1492
Ottobre
- L'esploratore italiano Cristoforo Colombo (ri)scopre l'America, inaugurando l'epoca delle grandi esplorazioni che portano la civiltà europea prima, occidentale poi, ad una posizione di preminenza.
1517
Ottobre
- Il monaco agostiniano Martin Lutero avvia una profonda riforma del Cristianesimo, incentrata più sui meriti personali e meno sul potere delle gerarchie ecclesiastiche.
1560
Data sconosciuta
- Nel Sistema di Beta Rigel viene fondata la Commissione Commerciale, che regola i rapporti (non solo economici) fra i pianeti e le specie aderenti.
1562
Luglio
- L'Inquisizione spagnola ordina la distruzione di ogni testo e codice delle antiche civiltà Maya e Azteca, cancellando quasi totalmente il loro secolare retaggio culturale.
1570
Data sconosciuta
- Il pianeta natale degli Skrreea, nel Quadrante Gamma, viene invaso dai T-Rogoran, una specie che sta costruendo il proprio impero interstellare.
- Grazie all'uso di navi a vela solare avvengono i primi contatti fra Bajor e Cardassia, pianeti che distano solo poco più di cinque anni luce.
1632
Data sconosciuta
- Galileo Galilei pubblica, a Pisa, il "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo", considerato la prima esposizione teorica, in forma scritta, del Metodo Scientifico sulla Terra.
1647
Data sconosciuta
- Nasce a Glasgow, in Scozia, Ronin, una forma di vita aliena composta da energia anafasica che appare come un maschio umano di circa trent'anni.
1675
Data sconosciuta
- Su Bajor il Kosst Amojan, un testo sacro che parla dei Pah-Wraith e che solo il/la Kai può leggere, viene portato fuori dagli Archivi Segreti dei Vedek. Ci tornerà per i successivi sette secoli.
1680
Agosto
- Rivolta, in Nuovo Messico, dei popoli nativi americani Pueblo e Apache contro la dominazione spagnola. I rivoltosi riescono a cacciare coloni, religiosi e militari dal loro territorio.
1688
Data sconosciuta
- Muore "Popé", il leader della rivolta Pueblo del 1680. L'unità tribale dei rivoltosi inizia a venir meno, e gli Spagnoli iniziano a pensare alla riconquista dei territori perduti.
1691
Ottobre
- A Salem, Massachusetts, inizia l'ultima "caccia alle streghe" del Nord America. Un gruppo di viaggiatori provenienti da Megas-Tu - presenti sulla Terra da millenni, vi rimane coinvolto.
1692
Settembre
- Inizia la Riconquista Spagnola dei territori Pueblo e Apache del Nuovo Messico che si erano liberati nel 1680.
1693
Dicembre
- Termina la Riconquista Spagnola dei territori Pueblo e Apache del Nuovo Messico. Gli ultimi rivoltosi vengono sconfitti e massacrati dalle truppe spagnole, e alcuni sono venduti come schiavi.
1710
Data sconosciuta
- Primo Contatto fra Beta Rigel e una spedizione commerciale proveniente da Coridan.
1750
Data sconosciuta
- Viene fondato l'Ordine Kantropiano, un'organizzazione semireligiosa i cui membri operano come interpreti e mediatori all'interno della Confederazione Thelasiana.
1760
Data sconosciuta
- I Chelon di Beta Rigel III si ribellano contro la modernizzazione imposta dalla Commissione Commerciale e, dopo generazioni di lotta, ottengono pari diritti con le altre razze di Beta Rigel.
- Dopo secoli di abbandono gli abitanti di Ramatis III ricostruiscono il complesso diplomatico di Babel perché ospiti i colloqui di pace che facciano finire generazioni di ostilità sul loro pianeta.
1767
Data sconosciuta
- Nel sistema di Eminiar inizia una lunga guerra fra l'omonimo pianeta (Eminiar VII) e la sua colonia su Vendikar (Eminiar III). Terminerà cinquecento anni dopo, nel 2267.
1776
Luglio
- Le colonie inglesi in Nord America secedono dall'Impero Britannico e fondano gli USA. La Dichiarazione d'Indipendenza ha influenzato la stesura della Costituzione della Federazione.
1783
Data sconosciuta
- Per ovviare ad una situazione interna sempre più caotica, viene offerta a Washington la corona di Re d'America, che il Generale statunitense rifiuta.
Ottobre
- In Francia i Fratelli Montgolfier fanno volare il primo pallone aerostatico con persone a bordo.
1787
Settembre
- Il Congresso Continentale degli USA scrive una seconda Costituzione e la neonata repubblica inizia finalmente a funzionare. Washington viene eletto Primo Presidente degli Stati Uniti d'America.
1789
Luglio
- A Parigi, Francia, scoppia una rivolta popolare che abbatte la monarchia assolutista al potere da secoli. La Prima Repubblica degenera però nel Terrore, da cui esce grazie all'Impero Napoleonico.
