TIMELINE
Legenda
DAL BIG BANG AL XIX SECOLO
XX
XXI
XXII
XXIII
XXIV
XXV
DAL XXVI SECOLO
 
2374

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2374
Non applicabile
Evora

Evento

GLI EVORA SCOPRONO LA CURVATURA

Una nuova specie, gli Evora, scopre il segreto della velocità di curvatura.
La Federazione, che stava osservando il progresso di questa specie da qualche tempo (in accordo con i protocolli di Primo Contatto), offre subito al pianeta lo status di Protettorato, in parte per proteggerlo dalle ingerenze di altre potenze stellari, in parte perché - per via della guerra contro il Dominio - la Federazione ha bisogno di tutte le risorse possibili.

Fonti

Per gli eventi: MOV 9 "Insurrection / L'insurrezione"
Per i protocolli della Federazione in caso di Primo Contatto: TNG 4x15 "First Contact / Primo Contatto"

Nota

La data è stata ricostruita: la fonte riporta che gli Evora hanno ottenuto la curvatura un anno prima del ricevimento diplomatico a bordo dell'Enterprise-E, che si svolge nel settembre 2375.


Data
Data stellare

Luogo

Sconosciuta
51039
Settore Rumarda, Quadrante Alpha

Evento

GUERRA DEL DOMINIO - CAMPAGNA DEL SETTORE RUMARDA

Dopo la Battaglia del Sistema Gethar il Dominio colpisce in tutto il settore, spingendo le forze dell'Alleanza lontano dal confine prebellico.
Nel corso della campagna la Quarta Flotta, assegnata alla difesa del Settore, perde cinquantaquattro navi e tredicimiladuecento ufficiali.

Fonte

MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"

Nota

La data è stata ricostruita: la fonte riporta che avviene tra DS9 5x26 "Call to arms / Chiamata alle armi" e DS9 6x01 "A time to stand / Il momento di resistere".


Data
Data stellare

Luogo

27 gennaio 2374
51072
Sistema Tyra, Quadrante Alpha

Evento

GUERRA DEL DOMINIO - MASSACRO DI TYRA

Per fermare l'avanzata del Dominio dal Settore Rumarda verso i mondi centrali della Federazione, la Settima Flotta affronta il nemico all'interno del Sistema Tyra, disponendo le proprie centododici navi fra il sesto e il settimo pianeta.
In meno di un'ora di combattimento le forze del Dominio, forti di duecentoquarantotto navi, distruggono la Settima Flotta. L'Alleanza perde novantotto delle sue centododici navi e ventiquattromila ufficiali.

La battaglia è nota con il nome di "Massacro di Tyra" a causa del comportamento delle forze Cardassiane, che al termine dello scontro distruggono sistematicamente tutte le capsule di salvataggio espulse dalle navi alleate e uccidono tutti gli ufficiali della Flotta e i guerrieri Klingon catturati.

Fonte

DS9 6x01 "A time to stand / Il momento di resistere"

Nota

La data è stata ricostruita: nell'episodio si afferma che "sono passati tre mesi dalla caduta di DS9" ma poiché avviene prima di DS9 6x03 "Rocks and Shoals / Rocce e scogli" (data stellare 51096.2, 05 febbraio 2374) la citazione è da ritenersi errata.


Data
Data stellare

Luogo

10 febbraio 2374
51109
Sistema Kumarek, Quadrante Alpha

Evento

GUERRA DEL DOMINIO - PRIMA BATTAGLIA DI KUMAREK

Una flotta del Dominio, composta da navi del Quindicesimo e Diciassettesimo Ordine Cardassiano e da un analogo numero di navi Jem'Hadar, si muove per invadere Bolarus IX.
La Ventesima e Ventunesima Flotta, con il supporto di alcuni squadroni Klingon, fermano il nemico nel Sistema Kumarek.

Fonte

MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"

Nota

La data è stata ricostruita: secondo la fonte avviene tra DS9 6x03 "Rocks and Shoals / Rocce e scogli" (data stellare 51096.2, 05 febbraio 2374) e l'Operazione Blue Room.

Luogo

Sistema di Vulcano, Quadrante Beta

Evento

GUERRA DEL DOMINIO - PRIMA BATTAGLIA DI VULCANO

Contemporaneamente all'attacco verso Bolarus IX, una squadra navale del Dominio appoggiata da navi Cardassiane del Diciannovesimo e del Ventiquattresimo Ordine penetra nel Quadrante Beta e tenta di invadere Vulcano, da cui conta di poter poi colpire sia la Terra che Alpha Centauri.

La Quinta Flotta, di guardia al settore, arresta l'avanzata del nemico ma non prima che questo riesca ad attestarsi ai margini del sistema di Vulcano.

