TIMELINE BREVE
Legenda
DAL BIG BANG AL XIX SECOLO
XX
XXI
XXII
XXIII
XXIV
XXV
DAL XXVI SECOLO
 

1. FORMATO DELLA TIMELINE

Gli eventi riportati nella Timeline Breve sono ordinati base al Calendario Gregoriano, divisi per anno e per mese. Non è stato riportato il giorno del mese.

All'interno di ogni mese gli eventi sono elencati in ordine temporale: gli eventi elencati per primi accadono prima degli eventi elencati dopo.
Gli eventi di cui non è nota la data precisa sono raggruppati sotto la voce "Data sconosciuta" prima del primo mese indicato.

A differenza della Timeline Estesa in questa, per agevolarne una rapida lettura, non è riportata la Data Stellare.
Il luogo in cui accade l'evento viene riportato solo nel testo e solo qualora serva per una corretta descrizione dell'evento stesso.

A differenza della Timeline Estesa non sono elencate le fonti degli eventi descritti. Vedere la voce "2. Fonti ed uso dei colori" per ulteriori approfondimenti.
A differenza della Timeline Estesa non sono state inserite Note né YATI.

 

2. FONTI E USO DEI COLORI

Gli eventi riportati nella Timeline Breve provengono da differenti fonti, che possono essere identificate in base al colore.

BIANCO

Identifica le informazioni che provengono da fatti storici o da fonti canoniche, quali le serie animate, quelle di telefilm e i film ambientati nel Prime Universe (da The Motion Picture fino a Nemesis).
I film del cosiddetto "Neroverso", non appartenendo al Prime Universe ma ad una linea temporale alternativa, non sono inclusi fra le informazioni canoniche.

AZZURRO

Identifica le informazioni che provengono da fonti non canoniche quali i romanzi, i fumetti, i manuali e le interviste rilevanti.
I romanzi editi dalla CBS nei cosiddetti "cicli di rilancio" delle serie Enterprise, The Next Generation e Deep Space Nine, per quanto considerati il seguito ufficiale delle serie stesse, sono comunque identificati con questo colore.

VERDE

Identifica gli eventi che coinvolgono direttamente la USS Seleya.

 

Per la fonte di ogni singolo evento si rimanda alla corrispondente voce nella Timeline Estesa.

L'utilizzo di differenti colori permette una lettura in base al livello di ufficialità desiderato: bianco per i fatti reali e le fonti canoniche, azzurro per le fonti non canoniche.

 
HOME
INIZIO SEZIONE
SAGA