Data
Data stellare
Luogo
20 gennaio 2375
52052
Sistema Chin'toka, Settore Kepla, Quadrante Alpha
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - CONQUISTA ALLEATA DI AR-558
Il Dominio continua ad attaccare le forze Alleate trincerate nel Sistema Chin'toka.
La situazione è di stallo: l'Alleanza non riesce ad avanzare verso Cardassia, il Dominio non riesce a respingere gli Alleati fuori dai propri confini. Ambedue le parti continuano ad inviare forze fresche e rifornimenti senza ottenere risultati decisivi.
Per molti aspetti, in questi mesi la situazione a Chin'toka ricorda la guerra di trincea del periodo 1915-1918 sulla Terra: una interminabile battaglia che inghiotte sempre più forze senza che nessuna delle due parti riesca a raggiungere un vantaggio decisivo sull’altra.
L'Alleanza riesce tuttavia ad ottenere un risultato di rilievo: oltre ad occupare i due pianeti di classe M del sistema, MACO e ingegneri della Flotta Stellare occupano l'importante stazione di trasmissione del Dominio posta su AR-558, un mondo di classe L ed uno dei soli due altri pianeti del sistema.
La Flotta inizia subito gli sforzi per decifrare le trasmissioni del Dominio e poter così conoscere in anticipo le loro mosse.
Fonte
DS9 7x01 "Image in the sand / Immagini nella sabbia"
La flotta Romulana, incaricata di difendere AR-558, perde ogni mese di combattimenti una media di trentasei navi e diecimila uomini.
Fonte
Per il settore in cui si trova Chin'toka: MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"
Le perdite romulane sono riportate dalla stessa fonte
Nota 1
La data è stata ricostruita: l'episodio DS9 7x08 "The siege of AR-558 / L'assedio della AR-558" riporta che il sistema è stato occupato cinque mesi prima.
Nota 2
La conquista di AR-558 non è citata direttamente da alcuna fonte, ma poiché in DS9 7x08 "The siege of AR-558 / L'assedio della AR-558" viene detto che si trova nel Sistema Chin'toka, se ne deduce che la sua occupazione sia avvenuta nel corso della Prima Battaglia, dopo alcune settimane di operazioni a terra per sconfiggere i Jem’Hadar a guardia del dispositivo di comunicazione.
Nello stesso episodio viene detto che AR-558 è a malapena vivibile, da cui la definizione di mondo di classe L.
Data
Data stellare
Luogo
5 febbraio 2375
52095
Sistema Monac, Quadrante Alpha
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - PRIMA BATTAGLIA DI MONAC IV
Per cercare di risolvere la situazione di stallo, la flotta Klingon attacca i cantieri Cardassiani di Monac IV la cui produzione è stata intensificata proprio per supplire alle perdite causate dal protrarsi degli scontri a Chin'toka.
Questa battaglia si risolve tuttavia con una grave sconfitta per i Klingon, che lasciano sul campo il 30% delle loro forze.
Fonte
DS9 7x01 "Image in the sand / Immagini nella sabbia"
Nota
La data è stata ricostruita: poiché serve per sbloccare la situazione di stallo nel sistema Chin’toka, deve avvenire fra la conquista di AR-558 e la Seconda Battaglia di Monac IV.
Data
Data stellare
Luogo
25 febbraio 2375
52152
Sistema Monac, Quadrante Alpha
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - SECONDA BATTAGLIA DI MONAC IV
Decisi a interrompere ad ogni costo la capacità produttiva del Dominio e quindi vincere la Battaglia di Chin'toka, i Klingon lanciano un nuovo assalto ai cantieri Cardassiani di Monac IV, questa volta infiltrando una sola nave occultata nel sistema.
La tattica impiegata dall'IKS Rotarran, l'ammiraglia del Generale Martok, è audace e innovativa: sfruttando un momento di particolare attività eruttiva della superficie della stella, Martok lancia un impulso elettromagnetico che amplifica a dismisura l'eruzione solare. Il cantiere viene colpito in pieno e viene distrutto, insieme a tutte le navi in costruzione o in riparazione, due dozzine di navi del Dominio di guardia al sistema e oltre seimila soldati nemici.
Purtroppo per l'Alleanza, la perdita dei cantieri di Monac IV viene rapidamente compensata spostando forze fresche da altri settori, per cui la battaglia di Chin'toka continua.
Fonte
DS9 7x02 "Shadows and symbols / Ombre e simboli"
Sistema Tyree, Quadrante Alpha
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - CRISTALLO DELL'EMISSARIO
Mentre si svolge la Seconda Battaglia di Monac IV, l'Emissario dei Profeti e Capitano della Flotta Stellare Benjamin Sisko si reca sul pianeta deserto Tyree, dove ritrova un Cristallo dei Profeti fino ad allora sconosciuto.
La scoperta di questo cristallo ottiene l'effetto di riaprire il Tunnel Spaziale (Tempo Celeste e dimora dei Profeti, per i Bajoriani) e di far salire il morale degli ufficiali della Flotta Stellare.
Galvanizzata dall'evento positivo l'Alleanza inizia una nuova massiccia offensiva in direzione del Settore Kalandra, sempre al fine di interrompere le linee di rifornimento del Dominio verso Betazed. Solo nel corso dei primi mesi del 2375 la Flotta Stellare ha tentato tre volte di liberare il pianeta, senza successo, ed anche un massiccio assalto Romulano si risolve con la perdita di ventisette Falchi da Guerra e di migliaia di vite.
Fonte
DS9 7x02 "Shadows and symbols / Ombre e simboli"
Data
Data stellare
Luogo
Marzo 2375
Non applicabile
Pianeta Ba'ku
Evento
SCOPERTA SON'A DEL PIANETA BA'KU
I Son'a, una piccola potenza locale che controlla i Sistema Tarlac ed Ellora (annessi con la forza nel 2325), "scopre" il pianeta dei Ba'ku all'interno della Briar's Patch e si accorge delle proprietà rigenerative delle radiazioni metafasiche dei suoi anelli.