Fonte

MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"

Nota

La data è stata ricostruita: secondo la fonte avviene contemporaneamente alla Prima Battaglia di Kumarek.

La USS Seleya partecipa alla battaglia insieme alla Quinta Flotta.


Data
Data stellare

Luogo

14 febbraio 2374
51120
Sistema Kumarek, Quadrante Alpha

Evento

GUERRA DEL DOMINIO - SECONDA BATTAGLIA DI KUMAREK

Un secondo tentativo di respingere le forze del Dominio lontano da Bolarus IX si risolve in uno stallo.

Fonte

MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"

Nota

La data è stata ricostruita: secondo la fonte avviene tra DS9 6x03 "Rocks and Shoals / Rocce e scogli" (data stellare 51096.2, 05 febbraio 2374) e l'Operazione Blue Room.


Data
Data stellare

Luogo

19 febbraio 2374
51136
Sistema Kumarek, Quadrante Alpha

Evento

GUERRA DEL DOMINIO - OPERAZIONE "BLUE ROOM"

Terzo tentativo di respingere le forze del Dominio lontano da Bolarus.
Dopo quattro ore di battaglia la situazione è in stallo, quando giunge la notizia che il gruppo di attacco Klingon inviato alle spalle del nemico ha distrutto il convoglio che aveva il compito di rifornire le forze del Dominio impegnate nell'avanzata.
Di fronte alla prospettiva di rimanere isolate in territorio ostile senza rifornimenti, le navi Cardassiane e Jem'Hadar si ritirano sulle posizioni di partenza e l'Alleanza ripristina il perimetro difensivo del Settore Boliano.

Fonte

MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"


Data
Data stellare
Luogo

23 febbraio 2374
51145
Argolis Cluster, Quadrante Alpha

Evento

GUERRA DEL DOMINIO - DISTRUZIONE DELL'ARGOLIS ARRAY

All'inizio delle ostilità il Dominio costruisce un gigantesco apparato di rilevazione nella regione di confine fra Cardassia e la Federazione nota come Argolis Cluster, una densa nube gassosa che contiene sei sistemi stellari.
L'apparato del Dominio, l'Argolis Array, è così potente da permettere di intercettare navi stellari fino a cinque settori di distanza. L'esistenza dell'Argolis Array rende di fatto impossibile inviare navi Federali o Klingon a intercettare i convogli di rifornimento che dal territorio del Dominio raggiungono il fronte.

La USS Defiant, attraversando occultata l'Argolis Cluster e utilizzando i densi gas come copertura, attacca e distrugge questa installazione chiave del Dominio.

Fonte

DS9 6x04 "Behind the lines / Dietro le linee"


Data
Data stellare

Luogo

23 marzo 2374
51223
Sistema di Bajor, Quadrante Alpha

Evento

GUERRA DEL DOMINIO - OPERAZIONE "RITORNO"

Grazie alla distruzione dell'Argolis Array l'Alleanza può ora assemblare una grande forza d'attacco senza timore di essere avvistata dal nemico.
La Federazione decide di liberare Deep Space 9, la cui occupazione ha dato il via alla guerra, sia per innalzare il morale degli ufficiali e della popolazione sia per impedire al Dominio di sminare il Tunnel Bajoriano e fare arrivare rinforzi dal Quadrante Gamma.

La Federazione assembla una squadra composta da più di seicento navi, la Seconda Flotta spostata dal Sistema Kotanka e una parte della Quinta Flotta spostata dal perimetro di difesa di Vulcano, ma la necessità di anticipare l'operazione impedisce l'arrivo della Nona Flotta e delle navi Klingon.

La squadra alleata si scontra a poca distanza dalla Base Stellare 375, quartier generale delle operazioni alleate, con una forza del Dominio composta da milleduecento cinquantaquattro navi. Solo l'arrivo delle navi Klingon permette alle forze alleate di vincere la battaglia e di riprendere, pur con solo 200 navi superstiti, Deep Space 9.

Durante la battaglia il Dominio ha successo nello sminare il Tunnel, ma l'intervento presso i Profeti dell'Emissario permette di bloccare una forza di duemilaottocento navi del Dominio inviate a rinforzo.
Le forze nemiche si ritirano quindi dal sistema di Bajor e al loro arrivo le forze alleate imprigionano Gul Dukat, il leader Cardassiano responsabile dell'alleanza dell'Unione con il Dominio.

Il ruolo di nuovo leader Cardassiano viene preso da Gul Damar, in precedenza braccio destro di Gul Dukat.

Fonti

DS9 6x05 "Favor the bold / Aiuta gli audaci" e DS9 6x06 "Sacrifice of angels / Il sacrificio degli angeli"

Nota

La data è citata in DS9 6x07 "You are cordially invited / Siete cordialmente invitati" , che si svolge in data stellare 51247.5 (30 marzo 2374) "una settimana dopo il ritorno su Deep Space 9".

