NOME
PARASSITA INTERFASICO
CHE COS'È
Organismo parassitario nativo di Thanatos VII.
CHI COLPISCE
Tutte le forme di vita a base carbonio.
COME SI DIFFONDE
Per contatto diretto. Il vettore del contagio può essere un soggetto infetto o un oggetto su cui si trovi il parassita.
COSA PROVOCA
Il Parassita Interfasico si lega agli strati epidermici tramite filamenti osmotici, che affonda fino al flusso sanguigno del soggetto contaminato ed utilizza per assorbire i peptidi cellulari di cui si nutre.
COME SI CURA
Questo organismo è sensibile unicamente agli ultrasuoni interfasici, che ne provocano il distacco dal soggetto e la morte. Esistendo in uno stato interfasico, il parassita è invece del tutto immune da normali terapie farmacologiche o chirurgiche, come anche a radiazioni termiche o elettromagnetiche e perfino a campi subspaziali.
PROGNOSI
Se non viene rimosso, il Parassita Interfasico provoca la perdita di coesione cellulare del soggetto contaminato, con conseguente decesso.
AVVERTENZA
Esistendo in uno stato interfasico, il parassita non è rilevabile dai normali dispositivi medici. L'unico indizio visibile di contaminazione è una discolorazione epidermica localizzata nel punto in cui il parassita è annidato. L'organismo può essere rilevato e reso visibile utilizzando uno Scanner Interfasico.
FONTE
TNG 7x06 "Phantasms / Programma: sogno"
NOME
PARASSITA NEURALE DI DENEVA (conosciuto anche come Blastoneurone)
CHE COS'È
Organismo patogeno di origine sconosciuta, che ha la forma di una singola cellula neurale di grandi dimensioni: si presenta con l'aspetto di un disco, dal diametro di circa 25 / 30 centimetri e uno spessore di 2 / 5. I singoli organismi sono in effetti tutti parte di un'unica struttura neurale, ma il metodo di comunicazione resta sconosciuto.
CHI COLPISCE
Tutte le forme di vita con un sistema nervoso sufficientemente sviluppato.
COME SI DIFFONDE
I singoli organismi si interfacciano, per contatto, con un soggetto che diventa il loro veicolo di espansione. Prima della sua eradicazione, non è stato possibile chiarire se l'ospite abbia altre funzioni, come ad esempio fornire nutrimento o un ambiente adatto alla riproduzione del parassita.
COSA PROVOCA
L'interfaccia neurale del parassita provoca un dolore acuto e costante ad un soggetto infettato. Il parassita è in grado di aumentare di molte volte il dolore inflitto alla sua vittima, costringendo così l'organismo ospite a cooperare, apparentemente nel trovare un modo per diffondere l'infestazione.
COME SI CURA
I singoli organismi sono molto resistenti, e sono risultati immuni ai phaser. Sono tuttavia estremamente sensibili alla luce ultravioletta, che ne provoca il distacco dagli ospiti e la morte.
PROGNOSI
Il continuo dolore, sempre presente anche se il soggetto infettato collabora con il parassita, provoca nel breve-medio termine pazzia e morte, quest'ultima per infarto, ictus cerebrale o shock anafilattico causato dall'agente neurotossico utilizzato dal parassita.
I Vulcaniani, grazie alla loro disciplina mentale, sono risultati in grado di controllare il dolore e di resistere al parassita più a lungo di altre specie, ma nel medio-lungo periodo la prognosi rimane la stessa anche per loro.
NOTA
Il Parassita Neurale di Deneva deve il suo nome al pianeta su cui è stato identificato per la prima volta, nell'aprile 2267, dagli ufficiali della NCC 1701 USS Enterprise, anche se si ritiene che sia originario della Nube Magellanica Maggiore. Per liberare la colonia, l'organismo è stato completamente eradicato, e non sono noti successivi casi di infestazione.
FONTE
TOS 1x29 "Operation: Annihilate! / Pianeta Deneva"
NOME
PARASSITA NEURALE XINDI
CHE COS'È
Creatura utilizzata dagli Xindi Rettili per ottenere il controllo sulla volontà del soggetto infettato.
CHI COLPISCE
Tutte le forme di vita con un sistema nervoso sufficientemente sviluppato.
COME SI DIFFONDE
I soggetti vengono infettati iniettando il parassita nel flusso sanguigno. Ignota la forma di diffusione naturale.