In realtà, i Son'a sono un gruppo che ha abbandonato Ba'ku nel 2275 e, dopo aver risolto nel 2365 i problemi tecnici presenti nel loro piano, hanno atteso l'occasione propizia per presentare alla Federazione un piano che consentisse loro di vendicarsi sui Ba'ku, occasione che si è presentata con la Guerra del Dominio e il bisogno della Federazione di ogni risorsa disponibile.
Fonte
MOV 9 "Insurrection / L'insurrezione"
Nota
La fonte riporta che i Son'a hanno "scoperto" il pianeta Ba'ku sei mesi prima degli eventi narrati, che accadono nel settembre 2375.
Data
Data stellare
Luogo
26 aprile 2375
52317
Sistema Ricktor e Sistema Eldronath, Quadrante Alpha
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - BATTAGLIA DI RICKTOR E BATTAGLIA DI ELDRONATH
La Quindicesima e la Ventiduesime Flotta, insieme a squadre navali Klingon e Romulane, vengono attaccate da forze del Dominio nel Sistema Ricktor, posto a soli tre anni luce dal confine fra la Federazione e Cardassia.
Inizialmente le forze del Dominio hanno la meglio e, superata la linea difensiva federale, avanzano fino al Sistema Eldronath, dove si scontrano con la Trentatreesima Flotta.
Durante questa battaglia le forze alleate superstiti, sotto comando Romulano, giungono dal Sistema Ricktor e iniziano a colpire il nemico alle spalle, costringendolo a ritirarsi oltre il confine. Le forze alleate perdono nelle due battaglie centoquindici navi e trentamila ufficiali.
Fonte
MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"
Data
Data stellare
Luogo
11 giugno 2375
52442
Sistema Chudala, Settore Kalandra, Quadrante Alpha
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - BATTAGLIA DI CHUDALA
Prima grande battaglia per liberare il Settore Kalandra.
Approfittando di un momentaneo indebolimento delle forze del Dominio nel Sistema Chudala, impegnate a scortare un convoglio di rifornimento attraverso il settore, la ricostruita Settima Flotta attacca prima le forze a presidio del confine del Settore Kalandra e poi quelle a presidio del sistema, riportando dopo cinque ore di battaglia una importante vittoria e vendicando le sconfitte di Tyra (data stellare 51072.4, 27 gennaio 2374) e della Nebulosa Tibor (data stellare 51779.5, 12 ottobre 2374).
Contemporaneamente, una forza combinata di navi Klingon e Romulane colpisce e annienta il convoglio di rifornimenti.
La liberazione del Sistema Chudala permette all'Alleanza di iniziare ad operare stabilmente all'interno del Settore Kalandra, minacciando in tal modo le linee di rifornimento delle forze del Dominio che occupano Betazed.
Fonte
MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"
Data
Data stellare
Luogo
12 giugno 2375
52445
Mondo Natale dei Fondatori, Nebulosa Omarion, Quadrante Gamma
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - EPIDEMIA NEL GRANDE LEGAME
Per un errore di duplicazione genetica, il clone numero 6 del Vorta Weyoun viene creato con un "difetto" di fedeltà nei confronti dei Fondatori.
Weyoun 6 decide di schierarsi dalla parte di Odo, il Mutaforma che combatte a fianco dell'Alleanza, e per accreditarsi gli confida che il Grande Legame (l'unione di tutti i Mutaforma) sta morendo a causa di un virus morfogenico di origine ignota che inibisce la loro capacità di liquefarsi ogni sedici ore, impedendo quindi di fatto ai Fondatori di riposarsi e rigenerarsi.
Fonte
DS9 7x06 "Treachery, faith and the Great River / Tradimento, fede e il Grande Fiume"
Nota
La data è stata ricostruita: l'evento accade fra la Battaglia di Chudala (11 giugno) e DS9 7x08 "The siege of Ar-558 / L'assedio della AR-558" (20 giugno).
Data
Data stellare
Luogo
15 giugno 2375
52453
Vari sistemi, Unione Cardassiana, Quadrante Alpha
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - CAMPAGNA KLINGON
I Klingon, approfittando della vittoria nel Sistema Chudala, colpiscono numerosi obiettivi all'interno del territorio della Unione Cardassiana.
Fra i bersagli distrutti dai Klingon ci sono la fortezza di Trelka V e quella orbitale del Sistema Olmerak, il centro di produzione di ketracel nel Sistema Pelosa e quello di clonazione di Jem'Hadar di Seba II, i cantieri navali di Manora e il deposito logistico di Borias.
Fonte
MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"
Sistema Trelka, Quadrante Alpha
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - MORTE DEL DAHAR MASTER KOR
Come parte della campagna Klingon, la Nona Flotta dell'Impero attacca i cantieri fortificati del Dominio di Trelka V, difesi una guarnigione di diecimila soldati Cardassiani.
Contro il parere del Generale Martok, che lo guida, del gruppo d'assalto Klingon fa parte Kor, Dahar Master ed eroe dell'Impero che nel secolo precedente aveva spesso combattuto contro la Federazione.
La Nona Flotta attacca Trelka V proprio utilizzando la tecnica che Kor aveva usato contro la Federazione a Caleb IV (Chi Eridani IV) un secolo prima.
Dopo l'incursione, riuscita, la flotta Klingon viene inseguita da dieci navi Jem'Hadar ed è proprio il sacrificio di Kor a salvare la flotta stessa.
Fonte
DS9 7x07 "Once more unto the breach / Un altro assalto alla breccia"
Nota
La data è stata ricostruita: l'evento accade prima di DS9 7x08 "The siege of AR-558 / L'assedio della AR-558".
Data
Data stellare
Luogo
20 giugno 2375
52467
Sistema Chin'toka, Settore Kepla, Quadrante Alpha
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - ASSEDIO DI AR-558
Sono passati cinque mesi dalla conquista di AR-558 ma, a causa dei continui scontri, le forze della Federazione sul campo non sono state sostituite, nonostante il regolamento preveda un tempo di permanenza massimo di novanta giorni in teatro di operazioni prima della rotazione.
Dei centocinquanta ufficiali presenti all'inizio sul pianeta all’inizio dell’operazione, centosette sono morti nei ripetuti assalti del Dominio alla stazione di trasmissione, lasciando solo quarantatre persone a difesa dell'installazione.