La USS Seleya non partecipa all’Operazione Ritorno con le altre navi della Quinta Flotta, ma continua le operazioni nel sistema di Vulcano.


Data
Data stellare

Luogo

11 aprile 2374
51275
Sistema di Vulcano, Quadrante Beta

Evento

GUERRA DEL DOMINIO - TERMINA LA PRIMA BATTAGLIA DI VULCANO

Dopo due mesi di combattimenti quotidiani la decimata Quinta Flotta, con l'aiuto della Tredicesima e Trentunesima, respinge il Dominio a due anni luce dal sistema di Vulcano.
Nel corso della battaglia la Flotta Stellare perde centoventisette navi e ventimila ufficiali.

Fonte

MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"

Nota

La data è stata ricostruita: la fonte riporta che la Prima Battaglia di Vulcano dura otto settimane.

Al termine della battaglia la USS Seleya risulta gravemente danneggiata e deve essere trainata alla Base Stellare 209, una delle poche attrezzate per le riparazioni alla corazza ablativa di una nave di Classe Sovereign.
In riparazione nella stessa Base Stellare si trova anche la NCC 1701-E USS Enterprise.

Fonte

NOV "Dominion War: beyond enemy lines"


Data
Data stellare

Luogo

10 maggio 2374
51354
Sistema Svandroth, Quadrante Alpha

Evento

GUERRA DEL DOMINIO - BATTAGLIA DI SVANDROTH

Approfittando della riconquista di Deep Space 9 e delle forze rese disponibili dalla fine della Battaglia di Vulcano, la Flotta Stellare colpisce il nemico per respingerlo oltre i confini.
Una delle più importanti battaglie del periodo è quella di Svandroth: una squadra del Dominio attacca il 523esimo Stormo Tattico di pattuglia nel sistema, ma dopo un breve scontro la Flotta ha la meglio ed elimina tutte le navi nemiche.

Fonte

MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"

Nota

La data è stata ricostruita: la fonte la pone fra la fine della Battaglia di Vulcano e la data stellare 51474.3 (23 giugno 2374) ma prima dell’Offensiva nel Settore Kalandra.

Luogo

Sistema Talvok, Quadrante Alpha

Evento

GUERRA DEL DOMINIO - BATTAGLIA DI TALVOK NOR

Approfittando della falla nelle linee nemiche la Flotta si spinge nel vicino sistema Talvok e coglie di sorpresa le forze nemiche a difesa del sistema.
Dopo un'ora di battaglia la stazione Cardassiana di Talvok Nor cade nelle mani della Flotta e ciò permette all'Alleanza di impadronirsi di importanti informazioni strategiche.

Fonte

MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"

Nota

La data è stata ricostruita: la fonte la pone lo stesso giorno della Battaglia di Svandroth.


Data
Data stellare
Luogo

16 giugno 2374
51456
Settore Kalandra, Quadrante Alpha

Evento

GUERRA DEL DOMINIO - INIZIA L'OFFENSIVA NEL SETTORE KALANDRA

A partire da questa data le forze del Dominio iniziano una massiccia offensiva volta ad occupare il Settore Kalandra, chiave di volta per minacciare il Settore Betazed e da lì i mondi centrali della Federazione.

Fonte

MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"


Data
Data stellare
Luogo

23 giugno 2374
51474
Sistema Benthara, Quadrante Alpha

Evento

GUERRA DEL DOMINIO - BATTAGLIA DI BENTHARA

Il Dominio, dopo alcune sconfitte, si riorganizza e aumenta la produzione di navi d'attacco nei Cantieri Navali Cardassiani di Monac IV e di Jem'Hadar "Alpha", progettati appositamente per combattere contro le potenze alleate.
Sfruttando un punto di debolezza nelle linee di difesa della Federazione, il Dominio lancia un assalto nel Sistema Benthara e, una volta eliminate le navi della Flotta, si lancia all'assalto di Coridan.

Fonte

MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"

Luogo

Sistema di Coridan, Quadrante Alpha

Evento

GUERRA DEL DOMINIO - SECONDO MASSACRO DI CORIDAN

Due secoli anni dopo il primo attacco, ad opera dei Romulani (23 febbraio 2155), Coridan viene nuovamente colpito per impedire alla Federazione di utilizzare le sue riserve di dilitio.
Una squadra navale del Dominio, superate le difese alleate a Benthara, bombarda con cariche all’ultrizio la superficie di Coridan Prime (54 Orionis III).
Oltre a devastare i giacimenti di dilitio e l'ecosistema del pianeta, il bombardamento del Dominio uccide una parte considerevole della popolazione, che ancora non si era completamente ripresa dal Primo Massacro del 2155.
L'arrivo della Sesta e Sedicesima Flotta elimina la minaccia del Dominio, ma non prima che i danni provocati alle miniere di dilitio ne interrompano la produzione per mesi.

