9 prima che il Tunnel venga riaperto, ma le forze nemiche sono il doppio di quelle alleate. Al culmine della battaglia la Defiant riesce a passare e a raggiungere la Stazione, ma è troppo tardi: il campo minato viene fatto esplodere e migliaia di navi del Dominio iniziano ad attraversare il Tunnel.
Sisko decide di fermare l'invasione facendo esplodere la Defiant nel Tunnel, ma viene fermato dai Profeti. Li convince ad aiutare lui e Bajor, e la flotta d'invasione scompare nel nulla.
La Fondatrice ordina l'abbandono della Stazione e il ritiro delle sue forze dietro i confini fortificati dell'Unione Cardassiana. Zyial confessa al padre di aver aiutato la Resistenza e viene uccisa da Damar. Gul Dukat viene catturato.
- La USS Seleya non partecipa all’Operazione Ritorno con le altre navi della Quinta Flotta, ma continua le operazioni di difesa nel sistema di Vulcano.
- Fine della Prima Battaglia di Vulcano. Respinto dalla Flotta, che ha perso centoventisette navi e ventimila ufficiali, il Dominio si riposiziona a due anni luce dal Sistema di Vulcano.
- La USS Seleya, gravemente danneggiata, viene trainata alla Base Stellare 209, una delle poche attrezzate per riparare navi di classe Sovereign.
Nella stessa Base Stellare si trova, per riparazioni, anche la NCC 1701-E USS Enterprise.
- Nel corso del mese di aprile la USS Valiant inizia ad avere problemi ai motori, problemi che le impediscono di superare curvatura 3.2, rendendola vulnerabile agli attacchi nemici.
- Una settimana dopo il ritorno su Deep Space 9, Worf e Dax si sposano seguendo il più tradizionale dei riti klingon.
- Su Deep Space 9 arriva Bareil Antos - la versione di Vedek Bareil dell'Universo dello Specchio - in missione con l'Intendente Kira per rubare uno dei Cristalli dei Profeti. Il piano di Kira è usare il Cristallo per presentare Bareil come Portatore del Cristallo - l'equivalente dell'Emissario - e usarlo per liberare il suo popolo dall'oppressione dell'Alleanza. Ovviamente Kira punta a diventare ricca e potente, ma Bareil ha una crisi di coscienza e abbandona la missione, riportando nel loro universo anche una furibonda Intendente...
- La dottoressa Karen Loews porta su Deep Space 9 quattro "Potenziati" con gravi problemi comportamentali: Jack, Patrick, Lauren e Sarina, conosciuti nell'istituto da cui provengono con il nome di Jack Pack. Il Jack Pack dimostra insospettabili capacità di analisi, e la Flotta Stellare gli permette - sotto la supervisione di Bashir - di analizzare documenti riservati.
Damar e Weyoun, in missione diplomatica sulla Stazione, propongono un cessate il fuoco apparentemente molto favorevole per l'Alleanza. Il Jack Pack rivela che si tratta di uno stratagemma per acquisire il controllo di un pianeta che produce un fungo che, opportunamente lavorato, fornisce un componente chiave per il Ketracel Bianco.
Dopo aver avuto accesso a informazioni top secret, il Jack Pack pronostica che l'Alleanza - estesa entro un anno anche ai Romulani - perderà comunque la guerra: meglio arrendersi, risparmiare alle popolazioni inutili sofferenze e attendere che, entro cinque generazioni, una rivolta su ampia scala faccia crollare il Dominio e rinascere la Federazione. Quando Sisko rifiuta di passare la loro analisi al Comando, il Jack Pack cerca di contattare Damar e Weyoun, e solo la loro condizione particolare li salva dall'arresto. Vengono rimandati all'istituto da cui provengono.
- Gul Russol, il più importante informatore di cui Odo dispone su Cardassia, viene giustiziato dal Dominio. La conferma arriva da Weyoun solo un anno dopo.
- Quark riceve una chiamata dal Nagus: di ritorno da un viaggio su Vulcano, Ishka è stata rapita dal Dominio. Zek è disposto a pagare per riaverla indietro, e Quark deve liberarla. Quark mette insieme una "forza" di soli Ferengi, persone che non facciano domande sul rapporto fra sua madre e il Grande Nagus. Quark ingaggia suo fratello Rom - a cui deve spiegare la relazione fra Moogie e Zek - poi ovviamente Nog. Gli altri Ferengi sono Lek, un sicario attirato dalla sfida, il cugino Gaila, che così esce di prigione, e infine Brunt, che vuole rientrare nelle grazie del Nagus.
