2369
Data sconosciuta
- La morte del figlio della Kai è il segnale per l'insurrezione generale su Bajor.
- In preparazione del ritiro da Bajor, il Comando Centrale Cardassiano inizia a riposizionare una parte delle proprie forze al confine con la Federazione.
- Su Tyrus VIIa la dottoressa Farallon e il suo team attivano per la prima volta, a bassa potenza, la "fontana di particelle", un innovativo sistema di estrazione mineraria.
- A San Francisco, nel 1893, gli ufficiali dell'Enterprise sventano le minaccia devidiana e, tornati nel loro tempo, distruggono la caverna usata dagli alieni impedendo che ripetano le incursioni.
- La USS Enterprise soccorre la USS Yosemite, rimasta bloccata nel flusso di plasma fra due stelle. Salva anche l'equipaggio, che era rimasto intrappolato nel flusso del teletrasporto.
- La USS Enterprise blocca le attività dell'ambasciatore lumeriano Ves Alkar, che ha trovato il modo di scaricare lo stress sulle sue assistenti, accelerandone però invecchiamento e morte.
- La USS Enterprise trova la USS Jenolan, scomparsa settantacinque anni prima, sulla superficie di una Sfera di Dyson. Nel suo circuito del teletrasporto, c'è - ancora vivo - Scotty.
- Esplorando la Diaspora di Amargosa, la USS Enterprise entra in contatto con un universo parallelo, i cui abitanti rapiscono ufficiali della nave per condurre esperimenti medici.
- La Flotta Stellare inizia a organizzare, per il successivo mese di settembre, una conferenza diplomatica su Atalia VII.
- Sesto contatto con Q, inviato dal Continuum dei Q per accertare se Amanda Rogers (figlia di due Q che hanno scelto di essere Umani) sia una vera Q oppure un ibrido da eliminare.
- Pirati ferengi, guidati da Daimon Lurin, prendono il controllo della USS Enterprise. Vengono fermati da alcuni ufficiali che, per un incidente col teletrasporto, sono tornati bambini.
- Un guasto al ponte ologrammi disattiva i protocolli di sicurezza, mentre tutti i cattivi di una simulazione western prendono le sembianze di Data e cercano di uccidere Worf e suo figlio.
- L'Unione Cardassiana ridispiega le truppe ritirate da Bajor lungo il confine della Federazione. La Flotta Stellare teme che sia il preludio a un'invasione.
- Il medico bajoriano Surmak Ren, arrestato dalle autorità di occupazione cardassiane nel 2357, viene rimpatriato insieme a tutti i Bajoriani ancora prigionieri.
- Su Tyrus VIIa viene avviato il test finale della "fontana di particelle". I robot di servizio, chiamati exocomp, mostrano però di possedere un'intelligenza sintetica, e il test viene fermato.
- Con la partenza di Gul Dukat, l'ultimo Prefetto cardassiano di Bajor, termina ufficialmente l'Occupazione del pianeta.
- Mentre le forze cardassiane lasciano Bajor, dalle colonie iniziano a tornare gli esuli, portando con loro i massicci aiuti che la Federazione aveva accumulato in vista di questo momento.
- Il Capitano Picard, la dottoressa Crusher e Worf della USS Enterprise vengono inviati in missione su Celtris III per accertare le intenzioni cardassiane. Picard viene però catturato da Gul Madred, che lo tortura per avere informazioni sulle difese di Minos Corva. La scoperta della flotta cardassiana nel sistema porta all'abbandono del piano di invasione e alla liberazione di Picard.
- La NCC 1701-D USS Enterprise porta su Bajor il Comandante Benjamin Lafayette Sisko, che prende il comando della stazione Terok Nor, per l'occasione ribattezzata Deep Space 9.
Dopo aver trascorso alcuni giorni sul pianeta, a parlare con i rappresentanti del Governo Provvisorio e a familiarizzare con i bisogni di Bajor, Sisko raggiunge la Stazione. Torna di nuovo su Bajor per incontrare Kai Opaka, che gli annuncia che il suo arrivo era previsto da antiche profezie che lo definiscono "Emissario dei Profeti".