Fonti

Per l'attacco a Coridan: DS9 6x13 "One little ship / Solo una piccola nave"
Per i particolari dell'attacco: MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"
Per il primo attacco a Coridan: NOV ENT (Re) "The good that men do"


Data
Data stellare

Luogo

5 luglio 2374
51508
Marte, Cantieri di Utopia Planitia e Antares, Cantieri Navali

Evento

GUERRA DEL DOMINIO - ATTACCO INFORMATICO AI CANTIERI DELLA FLOTTA STELLARE

Un Mutaforma riesce ad infiltrarsi presso l'ASDB (Advanced Starship Design Bureau) sulla Terra e da lì carica ed attiva un virus che manda in sovraccarico e fa esplodere alcuni reattori a fusione nei cantieri di Utopia Planitia e Antares.
La produzione di nuove navi stellari viene fermata per alcune settimane.

Fonte

MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"

Nota

La data è stata ricostruita: la fonte riporta "Alcuni giorni dopo l'attacco a Coridan".


Data
Data stellare

Luogo

13 luglio 2374
51528
Zona Neutrale, Quadrante Beta

Evento

GUERRA DEL DOMINIO - BATTAGLIE DELLA ZONA NEUTRALE

Approfittando del Patto di Non Aggressione firmato con l'Impero Romulano, le forze del Dominio penetrano nella Zona Neutrale al confine con la Federazione per attaccare alle spalle le forze alleate e costringerle a distogliere navi e rifornimenti dal fronte principale.

Fonte

MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"

Nel corso dei successivi mesi di guerra, la tattica di attraversare la Zona Neutrale diventerà abituale per le navi del Dominio, forti da un lato del loro patto di non aggressione con i Romulani e dall’altro del trattato che vincola la Federazione a non entrare nella Zona Neutrale stessa.

Fonte

DS9 6x19 "In the pale moonlight / Alla pallida luce della Luna"

Nota

La fonte MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon" riporta come data di inizio delle incursioni attraverso la Zona Neutrale il 13 settembre, ma poiché in DS9 6x19 "In the pale moonlight / Alla pallida luce della Luna" si parla di incursioni che continuano da mesi e l'Impero Romulano entra in guerra il 21 settembre, l'evento è stato retrodatato di due mesi.


Data
Data stellare

Luogo

20 luglio 2374
51548
Farius Prime, Quadrante Alpha

Evento

GUERRA DEL DOMINIO - ATTENTATO ALL'AMBASCIATORE KLINGON

Il Dominio, utilizzando come intermediario il Sindacato di Orione, tenta di uccidere l'Ambasciatore Klingon su Farius Prime allo scopo di interferire con la politica dell'Impero e di spingerlo fuori dalla guerra.
Agenti della StarFleet Intelligence riescono a fermare l'operazione garantendo che i Klingon continuino a combattere.

Fonti

Per l'attentato: DS9 6x15 "Honor among thieves / Onore tra i ladri"
Per la data dell'attentato: MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"


Data
Data stellare
Luogo

13 agosto 2374
51614
Sistema Vuldok, Quadrante Alpha

Evento

GUERRA DEL DOMINIO - BATTAGLIA DI VULDOK NOR

Un commando di quarantacinque MACO distrugge la stazione Cardassiana Vuldok Nor, deposito logistico chiave del Dominio in un sistema al confine fra la Federazione e l'Unione Cardassiana.
Millecinquecento soldati e trentatré navi del Dominio vengono eliminati, senza perdite fra i MACO.

Fonte

MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"


Data
Data stellare

Luogo

6 settembre 2374
51679
Sistema di Bajor, Quadrante Alpha

Evento

GUERRA DEL DOMINIO - AVVIO DEL PIANO PER PORTARE I ROMULANI IN GUERRA

Dopo che, per l’ennesimo venerdì, sulla stazione federale Deep Space 9 viene esposta la lista dei caduti della settimana, il comandante della stazione decide di ordire un piano per fare entrare in guerra, al fianco degli alleati, l’Impero Stellare Romulano.

Per attuare il suo piano si avvale della collaborazione di Garak, un Cardassiano che vive sulla stazione.

Fonte

DS9 6x19 "In the pale moonlight / Alla pallida luce della Luna"

Nota

La data è stata ricostruita: nella registrazione del proprio diario personale, che avviene dopo l’entrata in guerra dei Romulani in data stellare 51721.3 (21 settembre 2374), Ben Sisko dice che il piano è iniziato due settimane prima, di venerdì.