I Ferengi decidono di negoziare col Dominio, e organizzano uno scambio fra Ishka e il Vorta Keevan su Empok Nor. Keevan rimane ucciso per sbaglio, ma a sorpresa i Ferengi riescono a eliminare i due Jem'Hadar di scorta al Vorta Yegrun, che viene a sua volta catturato e consegnato alla Flotta Stellare, mentre Ishka torna sana e salva su Ferenginar. - Morn scompare improvvisamente da Deep Space 9, senza dare spiegazioni.
- Battaglia di Svandroth. Dopo la liberazione di Deep Space 9 e la fine della Prima Battaglia di Vulcano, la Flotta vince una importante scontro con il Dominio.
Battaglia di Talvok Nor. Approfittando della falla nelle linee nemiche provocata dalla Battaglia di Svandroth la Flotta attacca Talvok Nor e recupera importanti informazioni strategiche.
- Catturato al termine dell'Operazione Ritorno, Dukat viene scortato da Sisko ad un'udienza preliminare. La nave su cui viaggiano viene attaccata, e Dukat porta in salvo Sisko, ferito, usando una navetta della Flotta Stellare per raggiungere un pianeta abitabile. Sisko resta qualche giorno in balia di Dukat, poi i due hanno uno scontro: il comandante di Deep Space 9 viene salvato dalla Defiant, ma il Cardassiano riesce a fuggire con la navetta.
- Lasaran, un alto ufficiale che lavora per l'Ufficio Cardassiano d'Intelligence, dichiara di essere contrario all'alleanza con il Dominio e inizia a passare informazioni alla StarFleet Intelligence.
- Sisko inizia ad esporre, nella Sala Ufficiali di Deep Space 9, l'elenco settimanale dei caduti, dei feriti e dei dispersi della settimana.
- La nave su cui viaggia Morn viene distrutta, e tutti lo credono morto. Quark viene nominato suo erede universale, e indagando insieme a Odo scopre che il Luriano possedeva una riserva di mille lingotti di latinum. Alcune persone si fanno avanti, sostenendo diverse tesi che hanno tutte un punto in comune: Morn doveva loro, in tutto o in parte, proprio quella cifra.
Si scopre che Morn e queste persone hanno rapinato, anni prima, la Banca Centrale di Lissepia. Odo li arresta tutti, e Morn - che aveva finto la sua morte - riappare sulla Stazione liberato dal pericolo che rappresentavano i suoi ex complici. - Gli ufficiali di Deep Space 9 vengono incaricati di studiare un fenomeno di compressione subspaziale degli oggetti. La Defiant monitora un runabout che entra nell'anomalia. Jem'Hadar Alphani, un nuovo tipo creato apposta per la guerra, abbordano la Defiant e ne prendono il controllo. Il microscopico runabout entra nella Defiant per aiutare a liberarla, crea un diversivo, e Sisko e Worf ne approfittano per riprendere il controllo della nave e catturare i Jem'Hadar. Il runabout torna nell'anomalia e riprende le dimensioni normali.
- Battaglia di Benthara. Il Dominio trova un punto debole nelle linee della Flotta e sfonda il fronte a Benthara, per poi muovere contro Coridan.
- Secondo Massacro di Coridan. Si ripete quanto fatto dai Romulani nel 2155: il Dominio bombarda Coridan, incendia le scorte di dilitio nella crosta e uccide gran parte della popolazione.
- Il Dominio inizia una massiccia offensiva nel Settore Kalandra, da cui può minacciare il Settore Betazed e i mondi centrali della Federazione.
- Un Mutaforma penetra nell'ASDB e da lì carica un virus informatico che danneggia gravemente i cantieri della Flotta di Utopia Planitia e Antares.
