USS SELEYA

MEDICINA
08 - 08  
INDICE
FISIOLOGIA
PATOLOGIE
PATOGENI
FARMACI E CURE
PROCEDURE
STRUMENTI E SOSTANZE
VARIE
 
A B C
D E F
G H I
J K L
M N O
P Q R S
T U V
W X Y Z

NOME

AMNESIA

CHE COS'È

Disturbo della memoria a lungo termine.

CHI COLPISCE

Tutte le specie.

INCIDENZA

Non applicabile. L'amnesia ha origine nel sistema limbico in seguito ad una lesione cerebrale, a un trauma psicologico o a ipossia.

SINTOMI

Il soggetto affetto da amnesia può essere incapace di ricordare eventi della sua vita recente, o in casi gravi anche eventi remoti (amnesia retrograda), e può non riuscire ad acquisire stabilmente nuovi ricordi (amnesia anterograda).

COME SI CURA

Con una completa mappatura sinaptica della rete neurale del soggetto, seguita dalla stimolazione selettiva delle aree della memoria.
Se sono disponibili precedenti mappature, è possibile eseguire una comparazione ed agire solo sulle aree della memoria che mostrano variazioni.

PROGNOSI

Il recupero della memoria del soggetto dipende dalla sua fisiologia, dalle cause dell'amnesia e dall'estensione di eventuali danni cerebrali.

NOTE

Il Virus Altariano provoca amnesia retrograda. In questo caso, il danno alla memoria del soggetto è quasi sempre permanente.

FONTI

TNG 3x25 "Transfigurations / Trasformazioni"
TNG 5x14 "Conundrum / Amnesia"
TNG 4x08 "Future imperfect / Futuro imperfetto"


NOME

AVVELENAMENTO DA RADIAZIONI

CHE COS'È

Esposizione a una forte dose di radiazioni ionizzanti.

CHI COLPISCE

Tutte le forme di vita sensibili alle radiazioni.

INCIDENZA

Non applicabile.

SINTOMI

I sintomi iniziali dell'avvelenamento da radiazioni - nausea, vomito, diarrea, arrossamenti cutanei, perdita di capelli - possono comparire da pochi minuti o poche ore dall'esposizione, a seconda della specie e della resistenza del singolo individuo.
Nella fase finale, che compare da poche ore a pochi giorni dopo l'assorbimento delle radiazioni, il soggetto può presentare emorragie diffuse, interne ed esterne, e collasso multiorgano.

COME SI CURA

L'avvelenamento da radiazioni si cura con iniezioni di Hyronalina, in dosaggi e con cadenza personalizzati, fino alla remissione dei sintomi.
L'utilizzo dell'Hyronalina ha sostituito quello dell'Adrenalina / Epinefrina.

PROGNOSI

Se non viene trattato, l'avvelenamento da radiazioni è letale entro pochi giorni al massimo.
La dose letale di radiazioni e il periodo di latenza, prima della comparsa dei sintomi, variano da specie a specie e da individuo a individuo.

AVVERTENZA

Il Celebium è una sostanza tossica che provoca gli stessi sintomi dell'avvelenamento da radiazioni.

FONTI

TOS 2x11 "The deadly years / Gli anni della morte"
TOS 3x24 "Turnabout intruder / Inversione di rotta"


NOME

CATALIZZATORE

CHE COS'È

Malattia virale, provocata dall'omonimo metavirus creato in laboratorio nel 2360 da Crofter Thamnos, di Rigel IV.

CHI COLPISCE

Tutte le specie. La malattia è stata creata unendo il batterio romulano del Rodimento con il ceppo R4b2 della Febbre di Rigel, per permettergli di superare la barriera interspecie.

INCIDENZA

Non applicabile. Il patogeno è stato diffuso attraverso portatori inconsapevoli, prima che emergessero i sintomi della malattia.
Prima di venire eradicato, il Catalizzatore ha colpito molti mondi sia nella Federazione che nell'Impero Romulano, e alcuni anche nella Zona Neutrale.

SINTOMI

I sintomi sono gli stessi del Rodimento, malattia da cui deriva.

