Data
Data stellare
Luogo
5 - 8 novembre 2379
56844 - 56852
Romulus, Impero Stellare Romulano
Evento
COLPO DI STATO SU ROMULUS
Shinzon, un giovane Remano che durante la Guerra del Dominio si è costruito una solida reputazione per le sue capacità strategiche e per la assoluta fedeltà dei soldati Remani che hanno combattuto al suo fianco, attua un colpo di stato su Romulus: con l'aiuto della Flotta Imperiale e della Senatrice Tal'Aura introduce nel Senato un dispositivo che emette radiazioni thalaroniche, uccidendo in questo modo sia l'intero Senato che il Pretore, di cui prende il posto.
Uno dei primi atti del nuovo Pretore è richiedere alla Federazione l'invio di una missione diplomatica, per ripristinare relazioni pacifiche che sono interrotte fin dal 2293, quando venne scoperto il coinvolgimento di Nanclus nel complotto per assassinare il Cancelliere dell'Impero Klingon e il Presidente della Federazione e far fallire i colloqui che hanno portato agli Accordi di Khitomer.
Shinzon richiede specificamente che la missione sia assegnata alla USS Enterprise-E. Come si scoprirà nel corso del primo incontro fra gli ufficiali della Flotta e Shinzon, il nuovo Pretore è un clone del Capitano Picard, creato nel 2354 e inviato nelle miniere di Remus nel 2361 quando il progetto di usare cloni di ufficiali della Flotta per infiltrare la Federazione è stato abbandonato.
Ulteriori contatti fra Picard e Shinzon permettono agli ufficiali della Flotta di scoprire il vero piano del nuovo Pretore: usare Picard come donatore di DNA per curarsi da una malattia degenerativa appositamente inserita nel suo codice genetico come misura di sicurezza all'epoca della creazione del clone, usare una nuova nave stellare di enorme capacità (la Scimitar) per distruggere l'Enterprise e dirigersi poi verso la Terra, da bombardare con radiazioni thalaroniche (che distruggono ogni tessuto vivente) per far crollare il governo della Federazione e aprire la strada ad una invasione su larga scala.
BATTAGLIA DEL BASSEN RIFT
Mentre l'Enterprise si dirige verso il territorio della Federazione per lanciare l'allarme, la Scimitar l'attacca in una regione di spazio in cui le comunicazioni sono impossibili, nota come Bassen Rift.
La Scimitar, che può sparare occultata, sta per avere la meglio sull'Enterprise quando in suo soccorso giungono due Warbird Romulani, di una nuova classe, al comando della Comandante Donatra. La battaglia termina quando l'Enterprise sperona la Scimitar e lo stesso Picard, trasportato a bordo della nave Remana, uccide Shinzon.
Nel corso della battaglia, oltre ad altri ufficiali Romulani e della Federazione, perde la vita il Tenente Comandante Data, l'unico androide di Tipo Soong operativo, dichiarato "essere senziente" da una corte della Flotta Stellare nel 2365.
Quando l'Enterprise rientra sulla Terra per le riparazioni dopo la battaglia, il Comandante Riker e il Consigliere Troi lasciano l'Enterprise, per assumere i loro nuovi incarichi come Capitano e Consigliere della USS Titan.
Fonti
Per gli eventi: MOV 10 "Nemesis / La nemesi"
Per la futura carriera di Riker e Troi: serie NOV Titan (TTN)
Nota 1
La data è stata ricostruita: l'Enterprise arriva su Romulus il 5 novembre (data stellare 56844). Il giorno dopo avviene la cena fra Picard e Shinzon e gli eventi iniziano a dipanarsi da quel momento: il 7 novembre c'è l'attacco telepatico del Vicerè al Consigliere Troi, mentre la Battaglia del Bassen Rift avviene il giorno dopo.
Nota 2
Quello del Viceré è il secondo attacco mentale che Troi subisce: la prima volta è accaduto in data stellare 45430 (6 giugno 2368) ad opera del telepate ulliano Jev (fonte: TNG 5x12 "Violation / Violenze mentali").
Nota 3
Nel corso della missione viene scoperto, su Kolarus III, un androide primitivo di tipo Soong, B-4. È plausibile che sia uno dei primi tre esemplari costruiti da Soong su Omicron Theta fra il 2328 e il 2338, e smontati perché considerati "instabili". Nello stesso arco di tempo, prima dell'incursione dell'Entità Cristallina, Soong ha costruito prima Lore e poi Data, stando alla ricostruzione fatta da Juliana Tainer in data stellare 47410, 30 maggio 2370 (fonte: TNG 7x10 "Inheritance / Una madre per Data").