USS SELEYA

MEDICINA
08 - 08  
INDICE
FISIOLOGIA
PATOLOGIE
PATOGENI
FARMACI E CURE
PROCEDURE
STRUMENTI E SOSTANZE
VARIE
 
A B C
D E F
G H I
J K L
M N O
P Q R S
T U V
W X Y Z

NOME

ANESTESIA

CHE COS'È

Perdita di sensibilità al dolore e/o di coscienza, indotta artificialmente per ragioni mediche a fronte di procedure chirurgiche o invasive.

PROCEDURA

In base al tipo di sedazione richiesta, si possono utilizzare differenti farmaci iniettabili.

In tutti i casi in cui non ci sono esigenze particolari, il farmaco comunemente utilizzato è il Kayolane.
Farmaci più potenti, e dall'azione rapida, sono la Melorazina, l'Anestesina (che può essere utilizzata anche in forma gassosa), il Melenex (che ha una breve durata) o il Sonambutril (che, a differenza del Melenex, ha un'azione prolungata).
L'anestetico più potente è il Dylamadon, che provoca uno stato di morte apparente.

Sedativi d'uso particolare sono il Theragen (che deriva da un agente nervino klingon) e la Niaxilina, che si usa solo con i Denobulani.

NOTE

I neurosedativi lasciano un elevato livello di serotonina nel sangue.
Per contrastare gli effetti dell'Anestesina si utilizza il Composto ADTH. Per gli altri anestetici si utilizzano farmaci stimolanti.

FONTI

ENT 1x13 "Dear doctor / Caro dottore"
ENT 4x11 "Observer effect / Gli osservatori"
TOS 3x09 "The Tholian web / La ragnatela tholiana"
TAS 1x16 "Once upon a planet / C'era una volta su un pianeta"
TNG 3x11 "The haunted / I perseguitati"
TNG 4x14 "Clues / Indizi"
TNG 4x18 "Identity crisis / Metamorfosi"
TNG 5x15 "Power play / Gioco di potere"
TNG 6x03 "Man of the people / Il prezzo della pace"


NOME

AUTOPSIA

CHE COS'È

Esame medico dettagliato e attento del corpo e dei relativi organi del soggetto, dopo la morte, per stabilirne cause, modalità ed eventualmente i mezzi che l'hanno causata.

PROCEDURA

Col progredire della tecnologia, la vecchia modalità di eseguire un esame post mortem - sezione del cadavere, seguita dall'estrazione e dall'esame degli organi - è stata sostituita da un'analisi tomografica computerizzata, che fornisce un'immagine tridimensionale completa senza intaccare il corpo, pratica che alcune culture vietano.
L'analisi computerizzata, inoltre, è in grado di identificare ed evidenziare in tempo reale sia eventuali anomalie organiche, sia la presenza di corpi estranei o di sostanze patogene, semplificando notevolmente il compito del medico incaricato

FONTI

TNG 6x03 "Man of the people / Il prezzo della pace"
TNG 6x22 "Suspicions / Sospetti"


NOME

CLONAZIONE

CHE COS'È

Tecnica di produzione di copie geneticamente identiche di organismi viventi, o riproduzione di tratti di catena di DNA, tramite manipolazione genetica.

PROCEDURA

Un clone è una copia di un individuo esistente, identica nell'aspetto all'originale. È possibile anche creare un clone binario, unendo il patrimonio genetico di due donatori diversi.

È possibile distinguere un clone da un originale perché il processo di clonazione lascia tracce di deriva genetica a livello cromosomico.
Ripetere più e più volte il processo di clonazione - creando un clone, poi un clone del clone, poi un clone del clone del clone e così via - porta alla dissolvenza replicativa, termine che indica l'accumulo di errori cromosomici che si sommano fino ad ottenere un soggetto non vitale.

Un altro modo per riconoscere un clone, avendo a disposizione l'originale o sue scansioni cerebrali, è il confronto dei percorsi neurali, che sono personali ed unici per ogni soggetto. Questi percorsi si formano a seguito delle esperienze vissute, per lo più durante l'infanzia, e nemmeno la clonazione consente di crearne due assolutamente identici.
Nel 2369, però, i genetisti klingon sono riusciti a creare un clone dell'Imperatore Kahless che portava, iscritte nel suo DNA, le esperienze dell'originale.

La clonazione è, di norma, un processo molto delicato ed altamente tecnologico. Esiste però almeno un organismo - la Larva Lyssariana - in grado, se le viene iniettato il DNA di un soggetto, di produrre una copia identica del donatore, seppur dotata di un arco vitale di soli quindici giorni.

AVVERTENZE

La clonazione umana, e per estensione quella di ogni forma di vita senziente, è considerata una forma di manipolazione genetica ed è quindi vietata dalle leggi della Federazione.
L'utilizzo della Larva Lyssariana per ottenere cloni di un soggetto è vietata dalle leggi emanate dal Primo Conclave di Lyssaria.

FONTI

ENT 3x10 "Similitude / Similitudini"
ENT 4x20 "Demons / Demoni" e 4x21 "Terra Prime / Lotta per la Terra"
TNG 2x18 "Up the long ladder / L'avventura del Mariposa"
TNG 6x23 "Rightful heir / Il ritorno di Kahless"
TNG 6x24 "Second chances / Il duplicato"
MOV 10 "Nemesis / La nemesi"