L'intervento della USS Defiant e della USS Veracruz, che sfruttano il ripiegamento del Dominio causato dall'offensiva Klingon, permette di eliminare i Jem'Hadar ancora presenti sul pianeta e di avvicendare i superstiti.
Fonte
Per l'assedio: DS9 7x08 "The siege of AR-558 / L'assedio della AR-558"
Per il settore in cui si trova Chin'toka: MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"
Nota
La data è stata ricostruita: secondo la fonte sono passati cinque mesi dalla conquista di AR-558, si presume nel corso della Prima Battaglia di Chin'toka.
Data
Data stellare
Luogo
30 giugno 2375
52494
Sistema Chin'toka, Settore Kepla, Quadrante Alpha
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - VENGONO DECIFRATI I CODICI DI AR-558
Dieci giorni dopo la rotazione delle forze su AR-558 il Corpo Ingegneri della Flotta Stellare riesce a decodificare i codici di sicurezza dell'apparato di trasmissione del Dominio e inizia ad intercettarne le comunicazioni.
Fonte
MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"
Nota
La data è stata ricostruita: secondo la fonte il sistema viene decodificato dieci giorni dopo gli eventi narrati in DS9 7x08 "The siege of AR-558 / L'assedio della AR-558".
Data
Data stellare
Luogo
30 luglio 2375
52576
Sistema Devos, Quadrante Alpha
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - I SON'A INIZIANO A PRODURRE KETRACEL BIANCO
Per riuscire a garantirsi la produzione dell'indispensabile ketracel bianco nonostante le continue incursioni alleate contro le proprie installazioni, il Dominio si rivolge ad una piccola potenza locale, i Son'a, perché costruiscano un impianto su uno dei loro avamposti.
I Son'a dedicano a questo scopo Devos II, un pianeta di classe H fino ad allora disabitato, ottenendone in cambio l'impegno del Dominio a lavorare su una terapia genetica che ne interrompa l'invecchiamento ed elimini la loro sterilità, causata proprio da un loro precedente tentativo di potenziamento genetico.
Il Dominio invia dodici navi a proteggere il sistema, che tuttavia non sarà mai attaccato dall'Alleanza.
Fonte
DS9 7x12 "Penumbra / Penombra"
Mondo Natale dei Fondatori, Nebulosa Omarion, Quadrante Gamma
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - PEGGIORA L'EPIDEMIA NEL GRANDE LEGAME
Le condizioni di salute dei Fondatori continuano a peggiorare, sia all'interno del Grande Legame sul loro mondo natale, sia fra coloro che vivono nel Quadrante Alpha.
La sempre maggiore incapacità di cambiare forma, o addirittura di mantenerne una coerente, permette all'Alleanza di scoprire i pochi Mutaforma che ancora si nascondono in territorio federale.
In poco tempo ne restano nel Quadrante Alpha solo due: Odo, su Deep Space 9, e la Fondatrice che dirige le operazioni del Dominio da Cardassia Prime.
Fonte
DS9 7x12 "Penumbra / Penombra"
Data
Data stellare
Luogo
Settembre 2375
Non applicabile
Pianeta Ba'ku
Evento
SCONTRO CON I SON'A
Data, un ufficiale della Flotta Stellare temporaneamente assegnato a sorvegliare il pianeta Ba'ku, scopre che è in atto un complotto che viola i principi della Federazione: un gruppo di ufficiali, guidati dall'Ammiraglio Dougherty, in combutta con il popolo Son'a vuole trasferire i Ba'ku lontano dal loro pianeta per potersi impadronire della fonte di radiazioni metafasiche che consente ai Ba'ku di non ammalarsi e non invecchiare, e che ha poteri rigenerativi che sarebbe utili alla Flotta Stellare nella guerra contro il Dominio.
L'intervento degli ufficiali della Enterprise-E, colleghi di Data, consente di bloccare il piano prima della sua attuazione, e anche di scoprire che Son'a e Ba'ku sono in realtà lo stesso popolo, per cui il vero scopo dei Son'a non era aiutare la Federazione e se stessi (sono un popolo vecchio, sterile e morente) ma vendicarsi contro coloro che, un secolo prima, li avevano allontanati dal pianeta.
Fonte
MOV 9 "Insurrection / L'insurrezione"
Nota 1
La data è stata ricostruita: nel corso del film non viene mai menzionata alcuna data o data stellare, quindi per ricostruire la linea temporale ci si è rifatti ai dialoghi.
Sono passati due anni dallo scontro con la regina Borg, quindi l'anno è il (2373+2 =) 2375.
Riker e Troi, controllando le info sui Son'a, dicono che hanno prodotto ketracel bianco per il Dominio. L'evento è riportato in DS9 7x12 "Penumbra / Penombra", data stellare 52576.2 ovvero 30 luglio 2375.
Gli eventi, inoltre, hanno luogo sicuramente prima della data stellare 52790.6, 16 ottobre 2375, perché è la data di alleanza dei Breen al Dominio (fonte: DS9 7x19 "Strange bedfellows / Strani compagni di letto") e Ru'afo, nel menzionare a Picard i nemici della Federazione, nomina Dominio e Cardassiani ma non i Breen, che pure rappresentano un cambiamento notevole negli equilibri di forza, specialmente perché pochi giorni dopo la loro entrata in guerra i Breen attaccano la Terra (30 ottobre 2375, data stellare 52827.4).
Da queste informazioni si deduce che gli eventi accadono alla fine di agosto o all'inizio di settembre 2375. Sulla base di questa ricostruzione si è inoltre stabilita la data dell'evento riportato in marzo 2375.
Nota 2
La kelbonite, un minerale che inibisce la scansione dei sensori, di cui sono ricche le colline attorno al villaggio Ba'ku e che impedisce che la popolazione subisca un teletrasporto forzato ad opera dei Son'a, viene citata per la prima volta in TNG 5x04 "Silicon avatar / L'entità di cristallo".
YATI
I primi effetti delle radiazioni metafasiche si notano sugli ufficiali dell'Enterprise dopo un solo giorno di permanenza su Ba'ku. Come mai, quindi, l'Ammiraglio Dougherty e i Son'a ne sembrano immuni?