La NCC 1701-D USS Enterprise lascia Deep Space 9, mentre una nave da trasporto sbarca gli ultimi due ufficiali anziani dello staff della Stazione: Julian Bashir e Jadzia Dax. - Indagando su letture anomale nella Cintura di Denorios, un campo di plasma nel sistema di Bajor, Sisko e Dax scoprono un tunnel spaziale stabile che connette i Quadranti Alpha e Gamma. All'interno del Tunnel Spaziale, di ritorno dal Gamma, Sisko scopre il Tempio Celeste, la dimora dei Profeti della tradizione religiosa bajoriana. Deep Space 9 viene spostata dall'orbita di Bajor all'imboccatura del Tunnel Spaziale / Tempio Celeste.
I Cardassiani, allarmati dalla scoperta del Tunnel Spaziale, inviano una squadra navale nel sistema di Bajor. La tensione rischia di sfociare in una nuova guerra con la Federazione. Sisko emerge dal Tunnel Spaziale con buone notizie: gli alieni che ci vivono acconsentono al transito di navi stellari dirette verso il Quadrante Gamma, permettendo nuove esplorazioni. - Tahna Los, il capo della cellula terrorista Kohn-Ma, arriva su Deep Space 9 con un piano segreto per far esplodere il Tunnel Spaziale e allontanare tutti gli alieni da Bajor.
- Ibudan, un Bajoriano sospettato di mercato nero durante l'Occupazione, viene trovato morto su Deep Space 9, ma si tratta di un piano per screditare Odo che in passato lo ha arrestato.
- Un virus artificiale, che provoca afasia, viene rilasciato su Deep Space 9. La cura viene trovata da Bashir con l'aiuto di Surmak Ren, che è stato in prigione con il suo creatore Dekon Elig.
- James Moriarty emerge dalla memoria del computer e prende il controllo della USS Enterprise, minacciando di distruggerla se non gli verrà data una vera vita. Con un sotterfugio viene rinchiuso in un universo virtuale insieme alla sua compagna, la contessa Regina Barthalomew.
- A bordo della Stazione di Comunicazione 47 si infiltra un mutaforma trioniano - che ha preso le sembianze del Tenente Keith Rocha - che cerca di assimilare il Tenente Aquiel Unhari. Avendo fallito assimila il cane di lei - Maura - e sale sulla USS Enterprise, inviata per indagare sul caso. Viene eliminato mentre cerca di assimilare il Tenente La Forge.
- Una nave del Gamma emerge dal Tunnel Spaziale: a bordo c'è Tosk, una preda rituale di un gruppo di cacciatori che lo inseguono sulla Stazione. Tosk scappa con l'aiuto di O'Brien, e la caccia riprende.
- Vent'anni dopo aver disertato, il Guardiamarina DeSeve scappa da Romulus e torna nella Federazione per consegnare al Capitano Picard, della USS Enterprise, un messaggio di Spock.
- Il Consigliere Troi, della USS Enterprise, viene rapita e fatta passare per il Maggiore Rakal della Tal Shiar. La sua missione è aiutare la fuga verso la Federazione del Vice-Proconsole M'Ret.
- Il runabout Ganges rientra dal Gamma con un'ospite imprevista: un'Umana di nome Vash. Al suo seguito arriva anche Q, che l'aveva sedotta con la promessa di nuove scoperte archeologiche.
- Ottavo contatto con Q, che fa rivivere al Capitano Picard tutti i momenti salienti della sua vita per mostrargli le conseguenze che avrebbe avuto prendere decisioni diverse.
- Le autorità di Klaestron IV arrestano Dax, accusandola di aver tradito e quindi provocato la morte in guerra del loro leader, Tandro. Le accuse si rivelano infondate e Dax viene rilasciata.
- Una nave da ricerca vulcaniana, in missione nel Quadrante Gamma, effettua il Primo Contatto con la specie degli Wadi.
- L'ufficiale della sicurezza kobliad Ty Kajada conclude la caccia iniziata vent'anni prima a Rao Vantika, un assassino che cercando l'immortalità ha commesso molti crimini sul suo pianeta.
- Mentre si trova su Deep Space Nine, Worf viene informato che suo padre è ancora vivo, e prigioniero dei Romulani su Carraya IV. Worf prende una licenza e parte per scoprire la verità.
Su Carraya il padre di Worf non c'è, ma i Klingon che vivono sul pianeta non sono prigionieri: hanno anzi creato una comunità pacifica coi Romulani, e molti si sono sposati. Dopo aver insegnato la Via di Klingon ad alcuni giovani guerrieri, Worf lascia Carraya e torna con loro nella Federazione. - Data, in seguito a un incidente, inizia a sognare.
