2363
Data sconosciuta
- La dottoressa Farallon inizia a studiare il modo per creare un innovativo sistema di estrazione mineraria, da lei battezzato "fontana di particelle".
- Muore su Cardassia, di un'improvvisa emorragia coleibrica, Gul Darhe'el, considerato in patria un eroe e noto invece su Bajor come il "Boia di Gallitep".
- Vaatrik e suo marito si sposano su Bajor. Poco dopo il matrimonio entrambi ottengono il permesso di trasferirsi su Terok Nor e aprire una farmacia sulla Passeggiata.
- Il Dahar Master Kang incontra, su Dayos IV, una delle mogli ripudiate dell'Albino, e l'aiuta a ricostruirsi una vita.
- Gul Dukat incontra Odo su Terok Nor e gli offre il posto di Capo della Sicurezza della stazione. Odo rifiuta, torna su Bajor e inizia a viaggiare per il pianeta.
- Inizia su Bajor una massiccia campagna di vaccinazioni contro il Virus di Fostossa: lungi dall'essere una manovra umanitaria, la paura di Cardassia è quella di perdere manodopera preziosa.
- Il Comando Centrale Cardassiano inizia a pensare ad abbandonare Bajor: le risorse sono in esaurimento e il costo in vite cardassiane continua a salire.
- Crell Moset, un famoso medico (e criminale di guerra) cardassiano, avvia un progetto per sterilizzare l'intero popolo bajoriano per portarlo all'estinzione dopo il ritiro di Cardassia.
- Mora Pol, dell'Istituto di Scienze di Bajor, trasmette alla Resistenza i codici per disattivare - temporaneamente - le torri di sorveglianza. La Resistenza riprende vigore.
- Sull'avamposto Serant-1, nei laboratori della Flotta Stellare, viene finalizzato il progetto della camera del dilitio che verrà montata sulle nuove navi di classe Galaxy.
- La Flotta Stellare traccia l'ultimo profilo psicologico disponibile della Dottoressa Leah Brahms.
- La USS Victory viene inviata in missione su Tarchannen III, per determinare la sorte di un avamposto scientifico che non dà più notizie.
- Nei Cantieri della Flotta Stellare di Utopia Planitia viene finalizzato il progetto del nucleo a curvatura che verrà montato sulla NCC 1701-D USS Enterprise.
- Dopo il rientro nella Federazione, a Picard viene affidata la supervisione del Centro Analisi Tattiche a Lungo Raggio. Fra i suoi compiti c'è quello di monitorare l'attività Manraloth.
- La SS Tsiolkovski, una nave scientifica della Federazione, inizia l'osservazione del collasso di una gigante rossa, che otto mesi dopo diventa una nana bianca.
- La USS Olympia, al comando del Capitano Lisa Cusak, lascia la Federazione per una missione di otto anni di esplorazione del Quadrante Beta.
- Dopo cinque anni di test, la NCC 1701-D USS Enterprise viene varata e consegnata alla Flotta Stellare per gli ultimi collaudi e gli allestimenti finali.
- Battaglia di Kirisha IV fra la Federazione e la Reggenza del Trono di Cornalina, che vuole inglobare la colonia della Federazione nei suoi territori.
Durante la battaglia la Flotta Stellare scopre che nelle retrovie del nemico si trova la nave Manraloth, che cerca di avvicinarsi a un buco nero.
La nave manraloth viene distrutta e le forze della Reggenza si ritirano dietro al loro confine.
I Manraloth sulla nave non muoiono, ma Trascendono. Nel nuovo piano di esistenza Ariel incontra Q, che si mostra molto interessato alle gesta di un Umano chiamato Picard...
- Nel corso della loro prima missione interstellare, esploratori del pianeta Iyar trovano - in un vicino sistema - il relitto di un cargo terelliano precipitato molto tempo prima.
- La Federazione e la Reggenza stipulano un trattato di pace. La colonia caitiana di Kirisha IV ottiene lo status di "Avamposto Culturale" del Trono di Cornalina.
- In riconoscimento del ruolo svolto nelle crisi con i Manraloth e la Reggenza, a Picard viene offerto il comando della Enterprise D. La prima missione sarà di mappare i settori oltre Deneb.
- Durante le ultime fasi di lavorazione a bordo della NCC 1701-D USS Enterprise, nei Cantieri di Utopia Planitia muoiono tre ufficiali. Le successive indagini della Flotta Stellare concludono che si è trattato di un incidente imprevedibile.