2368
Data sconosciuta
- L'ex Daimon ferengi Bok corrompe le guardie della prigione di Rog ed evade.
- La Flotta Stellare mette in servizio una nuova classe di vascelli di supporto, i Runabout, più grandi di uno shuttle ma più piccole di una nave stellare.
- Enabran Tain, il potente capo dell'Ordine Ossidiano, comunica la sua intenzione di lasciare il servizio e ritirarsi in pensione.
- Il Primo Goran'agar, dopo essere precipitato su Bopak III, scopre di non essere dipendente dal Ketracel Bianco, un enzima isogenico ritenuto indispensabile per i Jem'Hadar.
- Su Bajor la Resistenza penetra negli archivi centrali cardassiani e ruba i piani delle torri di sorveglianza. Riesce in questo modo a disattivarle in maniera definitiva su tutto il pianeta.
- Gul Dukat rifiuta di obbedire all'ordine di cambiare il governo bajoriano in carica, sostenendo che una nomina senza elezioni darebbe alla Federazione il pretesto per intervenire su Bajor.
- Su Cardassia, il Comando Centrale elabora piani sempre più disperati per mantenere il controllo di Bajor, mentre il Consiglio Detapa arriva a chiedere l'aiuto della Federazione, che rifiuta.
- Elim Garak - uno dei migliori agenti operativi di Enabran Tain, l'ex capo dell'Ordine Ossidiano ritiratosi in pensione - viene esiliato su Terok Nor.
- Nel tentativo di catturare il figlio della Kai e costringerla a pacificare Bajor, i Cardassiani distruggono la città di Vekobet, uccidendo nell'operazione proprio la persona che stavano cercando.
- La guerra civile klingon vede inizialmente prevalere i Duras, finché un blocco navale operato dalla Flotta Stellare interrompe i rifornimenti romulani ai nemici di Gowron, che sono infine costretti a cedere le armi.
- La Flotta Stellare termina la ricostruzione dei propri ranghi, in termini sia di ufficiali che di navi stellari, dopo la decimazione subita a Wolf 359.
- Primo Contatto, coronato finalmente da successo, con i Tamariani.
- I Cardassiani fingono di venire attaccati da terroristi bajoriani al confine del territorio della Federazione, per costringere la Flotta Stellare a dare loro la caccia per preservare la pace.
- L'Entità di Cristallo attacca i coloni di Melona IV. Kila Marr, che la studia da anni, sale sulla USS Enterprise e raggiunge l'Ammasso Brechtiano, dove usa un impulso di gravitoni per distruggerla.
- La USS Enterprise urta due filamenti quantici che le provocano gravi danni a motori, supporto vitale, computer e comunicazioni.
- All'inizio del mese l'Ambasciatore Spock scompare improvvisamente dalla sua abitazione su Vulcano. La Federazione teme che sia stato rapito e inizia a indagare.
- Di ritorno da una licenza, il Primo Ufficiale della USS Enterprise porta con sé un gioco che causa assuefazione, in realtà un cavallo di Troia degli Ktariani che vogliono soggiogare la Federazione.
- Spock di Vulcano viene ripreso mentre supera i controlli di sicurezza su Romulus, apparentemente senza costrizione alcuna. La Federazione teme che abbia defezionato e la USS Enterprise viene incaricata di indagare sulla presenza di Spock su Romulus.
Il Capitano Picard si reca su Vulcano, per parlare con Sarek e ottenere informazioni. L'anziano Vulcaniano, affetto dalle fasi terminali della Sindrome di Bendii, in un momento di lucidità nomina il Senatore Pardek, con cui Spock è in contatto dai tempi della Conferenza di Khitomer del 2293. Poco dopo il loro incontro, Sarek muore per le conseguenze della malattia.
Picard ottiene dal Cancelliere Gowron uno Sparviero klingon con occultamento, che lui e Data utilizzano per una missione sotto copertura su Romulus. - Poco dopo il loro arrivo su Romulus, Picard e Data vengono fermati da due soldati... che si rivelano essere membri del Movimento Unificazionista, amici di Spock e Pardek.
L'Ambasciatore spiega a Picard le ragioni del suo viaggio: diffondere la cultura di Vulcano fra quei Romulani desiderosi di superare la divisione fra i due popoli. Pardek sostiene che il nuovo Proconsole del Senato, il giovane Neral, approva la causa della Riunificazione, e organizza un incontro fra lui, Spock e lo stesso Neral. - La Flotta Stellare intercetta un messaggio della Tal Shiar, codificato al massimo livello di segretezza, diretto a un cargo baroliano: 1-4-0-0. Riker informa Picard su Romulus.
- Nuovo incontro fra Neral, Pardek e Spock, con Picard e Data. Neral svela il suo vero progetto per la Riunificazione: invadere Vulcano con la scusa di inviare una delegazione diplomatica. Neral fa arrestare Spock, Picard e Data, ma non Pardek che era parte del suo piano.
Spock e i due ufficiali riescono a evadere. Il messaggio di Neral sulla missione diplomatica viene trasmesso, ma è stato alterato da Spock per dare l'allarme sull'invasione. Scoperti, i Romulani distruggono la loro stessa forza d'invasione, per evitare che gli oltre duemila soldati vengano catturati e interrogati. - Nonostante l'evidente ostilità delle autorità romulane, Spock decide di rimanere su Romulus per continuare la "missione". Con una fusione mentale, Picard gli trasmette le sue memorie di Sarek.