- Su Farius Prime, un pianeta neutrale controllato di fatto dal Sindacato di Orione, la StarFleet Intelligence continua a perdere agenti e sospetta la presenza di una talpa. O'Brien viene mandato a infiltrare il Sindacato, perché il suo volto non è nei database dell'Intelligence e ha le competenze tecniche che il Sindacato cerca. O'Brien riesce a infiltrarsi nel Sindacato e diventa amico del capo locale, Bilby, riparando tre disgregatori klingon non funzionanti. I disgregatori sono stati catturati in battaglia dal Dominio, che affida al Sindacato la missione di uccidere l'Ambasciatore klingon sul pianeta per far scoppiare una guerra civile nell'Impero. O'Brien avvisa i Klingon, sventando il piano, ma anche Bilby che è suo amico. Per salvare la sua famiglia Bilby decide comunque di andare avanti con il piano e morire. Prima della fine della missione O'Brien apprende una notizia: c'è una talpa, un ufficiale della Flotta Stellare che l'anno prima era su Risa e ha manifestato contro la Federazione. Sembra l'identikit di Worf.
- Approfittando del Patto di Non Aggressione stipulato con i Romulani, il Dominio sfrutta la Zona Neutrale per attaccare alle spalle la Federazione e l'Impero Klingon.
- Sisko affida a Dax e Worf la missione di recuperare Lasaran, un Cardassiano che lavora per l'intelligence del Dominio e che ha informazioni sull'identità e la posizione di ogni Mutaforma nel Quadrante Alpha. Lasaran si trova su Soukara, un pianeta fortemente fortificato. Nel corso della missione Dax rimane ferita, e Worf sceglie di salvare la vita alla moglie invece di recuperare il Cardassiano. La decisione di Worf costa la vita a Lasaran, che viene catturato e ucciso dai Jem'Hadar, ma soprattutto costa all'Alleanza informazioni vitali sul nemico.
- Battaglia di Vuldok Nor. Un commando MACO distrugge la stazione, deposito logistico chiave del Dominio, che perde anche trentatré navi e millecinquecento soldati.
- Mentre ricorda il compleanno della madre Meru, Kira riceve una chiamata diretta da Dukat, che le rivela che Meru non è morta di stenti in un campo profughi ma, anni dopo, in un ospedale. Dukat afferma che Meru sia stata una delle sue amanti bajoriane. Kira non crede a Dukat, ma chiede e ottiene di poter usare un Cristallo per viaggiare nel tempo e verificare di persona. Kira, sotto mentite spoglie, si ritrova ad essere amica di sua madre, e verifica che quanto le ha detto Dukat corrisponde a verità: Meru era la sua amante e Dukat ha salvato la sua famiglia, lei compresa.
- La Flotta Stellare ritiene che fra gli ufficiali di Deep Space 9 ci sia una spia del Dominio, e affida le indagini a Luther Sloan, degli Affari Interni. I sospetti si concentrano ben presto su Bashir, e gli vengono contestati vari episodi, compreso l'isolamento nel campo di prigionia Jem'Hadar. Viene arrestato, ma il Dominio lo "libera" e Weyoun cerca di fargli ricordare la sua scelta, motivata dall'etica. Bashir scopre che si trova prigioniero di una simulazione olografica, e Sloan gli rivela la verità: appartiene ad un'organizzazione segreta interna alla Flotta Stellare, la "Sezione 31", e anche se all'inizio credevano davvero che fosse una spia adesso si sono convinti del contrario e cercano anzi di reclutarlo. Bashir rifiuta, torna sulla Stazione e fa rapporto a Sisko, le cui ricerche sulla misteriosa organizzazione non approdano però a niente.
- Gli Evora scoprono la curvatura. La Flotta Stellare, che ha bisogno di risorse per la guerra contro il Dominio, dichiara il pianeta Protettorato della Federazione.
- Stanco di esporre, ogni settimana, la lista dei caduti in guerra, Sisko decide che è venuto il momento di far entrare in guerra l'Impero Romulano a fianco dell'Alleanza. Sisko chiede l'aiuto di Garak per trovare prove, su Cardassia, della volontà del Dominio di invadere anche l'Impero Romulano. Garak attiva i suoi contatti su Cardassia.
Invasione di Betazed. Il Dominio sconfigge la Decima Flotta e cala in forze su Betazed dove, nei primi due giorni di occupazione, i Jem'Hadar uccidono cinque milioni di persone.
