2367
Data sconosciuta
- Curzon Dax, uno degli ambasciatori più famosi e di successo della Federazione, muore su Risa facendo jamaharon con Arandis.
- Con l'aiuto di Locutus, i Borg sventano l'attacco dell'Enterprise e riprendono la rotta verso la Terra.
La Flotta Stellare affronta i Borg a Wolf 359. La battaglia è una carneficina, e la Flotta perde trentanove navi e undicimila ufficiali.
Mentre il Cubo Borg, dopo la battaglia, ripara i propri danni, con una sortita gli ufficiali dell'Enterprise riescono a liberare Locutus.
Mentre i Borg raggiungono la Terra e si preparano all'assimilazione, usando Locutus come "cavallo di Troia" gli ufficiali dell'Enterprise riescono a provocare l'autodistruzione del Cubo. - Mentre si trova in convalescenza a La Barre, in Francia, a Picard viene proposto di assumere la guida del Progetto Atlantide, un intervento di terraformazione nell'Oceano Atlantico.
- Su Melina II vengono registrati due casi di Sindrome di Iresine, una malattia che provoca un'intensa attività elettropatica nel talamo e il coma.
- Su Terlina III muore Noonien Soong, l'inventore dei robot positronici. Prima di morire crea un chip per dare a Data la capacità di provare emozioni, chip che però viene rubato da Lore.
- La USS Enterprise soccorre una nave talariana in difficoltà e scopre che uno dei cadetti è un giovane umano, che però decide di restare con il padre adottivo talariano.
- La USS Enterprise testa una bolla statica di curvatura, che intrappola la dottoressa Crusher in un universo in rapida contrazione. Viene salvata con l'aiuto del Viaggiatore di Tau Cygna C.
- La USS Enterprise si reca su Turkana IV per salvare l'equipaggio di una nave cargo precipitata sul pianeta. La missione riesce grazie all'aiuto di Ishara, sorella di Tasha Yar.
- Il Cancelliere K'mpec dell'Impero Klingon muore avvelenato. I sospettati di quest'atto disonorevole sono i due contendenti alla sua successione, Gowron e Duras, e per smascherare il colpevole - indegno di ascendere al ruolo di Cancelliere - prima di morire K'mpec nomina il Capitano Picard "Arbitro di Successione".
L'Ambasciatrice K'Ehleyr è coinvolta nell'indagine, e quando scopre per caso la verità su Khitomer viene uccisa da Duras. Worf lo sfida in un duello d'onore e lo uccide dopo averlo sconfitto.
Gowron, rimasto l'unico candidato, diventa il nuovo Cancelliere dell'Impero Klingon.
- Su Alpha Onias III la USS Enterprise soccorre Barash, un bambino che probabilmente è l'ultimo superstite della sua specie.
- Il Capitano Picard, con Wesley Crusher e il minatore Dirgo, si reca su Pentarus V per risolvere una disputa. La navetta precipita su Lambda Paz, e i naufraghi sono salvati il giorno dopo.
- In rotta verso il sistema T'lli Beta, la USS Enterprise rimane prigioniera di un flusso di esseri bidimensionali diretti verso un filamento di stringa cosmica.
- La USS Enterprise trasporta nella Zona Neutrale l'Ambasciatrice vulcaniana T'Pel, per poi scoprire che era una spia romulana che per anni ha lavorato all'interno della Federazione.
- Cardassia minaccia di riprendere le ostilità con la Federazione se non verranno fermate le aggressioni della USS Phoenix, il cui Capitano accusa i Cardassiani di non rispettare la tregua.
- Mille anni dopo la firma del Contratto, Ardra torna su Ventax II e reclama il possesso del pianeta e dei suoi abitanti, ma è solo una truffatrice che cerca di approfittare della situazione.
- Primo Contatto con i Paxan, una forma di vita xenofoba e isolazionista. Per evitare la distruzione della USS Enterprise, ogni traccia e ricordo del Contatto viene cancellata.
- L'Argus Array, una schiera di telescopi subspaziali automatizzati posti in una regione remota della Federazione, smette di trasmettere i propri dati.
- Primo Contatto con Malcor III, un pianeta in procinto di testare la propulsione a curvatura. A causa delle proteste e dei timori di alcuni settori della popolazione, il test viene però rinviato.
- La USS Brittain entra in un sistema inesplorato e rimane intrappolata in un campo di energia che impedisce il funzionamento dei motori. Dopo cinque giorni di infruttuosi tentativi di liberarsi, la nave invia una richiesta di soccorso al Comando della Flotta Stellare.
- La USS Enterprise scopre il primo cosmozoa, una specie animale che vive nello spazio profondo.
- Il Capitano Chantal Zaheva, ufficiale comandante della USS Brittain, registra l'ultimo diario di bordo, in cui mostra chiari segni di delirio paranoide.
La USS Enterprise risponde alla richiesta di soccorso inviata dalla USS Brittain e rimane intrappolata nella stessa "Fessura di Tyken", da cui riesce a liberarsi collaborando con una nave aliena sconosciuta. - La USS Enterprise scopre che su Tarchannen III vive un parassita che trasforma chiunque venga infettato in una nuova forma di vita, non senziente. Il pianeta viene messo in quarantena.
- Primo Contatto con i Cytheriani, una specie altamente avanzata che vive al centro della Via Lattea e attira a sé i visitatori, elevando il loro QI per rendere possibile il lungo viaggio.
- Quinto incontro della USS Enterprise con Q, in occasione di una conferenza archeologica sulle rovine di Tagus III.
- Un incidente a bordo della USS Enterprise, che sulle prime sembra un sabotaggio, dà il via ad un'autentica caccia alle streghe da parte dell'Ammiraglio Nora Satie.
- La Flotta Stellare organizza una missione congiunta con Timicin, uno scienziato di Kaelon II, per testare un sistema che permetta di ridare energia al loro sole morente.
- La USS Enterprise accompagna l'Ambasciatore trill Odan su Peliar Zel, per mediare l'ennesima disputa fra le colonie sulle sue due lune, e scopre la natura simbiotica della vita su Trill.
- Missione della USS Enterprise su Krios, un protettorato dell'Impero Klingon che lotta per l'indipendenza. I Klingon accusano la Federazione di fornire armi ai ribelli, ma la fonte è romulana.
- La USS Enterprise esplora la nebulosa Mar Oscura, un'area di spazio piena di sacche subspaziali pericolose per la navigazione.
- La Flotta Stellare riceve una comunicazione da El-Adrel IV, una semplice progressione matematica inviata dai Tamariani.
- Gowron viene proclamato ufficialmente Cancelliere dell'Impero Klingon. La sua nomina scatena una guerra civile fra i sostenitori della Famiglia Duras e i loro oppositori, che sostengono - spesso controvoglia - il nuovo Cancelliere.