Data
Data stellare

Luogo

9 settembre 2374
51687
Sistema di Betazed, Quadrante Alpha

Evento

GUERRA DEL DOMINIO - INVASIONE DI BETAZED

Mentre le Decima Flotta, forte di centotrentasette navi, esegue delle esercitazioni per integrare negli schemi operativi le nuove unità, il Dominio assembra una forza d'assalto di duecento navi e attacca Betazed.

Dopo sette ore di battaglia le navi della Flotta vengono completamente annientate.
Le forze di difesa di Betazed, con troppi pochi uomini e armamenti obsoleti, vengono sopraffatte in meno di tre ore.

Nei primi due giorni di occupazione le forze del Dominio radunano e uccidono cinque milioni di persone, ovvero tutti gli ufficiali della Flotta Stellare e delle forze di difesa, tutti i membri del governo e dell'élite culturale, sociale e politica che riescono a catturare.
Alcuni ufficiali della Flotta e militari Betazoidi riescono a fuggire e, come altri su molti mondi prima di loro, organizzano un movimento di resistenza, utilizzando le capacità telepatiche della popolazione per comunicare.
Per questa ragione il Dominio ordina alle proprie truppe di uccidere sul posto chiunque sia anche solo sospettato di utilizzare questa forma di comunicazione.

Contemporaneamente, molti milioni di Betazoidi vengono avviati ai lavori forzati, sia su Betazed che su altri mondi del sistema. Per consolidare le proprie difese nel sistema, il Dominio costruisce Sentok Nor, una stazione dal design Cardassiano simile per dimensioni a Terok Nor/Deep Space 9.
Su Sentok Nor vengono inviati i Betazoidi dotati di maggiori poteri mentali da utilizzare come cavie umane, per la creazione di Jem'Hadar che possiedano queste capacità.

La perdita di Betazed è un colpo particolarmente duro per la Federazione, sia moralmente che strategicamente.
Il Dominio, invadendo Betazed, dimostra di essere ancora in grado di eseguire operazioni militari su vasta scala, e si procura una posizione da cui può agevolmente attaccare i mondi centrali della Federazione fra cui Vulcano, Andoria, Tellar e Alpha Centauri.
Inoltre, le sofferenze deliberatamente inflitte ai civili Betazoidi vengono telepaticamente percepite dagli altri Betazoidi presenti sia nella Flotta che su altri mondi della Federazione, provocando anche in loro dolore e scoramento.

Fonte

Per l'invasione di Betazed: DS9 6x19 "In the pale moonlight / Alla pallida luce della Luna"
Per i dettagli dell'invasione: MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"

Nota

La data è stata ricavata dalla fonte DS9 6x19 "In the pale moonlight / Alla pallida luce della Luna" (data stellare 51721.3, 21 settembre 2374) che riporta come gli eventi che hanno portato all’entrata in guerra dell’Impero Romulano si siano messi in moto due venerdì prima (6 settembre) e che Betazed sia stata invasa 3 giorni dopo (9 settembre).


Data
Data stellare

Luogo

17 settembre 2374
51711
Sistemi centrali della Federazione

Evento

GUERRA DEL DOMINIO - LA FLOTTA RAFFORZA LA DIFESA DEI SISTEMI CENTRALI DELLA FEDERAZIONE

Per rispondere alla invasione di Betazed e alla minaccia che le forze del Dominio pongono ai mondi centrali della Federazione, la Flotta Stellare trasferisce intere flotte dal fronte alle posizioni difensive.
La Sesta Flotta viene trasferita da Coridan a Vulcano ed affianca la Quinta, Tredicesima e Trentunesima già presenti nel sistema.
La Ventiduesima e la Trentesima Flotta vengono inviate su Andoria, ad affiancare l'Ottava Flotta e la Guardia Andoriana.
La Prima e la Quattordicesima Flotta vengono inviate in difesa di Alpha Centauri, insieme ai resti della Diciannovesima.
La Seconda, Ventisettesima e Ventinovesima Flotta vengono spostate da Benzar ad affiancare le forze a difesa di Tellar.

Contemporaneamente, le forze Klingon tentano ripetuti attacchi alle linee di rifornimento del Dominio dal Settore Kalandra verso Betazed.
Purtroppo, le difese del Dominio si rivelano insuperabili e la flotta Klingon perde un numero molto elevato di navi e di guerrieri senza raggiungere l'obiettivo.

Fonte

MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"

Nota

La data è stata ricostruita: l'evento accade fra l'invasione di Betazed e quella di Benzar.


Data
Data stellare

Luogo

20 settembre 2374
51719
Sistema di Benzar, Quadrante Beta

Evento

GUERRA DEL DOMINIO - INVASIONE DI BENZAR

Pochi giorni dopo l'invasione di Betazed, il Dominio raggruppa le sue forze e muove all'attacco dei mondi centrali della Federazione, puntando in particolare verso Alpha Centauri, chiave di volta per minacciare direttamente la Terra e Vulcano, ritenendo Andoria troppo ben difesa e Tellar troppo lontano dal centro delle operazioni militari.