Sisko fa pressione su Garak per le prove contro il Dominio, ma tutti i suoi contatti vengono uccisi. Garak passa al piano B: falsificare le prove chieste da Sisko.
La perdita di Betazed mette a rischio i mondi centrali della Federazione. La Flotta Stellare ridispiega le proprie navi, mentre i Klingon tentano di attaccare i convogli nemici diretti a Betazed.
Invasione di Benzar. Il Dominio muove da Betazed ed attacca Alpha Centauri, da cui viene respinto, e Benzar, che invece viene invaso.
Garak produce prove false contro il Dominio. Sisko incontra il Senatore Vreenak, principale fautore del trattato fra Romulus e Dominio, e presenta le prove. Vreenak scopre che sono false. Vreenak lascia Deep Space 9. La sua nave esplode e il Senatore muore. L'incidente è stato causato da Garak, che ha fatto in modo che l'Impero ne dia la colpa al Dominio. A seguito dell'omicidio del Senatore Vreenak l'Impero Romulano entra in guerra a fianco della Federazione, forte di migliaia di navi e di truppe fresche ed agguerrite.
Liberazione di Benzar. La flotta Romulana attacca il Dominio a Benzar, e dopo aver vinto la battaglia nello spazio sbarca migliaia di soldati Remani che si scontrano con i Jem'Hadar. - Morica Bilby, la vedova del capo del Sindacato di Orione su Farius Prime, inizia a lavorare per il Sindacato. Viene assunta, con un falso incarico, in una compagnia mineraria su Sappora VII.
- Felix, un oloprogrammatore amico di Julian Bashir, crea un nuovo e sofisticato programma di intrattenimento: Vic's Las Vegas Lounge, basato su un ipotetico locale della Las Vegas del 1962. Il programma è talmente sofisticato che Vic, il personaggio proprietario del locale, diventa autocosciente e presto ricopre il ruolo di amico e confidente per molti degli ufficiali di Deep Space 9.
- Prima Battaglia di Sybaron. Il Dominio muove all'attacco di Tellar, ma viene intercettato e fermato nel Sistema di Sybaron. Dopo lo scontro la Flotta ripiega nel Sistema Dorala per riparazioni.
Battaglia di Tibor. Il Dominio minaccia Vulcano dall'Argolis Cluster e viene attaccato dalla Flotta Stellare. La battaglia, combattuta a Tibor, è un massacro e solo quattro navi federali si salvano.
- Sisko viene chiamato su Bajor, nel sito della città di B'hala che lui ha riscoperto. Gli archeologi hanno riportato alla luce una guglia di trentamila anni prima, molto più vecchia della città. La guglia riporta l'iscrizione "Benvenuto Emissario". Sisko tocca la guglia e si ritrova nel Tempio Celeste. I Profeti gli annunciano che è arrivato il Tempo del Giudizio. Sisko torna su Deep Space 9 e porta la stele con sé, per farla studiare da Dax. Il giorno dopo la Kai si lamenta, ma Sisko risponde che deve capire chi o cosa riguarda il Tempo del Giudizio. La sera il Tunnel si apre, ma nulla esce. La Stazione trema, come colpita da un terremoto. Nella notte inondazioni, terremoti e tifoni colpiscono Bajor come mai nella sua storia. La Kai ritiene che sia l'ira dei Profeti per la profanazione della stele. Il governo di Bajor chiede la sua restituzione e la Flotta Stellare ordina a Sisko di farlo.
Sisko e Martok ricevono notizie sulla Battaglia di Tibor. I Klingon possono inviare solo tre navi a proteggere quelle della Flotta Stellare nel Sistema Dorala.