1794
Febbraio
- La Convenzione Nazionale, il parlamento sorto in Francia all'indomani della Rivoluzione del 1789, abolisce la schiavitù in ogni territorio controllato da Parigi.
1801
Gennaio
- Entra in vigore l'Atto di Unione fra il Regno d'Irlanda e il Regno Unito, ma gli Irlandesi vengono considerati cittadini di serie B a causa della loro religione.
1807
Febbraio
- Con un voto a larghissima maggioranza al Parlamento di Westminster, l'Impero Britannico abolisce formalmente la schiavitù in tutti i territori sotto il controllo della Corona.
1821
Settembre
- Termina la Guerra di Indipendenza del Messico dalla Corona di Spagna.
1823
Dicembre
- Il Presidente USA Monroe proclama la dottrina di reciproca non ingerenza degli USA negli affari europei e degli stati europei negli affari interni del Nuovo Mondo.
1850
Data sconosciuta
- A causa del deterioramento delle condizioni ambientali del loro pianeta d'origine, che lo rendono inabitabile, inizia la Diaspora Sulibana.
- Dopo secoli di aperta ostilità fra le due specie, termina in questo periodo l'ultima guerra fra i Denobulani e gli Antarani.
- Vulcano scopre la curvatura: vengono fondate l'Amministrazione Spaziale e l'Alto Comando, che dopo una serie di Primi Contatti disastrosi prende sempre più il controllo dell'esplorazione.
- Un gruppo di monaci di Vulcano, adepti del Kolinahr, costruisce un monastero su P'Jem, uno dei nuovi pianeti scoperti grazie all'invenzione della propulsione a curvatura.
- Inizia la Seconda Guerra Vulcano-Romulana.
1860
Data sconosciuta
- Una spedizione scientifica vulcaniana scopre Andoria, con cui vengono instaurate relazioni diplomatiche e commerciali che presto si deteriorano per le forti differenze culturali.
1861
Aprile
- Inizia negli USA la Guerra di Secessione, che vede contrapposte l'Unione (stati del nord, antischiavisti) e la Confederazione (stati del sud, schiavisti e fautori di un ritorno alla Prima Costituzione).
1863
Data sconosciuta
- Una specie aliena, gli Skagarani, compie una razzia nel West Americano e rapisce alcuni Umani da utilizzare come forza lavoro nell'edificazione di una colonia all'interno della Distesa Delfica.
1865
Data sconosciuta
- Un gruppo pacifista provoca su Antara una grave carestia che provoca venti milioni di morti ma anche la fine della guerra con Denobula.
Aprile
- Termina negli USA la Guerra di Secessione, con la vittoria dell'Unione sulla Confederazione. Gli Stati Uniti vengono riunificati.
Dicembre
- La schiavitù viene abolita negli stati e nei territori facenti parte o controllati dagli USA.
1867
Data sconosciuta
- Due gruppi antagonisti colonizzano, praticamente in contemporanea, le lune Alpha e Beta di Peliar Zel II. Le due lune rimarranno in costante stato di guerra fredda per i secoli successivi.
1868
Data sconosciuta
- Su Magna Roma, noto alla Federazione come 892 IV, l'Impero Romano vince l'ultima grande guerra e impone la Pax Romana a tutto il pianeta.
- Le essenze vitali di un gruppo di criminali, provenienti dal sistema Ux-Mal, vengono imprigionate su una luna di classe M del pianeta Mab-Bu VI.
1871
Data sconosciuta
- Su una delle colonie di Cardassia viene fondato un movimento politico che, in poco tempo, porta alla nascita dell'Unione Cardassiana.
Gennaio
- Viene fondato in Europa, Terra, il Secondo Reich (Impero Tedesco).
1881
Ottobre
- A Tombstone (Arizona, USA, Terra) si svolge il famoso "duello all'OK Corral". Nel 2268 i Melkotiani useranno una replica di questo episodio per testare gli ufficiali della NCC 1701 USS Enterprise.
1888
Maggio
- L'Impero del Brasile abolisce formalmente la schiavitù, ultimo fra gli stati nazionali americani e fra i grandi stati della Terra.
Agosto
- Nella città di Londra un misterioso omicida chiamato "Jack lo Squartatore" uccide 15 giovani donne. Gli omicidi terminano a novembre senza che il colpevole venga mai arrestato.
1893
Agosto
- Due alieni provenienti da Devidia II viaggiano fra San Francisco e il loro pianeta e approfittano di un'epidemia di colera per prelevare essenze vitali, di cui si nutrono.
1895
Data sconosciuta
- Primo Contatto fra il Partenariato delle Civiltà e l'Armata d'Argento: inizia uno scontro basato sull'uso (i primi) e sul divieto di usare (i secondi) la tecnologia dei Ware.