Data
Data stellare
Luogo
18 gennaio 2373
50049
Torga IV, Quadrante Gamma
Evento
LA FEDERAZIONE ACQUISISCE UNA NAVE DEL DOMINIO
L'equipaggio della USS Defiant, in missione di ricognizione nel Quadrante Gamma, assiste al naufragio di una nave del Dominio e la recupera.
Lo studio dei sistemi di questa nave permette alla Flotta Stellare di sviluppare contromisure in grado di contrastare le armi polaroniche del Dominio, permettendo quindi una adeguata difesa in caso di conflitto.
Fonte
DS9 5x02 "The ship / La nave"
Data
Data stellare
Luogo
23 novembre 2373
50893
Terra
Evento
SECONDO ATTACCO BORG ALLA TERRA
Dopo aver distrutto una task-force inviata ad intercettarlo nel Settore Typhon, un Cubo Borg riesce ad aprirsi la strada fino alla Terra.
Nel corso della battaglia per impedirgli di assimilare il mondo capitale della Federazione, le navi della Flotta guidate dalla Enterprise-E riescono a distruggerlo, non prima però che riesca a lanciare una nave sferica dotata di un dispositivo di dislocazione temporale.
L'Enterprise riesce a seguire la Sfera Borg nel vortice temporale, ed entrambe le navi giungono al 4 aprile 2063, il giorno prima dello storico viaggio della Phoenix di Zefram Cochrane e dello storico Primo Contatto fra Umani e Vulcaniani, evento che i Borg vogliono impedire.
Fonte
MOV 8 "First Contact / Primo Contatto"
Nel XXI secolo la Sfera Borg viene distrutta dall'Enterprise. Un gruppo di droni, con parte della sfera, precipita nella zona artica della Terra dove rimane in animazione sospesa fino al febbraio 2153, quando un (incauto) gruppo di ricercatori della Flotta Stellare Terrestre li trova e rianima. Questi droni ricostruiscono un piccolo collettivo e, prima di venire distrutti dall'Enterprise NX-01, riescono ad inviare una richiesta di aiuto verso il Quadrante Delta.
Fonti
Per la distruzione della Sfera Borg: MOV 8 "First Contact / Primo Contatto"
Per la riattivazione dei droni e la richiesta di soccorso dei Borg: ENT 2x23 "Regeneration / Rigenerazione"
Nota 1
In pratica, l'intera vicenda costituisce un anello temporale chiuso: la Sfera viene distrutta dall'Enterprise-E nel 2063; una parte dei droni sopravvive e viene rianimata nel 2153; questi droni inviano una richiesta di aiuto che viene ricevuta nel 2373; in quello stesso anno un cubo Borg attacca la Terra, viene distrutto ma fa in tempo a lanciare una Sfera che viaggia indietro nel tempo fino al 2063... dove viene distrutta dalla Enterprise-E.
Nota 2
Durante la Battaglia di Wolf 359, in data stellare 44002 (1 gennaio 2367) la squadra navale agli ordini dell'Ammiraglio Hanson usa una tattica di attacco "in linea", (Memory Alpha / Battle of Wolf 359, nella sezione Appendices/background information) che sulla carta offre numerosi vantaggi tattici ma che - di fronte alla superiore capacità di fuoco e di assorbire danni del Cubo Borg, si trasforma in una disfatta e un massacro che costa alla Flotta Stellare trentanove navi e undicimila vite (fonte: TNG 4x21 "The drumhead / Giustizia sommaria").
Durante questo scontro, invece, le nave della Flotta Stellare adottano una "logica di sciame" (Memory Alpha / Battle of Wolf 359, nel commento al termine della sezione The battle), meglio nota col termine inglese Swarm Intelligence: ogni nave attacca simultaneamente, colpendo l'obiettivo con tutte le armi a disposizione.
Il sistema deve il nome al comportamento delle api che difendono il loro alveare da un predatore di grosse dimensioni: nessuna di loro, singolarmente, è in grado di impensierirlo, ma la somma delle loro "punture" può fermarlo. Usando questa logica, nessuna delle api ha la certezza di sopravvivere, ma crescono le possibilità che sopravviva l'alveare.
Questa tattica si rivela molto più proficua: mentre a Wolf 359 il Cubo aveva subito solo danni leggeri, ed era stato in grado di ripartire verso la Terra in poche ore, in questa battaglia gli effetti sono molto maggiori: quando l'Enterprise-E arriva nel Sistema Solare, il Cubo non è già più in grado di manovrare e ha subito gravi danni a molti sistemi.
Nota 3
Quando Data viene catturato dai Borg che stanno assimilando l'Enterprise, la Regina lo "tenta" facendogli provare sensazioni ed emozioni. Più tardi, parlando con Picard, Data ammette di essere stato tentato per "zero punto sei otto secondi, quasi un'eternità per un androide", il che tra l'altro significa che ha resistito alla "tentazione". È possibile che ciò sia dovuto alla sua esperienza con Lore in TNG 7x01 "Descent - Part 2 / Il ritorno dei Borg - Seconda parte", in cui suo fratello ha usato il metodo di fargli provare e togliergli emozioni proprio per controllarlo...
Data
Data stellare
Luogo
23 dicembre 2373
50975
Sistema di Bajor, Quadrante Alpha
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - SCOPPIO DELLE OSTILITÀ
Per interrompere l'afflusso di truppe del Dominio dal Quadrante Gamma, la Flotta Stellare decide di stendere un campo di mine occultate e autoreplicanti all'imboccatura del Tunnel Bajoriano.
Le forze del Dominio reagiscono attaccando la stazione Deep Space 9, dando così inizio alla Guerra del Dominio.
Nonostante il successo nel catturare la stazione, che i Cardassiani ribattezzano con l'originale nome di Terok Nor, prima dell'evacuazione la Federazione ne distrugge l'intero sistema elettronico di controllo, rendendola di fatto inutilizzabile senza un massiccio intervento di ripristino, che rallenta il tentativo del Dominio di smantellare il campo minato.
Fonte
DS9 5x26 "Call to arms / Chiamata alle armi"
La USS Seleya, insieme alle altre navi dell’Ala Vulcaniana, viene aggregata alla Quinta Flotta di presidio al Sistema di Vulcano e ai settori centrali della Federazione.
Sistema Torros, Quadrante Alpha
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - BATTAGLIA DI TORROS III
Mentre le navi nemiche attaccano Deep Space 9, una forza combinata d'assalto composta da navi Klingon e della Flotta Stellare distrugge i cantieri Cardassiani di Torros III, un sistema vicino a Cardassia e una delle principali basi logistiche del Dominio.
Fonte
DS9 5x26 "Call to arms / Chiamata alle armi"
Data
Data stellare
Luogo
27 dicembre 2373
50986
Sistema Gethar, Quadrante Alpha
Evento
GUERRA DEL DOMINIO - PRIMA BATTAGLIA DEL SISTEMA GETHAR
Nel tentativo di contenere l'avanzata del Dominio, le forze alleate ingaggiano battaglia nel Sistema Gethar, al confine fra la Federazione e il territorio Cardassiano.
La battaglia si risolve con una sconfitta dell'Alleanza e il Settore Rumarda si ritrova privo di difese di fronte agli attacchi del nemico.
Fonte
MAN Last Unicorn Games "Dominion War: The fires of Armageddon"
Nota
La data è stata ricostruita: la fonte riporta che avviene tra DS9 5x26 "Call to arms / Chiamata alle armi" e DS9 6x01 "A time to stand / Il momento di resistere".