Data
Data stellare
Luogo
15 settembre 2375
52705
Pianeta centrale Breen, Quadrante Alpha
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - INIZIANO I NEGOZIATI FRA IL DOMINIO E LA CONFEDERAZIONE BREEN
Alla ricerca di nuovi alleati che compensino le perdite subite per mano dell’Alleanza, il Dominio si rivolge ai Breen ed inizia a negoziare le condizioni per il loro ingresso in guerra al loro fianco.
Fonte
DS9 7x18 "’Til death do us part / Finché morte non ci separi"
Nota
Data e luogo dei colloqui sono ricostruiti, comunque precedenti a DS9 7x19 "Strange bedfellows / Strani compagni di letto".
Data
Data stellare
Luogo
16 ottobre 2375
52790
Pianeta centrale Breen, Quadrante Alpha
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - I BREEN SI ALLEANO AL DOMINIO
La Confederazione Breen si allea formalmente al Dominio e dichiara guerra all’Alleanza.
Nei termini del trattato è inclusa la cessione di molti mondi Cardassiani di confine ai Breen.
Il Legato Damar, capo militare e politico dell'Unione Cardassiana, venuto a conoscenza di questi termini inizia a pianificare una rivolta contro il Dominio.
Fonti
Per l'alleanza: DS9 7x19 "Strange bedfellows / Strani compagni di letto"
Per la data della stipula dell'alleanza: MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"
Nota
Il luogo della stipula dell'alleanza è ipotizzato.
Sistema Septimus, Settore Kepla, Quadrante Alpha
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - BATTAGLIA DI SEPTIMUS III
I Klingon continuano le loro incursioni nel Settore Kepla, attaccando la base del Dominio su Septimus III, parte del sistema difensivo nemico che comprende Chin'toka, Goralis III e Rondac III e presidiata dall'Undicesimo Ordine Cardassiano.
La battaglia viene vinta dai Klingon e la guarnigione, che contava cinquecentomila uomini, viene annientata.
A seguito del risultato della battaglia il Dominio nomina Thot Gor comandante delle forze combinate Breen e Cardassiane.
Fonti
Per la battaglia: DS9 7x19 "Strange bedfellows / Strani compagni di letto"
Per l'appartenenza del sistema Septimus al Settore Kepla: MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"
Data
Data stellare
Luogo
17 ottobre 2375
52793
Sistema Verdanis e Sistema Daxura, Quadrante Alpha
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - CAMPAGNA DEL FRONTE BOLIANO
Dopo l'Operazione Blue Room (data stellare 51136.8, 19 febbraio 2374) il Dominio non ha mai cessato di tentare l'invasione di Bolarus IX.
La Flotta Stellare invia la Sesta Flotta, insieme a contingenti Klingon e Romulani, a colpire la roccaforte del Dominio nel Sistema Verdanis, posto a soli 1,5 anni luce di distanza da Bolarus.
Dopo cinque ore di battaglia il nemico viene respinto fino al Sistema Daxura, a quattro anni luce da Verdanis.
Dopo lo scontro la Sesta Flotta viene trasferita nel Settore Kalandra: la Federazione conta di utilizzare l'esperienza acquisita in questa battaglia per riuscire finalmente a liberare Betazed dall'occupazione.
Fonte
MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"
Data
Data stellare
Luogo
23 ottobre 2375
52808
Settore Kalandra, Quadrante Alpha
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - CAMPAGNA DEL SETTORE KALANDRA
Utilizzando le informazioni ottenute da AR-558, l'Alleanza inizia una serie di operazioni su vasta scala allo scopo a tagliare i rifornimenti che, attraverso il Settore Kalandra, giungono alle forze del Dominio che occupano Betazed.
La Decima Flotta, approfittando della carenza di ketracel fra le forze del Dominio, colpisce la loro base nel Sistema Shar'tala'veb - un Protettorato della Federazione occupato all'inizio della guerra - liberandolo dopo una sola ora di combattimenti.
Contemporaneamente la Settima Flotta colpisce le forze del Dominio nel Sistema Ducha'asa Vell che, con la stazione Cardassiana Bethra Nor, è uno dei capisaldi fortificati del Dominio nel settore, vincendo il confronto grazie ad alcuni attacchi suicidi Klingon.
Dopo aver liberato alcuni altri sistemi, fra cui Trenatha e Cortule, l’Alleanza attacca le forze del Dominio nei pressi della Nebulosa Violetta, eliminandole quasi completamente.
Fonte
MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"
Data
Data stellare
Luogo
30 ottobre 2375
52827
Terra, Settore 001
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - ATTACCO BREEN ALLA TERRA
Per la prima volta nella storia la capitale della Federazione viene attaccata dal nemico.
Si tratta del terzo attacco che la Terra subisce nella sua storia, dopo quello degli Xindi il 22 marzo 2153 e dei Romulani il 3 maggio 2160.
Fonti
Per l'attacco Breen: DS9 7x20 "The changing face of evil / Il volto mutevole del male"
Per la data dell'attacco Xindi: ENT NOV "The Expanse"
Per la data dell'attacco Romulano: NOV ENT (Re) "Romulan War: To brave the storm"
Una squadra di trecento navi Breen, inizialmente occultate, colpisce la Terza Flotta nell'orbita di Nettuno e utilizzando un nuovo sistema d’arma, chiamato dissipatore di energia, la annienta.
Elimina poi il Perimetro di Difesa di Marte, colpisce i Cantieri di Utopia Planitia e le navi poste a loro difesa e si dirige verso l'orbita terrestre.
In queste prime due ore dall'inizio dell'incursione la Flotta Stellare perde centotrentanove navi e trentaduemila cinquecento ufficiali.
Prima dell'arrivo della Prima Flotta da Alpha Centauri, che distrugge tutte le navi nemiche sopravvissute allo scontro di Marte, i Breen bombardano San Francisco, quartier generale della Flotta, Parigi, capitale della Federazione, e alcune delle principali città della Terra fra cui New York, Pechino, Mosca e Berlino.
Nel corso dell'attacco i Breen uccidono venticinque milioni di persone, e il 75% del pianeta resta senza energia e servizi essenziali per più di una settimana.
