TIMELINE
Legenda
DAL BIG BANG AL XIX SECOLO
XX
XXI
XXII
XXIII
XXIV
XXV
DAL XXVI SECOLO
 
2072

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta
Non applicabile
El-Auria

Evento

NASCITA DI TOLIAN SORAN

Nasce su El-Auria Tolian Soran, un brillante scienziato che nel 2372 sarà disposto a tutto pur di rientrare nel Nexus e riunirsi alla sua famiglia, uccisa dai Borg quando hanno assimilato il suo mondo natale nel XXIII secolo.

Da solo, Soran è responsabile di aver sviluppato un'arma al trilitio e di averla ceduta ai Romulani; di aver causato la distruzione del sistema Amargosa e di aver tentato di fare lo stesso con il sistema Veridiano, popolato all'epoca da duecentotrenta milioni di esseri senzienti; di avere rapito un ufficiale della Flotta Stellare e di aver aiutato le sorelle Duras, rinnegate dell'Impero Klingon, ad attaccare e distruggere l'Enterprise D; di aver causato la morte del Capitano Kirk, Eroe della Federazione.

Tale nutrita serie di crimini fa di Tolian Soran una delle figure negative di maggior impatto nella Federazione del XXIV secolo, per alcuni paragonabile ad Hitler (Terra, XX secolo), al Colonnello Green (Terra, XXI secolo), a Maltuvis (Sauria, XXII secolo) e a Zora (Tiburon, XXIII secolo)..

Fonte

MOV 7 "Generations / Generazioni"

Nota

La fonte riporta che Tolian Soran è nato trecento anni prima degli eventi.


2078

Data
Data stellare
Luogo

23 giugno 2078
2078.174
Terra Nova

Evento

ARRIVO DELLA SS CONESTOGA

Dopo nove anni dalla partenza i coloni della Conestoga giungono su Terra Nova (Eta Cassiopeiae III), la prima colonia umana extrasolare, ed iniziano ad assemblare un insediamento stabile utilizzando i componenti strutturali della nave stessa.

Fonte

ENT 1x06 "Terra Nova"

Nota

La data è visibile nel video girato dai coloni in cui dicono di essere arrivati a destinazione dopo nove anni di viaggio.


2079

Data
Data stellare
Luogo

Sconoscita, 2079
Non applicabile
Terra

Evento

ORRORE POST-ATOMICO

Ventisei anni dopo lo scoppio della Terza Guerra Mondiale (1 maggio 2053) e sedici dopo il Primo Contatto con una specie aliena (5 aprile 2063) alcune zone della Terra sono ripiombate nel caos e nell'anarchia, in un periodo che gli storici chiameranno "Orrore Post-Atomico".

Le cause di questa recrudescenza delle ostilità sono molteplici: uso di armi chimiche e nucleari, anche in scontri successivi al Massacro del Primo Maggio, fra le forze militari sopravvissute, che hanno ridotto le aree abitabili del pianeta, crollo delle strutture civili e di governo, gruppi di militari sbandati assuefatti all'uso di droghe e alla violenza.
Lentamente, con l'aiuto della tecnologia vulcaniana e con il progressivo espandersi dell'autorità di un nascente governo planetario, questo stato di cose viene superato su tutto il pianeta.

Fonti

Per gli eventi, comprese le guerre atomiche e chimiche locali dopo la Terza Guerra Mondiale: TNG 1x01/02 "Encounter at Farpoint / Incontro a Farpoint"
Per la data di scoppio della Terza Guerra Mondiale (giorno e mese): NOV TLE "2298: The Sundered"


Data
Data stellare

Luogo

4 luglio 2079
2079.185
Nord America, Terra

Evento

NUOVA BANDIERA DEGLI STATI UNITI

Negli Stati Uniti d'America viene adottata una nuova bandiera, in sostituzione di quella a 52 stelle del 4 luglio 2033.

Fonte

TNG 2x12 "The Royale / Hotel Royale"

Nota 1

La data di adozione di una nuova bandiera degli USA è stabilita per legge: viene issata per la prima volta a Philadelphia il 4 luglio immediatamente successivo all'ammissione del nuovo Stato nell'Unione.
Poiché gli Stati Uniti continuano ad esistere anche dopo questa data, l'ipotesi più plausibile è che al suo posto sia stata adottata una nuova bandiera. Da qui la ricostruzione della data di adozione della nuova bandiera.

Nota 2

La bandiera degli Stati Uniti d'America è composta da tredici strisce di colore rosso e bianco alternate (a rappresentare le Tredici Colonie che nel 1776 diedero vita agli Stati Uniti) e da un riquadro blu con un numero di stelle bianche pari al numero degli Stati.
I bozzetti ufficiali delle bandiere future sono creati dallo United States Army Institute of Heraldry / Istituto di Araldica dell'Esercito degli Stati Uniti.

 
HOME
INIZIO SEZIONE
SAGA