L'attacco verso Alpha Centauri, previsto e temuto dalla Federazione, si rivela uno stratagemma per distogliere forze dal vero obiettivo, Benzar, che dopo il ridispiegamento di pochi giorni prima è difeso solo dalla Undicesima Flotta.
La Quattordicesima Flotta lascia Alpha Centauri per inseguire le forze del Dominio, ma riesce a raggiungerle solo dopo che il nemico ha già distrutto l'Undicesima Flotta e ha iniziato a invadere Benzar.

Nelle prime tre ore di combattimento la Quattordicesima Flotta sembra avere la meglio sulle forze nemiche, fino a quando forze fresche del Dominio, provenienti dal Settore Kalandra, non giungono a Benzar.
Delle centoventiquattro navi che compongono inizialmente la Quattordicesima Flotta solo quarantasette, molte delle quali danneggiate, riescono a sganciarsi dal combattimento e a ritirarsi su Alpha Centauri.

Le forze del Dominio su Benzar iniziano ad applicare alla popolazione gli stessi sistemi usati su Betazed.

Fonte

MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"

Nota

In DS9 6x21 "The reckoning / Il giudizio" viene citata la liberazione di Benzar. L'invasione ed i particolari sono riportati solo dall’altra fonte.
La data è stata ricostruita: l'evento accade fra l'invasione di Betazed e DS9 6x19 "In the pale moonlight / Alla pallida luce della Luna".


Data
Data stellare
Luogo

21 settembre 2374
51721
Numerosi sistemi nei Quadranti Alpha e Beta

Evento

GUERRA DEL DOMINIO - L'IMPERO ROMULANO ENTRA IN GUERRA A FIANCO DELL'ALLEANZA

Nel momento più buio per la Federazione, mentre il Dominio inizia a farsi strada verso i suoi mondi centrali, giunge inaspettata una buona notizia: l'Impero Romulano, forte di migliaia di navi e di truppe fresche, si unisce alla Alleanza ed entra in guerra contro il Dominio.

Il casus belli è costituito dall’omicidio del Senatore Vreenak di ritorno da una missione diplomatica presso il Dominio, omicidio che assomiglia all’attentato all’Ambasciatore Klingon su Farius Prime in data stellare 51548.9 (20 luglio 2374), compiuto da sicari al soldo del Dominio. Inoltre, durante le indagini la Tal Shiar scopre un documento che prova come il Dominio stia progettando l’invasione dell’Impero Romulano, documento che il Senatore Vreenak stava portando su Romulus.

Fonte

DS9 6x19 "In the pale moonlight / Alla pallida luce della Luna"

Nei primi due giorni di operazioni la flotta Romulana, navigando occultata e disoccultandosi solo per il tempo necessario a colpire, per poi scomparire nuovamente, distrugge numerosi obiettivi lungo il confine fra la Federazione e Cardassia e in tutta l'area di operazioni militari, fra cui non meno di quindici basi stellari del Dominio.

Fra le maggiori strutture colpite ci sono le stazioni Cardassiane Devron Nor, Peltras Nor e Qulash Nor, nei rispettivi sistemi, i cantieri navali di Gediron Prime e la stazione di ascolto Seguran Sensor Array.

Fonte

MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"


Data
Data stellare

Luogo

30 settembre 2374
51746
Sistema di Benzar, Quadrante Beta

Evento

GUERRA DEL DOMINIO - LIBERAZIONE DI BENZAR

Approfittando del momento, la Federazione chiede aiuto all'Impero Romulano per liberare Benzar dall'occupazione.

Fonte

DS9 6X21 "The reckoning / Il giudizio"

La flotta Romulana attacca il perimetro di difesa del Dominio all'esterno del sistema e in appena un'ora vince la battaglia.
Il perimetro interno viene attaccato immediatamente dopo e in tre ore di combattimenti le forze del Dominio vengono completamente eliminate.

I Romulani sbarcano quindi truppe di terra, che in poco più di una settimana eliminano le sacche di resistenza dei Jem'Hadar.
È nel corso di questa battaglia che le truppe d'assalto Remane si guadagnano una ineguagliata reputazione di ferocia in battaglia... e il rispetto dei Klingon.

Fonte

MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"

Nota

La data è stata ricostruita. La liberazione di Benzar viene citata in DS9 6x21 "The reckoning / Il giudizio" fra le prime operazioni svolte dai Romulani.
I dettagli delle operazioni sono riportati dall’altra fonte.