Fonte
MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"
Sistema Chin'toka, Settore Kepla, Quadrante Alpha
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - SECONDA BATTAGLIA DI CHIN'TOKA
Contemporaneamente all'attacco alla Terra, i Breen intervengono nel Sistema Chin'toka, riconquistandolo e distruggendo trecentoundici delle trecentododici navi alleate presenti nel sistema.
Solo una nave Klingon, che grazie alla soluzione creativa del suo capo ingegnere ad un problema tecnico avuto prima della battaglia non risente degli effetti del dissipatore Breen, riesce a salvarsi.
A differenza di quanto accaduto a Tyra, il Dominio lascia fuggire i superstiti, confidando che il racconto della battaglia possa contribuire a demoralizzare l'Alleanza.
Fonti
Per la battaglia: DS9 7x20 "The changing face of evil / Il volto mutevole del male"
Per il settore in cui si trova Chin'toka: MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"
Impero Klingon e Impero Stellare Romulano, Quadrante Beta
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - ATTACCO BREEN AGLI IMPERI KLINGON E ROMULANO
Sfruttando a fondo la propria superiorità, i Breen colpiscono numerosi obiettivi all'interno degli Imperi Klingon e Romulano.
Mancando di un sufficiente numero di truppe di terra decidono di non occupare alcun pianeta, ma i danni inflitti ai Romulani, che come la Flotta Stellare non sono in grado di difendersi dal dissipatore energetico, e ai Klingon, le cui forze sono disperse su troppi fronti per poter reagire adeguatamente, sono sufficienti a rallentare l'afflusso di rinforzi al fronte quando non a interromperli, per la necessità dei due Imperi di impegnare le proprie forze per la difesa dei confini.
Fonte
MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"
Unione Cardassiana, Quadrante Alpha
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - INIZIA LA RIVOLTA DI DAMAR
Mentre i Breen colpiscono l'Alleanza, il Legato Damar guida la rivolta contro il Dominio.
In un discorso in cui proclama l'insurrezione, Damar dichiara che in due anni il Dominio è costato la vita di sette milioni di soldati Cardassiani, senza che in cambio l'Unione abbia ottenuto altro che di venire silenziosamente invasa e svenduta ai Breen.
Fonte
DS9 7x20 "The changing face of evil / Il volto mutevole del male"
La prima azione militare dei ribelli Cardassiani è la distruzione del centro di clonazione Jem'Hadar su Rondac III, operata dal Primo, Terzo e Undicesimo Ordine.
Per quanto l'attacco raggiunga il risultato voluto, le perdite Cardassiane superano il 50% delle forze coinvolte.
Fonte
MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"
Data
Data stellare
Luogo
1 novembre 2375
52832
Sistema di Bajor, Quadrante Alpha
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - AIUTO ALLEATO ALLA RIVOLTA CARDASSIANA
Per migliorare la capacità della resistenza guidata dal Legato Damar la Flotta Stellare invia da Deep Space 9 due esperti in guerriglia: il Cardassiano Elim Garak, in passato membro dell'Ordine Ossidiano, e Kira Nerys, vicecomandante di DS9 e in passato membro della Resistenza Bajoriana proprio contro l’occupazione Cardassiana.
Per tutelare sia Kira Nerys che Bajor in generale, che con il Dominio ha un accordo di non belligeranza, il comandante di DS9 ed Emissario dei Profeti, Capitano Sisko, assegna alla Bajoriana il grado di Comandante della Flotta Stellare.
Fonte
DS9 7x21 "When it rains / Quando piove..."
GUERRA DEL DOMINIO - IL CANCELLIERE GOWRON PRENDE IL COMANDO DIRETTO DELLE FORZE KLINGON
Su Deep Space 9, nel frattempo, il Generale Martok riceve da Cancelliere Gowron l'Ordine di Kahless, ma viene anche sollevato dal comando diretto delle operazioni militari, che viene assunto dal Gowron Cancelliere stesso.
La decisione, di natura politica e motivata dal timore che Gowron nutre per la crescente popolarità di Martok fra le truppe, comporta un pericoloso cambio di strategia da parte dei Klingon.
Il Cancelliere pianifica e fa eseguire missioni più aggressive, che hanno però l'effetto di ridurre notevolmente le già scarse risorse di cui dispone l'Alleanza: a causa del dissipatore Breen, infatti, sia la Flotta Stellare che i Romulani evitano quando possibile il confronto diretto con le forze del Dominio, e questo lascia millecinquecento navi Klingon da sole ad affrontare trentamila navi della flotta combinata del Dominio, dei Cardassiani e dei Breen.
Fonte
DS9 7x21 "When it rains / Quando piove..."
GUERRA DEL DOMINIO - ODO CONTRAE IL VIRUS MORFOGENICO
Il Mutaforma Odo, che combatte a fianco dell'Alleanza, contrae il virus che ha già colpito il Grande Legame.
Fonte
DS9 7x21 "When it rains / Quando piove..."
Nota
La data è stata ricostruita: secondo la fonte gli eventi accadono pochi giorni dopo la Seconda Battaglia di Chin'toka.
La data stellare indicata da altre fonti (52684.3) è errata in quanto porrebbe gli avvenimenti all'inizio di settembre.
Data
Data stellare
Luogo
2 novembre 2375
52837
Unione Cardassiana, Quadrante Alpha
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - CRESCE LA RESISTENZA CARDASSIANA
Grazie all'aiuto dei consiglieri inviati dalla Flotta Stellare, la resistenza Cardassiana colpisce alcuni obiettivi del Dominio senza subire perdite.
Fra i bersagli distrutti ci sono il deposito di munizioni di Adarak Prime, i cantieri navali di Tevak, numerose postazioni Jem'Hadar su Cardassia Prime, mentre molte navi vengono sabotate nei porti e nei cantieri.
Fonte
MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"
GUERRA DEL DOMINIO - LEGGI SPECIALI SU CARDASSIA
In risposta a questi attacchi da parte della resistenza, il Dominio applica leggi speciali alla popolazione civile Cardassiana, incaricando proprio i Breen di farle rispettare.