Nella notte Sisko, in preda ad un forte senso di urgenza, distrugge la stele. Ne escono entità incorporee, alcune rosse e altre azzurre. Odo chiama Sisko: Kira sembra posseduta. Kira ha volontariamente accettato di farsi veicolo per un Profeta, che combatterà per il Giudizio Finale contro il Kosst Amojan, il campione dei Pah-Wraith. La Kai ricorda a Sisko le profezie: mille anni di età dell'oro se vinceranno i Profeti, eterna dannazione e distruzione per Bajor se vinceranno i Pah-Wraith. Sisko ordina di evacuare la Stazione. Dax e Bashir hanno un piano per impedire lo scontro: radiazioni cronitoniche che forzino la separazione fra il veicolo fisico e l'entità che lo possiede. Sisko e la Kai sono contrari. Il Kosst Amojan si presenta per il Giudizio, e ha preso il controllo del corpo di Jake: un incubo per Sisko, perché se vincono i Profeti Jake muore, se vincono i Pah-Wraith muore Bajor. La Kai e alcuni fedeli pregano nel tempio, poi la Kai raggiunge la Sala Comando e attiva le radiazioni. Profeta e Kosst Amojan lasciano corpi e Stazione, ma il Giudizio è solo rimandato. - Seconda Battaglia di Vulcano. Il Dominio muove dall'Argolis Cluster e attacca Vulcano , venendo fermato dal perimetro di difesa di Nevasa V e ricacciato a sei anni luce da Vulcano.
La USS Seleya partecipa alla battaglia e, avendo riportato danni minori, al comando di una piccola task-force resta di pattuglia in prossimità delle forze nemiche. - Il runabout Shenandoah trasporta Jake e Nog verso Ferenginar, con una comunicazione personale e riservata per il Grande Nagus. Il runabout viene attaccato dai Jem'Hadar. Jake e Nog vengono salvati dalla USS Valiant, nave di classe Defiant rimasta dietro le linee nemiche e guidata da un gruppo di cadetti dell'Accademia della Flotta Stellare. La Valiant era in crociera di addestramento. Gli ufficiali sono morti in battaglia e il comando è passato ai cadetti della Squadra Rossa, che hanno deciso di continuare a combattere. Nog, che ha lavorato spesso sulla Defiant con O'Brien, viene nominato Capo Ingegnere. Il suo primo incarico è riparare i motori, che non superano curvatura 3.2. Nonostante l'apparente determinazione, tutti i cadetti sono spaventati e vogliono solo tornare a casa. Rispettano la catena di comando, ma il "Capitano" Watters non è più lucido. La Valiant è sotto EMCON, ma riceve l'ordine di intercettare e raccogliere informazioni su una nuova nave del Dominio, una gigantesca corazzata, e riferire al Comando. Watters decide di attaccare la nave, ma la Valiant viene distrutta. Solo Jake e Nog, a bordo di una capsula di salvataggio, sopravvivono alla battaglia.
- Tre giorni di totale silenzio radio da Ferenginar. I Ferengi su Deep Space 9 temono un'invasione del Dominio. Attracca una navetta con Zek e Ishka, che spiegano la situazione. Il Grande Nagus ha cambiato la Carta delle Opportunità, permettendo alle "femmine" (che sono più di metà della popolazione) di fare affari e profitti. Ishka ha dimostrato che è possibile, e secondo Zek non approfittare di questa opportunità è criminale. Su Ferenginar però è scoppiato il panico, il panico ha provocato caos finanziario e il caos ha fatto impazzire la Borsa. Il volume di compravendite ha fatto saltare la rete di comunicazione, e l'economia ferengi si è fermata. Zek è stato deposto dai Commissari della FCA e il suo posto è stato preso da Brunt. La nomina di Brunt è temporanea, e Zek ha tre giorni per far cambiare idea ai quattrocentotrentadue Commissari. È su Deep Space 9 per farsi aiutare da Quark e Rom. Solo Nilva, il potente capo della Slug-o-Cola, accetta di incontrare Zek. Se lo supporta è fatta - ha molto seguito - ma è un acceso tradizionalista e sarà molto difficile fargli cambiare idea. Quark litiga con sua madre e le provoca un attacco di cuore. Ishka non può incontrare Nilva per convincerlo, quindi il suo posto viene preso da Lumba, cioè Quark alterato chirurgicamente. Lumba convince Nilva a puntare sul pubblico femminile, raddoppiando le vendite e scalzando la concorrenza. Nilva appoggia Zek che torna Grande Nagus.
- Terza Battaglia di Vulcano. Quattrocento navi del Dominio lanciano un nuovo assalto a Vulcano, arrivando a bombardarne la superficie. L'attacco del Dominio viene fermato. Vulcano non viene più attaccato direttamente nel corso della guerra.
La USS Seleya viene impegnata da una squadra del Dominiomentre il grosso delle forze attacca Vulcano. Sopravvive allo scontro, ma deve essere rimorchiata fino al pianeta per le riparazioni.