Data
Data stellare

Luogo

12 ottobre 2374
51779
Nebulosa Tibor, Quadrante Beta

Evento

GUERRA DEL DOMINIO - BATTAGLIA DELLA NEBULOSA TIBOR

Dopo la conquista di Betazed le forze del Dominio organizzano una base logistica avanzata nell'Argolis Cluster da cui attaccare Vulcano.
Contemporaneamente l’Alleanza cerca di penetrare nel Settore Kalandra, per attaccare l’Argolis Cluster e isolare le forze del Dominio su Betazed.

Fonte

DS9 6X21 "The reckoning / Il giudizio"

La Settima Flotta, reduce dal Massacro di Tyra e composta da sole novantotto navi federali e Klingon, viene inviata a impegnare il nemico.
La battaglia avviene nella Nebulosa Tibor e, a causa della disparità di forze, si risolve in una nuova sconfitta per la Settima Flotta, con solo quattro navi che riescono a ritirarsi in territorio alleato.

Fonte

MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"

Nota

La data è stata ricostruita: lo scontro avviene prima della Seconda Battaglia di Vulcano.


Data
Data stellare
Luogo

17 ottobre 2374
51793
Sistema di Vulcano, Quadrante Beta

Evento

GUERRA DEL DOMINIO - SECONDA BATTAGLIA DI VULCANO

Come previsto dalla Flotta Stellare, le truppe del Dominio ammassate nell'Argolis Cluster muovono all'assalto di Vulcano.

Fonte

DS9 6X21 "The reckoning / Il giudizio"

Dopo sei ore di battaglia la Quinta, Sesta, Tredicesima e Trentunesima Flotta riescono a fermare il nemico lungo il perimetro di difesa di Nevasa V e a farli ritirare in un sistema distante sei anni luce. La Flotta Stellare perde nella battaglia duecentocinquanta navi e trentasettemila ufficiali.

Fonte

MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"

La USS Seleya partecipa a questo scontro insieme alla Quinta Flotta.
Avendo riportato relativamente pochi danni rimane di pattuglia, insieme ad una piccola task force, in prossimità delle forze nemiche.


Data
Data stellare
Luogo

30 ottobre 2374
51827
Sistema Sybaron e Sistema Dorala, Quadrante Alpha

Evento

GUERRA DEL DOMINIO - PRIMA BATTAGLIA DI SYBARON

Dopo la perdita di Benzar il Dominio invia una squadra di centocinquanta navi ad attaccare Tellar, reputando che le forze alleate siano strategicamente sbilanciate a causa della distanza del pianeta dal teatro delle operazioni.

La Ventisettesima e Ventinovesima Flotta vengono inviate ad intercettare il nemico nel Sistema Sybaron. Dopo alcune ore di battaglia la Flotta Stellare ha la meglio sul nemico, ma non prima che la Ventisettesima e la Ventinovesima riportino perdite talmente rilevanti da costringerle a ripiegare nel Sistema Dorala per effettuare riparazioni di emergenza prima di poter rientrare in territorio alleato.

Fonte

MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"

Nota

XXXXX


Data
Data stellare
Luogo

23 novembre 2374
51893
Sistema di Vulcano, Quadrante Beta

Evento

GUERRA DEL DOMINIO - TERZA BATTAGLIA DI VULCANO

Alcuni giorni dopo la battaglia nel Sistema Sybaron, una forza di quattrocento navi del Dominio lancia un terzo assalto a Vulcano.

Le forze della Federazione (Quinta, Sesta, Tredicesima e Trentunesima Flotta) e Klingon, dopo una battaglia durata alcune ore con scontri fino all'orbita di Vulcano, fermano le forze del Dominio che si ritirano lasciando sul campo più della metà della loro forza d'assalto. Dopo questa battaglia il Dominio non tenterà più di invadere Vulcano.

Fonte

MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"

La USS Seleya, insieme alla task force di sorveglianza, viene impegnata da una squadra navale del Dominio mentre il grosso della forza d'assalto prosegue per Vulcano.
Oltre alla Seleya solo altre due navi sopravvivono allo scontro e devono rifugiarsi in un vicino sistema disabitato per effettuare riparazioni d'emergenza prima di tornare su Vulcano, i cui Cantieri Navali, che hanno ampliato e migliorato le loro capacità rispetto alla situazione di aprile, sono ora non solo in grado di ripristinare la piena efficienza dei sistemi di una nave di Classe Sovereign, ma anche di aumentarne le capacità operative.


Data
Data stellare

Luogo

7 dicembre 2374
51932
Sistema Sybaron e Sistema Dorala, Quadrante Alpha Zona Smilitarizzata, Quadrante Alpha

Evento

GUERRA DEL DOMINIO - SECONDA BATTAGLIA DI SYBARON E CAMPAGNA DELLA ZONA SMILITARIZZATA

Per cercare di porre fine alla guerra il Comando Alleato decide di colpire direttamente il cuore del Dominio nel Quadrante Alpha, ovvero Cardassia Prime.
Le prime operazioni avvengono contro molteplici obiettivi in quella che, prima della guerra, era la Zona Smilitarizzata al confine fra la Federazione e l’Unione Cardassiana.