- Un gruppo di pirati inizia a operare lungo la Zona Neutrale Romulana, nei sistemi Dessica, Barradas, Yadalla e Draken, ma sembrano più interessati alle rovine Debrune che alle razzie.
- Il Capitano Silva La Forge prende il comando della USS Hera, una nave stellare con un equipaggio di quasi trecento ufficiali, in gran parte Vulcaniani.
- Tre settimane dopo il Primo Contatto con una nave da ricerca vulcaniana, rappresentanti dei Wadi raggiungono il Quadrante Alpha e vengono ricevuti su Deep Space 9.
- In visita su Deep Space 9, il Grande Nagus Zek lancia una campagna di acquisizioni nel Quadrante Gamma. Nomina anche il suo successore, Quark, che però resta in carica solo una settimana.
- Dall'Accademia Militare cardassiana su Kora II arriva una richiesta di informazioni biografiche sul Maggiore Kira Nerys di Deep Space 9.
- La USS Enterprise imbarca nuovi ufficiali, fra la cui la responsabile di Scienze Stellari, la Tenente Comandante Nella Darren.
- La USS Enterprise viene sottoposta a una decontaminazione barionica alla Stazione Remmler. Durante il processo un gruppo di terroristi sale sulla nave per rubare della preziosa resina di trilitio.
- Il Capitano Picard inizia una relazione con Nella Darren, ma la termina dopo essersi reso conto che questa può interferire con i suoi doveri come comandante della USS Enterprise.
- Croden, un Rakhari originario del Gamma, si fa aiutare da Odo a liberare la figlia da una camera di stasi prima di chiedere asilo politico su Vulcano.
- In missione nel Gamma, il runabout Yangtzee Kiang precipita su una luna abitabile popolata da due fazioni in lotta da secoli. Nell'incidente muore Kai Opaka, la leader religiosa di Bajor.
- Sisko interviene, come Emissario dei Profeti, per risolvere una disputa territoriale su Bajor fra le tribù dei Paqu e dei Navot.
- Su Bajor, Miles O'Brien deve prendere il posto del Sirah, il vecchio cantastorie che con le sue litanie tiene a bada il Dal'Rok, una creatura mitologica che minaccia il villaggio di Sidau.
- Richard Galen, eminente archeologo della Federazione, chiede al Capitano Picard di lasciare la Flotta Stellare e di seguirlo in una ricerca di importanza rivoluzionaria. Picard rifiuta e Galen lascia la USS Enterprise. Poco dopo viene ucciso da militari yridiani, a caccia delle informazioni in suo possesso.
Picard decide di proseguire il lavoro di Galen, partendo per la ricerca di nuove informazioni dalla sua successiva destinazione: Indri VIII.
All'arrivo della USS Enterprise, l'ecosistema di Indri VIII viene distrutto, ma questo fornisce una prima chiave: i codici di Galen che gli Yridiani cercavano sono frammenti di DNA, e se pianeti diversi contengono frammenti dello stesso DNA, significa che qualcuno ha disseminato il proprio DNA in mondi diversi più di quattro miliardi di anni prima.
Dopo la distruzione di Indri VIII, la USS Enterprise parte per Loren III, un pianeta visitato da Galen prima di incontrare Picard. Su Loren III la USS Enterprise incontra due navi cardassiane e una klingon. I tre Capitani uniscono le informazioni e iniziano a delineare un quadro di disseminazione del DNA. L'analisi della distribuzione del DNA nel brodo primordiale, sovrapposta a una mappa stellare del cielo dell'epoca, indica una nuova destinazione: il sistema Vilmor.
Nessun pianeta del sistema Vilmor è abitabile, ma Vilmor II lo era: il DNA prelevato completa il codice, che riguarda Umani, Vulcaniani / Romulani, Klingon e Cardassiani. Il codice è un messaggio, iscritto nel DNA di molte razze dai Precursori, la prima razza senziente che si è evoluta nella Galassia e da cui derivano tutte le altre. L'informazione apre, per la Federazione, un campo di ricerca potenzialmente infinito, ma le altre specie rifiutano il concetto di "fratellanza". Ognuno lascia Vilmor II e torna a casa.
- Il Primo Ufficiale della USS Enterprise sbarca su Tilonus IV per salvare una missione della Federazione. Viene catturato e torturato per estorcergli informazioni, prima di venir salvato.