Ironicamente, le leggi speciali introdotte dal Dominio sono assai simili a quelle che i Cardassiani imposero ai Bajoriani durante l'Occupazione.
Fonte
DS9 7x22 "Tacking into the wind / Navigando controvento"
Nota
La data è stata ricostruita: gli eventi accadono prima del furto della nave del Dominio, che a sua volta accade una settimana prima di DS9 7x24 "The dogs of war / I mastini della guerra".
Data
Data stellare
Luogo
4 novembre 2375
52841
Sistema Kelvas, Quadrante Alpha
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - FURTO DI UNA NAVE DEL DOMINIO
Galvanizzata dalla distruzione dei cantieri del Dominio di Tevak, la resistenza Cardassiana infiltra Kira, Garak e lo stesso Damar nei cantieri di Kelvas dove, con l'appoggio delle forze Cardassiane presenti, rubano una nave Jem'Hadar dotata del dispositivo di dissipazione Breen.
La nave rubata raggiunge quindi Deep Space 9, dove gli ingegneri della Flotta Stellare iniziano immediatamente a lavorare per sviluppare un sistema di difesa.
Fonte
DS9 7x22 "Tacking into the wind / Navigando controvento"
Deep Space 9, Sistema di Bajor, Quadrante Alpha
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - MORTE DI GOWRON
Il Cancelliere Gowron continua a comportarsi in maniera insensata: dopo avere ordinato al Generale Martok di attaccare le posizioni del Dominio su Avenal VII, in cui il rapporto di forze era di sei a uno a favore del Dominio e in cui l'Impero perde sette navi, dandone peraltro la colpa alla "codardia" di Martok, ordina l'assalto della base fortificata di Sarpedion V, sede del Dodicesimo Ordine e difesa anche da un elevato numero di navi Breen e Jem'Hadar.
Di fronte a questo ennesimo atto insensato Worf, il primo Klingon a diventare ufficiale della Flotta Stellare e ufficiale strategico su Deep Space 9, sfida Gowron e lo uccide in un duello d'onore.
Fonte
DS9 7x22 "Tacking into the wind / Navigando controvento"
GUERRA DEL DOMINIO - WORF NOMINATO CANCELLIERE DELL'IMPERO KLINGON
Avendo ucciso in un regolare duello il predecessore, secondo la tradizione Klingon Worf viene acclamato Cancelliere dell’Impero.
Fonte
DS9 7x22 "Tacking into the wind / Navigando controvento"
GUERRA DEL DOMINIO - MARTOK NOMINATO CANCELLIERE DELL'IMPERO KLINGON
Capendo che, per ragioni politiche, sarebbe impossibile per un cittadino della Federazione mantenere il ruolo, Worf cede la carica al Generale Martok, che viene nominato nuovo Cancelliere dell'Impero.
Avendo mantenuto legalmente il titolo per pochi minuti, Worf ottiene il record del più breve Cancellierato nella storia dell'Impero.
Fonte
DS9 7x22 "Tacking into the wind / Navigando controvento"
Nota
La data è stata ricostruita: gli eventi accadono una settimana prima di DS9 7x24 "The dogs of war / I mastini della guerra".
Data
Data stellare
Luogo
7 novembre 2375
52850
Deep Space 9, Sistema di Bajor, Quadrante Alpha
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - TROVATA LA CURA PER IL VIRUS MORFOGENICO
Su Deep Space 9 l’Ufficiale Medico Capo, Julian Bashir, scopre la cura per il virus morfogenico e guarisce il Mutaforma Odo.
Il Legato Damar riparte da Deep Space 9 per Cardassia Prime, accompagnato da Elim Garak e Kira Nerys.
Fonte
DS9 7x23 "Extreme measures / Estremi rimedi"
Nota
La data è stata ricostruita: gli eventi accadono nella settimana fra DS9 7x22 "Tacking into the wind / Navigando controvento" e DS9 7x24 "The dogs of war / I mastini della guerra".
Data
Data stellare
Luogo
12 novembre 2375
52861
Deep Space 9, Sistema di Bajor, Quadrante Alpha
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - L'ALLEANZA IMPLEMENTA LA DIFESA CONTRO LE ARMI BREEN
Il Corpo Ingegneri della Flotta Stellare, analizzando la nave Jem'Hadar portata su Deep Space 9 una settimana prima, scopre i meccanismi di funzionamento del dissipatore energetico Breen e trasmette a tutte le navi della Flotta e Romulane le specifiche delle modifiche da apportare per rendere questo sistema inefficace.
Fonte
DS9 7x24 "The dogs of war / I mastini della guerra"
GUERRA DEL DOMINIO - NUOVA DEFIANT
La Flotta Stellare consegna a Deep Space 9 una nuova nave di classe Defiant, in sostituzione di quella andata distrutta nel corso della Seconda Battaglia di Chin'toka.
Questa nave, come quella che l’ha preceduta, viene utilizzata come centro di comando mobile per le operazioni contro il Dominio.
Fonte
DS9 7x24 "The dogs of war / I mastini della guerra"
GUERRA DEL DOMINIO - LA FEDERAZIONE NEGA LA CURA DEL VIRUS MORFOGENICO AL DOMINIO
Dopo essere stato curato dal Dottor Bashir, il Mutaforma Odo apprende che il virus morfogenico è stato creato dalla Sezione 31 al preciso scopo di eliminare la classe dirigente del Dominio.
A fronte di una sua precisa richiesta di inoltrare l'informazione al Dominio, anche per dimostrare la volontà di pace della Federazione, il Comando della Flotta Stellare rifiuta la richiesta di Odo in quanto, secondo loro, il virus sta sensibilmente riducendo la capacità bellica del nemico.
Fonte
DS9 7x24 "The dogs of war / I mastini della guerra"
Cardassia Prime, Unione Cardassiana, Quadrante Alpha
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - NUOVO LEGATO SU CARDASSIA
Dopo la defezione di Damar, il Dominio nomina Broca nuovo Legato dell'Unione Cardassiana.
Fonte
DS9 7x24 "The dogs of war / I mastini della guerra"
Ferenginar, Alleanza Ferengi, Quadrante Alpha
Evento
NUOVO GRANDE NAGUS SU FERENGINAR
Il Grande Nagus Zek, leader dell’Alleanza Ferengi, annuncia che si ritirerà "in pensione" su Risa insieme alla propria compagna Ishka.
