USS SELEYA

MEDICINA
08 - 08  
INDICE
FISIOLOGIA
PATOLOGIE
PATOGENI
FARMACI E CURE
PROCEDURE
STRUMENTI E SOSTANZE
VARIE
 
A B C
D E F
G H I
J K L
M N O
P Q R S
T U V
W X Y Z

NOME

VIRUS DI MIRI

CHE COS'È

Malattia creata in laboratorio sul pianeta "Miri", una copia del pianeta Terra su cui è stato tentato un esperimento genetico di prolungamento della vita.
La malattia è aeriforme, ed è provocata dalla mutazione dell'agente virale utilizzato (classificato localmente come "Virus Filtrabile 2250-678").

CHI COLPISCE

Umani e specie biologicamente compatibili. Resta in fase latente fino al raggiungimento della pubertà, per poi svilupparsi in modo aggressivo e letale.
Negli adulti colpiti dal Virus di Miri è assente il periodo di latenza, e i sintomi iniziano a manifestarsi già poche ore dopo il contagio.

INCIDENZA

La malattia contagia il 100% dei soggetti predisposti.

SINTOMI

Il Virus di Miri ha un duplice andamento, collegato all'età del soggetto.
Fino al raggiungimento della pubertà rallenta - come previsto - il tasso di invecchiamento del soggetto, con un rapporto di 1:1200 (un mese ogni cento anni).
Al sorgere della pubertà, il virus si modifica in un organismo maligno estremamente aggressivo. L'infezione si manifesta con irritabilità del soggetto, piaghe e chiazze di colore blu sull'epidermide, febbre, dolori articolari e problemi alla vista.

COME SI CURA

Un vaccino immunizzante è stato sviluppato dal dottor McCoy, Medico Capo della NCC 1701 USS Enterprise, nel settembre 2266.

PROGNOSI

Se non viene trattato, il virus è letale nel 100% dei casi entro un tempo massimo di cinque/sette giorni dall'infezione.
Il decesso del soggetto colpito avviene per senescenza accelerata e conseguente collasso multiorgano.

AVVERTENZA

Vulcaniani e specie compatibili sono immuni alla malattia, ma il virus si annida comunque nei loro tessuti rendendoli portatori sani.

NOTA

Non è chiaro il meccanismo per cui i soggetti in età prepuberale, sebbene infetti, non manifestino i sintomi della malattia. Si presume che il virus rimanga dormiente in un organismo fino alla sua attivazione, probabilmente legata alla produzione di ormoni come testosterone ed estrogeni.

FONTE

TOS 1x11 "Miri"


NOME

VIRUS DI PSI 2000

CHE COS'È

Alterazione metabolica che induce la ricombinazione delle molecole d'acqua (H2O) presenti nel corpo di un soggetto e di molecole contenenti carbonio - tipicamente monossido (CO) o biossido di carbonio (CO2) - presenti nell'ambiente, trasformandole in molecole di alcool etilico (CH3-CH2-OH), con conseguente intossicazione, progressiva e crescente, del soggetto stesso.

CHI COLPISCE

Tutte le forme di vita a base carbonio. Nel 2364 è stato documentato un caso di infezione ad una forma di vita artificiale, il Tenente Comandante Data della Flotta Stellare.

INCIDENZA

Non applicabile. Nonostante il nome, il Virus di Psi 2000 non è causato da un patogeno ma da una modificazione della struttura degli atomi di carbonio, che avviene nelle cellule dei soggetti colpiti, provocata da forti fluttuazioni gravitazionali.
Il virus è anche in grado di propagarsi per contatto diretto fra i soggetti, tramite liquidi corporei come sudore, lacrime, saliva, sangue e perfino con il vapore dell'espirazione.

SINTOMI

Gli effetti del Virus di Psi 2000 sono analoghi a quelli di una intossicazione da alcool: dalla perdita di inibizione comportamentale fino allo stato di coma e al decesso provocato dalla depressione delle funzioni respiratorie.

COME SI CURA

Con un antidoto iniettabile in grado di inibire le capacità ricombinanti del virus, sviluppato inizialmente dal dottor McCoy - medico capo della NCC 1701 USS Enterprise - nel dicembre 2265, e successivamente perfezionato, nel 2364, dalla dottoressa Crusher, medico capo della NCC 1701-D USS Enterprise.
La terapia prescritta, dopo l'assunzione dell'antidoto, prevede l'ingestione abbondante di liquidi, possibilmente acqua, per facilitare e velocizzare lo smaltimento dell'alcool nell'organismo. Eventuali danni collaterali, che dipendono tanto dal tempo di presenza del virus nell'organismo quanto dal tasso di sostituzione acqua/alcool, basato sul metabolismo del soggetto, devono essere trattati secondo bisogno, variando dal semplice malditesta "post ubriacatura" a danni estesi agli organi.

PROGNOSI

Se non trattato, il Virus di Psi 2000 è terminale.

NOTA

Il virus deve il suo nome al pianeta, Psi 2000, dove è stato scoperto per la prima volta dagli ufficiali della NCC 1701 USS Enterprise.
Inizialmente, a causa della modalità di propagazione da un soggetto ad un altro tramite fluidi corporei, si è erroneamente ritenuto che l'infezione fosse da addebitarsi ad un virus di origine sconosciuta. Solo un secolo più tardi se ne è scoperta la vera origine, ma il nome originale è stato mantenuto, nonostante non fosse corretto.

FONTE

TOS 1x06 "The naked time / Al di là del tempo"
TNG 1x03 "The naked now / Contaminazione"