- Momento di tregua nella guerra. O'Brien porta la famiglia a fare un picnic su Golana, una colonia di Bajor distante e abbandonata. Molly si perde e attraversa un portale temporale. Molly viene recuperata alcune ore dopo, ma per lei sono passati dieci anni di solitudine in un ambiente selvaggio. Molly è regredita a uno stadio ferale e non parla più. Ogni tentativo di riabituare Molly alla civiltà fallisce. Gli O'Brien decidono di riportarla su Golana e poi indietro nel tempo. Molly incontra se stessa bambina e la rimanda dai suoi genitori, cancellando il loop temporale.
- Seconda Battaglia di Sybaron. Per chiudere in fretta la guerra gli Alleati puntano verso Cardassia Prime, colpendo a Sybaron, Dorala, nel Settore Kepla e lungo la vecchia Zona Smilitarizzata.
- Di ritorno alla missione di scorta a un convoglio, la Defiant intercetta la richiesta di soccorso inviata da Lisa Cusak, Capitano della USS Olympia. La nave, di ritorno da una missione esplorativa di otto anni, ha avuto un incidente. La Cusak si è salvata con una capsula, che però è danneggiata sulla superficie di un pianeta ostile. Inizia una corsa contro il tempo per salvarla. Quando la Defiant la trova, Lisa Cusak è morta da anni: le comunicazioni passavano attraverso una lente temporale che le ha distorte.
- Il Comando della Flotta Stellare decide che è venuto il momento di passare all'offensiva e colpire il Dominio al cuore, ovvero su Cardassia. Sisko è incaricato di pianificare la campagna.
Dopo una discussione viene scelto come primo obiettivo, per sfondare le linee nemiche, il Sistema Chin'toka: è sulla rotta diretta per Cardassia e poche navi lo difendono.
Il Dominio viene a sapere di Chin'toka. Weyoun è preoccupato, ma Damar lo tranquillizza: le navi sono poche perché ci sono centinaia di piattaforme automatiche di difesa.
Dukat torna su Cardassia per farsi dare da Damar e Weyoun un artefatto bajoriano che contiene un Pah-Wraith. Lo libera, e l'entità si impadronisce del suo corpo.
Su Deep Space 9 gli Alleati discutono di Chin'toka: i Romulani non vorrebbero attaccare, i Klingon vorrebbero un assalto frontale, la Federazione opta per un attacco ben pianificato.
Prima Battaglia di Chin'toka. Le forze alleate arrivano nel sistema, e i Jem'Hadar combattono strenuamente in attesa che le piattaforme diventino operative. Quando le piattaforme si attivano, la battaglia cambia a favore del Dominio. Garak si accorge che tutte le piattaforme sono alimentate da un'unica centrale energetica. Individuato il generatore, O'Brien ne cambia l'impronta energetica. Ora che sembra una nave della Flotta Stellare, le piattaforme lo colpiscono fino a distruggerlo, poi si spengono. Klingon e Romulani sbarcano migliaia di guerrieri sulla superficie dei due pianeti del sistema.
Sisko sviene improvvisamente mentre si trova sulla plancia della Defiant. Mentre infuria la battaglia Dukat, ancora posseduto dal Pah-Wraith, entra nel tempio bajoriano sulla Passeggiata di Deep Space 9 e si impossessa del Cristallo dei Profeti. Dax, che è rimasta sulla Stazione, cerca di fermarlo e viene ferita.
Il Pah-Wraith usa il Cristallo per entrare nel Tempio Celeste, che collassa e si chiude. Tutti i Cristalli diventano scuri.
Bashir, operando d'urgenza, riesce a salvare il Simbionte Dax, che viene rimandato il più velocemente possibile su Trill per un nuovo impianto. Per Jadzia, purtroppo, non c'è niente da fare.
Il giorno dopo, terminate le esequie, Sisko prende una licenza a tempo indeterminato e torna, col figlio Jake, sulla Terra. Raggiunge il ristorante del padre, a New Orleans, e lì si ferma.
Su Cardassia Weyoun è furioso: con il Tunnel chiuso nessun aiuto potrà mai giungere dal Dominio nel Gamma. Il Vorta inizia a pensare a una nuova strategia per vincere la guerra.