Nel frattempo introduce alcune rivoluzionarie riforme su Ferenginar: una tassa sul reddito per pagare sanità e pensioni pubbliche e alimentare un fondo a sostegno di vedove e orfani, e un Consiglio di Consulenti Economici che lo aiutino nella gestione dell'Alleanza.
Seguendo la tradizione, all'atto di ritirarsi Zek sceglie il suo successore: si tratta di Rom, un Ferengi che vive su Deep Space 9, figlio di Ishka, fratello del gestore del bar della stazione Quark e padre di Nog, il primo Ferengi a diplomarsi all'Accademia della Flotta Stellare e che ha combattuto durante l'assedio di AR-558.
Fonte
DS9 7x24 "The dogs of war / I mastini della guerra"
Data
Data stellare
Luogo
15 novembre 2375
52879
Sistema Chin'toka, Settore Kepla, Quadrante Alpha
Sistema Daxura, Settore Kalandra, Quadrante Alpha
Sistema Zhamur, Settore Kalandra, Quadrante Alpha
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - BATTAGLIA DEI TRE SOLI
L'Alleanza inizia un attacco su tre fronti, con lo scopo di respingere il Dominio dal Settore Kalandra e liberare Betazed.
Nel Sistema Zhamur - l'ultima base pesantemente fortificata del Dominio nel Settore - l'Alleanza riesce a far estendere eccessivamente le linee al nemico, per poi attaccarlo un gruppo di navi per volta, sfruttando la superiorità locale.
In tre ore la roccaforte nemica su Zhamur viene espugnata.
Nel Sistema Daxura il Dominio procede con maggior cautela, mentre l'Alleanza è maggiormente determinata a colpire la posizione da cui vengono minacciati Bolarus e altri mondi centrali della Federazione.
Dopo poche ore di combattimento la Flotta Stellare e le navi Romulane mettono in fuga le forze del Dominio che, mentre tentano di raggrupparsi, vengono intercettate e distrutte dai Klingon.
Nel Sistema Chin'Toka, ubicato all'interno del territorio Cardassiano, le forze Breen e del Dominio resistono meglio e più a lungo, ma le forze riunite dell'Alleanza hanno anche in questo caso la meglio.
In totale, nel corso della Battaglia dei Tre Soli e delle operazioni minori collegate, le forze del Dominio perdono seimila navi, il 20% delle proprie forze nel Quadrante Alpha.
Fonte
MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"
Data
Data stellare
Luogo
25 novembre 2375
52900
Unione Cardassiana, Quadrante Alpha
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - RITIRO DEL DOMINIO DAI TERRITORI OCCUPATI
Dopo la sconfitta nella Battaglia dei Tre Soli e la liberazione di Betazed, la Fondatrice presente su Cardassia ordina alle truppe del Dominio di ritirarsi da tutti i territori controllati al di fuori dell'Unione Cardassiana, per avere il tempo di ricostituire la flotta, decimata dopo gli scontri, e per ridurre le linee di rifornimento.
Vista la crescente inaffidabilità delle truppe Cardassiane, per stimolare i Breen la Fondatrice promette al loro comandante Thot Pran sia la Terra che Romulus come bottino di guerra in caso di vittoria.
Fonte
DS9 7x25/26 "What you leave behind / Quel che si lascia"
Sistema Gethar, Quadrante Alpha
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - SECONDA BATTAGLIA DEL SISTEMA GETHAR - Prima Fase
L'Alleanza decide di sfruttare il momento e di non concedere al Dominio il tempo di riorganizzarsi.
Una forza combinata, forte di ottomila trecentocinquanta navi, punta verso Cardassia e ingaggia battaglia con la prima linea difensiva del nemico nel Sistema Gethar, che era già stato teatro di una battaglia agli inizi della guerra, nel dicembre del 2373.
Per quanto sulla carta le forze del Dominio, Cardassiane e Breen siano più forti, con quasi il doppio di navi dell'Alleanza, in realtà lo scontro è molto meno impari di quanto non appaia: senza dissipatore le navi Breen non sono in grado di reggere il confronto con quelle della Flotta Stellare, Klingon o Romulane, e i Cardassiani evitano appena possibile lo scontro, intenzionati a non morire per la gloria di un Dominio che considerano ormai un nemico più che un alleato.
Fonte
Il nome del sistema e l'entità delle forze coinvolte sono riportate da MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"
Cardassia Prime, Unione Cardassiana, Quadrante Alpha
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - ATTACCO COORDINATO DELLA RESISTENZA
Sotto la guida di Damar, Garak e Kyra la resistenza prepara una serie di attentati su tutta Cardassia, da far scattare in contemporanea alla battaglia di Gethar. Fra gli obiettivi colpiti i sistemi di comunicazione del Dominio e Breen e gli impianti energetici che li alimentano. Nel momento cruciale della battaglia il comando del Dominio non è più in grado di comunicare con le proprie forze.
Fonte
DS9 7x25/26 "What you leave behind / Quel che si lascia"
GUERRA DEL DOMINIO - DISTRUZIONE DI LAKARIAN CITY
Per ritorsione contro gli attentati, la Fondatrice ordina che Lakarian City sia rasa al suolo con un bombardamento orbitale.
L'intera popolazione, due milioni di uomini, donne e bambini, viene uccisa.
Fonte
DS9 7x25/26 "What you leave behind / Quel che si lascia"
Sistema Gethar, Quadrante Alpha
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - SECONDA BATTAGLIA DEL SISTEMA GETHAR - Seconda fase
Appena ripristinate le comunicazioni il Vorta Weyoun, braccio destro della Fondatrice, comunica a tutta Cardassia e alla flotta combinata l'avvenuta distruzione della città come punizione per il tradimento.
Contrariamente a quanto il Dominio si aspettava, questa notizia accende sì il patriottismo dei Cardassiani, ma contro il Dominio e i Breen: le navi Cardassiane, che fino a quel momento avevano combattuto di malavoglia, si gettano nella mischia con rinnovato vigore, colpendo alle spalle tutte le navi Breen e Jem'Hadar che gli capitano davanti.
