2300
Data sconosciuta
- Su Qo'noS, per una questione di proprietà di alcune terre contese inizia una faida fra il Casato di D'Ghor e il nobile e antico Casato di Kozak.
2301
Data sconosciuta
- Su Qo'noS viene prodotto vino di sangue di una qualità eccezionale, considerato dagli esperti la seconda migliore annata di sempre, seconda solo a quella del 2309.
- Colloqui fra la Federazione e l'Impero Romulano, i primi dopo Khitomer. I Romulani faticano ad accettare i colloqui, e dopo solo pochi giorni si ritirano senza fornire spiegazioni.
2302
Data sconosciuta
- Primo Contatto con Angel One, un pianeta guidato da una oligarchia matriarcale. Il successivo contatto avviene solo nel 2364.
- Il Grazerita Jaresh-Inyo inizia la propria carriera politica sul suo pianeta natale. Assumerà nel tempo ruoli sempre più importanti, fino a venire eletto Presidente della Federazione.
2303
Data sconosciuta
- In missione segreta nell'Impero Romulano, Capitano e Primo Ufficiale dell'Enterprise-B scoprono una stella - battezzata Odyssey - che opera come portale sia dimensionale che temporale.
2305
Luglio
- A La Barre, un piccolo villaggio della Francia del nord, nasce Jean-Luc Picard.
2307
Data sconosciuta
- La Flotta Stellare sottopone a un approfondito refit le navi di classe Excelsior Mark II, fra cui l'ammiraglia Enterprise-B.
- Mentre esplora il Sistema di Revot la USS Excelsior viene attaccata dal governo locale, ostile alla Federazione.
2308
Data sconosciuta
- La Flotta Stellare arresta una spia romulana che opera da anni all'interno dei Cantieri di Antares, dove vengono studiati i dispositivi di occultamento dell'Impero alla ricerca di contromisure.
- La USS Excelsior scompare mentre esplora il Sistema Rejarris. Dopo lunghe ricerche viene dichiarata "Dispersa in Azione" con tutti i suoi ufficiali.
2309
Data sconosciuta
- La Flotta Stellare mappa il Sistema Indri, che risulta privo di mondi abitabili. L'ottavo pianeta, Indri VIII, è però di classe L, ed è quindi eventualmente adattabile o terraformabile.
- Su Qo'noS viene prodotta la migliore annata di sempre di vino di sangue.