Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 2040
Non applicabile
Terra
Evento
FINE DELL'INTRATTENIMENTO TELEVISIVO
Per gli storici del XXIV secolo, questo è l'anno in cui la televisione smette di essere una forma di intrattenimento popolare.
Fonte
TNG 1x26 "The Neutral Zone / La Zona Neutrale"
Nota
La fonte riporta il 2040 come l'anno in cui la televisione ha smesso di essere una forma di intrattenimento. Non è chiaro se perché soppiantata da forme più sociali (come il teatro), più tecnologiche (come spazi sui social media più condivisi, magari con l'uso della realtà aumentata e di tecnologie 3D) o se, più semplicemente, ha smesso di essere una forma di divertimento ed è diventata qualcos'altro...
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 2043
Non applicabile
Nord America, Terra
Evento
INIZIANO LE RIVOLTE CONTRO I DISPOSITIVI DI CONTROLLO MENTALE
Dopo la chiusura dei Rifugi Distrettuali, il governo degli Stati Uniti inizia ad impiantare chip inibitori nel cervello dei soggetti potenzialmente più pericolosi o instabili, al fine di controllarne le pulsioni più violente e distruttive. Temendo che questo sistema di controllo possa trasformarsi da passivo (inibizione di comportamenti) ad attivo (strumento di controllo per obbligare le persone a compiere determinate azioni) e che il governo voglia sottoporre tutti i cittadini a questa procedura, scoppiano rivolte in molte città del Nord America, che presto si estendono ad altri paesi.
Fonte
MOV 1 "Star Trek: the Motion Picture / Star Trek: il Film"
Sebbene non sia mai stata trovata alcuna prova di utilizzo di questi dispositivi da parte dei governi occidentali, fra cui gli USA, i soldati del Quarto Mondo utilizzati principalmente dal Movimento Ottimale durante e dopo la Terza Guerra Mondiale erano effettivamente controllati in modo attivo con l'uso di droghe e l'impianto di questi chip.
Fonte
NOV "Federation"
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 2047
Non applicabile
Nord America, Terra
Evento
TERMINANO LE RIVOLTE CONTRO I DISPOSITIVI DI CONTROLLO MENTALE
Dopo quasi quattro anni di proteste e di aperte rivolte contro questi dispositivi, il governo degli USA e quelli di molti altri paesi cancellano il programma di controllo remoto di soggetti ritenuti pericolosi.
Fonte
MOV 1 "Star Trek: the Motion Picture / Star Trek: il Film"
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 2047
Non applicabile
Nord America, Terra
Evento
TERREMOTO DI HERMOSA
Un terremoto di potenza devastante, il temuto Big One, colpisce la costa meridionale della California, avendo come epicentro la zona metropolitana di Los Angeles che si estende da Santa Monica a Torrance e in cui si trovano le tre "Città Marine" di Manhattan Beach, Hermosa Beach e Redondo Beach.
La potenza del sisma è tale da cambiare in maniera radicale la geografia della zona: una parte della città di Los Angeles, comprese le tre città marine, viene inghiottita dall'oceano, mentre una parte (dichiarata non più abitabile e più tardi trasformata in un parco nazionale) viene staccata dal continente e diventa un'isola.
La parte più settentrionale della città di Los Angeles, sebbene rasa al suolo dal terremoto, sarà ricostruita e resa nuovamente abitabile.
La città di Hermosa, che ha dato il nome al sisma, è stata integralmente inabissata ma, a differenza delle altre due città marine, molti edifici sono rimasti in piedi e sono stati colonizzati da organismi marini. Nel XXIV secolo la barriera corallina di Hermosa è una famosa meta turistica per gli appassionati di immersioni.
Fonti
Per gli effetti sull'area metropolitana di Los Angeles: MOV 1 "Star Trek: the Motion Picture / Star Trek: il Film"
Per il nome del terremoto e la creazione della barriera corallina (Hermosa Reef): VOY 3x08/09 "Future's end / Futuro anteriore"