- Il dottor Reyga, uno scienziato ferengi, sviluppa gli scudi metafasici, in grado di resistere a calore e radiazioni della corona di una stella. Viene ucciso dal dottor Jo'Bril, un Takarano, che simula un incidente per prendersi il merito della scoperta. Il complotto viene scoperto dalla dottoressa Crusher, che dimostra anche la fattibilità degli scudi.
- Come promesso secoli prima, Kahless torna su Boreth dallo Sto'Vo'Kor per aiutare l'Impero in un periodo di crisi morale.
L'opinione pubblica klingon si divide fra chi lo ritiene un impostore, come il Cancelliere Gowron, e chi lo ritiene una vera reincarnazione del mitologico Primo Imperatore. Quando Gowron lo batte in duello, i monaci di Boreth svelano il segreto: si tratta di un clone, creato dal materiale genetico del vero Kahless in loro possesso.
Per evitare una nuova guerra civile, viene raggiunto un accordo: Gowron continua a governare, e Kahless ascende al trono come "Imperatore Cerimoniale". - Il governo di Bajor, per fornire energia al pianeta, decide di usare il nucleo fuso della sua quinta luna, Jeraddo. Sgombera gli abitanti, usando con i più refrattari di loro metodi alquanto spicci.
- Una frattura subspaziale nella Cintura di Denorios provoca la manifestazione fisica su Deep Space 9 di personaggi di fantasia, che si rivelano essere "esploratori" che provengono dal Gamma.
- Il governo di Bajor comincia la perforazione della crosta di Jeraddo, che inizia a diventare inabitabile.
- Aamin Marritza chiude tutti i suoi affari su Kora II e scompare dal pianeta.
- Il cargo valeriano Sherval Das fa scalo su Ultima Thule, un pianeta che ospita un impianto di raffinazione di dolamide, un esplosivo usato dai Cardassiani contro la Resistenza su Bajor.
- L'incrociatore klingon Toh'Kaht, in missione nel Quadrante Gamma, scopre delle sfere di energia che contengono l'archivio telepatico di una razza estinta da tempo, i Saltah'na.
- Missione della USS Enterprise su Nervala IV, dove scopre una "copia" del Primo Ufficiale, creata nel 2361 da un incidente del teletrasporto della USS Potemkin.
- Il Toh'Kaht emerge dal Tunnel Spaziale con un solo superstite a bordo. Le sfere saltah'na contaminano l'equipaggio della Stazione, creando tensioni prima che Odo risolva il problema.
- Una sonda aliena arriva dal Gamma, e scarica nei computer della Stazione una IA che richiede attenzioni come un cucciolo, finché O'Brien non riesce a intrappolarla in una partizione isolata.
- Un Cardassiano sbarca su Deep Space 9 affetto dalla Kalla-Nohra, indizio che ha servito a Gallitep. Si tratta di Aamin Marritza, che si spaccia per Gul Madred prima di essere ucciso.
- Mentre aiuta un Falco da Guerra romulano, la USS Enterprise viene bloccata in un'alterazione temporale creata da organismi che si nutrono delle radiazioni dei buchi neri e che sono rimasti intrappolati nella singolarità quantica artificiale che alimenta la nave dell'Impero.
- Vedek Winn arriva sulla Stazione per protestare contro l'insegnamento laico nella scuola della Federazione. Si tratta però di una copertura per tentare l'assassinio, che fallisce, di Vedek Bareil.
- I Borg attaccano l'avamposto su Onhiaka III, ma sono Borg particolari: hanno nomi propri, senso dell'individualità, un forte istinto omicida, e sono del tutto disinteressati ad assimilare persone o tecnologie: sembra che Tugh sia riuscito a disarticolare la Collettività, o almeno una sua parte, ma con effetti collaterali imprevisti. Quando i Borg attaccano la colonia su MS-1 la USS Enterprise li insegue attraverso quello che la Flotta Stellare definisce "condotto di transcurvatura". Crosis, un drone, viene catturato dalla USS Enterprise, ma Data lo libera e i due fuggono verso un pianeta inesplorato. Sul pianeta, mentre squadre di ufficiali cercano Data e Crosis, un gruppo di Borg rapisce Picard, La Forge e Troi. Intenzionati a ucciderli, vengono fermati dal loro leader: Lore.