COSA PROVOCA
Il Parassita Neurale degli Xindi si collega alla neocorteccia cerebrale di un umanoide e ne riconfigura i percorsi sinaptici, rendendolo incapace di resistere ad ordini e suggestioni esterne.
COME SI CURA
Utilizzando l'anguilla osmotica, un metodo di cura naturale.
PROGNOSI
Se l'infestazione non viene eradicata in tempo, può causare danni neurologici permanenti.
FONTE
ENT 3x23 "Countdown / Conto alla rovescia"
NOME
PARASSITA TIMICO DI TARCHANNEN III
CHE COS'È
Organismo patogeno che si annida nel timo dei soggetti che infetta.
CHI COLPISCE
Tutte le specie: il Parassita Timico è in realtà il metodo riproduttivo della specie nativa di Tarchannen III.
COME SI DIFFONDE
Il patogeno è presente nell'atmosfera di Tarchannen III. Si diffonde per via aerea e si annida nel timo del soggetto colpito, dove resta dormiente per anni prima di attivarsi.
COSA PROVOCA
Il parassita timico riscrive il DNA dell'ospite, trasformandolo in un organismo nativo del pianeta.
A livello biologico, si riscontrano un abbassamento della temperatura corporea e la capacità dell'epidermide di assorbire le lunghezze d'onda visibili della luce, che conferiscono al nuovo organismo una capacità naturale di bio-occultamento.
COME SI CURA
La stimolazione delle cellule T (linfociti del sistema immunitario) rallenta il processo di trasformazione.
È possibile interrompere il processo estraendo il filamento di DNA del patogeno dal timo del soggetto, stimolando successivamente il DNA originale a riparare i danni.
PROGNOSI
Se il processo di trasformazione viene interrotto e il patogeno rimosso, la remissione è completa.
Se il processo di trasformazione si conclude, il soggetto viene trasformato in una creatura non senziente. In questo stadio, non essendo rimasto nulla del DNA originale, non è possibile invertire il processo.
FONTE
TNG 4x18 "Identity crisis / Metamorfosi"
NOME
RADIAZIONE EICHNER
CHE COS'È
Tipo di radiazione emanato da invertitori di fase subspaziale, dal trilitio o da alcune forme di vita.
CHI COLPISCE
Tutte le forme di vita sensibili a questo tipo di radiazioni.
COME SI DIFFONDE
Non applicabile.
COSA PROVOCA
La Radiazione Eichner ha effetti tossici sulle forme di vita sensibili a questo tipo di radiazioni, e può produrre un anomalo tasso di crescita nei virus che provocano la Peste Plasmatica.
COME SI CURA
L'avvelenamento da radiazioni si cura con l'Hyronalina.
PROGNOSI
Un'esposizione alle Radiazioni Eichner superiore alle quattro ore può causare mutazioni casuali nel DNA mitocondriale, che a loro volta possono portare ad infertilità maschile o ad aborti spontanei.
FONTI
TNG 2x01 "The child / Il bambino"
NOV "Destiny #1: Gods of night"
NOME
RADIAZIONI DELTA
CHE COS'È
Particelle elettromagnetiche ad alta energia, create come sottoprodotto della reazione materia/antimateria nei nuclei a curvatura delle navi stellari.
CHI COLPISCE
Tutte le forme di vita sensibili a questo tipo di radiazioni.
COME SI DIFFONDE
Non applicabile. La contaminazione di un soggetto avviene a seguito di una perdita di contenimento da parte del nucleo a curvatura.
COSA PROVOCA
L'esposizione alle Radiazioni Delta provoca la Sindrome Locked-In: il soggetto colpito è perfettamente cosciente, ma incapace di interagire e comunicare.
COME SI CURA
L'avvelenamento da radiazioni si cura con l'Hyronalina.
PROGNOSI
A seconda della quantità di radiazioni assorbite, l'effetto può essere temporaneo o permanente.
FONTI
TOS 1x15 "The menagerie - Part 1 / L'ammutinamento - Prima parte"
NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Uncertain logic"
NOME
RAGGI BERTHOLD
CHE COS'È
Particelle radioattive ad alta energia, prodotte da alcune stelle variabili.
CHI COLPISCE
Tutte le forme di vita animali.
COME SI DIFFONDE
Per irradiazione, che si diffonde nell'atmosfera di un pianeta.