La Flotta Stellare attacca il nemico nei sistemi Sybaron e Dorala, allontanando definitivamente la minaccia da Tellar.
I Klingon colpiscono nel Settore Kepla, adiacente al Settore Kalandra, un'area di retroguardia occupata all'inizio del conflitto e utilizzata dal Dominio per riparare e rifornire le proprie navi. I Romulani continuano a colpire i sistemi Cardassiani di confine, per tenere il nemico sbilanciato e costringerlo a dividere le sue forze su più fronti contemporaneamente.

Fonte

MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"

Nota

La data è stata ricostruita: la campagna avviene fra la Terza Battaglia di Vulcano (23 novembre) e DS9 6x26 "Tears of the Prophets / Le lacrime dei Profeti".


Data
Data stellare

Luogo

27 dicembre 2374
51987
Sistema Chin'toka, Settore Kepla, Quadrante Alpha

Evento

GUERRA DEL DOMINIO - PRIMA BATTAGLIA DI CHIN'TOKA

Come parte della campagna per invadere Cardassia il Comando Alleato valuta una serie di obiettivi da colpire in territorio nemico, fra cui i sistemi Ventani e Torg'Q, per poi decidere di attaccare Chin'toka, nel Settore Kepla.
La scelta cade su questo obiettivo principalmente perché risulta scarsamente difeso, avendo il Dominio spostato molte delle proprie navi da questo sistema ad altri più esposti agli attacchi Romulani.

Anche se in effetti solo cinque squadroni Jem'Hadar difendono i due pianeti di classe M del sistema, il Dominio ha creato attorno ad essi una rete difensiva di centinaia di piattaforme orbitali, tutte pesantemente armate di disgregatori e siluri fotonici.
Solo una debolezza strategica, causata dalla fretta di mettere on-line le piattaforme, ovvero l'averle collegate tutte ad una unica fonte di energia posta su un asteroide in orbita fra i due pianeti, permette agli Alleati di avere la meglio su questo sistema di difesa, distruggendo il generatore che lo alimenta.

Immediatamente dopo la battaglia guerrieri Klingon e fanteria d'assalto Remana vengono sbarcati sui due pianeti: nei piani originali dell'Alleanza Chin'toka doveva rappresentare la porta d'ingresso a Cardassia, ma le perdite subite nell’attacco costringono gli Alleati a fermarsi per ricostruire le proprie forze, e questo consente al Dominio di riorganizzarsi e contrattaccare, imbottigliando Federazione, Klingon e Romulani nel sistema.

Fonti

Per la Battaglia di Chin'toka: DS9 6x26 "Tears of the Prophets / Le lacrime dei Profeti"
Per il settore in cui si trova Chin'toka: MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"

Luogo

Sistema di Bajor, Quadrante Alpha

Evento

GUERRA DEL DOMINIO - CHIUSURA DEL TUNNEL SPAZIALE

Mentre nel sistema Chin'toka si combatte, i Profeti (gli alieni che vivono all'interno del Tunnel Bajoriano) vengono a loro volta aggrediti da esseri simili a loro, i Pah-Wraith, e lo scontro porta al collasso del Tunnel.

La chiusura del Tunnel Bajoriano è una notizia ambivalente: se da un lato questo impedisce definitivamente che dal Quadrante Gamma possano giungere rinforzi al Dominio, dall'altro abbatte il morale del popolo Bajoriano.
Alcuni Bajoriani arrivano a convertirsi al culto dei Pah-Wraith il cui leader, quello stesso Gul Dukat che aveva ricoperto il ruolo di Prefetto durante l'Occupazione e che è autore dell'alleanza di Cardassia con il Dominio, propugna per Bajor l'unione con il Dominio.

Fonte

Per la Battaglia di Chin'toka: DS9 6x26 "Tears of the Prophets / Le lacrime dei Profeti"

Nota

La data è stata ricostruita: si cita che avviene "sei mesi dopo l'Operazione Ritorno" ma questo la porrebbe prima di DS9 6x22 "Valiant / La Valiant" (data stellare 51825.4, 29 ottobre) e prima di DS9 6x25 "The sound of her voice / Il suono della sua voce" (data stellare 51948.3, 13 dicembre).
Collocando la battaglia nove mesi dopo l'Operazione Ritorno le date si riconciliano anche con l'essere questo l'ultimo episodio della Sesta Stagione.

 
HOME
INIZIO SEZIONE
SAGA