COME SI CURA

Con un farmaco composto da Ryetalina, per inibire la componente della Febbre di Rigel, e da Hilopon, un'erba curativa nativa del pianeta Renaga, capace di inibire la componente che deriva dal batterio del Rodimento.

PROGNOSI

Se non viene trattato, il Catalizzatore è una malattia terminale.

FONTE

NOV TLE "2360: The catalyst of sorrows"


NOME

CORIOCITOSI

CHE COS'È

Malattia d'origine virale.

CHI COLPISCE

Umani, Vulcaniani e specie biologicamente compatibili.

INCIDENZA

Malattia molto rara.

SINTOMI

La Coriocitosi inibisce la capacità delle cellule sanguigne (globuli rossi o globuli verdi) di trasportare ossigeno ai tessuti del corpo.
Il periodo di incubazione, a seconda della chimica sanguigna e della fisiologia personale, varia da 24 ore a una settimana.
I sintomi iniziali comprendono una crescente letargia, mentre l'organismo fatica sempre più ad ossigenare i tessuti, affaticamento respiratorio e aumento del battito cardiaco.
Nei Vulcaniani, i sintomi avanzati comprendono cianosi, perdita di coscienza da ipossia, seguita da coma e infine decesso.

COME SI CURA

Con un trattamento antivirale a base di Strobolina.
Umani e altre forme di vita con sangue a base ferro possono richiedere una terapia di supporto a base di analgesici e antinfiammatori.
Vulcaniani e altre forme di vita con sangue a base rame possono richiedere ossigeno e strumenti di ausilio alla respirazione.

PROGNOSI

Per gli Umani, e le specie biologicamente compatibili, la Coriocitosi è una malattia minore, spesso con remissione spontanea.
Per i Vulcaniani la Coriocitosi, se non trattata, è una malattia terminale entro 24/72 ore dalla comparsa dei sintomi.

FONTI

TAS 2x03 "The pirates of Orion / I pirati di Orione"
MAN TOS "Star Fleet Medical Reference Manual"


NOME

CORIOMENINGITE VEGANA

CHE COS'È

Malattia di origine batterica, nativa di Vega IX.

CHI COLPISCE

Umani e specie biologicamente compatibili.

INCIDENZA

Malattia rara.

SINTOMI

La Coriomeningite Vegana colpisce le meningi, membrane che avvolgono il cervello.
I primi sintomi sono dolori ossei e articolari e un mal di testa che colpisce le regioni frontali e occipitali, più raramente la nuca. Il dolore aumenta col progredire della malattia e con movimenti improvvisi del capo.
Successivamente compaiono ulteriori sintomi, come rigidità della nuca, risposta positiva al Segno di Brudzinski e al Segno di Kernig, febbre alta, rigidità muscolare assimilabile al tetano
e infine delirio, che evolve in coma e porta al decesso del soggetto.

COME SI CURA

La Coriomeningite Vegana si cura con farmaci antibiotici ad ampio spettro, accompagnati da una terapia di supporto a base di antipiretici e antidolorifici.
La malattia, tuttavia, resta dormiente nei tessuti del soggetto colpito, ed è occasionalmente in grado di infettare soggetti predisposti o privi di difese immunitarie.

PROGNOSI

La Coriomeningite Vegana ha un decorso molto rapido, ed è terminale se non viene curata entro le prime ventiquattr'ore.

NOTA

Vega IX è stato terraformato da una specie sconosciuta, che si è successivamente autodistrutta nel corso di una guerra civile. L'ecosistema del pianeta mostra tracce di una profonda distruzione, da cui nei secoli successivi alla guerra si sono riprese piante e piccoli animali (sul pianeta sono assenti animali di grossa taglia).
Le modalità di distruzione dell'ecosistema rimandano all'utilizzo di armi batteriologiche, dalla cui evoluzione naturale potrebbe essersi sviluppato il batterio della Coriomeningite.

FONTI

TOS 3x17 "The mark of Gideon / Il marchio di Gideon"
NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: A choice of futures"
MAN TOS "Star Fleet Medical Reference Manual"