L'attacco è così inatteso che in pochi minuti più di duemila vascelli nemici vengono distrutti.
Dopo tre ore di battaglia le forze del Dominio si ritirano nel sistema di Cardassia e la flotta alleata, forte ora anche delle navi Cardassiane, si prepara all'assalto finale.
Fonti
Per gli eventi nel sistema Gethar: DS9 7x25/26 "What you leave behind / Quel che si lascia"
Per il nome del sistema e le perdite del Dominio e dei Breen: MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"
Cardassia Prime, Unione Cardassiana, Quadrante Alpha
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - STERMINIO SU CARDASSIA
Di fronte al cambio di campo delle forze Cardassiane, la Fondatrice ordina ai Jem'Hadar lo sterminio totale di tutti i Cardassiani sul pianeta, bombardando le città principali dall'orbita e cercando i superstiti casa per casa.
Lakat, la capitale dell'Unione Cardassiana, è la prima città a venire ridotta ad un cumulo di macerie.
Fonte
DS9 7x25/26 "What you leave behind / Quel che si lascia"
GUERRA DEL DOMINIO - ATTACCO FINALE
L'Ammiraglio Ross, comandante in capo delle forze alleate, pianifica un attacco a tre punte contro le difese del Dominio, composte da navi Jem'Hadar, Breen e da piattaforme orbitali di difesa.
Le navi Cardassiane che si sono unite all'Alleanza suppliscono al 30% dei vascelli perduti nella Battaglia di Gethar, ma il Comando Alleato stima che l'assalto a Cardassia costerà un ulteriore 40% di perdite, cui ne andranno aggiunte almeno altrettante nelle operazioni a terra.
Urge trovare una soluzione alternativa, anche perché i Romulani sono stati colpiti molto duramente nel corso della battaglia e si teme che possano non reggere un nuovo scontro.
Fonte
DS9 7x25/26 "What you leave behind / Quel che si lascia"
GUERRA DEL DOMINIO - CATTURA DELLA FONDATRICE
Su Cardassia, la Fondatrice ordina di uccidere il Legato Broca, in quanto Cardassiano.
Mentre viene portato fuori dal complesso fortificato per venire fucilato, la resistenza riesce ad entrare nel complesso stesso e a prendere prigioniera la Fondatrice, che tuttavia rifiuta di arrendersi e di ordinare il cessate il fuoco alle sue truppe.
Durante l'irruzione nel centro di comando viene ucciso il capo della resistenza, Damar.
Fonte
DS9 7x25/26 "What you leave behind / Quel che si lascia"
GUERRA DEL DOMINIO - GUARIGIONE DELLA FONDATRICE DAL VIRUS MORFONEGICO
Alla ricerca di una soluzione che eviti il temuto bagno di sangue, il Mutaforma Odo si teletrasporta all'interno del complesso del Dominio e forma un legame con la Fondatrice.
Riesce così a dimostrale che la resa non significherà né la sua morte né la fine del Grande Legame e dei Mutaforma che vivono nel Quadrante Gamma.
Inoltre, durante il legame Odo trasmette alla Fondatrice la cura contro il virus morfogenico, e la esorta a cercare la pace con l'Alleanza, anche per avere l'opportunità di trasmettere questa cura al Grande Legame, sul loro pianeta natale.
Fonte
DS9 7x25/26 "What you leave behind / Quel che si lascia"
GUERRA DEL DOMINIO - RESA DEL DOMINIO
Dopo essere guarita dal virus morfogenico la Fondatrice ordina la resa a Vorta e Jem'Hadar.
Anche Thot Pran, non potendo continuare le operazioni militari, ordine alle forze Breen la resa senza condizioni.
Fonte
DS9 7x25/26 "What you leave behind / Quel che si lascia"
Nota
La data è stata ricostruita.
Data
Data stellare
Luogo
1 dicembre 2375
52917
Deep Space 9, Sistema di Bajor, Quadrante Alpha
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - FIRMA DEL TRATTATO DI PACE
Con la firma del Trattato di Bajor termina ufficialmente la Guerra del Dominio.
Le clausole del Trattato di Pace prevedono che:
- la Fondatrice venga arrestata e processata dalla Federazione per crimini di guerra e crimini contro l'umanità;
- vengano ristabiliti i confini pre-bellici fra la Federazione, l'Unione Cardassiana e la Confederazione Breen;
- il Dominio e i Breen evacuino il territorio dell'Unione Cardassiana e rientrino all'interno dei propri confini (viene garantito al Dominio il passaggio attraverso il Tunnel Spaziale);
- l'Unione Cardassiana ritorni indipendente e venga sottoposta ad occupazione tripartita da parte dell'Alleanza.
Per quanto non particolarmente lunga - è durata solo due anni - per le potenze coinvolte è stata la guerra più sanguinosa della loro storia.
La Federazione conta duecento milioni di morti, compresi settantacinque su Betazed, cinquanta su Benzar e venticinque sulla Terra; Klingon e Romulani contano complessivamente cinquanta milioni di morti, principalmente personale militare.
I Cardassiani perdono nel conflitto più di un miliardo di cittadini, compresi ottocento milioni uccisi dai Jem'Hadar solo su Cardassia Prime.
Su richiesta del Cancelliere Martok, l'ufficiale della Flotta Stellare Worf viene nominato nuovo ambasciatore della Federazione su Qo'noS.
Il Capitano Benjamin Sisko, comandante di Deep Space 9 ed Emissario dei Profeti, scompare all'interno del Tunnel Spaziale / Tempio Celeste.
Il Colonnello Kyra Nerys, primo ufficiale del Capitano Sisko e organizzatrice della resistenza su Cardassia, viene nominata nuovo ufficiale comandante di Deep Space 9.
Il Mutaforma Odo, che ha combattuto a fianco dell'Alleanza, ritorna nel Grande Legame per portare la cura al virus morfogenico e aiutare a costruire un Dominio meno imperialista.
Fonti
Per gli eventi: DS9 7x25/26 "What you leave behind / Quel che si lascia"
Per il numero dei caduti dell'Alleanza e Cardassiani: MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"
Nota
La data è stata ricostruita.