- Nel sistema Epsilon Nel si registrano due casi di coma inspiegabile, uno dei sintomi della Sindrome di Iresine che però non viene diagnosticata.
- Dirigendosi verso Penthara IV la USS Enterprise incontra Berlingoff Rasmussen, uno storico del XXVI secolo... che in realtà è un truffatore del XXII che ha rubato una navetta temporale.
- La USS Enterprise si reca su Bilana III per assistere ai test dell'Onda Soliton, una forma di propulsione superluminale senza motori a curvatura. Il test si rivela però un fallimento.
- La USS Enterprise soccorre la SS Vico nella Black Cluster, trovando un solo superstite: un bambino, che inventa la storia di un'aggressione aliena perché in preda a sensi di colpa.
- La USS Enterprise ospita una delegazione di telepati ulliani. Jev, uno di loro, aggredisce telepaticamente Troi e altri ufficiali, come ha fatto in precedenti missioni su Melina II ed Epsilon Nel.
- Missione della USS Enterprise su Moab IV, una colonia creata da Umani modificati geneticamente. Al termine della missione alcuni abitanti lasciano il pianeta, desiderosi di esplorare la galassia.
- Tutti gli ufficiali della USS Enterprise perdono la memoria, e vengono convinti che la Federazione sia in guerra con i Lysiani, ma è in realtà un piano dei Satarrani per sconfiggere i loro nemici.
- La Flotta Stellare inizia a mettere in servizio le nuove armi e le nuove navi ideate per la lotta contro i Borg.
- La USS Enterprise ritrova il relitto della USS Essex, precipitata nel 2167 su una luna di Mab-Bu VI.
- Worf rimane ferito e rischia la paralisi. La dottoressa Toby Russel usa una tecnica sperimentale per curarlo. Ha successo, ma la dottoressa Crusher ne denuncia la mancanza di etica.
- La USS Enterprise partecipa a una missione di soccorso su J'naii, un pianeta abitato da una popolazione androgina che vede la divisione in sessi come un retaggio arcaico.
- La USS Enterprise ritrova la USS Bozeman, scomparsa nel 2278 mentre esplorava la Distesa Typhon.
- Incidente mortale durante un addestramento all'Accademia, che vede coinvolto il cadetto Wesley Crusher. L'inchiesta rivela che è successo a causa di una manovra di volo vietata
- La USS Enterprise viene infestata da parassiti che si nutrono di nitrium, un elemento presente in tutti i sistemi. L'infestazione viene sradicata sfruttando il campo di asteroidi Pelloris.
- Amanda Rogers, la figlia di due Q che hanno scelto la forma umana, inizia a manifestare i propri poteri, ma non sapendo nulla del suo retaggio ne è spaventata
- Il Tenente Aquiel Unhari viene assegnata alla Stazione di Comunicazione 47, al confine fra la Federazione e l'Impero Klingon.
- La USS Enterprise ospita la cerimonia di riconciliazione fra Krios e Valt Minore. La cerimonia prevede il matrimonio di Kamala, una empatica kriosiana, con Alrik, il leader di Valt.
- Mentre esplora la Nebulosa FGC-47, la USS Enterprise incontra una forma di vita composta da fasci di energia esotica.
- Mentre esplora l'Ammasso Argolis, la USS Enterprise recupera un drone Borg sopravvissuto allo schianto della sua navetta. Separato dalla Collettività, il drone recupera la propria individualità.
- La USS Enterprise soccorre una nave romulana in difficoltà, che stava segretamente testando un dispositivo di occultamento interfasico. I Romulani pianificano di distruggere l'Enterprise, per impedire che il loro segreto venga scoperto e la Flotta Stellare inizi a sviluppare delle contromisure.
- La USS Enterprise incontra una sonda inviata mille anni prima dal pianeta Kataan, morente. Contiene le memorie dell'intera vita di Kamin, un abitante del villaggio di Ressik.
- La USS Enterprise viene richiamata d'urgenza sulla Terra: durante lavori di scavo nella zona del Presidio, sotto al Comando della Flotta Stellare, è stata ritrovata la testa di Data, che tuttavia risulta disattiva da quasi cinque secoli. Analisi della grotta rivelano residui di onde trioliche e una cellula ciliata tipica del pianeta Devidia II.
Il pianeta sembra completamente disabitato, ma una grotta mostra tracce di energia triolica, ed è abitata da forme di vita "fuori fase" rispetto al continuum. Nella grotta, due alieni aprono un varco temporale verso la Terra del XIX secolo. Data li insegue prima che il varco si richiuda. - Data si ritrova a San Francisco, il 13 agosto 1893, e vince a poker la somma che gli serve per costruire strumenti utili al proseguimento della missione.
Data incontra Guinan, che si trova in città in quel periodo, e Mark Twain, che spiando i due viene a conoscenza della loro vera identità.
A San Francisco è in corso un'epidemia di colera, e i due Devidiani sono in città per carpire l'energia vitale di moribondi e senzatetto, energia di cui il loro popolo si nutre.
Su Devidia II, altri ufficiali dell'Enterprise attendono l'apertura del portale e tornano anche loro indietro nel tempo.