COSA PROVOCA
I Raggi Berthold provocano la disintegrazione dei tessuti viventi entro 72 ore da inizio esposizione, perché innescano il fenomeno dell'autolisi (ingestione delle cellule da parte degli enzimi cellulari).
COME SI CURA
Gli effetti dei Raggi Berthold non sono curabili.
È tuttavia noto che le spore di una pianta, presente su Omicron Ceti III ma non originaria del pianeta, forniscono una completa protezione dagli effetti dei Raggi Berthold. La protezione, tuttavia, è limitata solo agli organismi con un sufficiente sviluppo neuronale e non copre, ad esempio, gli animali domestici.
PROGNOSI
L'avvelenamento da Raggi Berthold è terminale. Se i danni non sono troppo estesi, rimuovere il soggetto dall'ambiente irradiato può interrompere l'effetto autolitico.
FONTI
TOS 1x25 "This side of paradise / Al di qua del paradiso"
MAN TOS "Star Fleet Medical Reference Manual"
NOME
SPORE DI OMICRON CETI
CHE COS'È
Agente neurotossico, contenuto nelle spore di una pianta capace di prosperare in ambienti saturi di Radiazioni Berthold.
CHI COLPISCE
Tutte le forme di vita animali, che la pianta utilizza come vettore per spargere le sue spore oltre al proprio raggio d'azione.
COME SI DIFFONDE
La pianta è in grado di accumulare in una sacca, posta alla base del fiore, l'ossigeno che produce. Variazioni improvvise di luminosità, come quelle causate dall'ombra di un animale vicino, vengono rilevate dalle foglie e innescano il meccanismo di "sparo", ovvero il rilascio immediato dell'aria contenuta nella sacca. Questo rilascio porta con sé le spore, che si attaccano alla pelliccia dell'animale che diventa, così, il veicolo per la diffusione delle spore stesse.
COSA PROVOCA
Se le spore vengono inalate da un soggetto con un sistema nervoso sufficientemente avanzato, le spore si interfacciano con il suo sistema neurale e producono effetti protettivi e rigenerativi sorprendenti: offrono una totale protezione dagli effetti autolitici delle Radiazioni Berthold, e garantiscono una salute perfetta, che si estende fino alla ricrescita di organi rimossi chirurgicamente e alla scomparsa di cicatrici e altri segni epidermici.
Le spore, tuttavia, hanno anche un effetto neurotossico, ancorché anomalo: modificano il comportamento dei soggetti infettati, rendendoli più tranquilli e cooperativi, e donano una profonda sensazione di appartenenza ad una "unità di tutti i viventi", simile ad un'estasi mistica.
Gli effetti protettivi delle spore non si manifestano con specie meno evolute come, ad esempio, i semplici animali domestici.
COME SI CURA
L'infestazione negli organismi senzienti si cura provocando forti emozioni, che hanno un effetto tossico sulle spore.
PROGNOSI
L'eliminazione delle spore dall'organismo di un soggetto infettato gli permette di recuperare un maggior senso di individualità, ma la presenza delle spore nell'organismo non ha alcun effetto negativo.
FONTI
TOS 1x25 "This side of paradise / Al di qua del paradiso"
MAN TOS "Star Fleet Medical Reference Manual"
NOME
SYNTHOCOCCUS NOVAE
CHE COS'È
Batterio letale che si sviluppa in ambienti troppo sterili ed asettici.
CHI COLPISCE
Umani e specie biologicamente compatibili.
COME SI DIFFONDE
Molto rapidamente, per via aerea.
COSA PROVOCA
I sintomi includono nausea, febbre, anoressia, dissenteria e disidratazione, che evolvono in delirio, coma e portano, infine, al decesso del soggetto.
COME SI CURA
Il Synthococcus Novae non è curabile, ma è possibile vaccinare i soggetti per impedire che contraggano il batterio.
PROGNOSI
Il batterio ha un periodo di incubazione di ventiquattr'ore, poi i sintomi si manifestano con violenza. L'esito della malattia è sempre terminale.
AVVERTENZA
La vaccinazione è obbligatoria per gli ufficiali della Flotta Stellare, in quanto il contatto con pianeti meno avanzati, non in grado di diagnosticare l'infezione o di predisporre campagne vaccinali massicce, può avere effetti devastanti sulla popolazione.
FONTI
TOS 3x20 "The way to Eden / Viaggio verso Eden"
MAN TOS "Star Fleet Medical Reference Manual"